Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Navi e velieri Work in Progress (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/)
-   -   WIP Caracca Atlantica Mamoli (https://www.modellismo.net/forum/navi-e-velieri-work-progress/100056-wip-caracca-atlantica-mamoli.html)

SergioD 21-07-13 11:28 AM

ciao .mi stava sfuggendo questo wip .il contrasto della chiodatura mette in evidenza il gran lavoro che stai facendo.molto bella la vista del carabottino con la sua piccola chiodatura.nell'insieme un'ottimo lavoro.

Ringhio87 21-07-13 12:57 PM

ciao... davvero un gran bella lavoro e la chiodatura è uno spettacolo... forse addirittura troppo precisa.... secondo me dovresti dare un altro tocco di vernice per l'invecchiatura del ponte.. sembra un po troppo uniforme.. è solo una mia impressione... comunque davvero molto molto bello...

radamant 21-07-13 11:08 PM

Ciao grazie per i complimenti!

SergioD per la chiodatura del carabottino ho "barato"...i chiodi in quel caso li ho solo disegnati a matita.

Ringhio pensa che pensavo addirittura di avere esagerato con l`invecchiamento. Per adesso lo lascio cosí. Quando avró finito le sovrastrutture e avró a vista tutto l`insieme dei ponti decideró se dare una passata aggiuntiva di invecchiamento.:biggrinangel:

gul4s 22-07-13 12:38 PM

Che bello, proprio un ottimo lavoro

SergioD 22-07-13 02:04 PM

ciao. visto che sei un baro ti castigo.perche' non hai fatto anche la chiodatura sulla paratia?

Giacco79 22-07-13 03:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da radamant (Messaggio 1010309)
@senzacervello
Grazie per avermi segnalato questi piani: noto una grossa differenza con l'anatomy sopratutto per il numero di quinti che compongono l'ossatura della nave: sono il doppio!:hmm:

@Tuvok / prodiere
Secondo me è un modello con un notevole impatto scenico, anche dal punto di vista delle dimensioni. Se per caso deciderete di aprire un cantiere con questa caraccona però vi consiglio l'autocostruzione o come minimo di dare fuoco:evil: alle ordinate che troverete nel kit e di rifarvele da zero.

@ Avenger
Ero in dubbio se togliere solo il primo supporto del secondo ponte o fare piazza pulita di tutto. Alla fine ho optato per la seconda scelta. Inserirò dei nuovi quinti e nuovi supporti per il secondo ponte con le modalità della costruzione d'arsenale (senza offesa per i modelli d'arsenale: il mio lavoro a confronto è solo legna da ardere! )

Procedo con il wip inserendo le fasi per la realizzazione del ponte.
Premessa: il modello verrà sottoposto ad un processo di invecchiamento per cui alcuni listelli che si sono scheggiati o che hanno i bordi frastagliati sono stati lasciati volutamente con le loro imperfezioni.

Per la posa ho scelto di usare una sfalsatura di 4 listelli. Ho lasciato una fessura di circa 1 millimetro tra ogni tavola.
Ho praticato su ogni listello fori da 0,8 mm di diametro con il mio fido Dremel per simulare la chiodatura (o meglio per simulare i tappi di legno che avrebbero dovuto coprire la chiodatura).
Alla fine sono stati fatti più di 800 fori.:shock:
All'interno di ogni buco ho infilato uno stuzzicadenti con la punta precedentemente scurita col mordente, ho tagliato via il più vicino possibile al ponte la parte eccedente dello stuzzicadenti e ho carteggiato.

A questo punto, prendendo spunto dalle tecniche viste qui sul forum, ho preparato un intruglio mischiando colla alifatica e colore acrilico nero a base d'acqua.
Rispetto alla variante ottenuta mischiando vinavil e colore questa ha il vantaggio di non impregnare molto il legno perchè si trasforma nel giro di 3 minuti in una sorta di bolo gommoso e appicicaticcio: non è stato necessario trattare il tavolato nè con turapori nè con altri prodotti.
Lo svantaggio è che il composto deve essere preparato e applicato con molta rapidità, altrimenti bisogna buttarlo via e preparane un'altra dose.
Dopo aver atteso il tempo necessario per documentare con qualche foto il disastro immane che avevo combinato e aver acceso un cero al santo patrono dei carpentieri navali :biggrinangel:ho iniziato a rimuovere il tutto con la lama di un taglierino.
Avevo ormai perso quasi tutte le speranze sulla buona riuscita dell'esperimento ma con un po' di olio di gomito ho ripulito tutto il ponte con un risultato che mi ha abbastanza soddisfatto.

Scusatemi la mia ignoranza ma che tipo di colla è la colla asfatilica?

radamant 22-07-13 08:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da Giacco79 (Messaggio 1143987)
Scusatemi la mia ignoranza ma che tipo di colla è la colla asfatilica?

Quoto da questa discussione:
http://www.modellismo.net/forum/tuto...-utilizzo.html

Quote:

3) ALIFATICA di colore avorio: come il vinavil asciuga (quella rapida) in 5 minuti, si scartavetra bene perché si indurisce più del vinavil (non ha l' essenza gommosa dopo l' essiccazione); attacca bene legno/legno, molto meno bene legno/metalli; tende a coprire i buchi in cui è posta
Dalla mia esperienza posso aggiungere anche che si scartavetra meglio perché sembra penetrare meno in profondità nelle fibre del legno rispetto alla tradizionale vinilica.

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 1143977)
ciao. visto che sei un baro ti castigo.perche' non hai fatto anche la chiodatura sulla paratia?

Perché il difetto più evidente e che sta proprio sotto gli occhi è il più difficile da trovare per chi lo ha commesso. Non mi era nemmeno passato per la mente di fare la chiodatura della paratia e ti ringrazio di avermelo fatto notare! Provvederò al più presto ad aggiungerla! :rovatfl:

radamant 08-12-13 10:33 PM

12 allegato(i)
Qualche avanzamento dei lavori. Procedo con lentezza estenuante, speriamo che con l'anno prossimo le cose migliorino:(

trinchetto 09-12-13 08:01 AM

bel lavoro, radamant.

A suo tempo scartai il lavoro di calafatura tramite alifatica per l'eccessiva rapidità con la quale asciuga. Visto il tuo lavoro e le impressioni che hai riportato, la prossima volta ci proverò anche io.

Ciao
Trink

Killik 09-12-13 08:14 PM

Lentezza esasperante: hai fretta di andare da qualche parte?
Questo è proprio l'hobby della pazienza e del fare con calma...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

radamant 09-12-13 11:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da trinchetto (Messaggio 1173860)
bel lavoro, radamant.

A suo tempo scartai il lavoro di calafatura tramite alifatica per l'eccessiva rapidità con la quale asciuga. Visto il tuo lavoro e le impressioni che hai riportato, la prossima volta ci proverò anche io.

Ciao
Trink

Grazie!! Ma più guardo le ultime foto che ho pubblicato e più mi viene voglia di rifare tutta la balconata di poppa con un'altra essenza... ci devo pensare.:confuseds:

Quote:

Originariamente inviata da Killik (Messaggio 1174005)
Lentezza esasperante: hai fretta di andare da qualche parte?
Questo è proprio l'hobby della pazienza e del fare con calma...

Sent from my GT-I9082 using Forum mobile app

Sono esasperato perchè vorrei avere più tempo da dedicare al cantiere: i lunghi periodi che passo senza fare un po' di segatura mi deprimono:(

radamant 23-12-14 01:41 PM

11 allegato(i)
Lentamente si va avanti....capodibanda, cassero e catello di prua quasi finiti

Biker-Robby 04-02-24 10:17 AM

Chiedo aiuto

2 allegato(i)
Salve sto costruendo anch'io la caracca atlantica della Mamoli. Sono bloccato a causa di mancate indicazioni. Infatti sulla tavala B (vedi foto allegate) c'è scritto : "Preparare ed incollare i bittoni 146 sul castello di prua e su mezzo ponte". Il problema è che non so' cosa siano i Bittoni e nelle tavole non c'è modo di vedere la forma. Qualcuno potrebbe spiegarmi e meglio ancora inviare una foto di questi Bittoni ? Ringrazio tutti. A presto

sam_59 04-02-24 05:50 PM

1 allegato(i)
I bittoni sono dei robusti travetti verticali di legno che possono servire a legare cime destinate a vari scopi.

La forma, grossomodo, è simile a quella della foto dove, nel caso specifico, hanno anche la funzione di sostenere il verricello.

Biker-Robby 07-03-24 10:30 AM

Grazie mille Sam_59. Ora tutto è più chiaro e posso continuare la costruzione. Scusa del tardivo ringraziamento (ho avuto qualche problema personale). A presto.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:56 AM.