Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WIP Caracca Atlantica Mamoli (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/100056-wip-caracca-atlantica-mamoli.html)

radamant 18-05-12 12:23 PM

7 allegato(i)
@senzacervello
Grazie per avermi segnalato questi piani: noto una grossa differenza con l'anatomy sopratutto per il numero di quinti che compongono l'ossatura della nave: sono il doppio!:hmm:

@Tuvok / prodiere
Secondo me è un modello con un notevole impatto scenico, anche dal punto di vista delle dimensioni. Se per caso deciderete di aprire un cantiere con questa caraccona però vi consiglio l'autocostruzione o come minimo di dare fuoco:evil: alle ordinate che troverete nel kit e di rifarvele da zero.

@ Avenger
Ero in dubbio se togliere solo il primo supporto del secondo ponte o fare piazza pulita di tutto. Alla fine ho optato per la seconda scelta. Inserirò dei nuovi quinti e nuovi supporti per il secondo ponte con le modalità della costruzione d'arsenale (senza offesa per i modelli d'arsenale: il mio lavoro a confronto è solo legna da ardere! )

Procedo con il wip inserendo le fasi per la realizzazione del ponte.
Premessa: il modello verrà sottoposto ad un processo di invecchiamento per cui alcuni listelli che si sono scheggiati o che hanno i bordi frastagliati sono stati lasciati volutamente con le loro imperfezioni.

Per la posa ho scelto di usare una sfalsatura di 4 listelli. Ho lasciato una fessura di circa 1 millimetro tra ogni tavola.
Ho praticato su ogni listello fori da 0,8 mm di diametro con il mio fido Dremel per simulare la chiodatura (o meglio per simulare i tappi di legno che avrebbero dovuto coprire la chiodatura).
Alla fine sono stati fatti più di 800 fori.:shock:
All'interno di ogni buco ho infilato uno stuzzicadenti con la punta precedentemente scurita col mordente, ho tagliato via il più vicino possibile al ponte la parte eccedente dello stuzzicadenti e ho carteggiato.

A questo punto, prendendo spunto dalle tecniche viste qui sul forum, ho preparato un intruglio mischiando colla alifatica e colore acrilico nero a base d'acqua.
Rispetto alla variante ottenuta mischiando vinavil e colore questa ha il vantaggio di non impregnare molto il legno perchè si trasforma nel giro di 3 minuti in una sorta di bolo gommoso e appicicaticcio: non è stato necessario trattare il tavolato nè con turapori nè con altri prodotti.
Lo svantaggio è che il composto deve essere preparato e applicato con molta rapidità, altrimenti bisogna buttarlo via e preparane un'altra dose.
Dopo aver atteso il tempo necessario per documentare con qualche foto il disastro immane che avevo combinato e aver acceso un cero al santo patrono dei carpentieri navali :biggrinangel:ho iniziato a rimuovere il tutto con la lama di un taglierino.
Avevo ormai perso quasi tutte le speranze sulla buona riuscita dell'esperimento ma con un po' di olio di gomito ho ripulito tutto il ponte con un risultato che mi ha abbastanza soddisfatto.

gct86 18-05-12 01:00 PM

Molto molto bello!
i tappi della chiodatura poi ti sono venuti proprio bene!

Io per il mio tavolato invece ho colorato con smalto nero le coste dei listelli e poi li ho incollati sul ponte. Per la similpseudo chiodatura ho forato e scurito con una mina da disegno 0.5. Il risultato non è come il tuo però :)

Ancora complimentoni:Ok::Ok::Ok::Ok:

pimini 18-05-12 02:21 PM

1 allegato(i)
ottimo sistema e bel risultato, infatti avevo già elogiato il tuo ponte in un post precedente.
Tieni solo presente, per il prossimo modello, che la chiodatura sulle tavole è sempre doppia (non c'è mai un solo chiodo - e relativo tappo) come da foto che ti allego

Avenger 18-05-12 06:32 PM

Bravo.. bellissimo lavoro..

radamant 21-05-12 04:07 PM

6 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1010351)
ottimo sistema e bel risultato, infatti avevo già elogiato il tuo ponte in un post precedente.
Tieni solo presente, per il prossimo modello, che la chiodatura sulle tavole è sempre doppia (non c'è mai un solo chiodo - e relativo tappo) come da foto che ti allego

Ti ringrazio per la segnalazione, terrò presente per il futuro.

Maledizione:mad:, questo era proprio il genere di errore che avrei voluto evitare... sono stato superficiale nella ricerca di uno schema di chodatura corretto e questi sono i risultati.
Ora però non so come comportarmi con gli altri ponti di cui devo ancora stendere il tavolato: ripetere lo stesso errore per essere coerente con quanto ho fatto fin'ora o usare il corretto metodo di chiodatura?:hmm:

Proseguo con altre foto del WIP.
Ecco la realizzazione della costolatura che andrà a sostenere gli altri ponti a prua e a poppa. Il fatto che l'altezza dei vari elementi non sia uniforme è solo un fatto momentaneo, ma avevo paura di sbagliarmi e di fare qualcosa di troppo corto

pimini 21-05-12 04:32 PM

Quote:

Originariamente inviata da radamant (Messaggio 1011205)
...
Ora però non so come comportarmi con gli altri ponti di cui devo ancora stendere il tavolato: ripetere lo stesso errore per essere coerente con quanto ho fatto fin'ora o usare il corretto metodo di chiodatura?:hmm:
...

Penso sia meglio che siano tutti uguali :sisi: quindi segui quanto hai fatto fin'ora

Senzacervello 21-05-12 04:57 PM

Quote:

Originariamente inviata da radamant (Messaggio 1011205)
Il fatto che l'altezza dei vari elementi non sia uniforme è solo un fatto momentaneo, ma avevo paura di sbagliarmi e di fare qualcosa di troppo corto

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1011214)
Penso sia meglio che siano tutti uguali :sisi: quindi segui quanto hai fatto fin'ora

Per quanto ho visto io su piani di diversissima fonte, i ponti sono tutti piuttosto inclinati verso la sezione maestra. Su alcuni piani è un'inclinazione più accentuata e su altri meno, ma mi sembra sia una caratteristica piuttosto condivisa.

Premetto che ho cercato e trovato prevalentemente informazioni sulle nao spagnole e portoghesi per cui non saprei dire se fosse un vero e proprio "canone" costruttivo riferibile alle caracche.

Ovviamente, prendi il tutto con beneficio di inventario.

Ciao

radamant 21-05-12 08:46 PM

1 allegato(i)
Applicherò l'inclinazione verso la sezione di maestra sicuramente al castello di prua, anche se non ho intenzione di farla troppo accentuata.
Per il gli altri ponti a poppa sto ancora studiando i vari progetti per vedere come applicarla, ma temo di non riuscire ad armonizzarla con le sovrastrutture e le gallerie che dovrò applicare in quella zona.

radamant 23-05-12 11:26 PM

5 allegato(i)
Ciao, eccomi qui con la prosecuzione del wip. Questa sera mi sono dedicato ai cannoni.
Per prima cosa ho cestinato l'affusto presente nel kit, simile in tutto e per tutto a quello dell'artiglieria di fine 700.
Il modello a cui mi sono ispirtato per la realizzazione è quello presente nella prima illustrazione. Dopo aver eliminato i sostegni laterali dei cannoni ( figura 2, non so qual'è il termine tecnico) li ho trattati per simulare un effetto di bronzo ossidato.
Su un fondo di nero acrilico satinato ho simulato la tecnica dell'invecchiamento con un colore verde scuro e la tecnica del dry brush.
Per finire ho realizzato l'affusto, che ancora deve essere invecchiato, riciclando le ruotine presenti nel kit e usando come perno uno stuzzicadenti.

Manca ancora la legatura del cannone all'affusto ma la giornata è stata pesante :dead: e il sonno sta per avere la meglio: sarà per la prossima volta.

Commenti e critiche come al solito graditissimi.

radamant 23-05-12 11:31 PM

Quote:

Originariamente inviata da radamant (Messaggio 1012241)
Ciao, eccomi qui con la prosecuzione del wip. Questa sera mi sono dedicato ai cannoni.

Mi fanno notare dalla regia che questa affermazione potrebbe essere mal interpretata... :rovatfl::rovatfl::rovatfl:

Killik 23-05-12 11:41 PM

Quote:

Originariamente inviata da radamant (Messaggio 1012245)
Mi fanno notare dalla regia che questa affermazione potrebbe essere mal interpretata... :rovatfl::rovatfl::rovatfl:

Beh, tanto più di qualcuno pensa che ce li facciamo per davvero, i cannoni... perdere tutto questo tempo dietro a una barca di legno... :D

Bel lavoro con i cannoni! Di che provenienza è il disegno nella prima foto?

pimini 24-05-12 10:43 AM

ottimo lavoro, adesso hanno un aspetto molto più realistico e consono all'epoca.

radamant 24-05-12 12:27 PM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 1012308)
ottimo lavoro, adesso hanno un aspetto molto più realistico e consono all'epoca.

Grazie mille :)

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1012247)
...
Bel lavoro con i cannoni! Di che provenienza è il disegno nella prima foto?

L'immagine è stata "rubata" dal wip della Cocca ti Tinchetto.
Sono stato indeciso fino all'ultimo su come realizzare gli affusti dei cannoni.
Il punto di partenza è stato come al solito l'anatomy che parla delle caravelle di colombo: (immagine1) affusti fissi, senza ruote, fine 15° secolo.
Dando credito ai progettisti Mamoli la caracca ha navigato 30 anni dopo (viene associata alla spedizone di Cortes del 1519).
Ho cercato documentazione su cannoni dell'epoca ma non ho trovato moltissimo, il documento più interessante mi sembra il disegno nell'immagine 2, ma qui si parla di fine del sedicesimo secolo...
La scelta che ho fatto è caduta sul modello dell'illustrazione del post precedente perchè sembrava una via di mezo tra i due.
In questo caso il condizionale è d'obbligo, ma credo che dovrebbe essere abbastanza simile ai cannoni esistenti all'epoca.

Killik 24-05-12 12:44 PM

Grazie per la spiegazione, Radamant!

Mi piacciono molto i disegni non fatti a computer :D

trinchetto 24-05-12 01:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da radamant (Messaggio 1012340)

Sono stato indeciso fino all'ultimo su come realizzare gli affusti dei cannoni.
.....
Ho cercato documentazione su cannoni dell'epoca ma non ho trovato moltissimo, ....

Il materiale è effettivamente poco, ma non nullo. I cannoni navali non erano molto dissimili da quelli terrestri di pari periodo: rozzi, su grandi affusti spesso anche privi di ruote (o dotati di un paio di esse, piccole, davanti) e, se di piccolo calibro, a retrocarica. Qualche "originale" di riferimento (anche tra i più grandi) è esposto a Castel S.Angelo, in Roma. Alcuni, bellissimi, in originale ed in replica (soprattuto di piccolo calibro) al museo del mare Galata di Genova. Se trovo qualche foto, stasera o nei prossimi la posto.

Un po' di approfondimento lo si trova anche qui: http://www.modellismo.net/forum/part...xv-secolo.html
Poca cosa, ma potrebbe essere l'occasione per proseguire il discorso ......:brig:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:26 AM.