Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-12, 11:16 PM   #16
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan Sparrow Visualizza il messaggio
ah quindi le gru sarebbero da accorciare e andrebbe fatto un foro obliquo che che parte dall alto e attraversa frontalmente la trave ho capito bene?
per le polene dicono che l effetto migliore si abbia con la resina modellabile perchè scolpendola nel legno si ha un effetto meno armonico.io provo con il milliput.
cmq piu che Golden Star mi sa che la ribattezzo La Ciofeca(suona anche bene)eh eh eh eh
Si, il lavoro da fare è quello. Per la polena proverò anche io con il milliput.
Vecchio 10-04-12, 11:21 PM   #17
Utente

L'avatar di capitan Sparrow

capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da monet63 Visualizza il messaggio
Si, il lavoro da fare è quello. Per la polena proverò anche io con il milliput.
ok,grazie per le dritte
---------------------------------------------------------------------------
Yo-ho, yo-ho, la spada, il corvo, il mare
Vecchio 11-04-12, 08:46 PM   #18
Utente

Question verniciatura

Sono forse riuscito a dargli un effetto legno antico ma ci sto ancora lavorando.
sono indeciso a sto punto se dipingere cosi anche la chiglia e mascherare un po il motivo a mattoncini lego magari carteggiando.
Non so ancora per i ponti superiori che risultano a questo punto un po troppo nuovi.
pensavo di dare in seguito una mano di gommalacca per dare un po piu di lucentezza cosa ne pensate? datemi suggerimenti
ps:ho deciso di rifare i mantelletti e le finestre perchè erano in effetti orribili quindi se tra gli incitoni vedete buchi o macchie strane non preoccupatevi che li coproerano gli alloggiamenti dei vecchi mantelletti che ho staccato.ciao grazie in anticipo.
Icone allegate
Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0190-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 250
Dimensione:   62.9 KB
ID: 137905   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0191-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 218
Dimensione:   52.7 KB
ID: 137906   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0192-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 199
Dimensione:   61.8 KB
ID: 137907  

Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0194-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 225
Dimensione:   46.5 KB
ID: 137908   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0199-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 249
Dimensione:   64.6 KB
ID: 137909   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0198-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 455
Dimensione:   54.3 KB
ID: 137910  

Vecchio 12-04-12, 01:16 AM   #19
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Io, al posto tuo, penserei all'invecchiamento ed alla colorazione dello scafo solo una volta incollato tutto ciò che c'è da incollare, per non rischiare di trovare punti dove la colla non fa presa a causa di coloranti grassi. Stesso discorso per i ponti. Per questi ultimi, visto il materiale con cui sono fatti (noce tanganica) la vedo un pò ardua fargli prendere una colorazione convincente. Io avevo risolto listellandoli tutti con listelli di tiglio 0,5x3, che poi avevo sporcato e colorato leggermente.

p.s.: il timone è montato al contrario.
Vecchio 12-04-12, 08:48 AM   #20
Utente

predefinito

Quote:
Io, al posto tuo, penserei all'invecchiamento ed alla colorazione dello scafo solo una volta incollato tutto ciò che c'è da incollare, per non rischiare di trovare punti dove la colla non fa presa a causa di coloranti grassi. Stesso discorso per i ponti. Per questi ultimi, visto il materiale con cui sono fatti (noce tanganica) la vedo un pò ardua fargli prendere una colorazione convincente. Io avevo risolto listellandoli tutti con listelli di tiglio 0,5x3, che poi avevo sporcato e colorato leggermente.

p.s.: il timone è montato al contrario.
grazie monet i tuoi consigli sono sempre preziosi.
mi sa che faró un passo indietro e aspetterò allora,
cmq il colore andrà leggermente carteggiato e lascierò una leggera brunitura che ho fatto con colori ad olio.Acc.. del timone nn me ne ero accorto ma a sto punto sto pensando di rifare anche quello o di comprarne uno piu in scala.
dici che sul colore ad olio si fa fatica ad incollare anche se lo riduco ad uno strato sottile e della gomma lacca successiva che mi dici?

Ultima modifica di capitan Sparrow; 12-04-12 a 01:26 PM
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-12, 04:37 PM   #21
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
grazie monet i tuoi consigli sono sempre preziosi.
mi sa che faró un passo indietro e aspetterò allora,
cmq il colore andrà leggermente carteggiato e lascierò una leggera brunitura che ho fatto con colori ad olio.Acc.. del timone nn me ne ero accorto ma a sto punto sto pensando di rifare anche quello o di comprarne uno piu in scala.
dici che sul colore ad olio si fa fatica ad incollare anche se lo riduco ad uno strato sottile e della gomma lacca successiva che mi dici?
Se vuoi rifare il timone, potresti tranquillamente usare una tavoletta di noce (o altro legno) da 5 mm, tra l'altro non credo se ne trovino di già fatti.
Io sono dell'avviso che prima si incolla tutto ciò che c'è da incollare, poi si colora. Unica eccezione (sempre per me) la colorazione con mordente dei legni che ne hanno bisogno. Esempio: se mi serve un incintone scuro, prima lo coloro con mordente, poi lo incollo; ma in questo caso la colla attacca bene. Su una colorazione grassa (come quella del colore ad olio) invece la colla non fa presa. Non è che si faccia fatica, proprio non si incolla...
Vecchio 12-04-12, 09:49 PM   #22
Utente

predefinito

Quote:
Se vuoi rifare il timone, potresti tranquillamente usare una tavoletta di noce (o altro legno) da 5 mm, tra l'altro non credo se ne trovino di già fatti.
Io sono dell'avviso che prima si incolla tutto ciò che c'è da incollare, poi si colora. Unica eccezione (sempre per me) la colorazione con mordente dei legni che ne hanno bisogno. Esempio: se mi serve un incintone scuro, prima lo coloro con mordente, poi lo incollo; ma in questo caso la colla attacca bene. Su una colorazione grassa (come quella del colore ad olio) invece la colla non fa presa. Non è che si faccia fatica, proprio non si incolla...
Ciao monet,grazie come sempre dell interessamento,ho comunque colorato solo zone dello scafo in cui ho gia praticamente attaccato tutto,se il problema è per i sabordi o per le finestre daro una leggera carteggiata o fresatina con il dremel,non dovrebbe essere un problema.
ancora il ponte non l ho toccato e mi guardo bene dal farlo perchè penso chelo ristellerò anche io con listelli di noce scuro molto sottili facendo se necessario la calafatura con della carta grafitica(è come la carta carbone ma con polvere di grafite) sto gia lavorando su alcune tecniche per realizzare le finestre e il timone.
mi spiace solo che sono fermo sui cannoni,nn so come realizzare la canna o mi invento qualcosa o i sabordi li chiudo tutti e punto.ciao monet
Vecchio 12-04-12, 11:13 PM   #23
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ciao monet,grazie come sempre dell interessamento,ho comunque colorato solo zone dello scafo in cui ho gia praticamente attaccato tutto,se il problema è per i sabordi o per le finestre daro una leggera carteggiata o fresatina con il dremel,non dovrebbe essere un problema.
ancora il ponte non l ho toccato e mi guardo bene dal farlo perchè penso chelo ristellerò anche io con listelli di noce scuro molto sottili facendo se necessario la calafatura con della carta grafitica(è come la carta carbone ma con polvere di grafite) sto gia lavorando su alcune tecniche per realizzare le finestre e il timone.
mi spiace solo che sono fermo sui cannoni,nn so come realizzare la canna o mi invento qualcosa o i sabordi li chiudo tutti e punto.ciao monet
Per la listellatura del ponte sarebbe meglio un legno chiaro, per una questione di aderenza alla realtà.
Per i cannoni, io ho semplicemente deciso di tenere chiusi tutti i mantelletti. Niente cannoni.
Buon lavoro.
Vecchio 13-04-12, 09:47 PM   #24
Utente

predefinito

Quote:
Per la listellatura del ponte sarebbe meglio un legno chiaro, per una questione di aderenza alla realtà.
Per i cannoni, io ho semplicemente deciso di tenere chiusi tutti i mantelletti. Niente cannoni.
Buon lavoro.
si penso che seguiro i tuoi consigli anche sta volta lascerò chiusi i sabordi e vedrò cosa inventarmi per il ponte anche perchè gran parte degli accessori li ho gia incollati e di rifare tutto nn mi pare il caso magari riesco a listellare girando intorno agli ostacoli vedremo.ciao grazie
Vecchio 14-04-12, 08:06 PM   #25
Utente

predefinito

si procede con lo specchio di poppa,lo so all apparenza puo sembrare un lavoro un po rozzo ma di sicuro è molto meglio dei pezzi originali!!
aaahhh quel che non si puo fare con un dremel e un po di legno
Icone allegate
Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0209-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 158
Dimensione:   73.3 KB
ID: 138160   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0210-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 150
Dimensione:   53.3 KB
ID: 138161   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0215-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 204
Dimensione:   58.5 KB
ID: 138162  

Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0220-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 151
Dimensione:   51.5 KB
ID: 138163   Primo cantire Golden Star (mantua model)-sam_0218-fileminimizer-.jpg.JPG
Visite: 190
Dimensione:   49.0 KB
ID: 138164  
Vecchio 15-04-12, 02:03 PM   #26
Utente

predefinito

Ciao a tutti,oggi ho montato le lanterne( come piacevano a me però) e ho autocostruito le gru di capone,spero possano andare.Le altre sembravano molto debolucce e sbordavano un po troppo in fuori cosi mi piacciono di piu(notate la differenza nella foto dall alto).dite che devo aggiungere la trave di rinforzo sotto o puo andare anche cosi?
Giudizi?
Icone allegate
Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0807-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 145
Dimensione:   31.6 KB
ID: 138195   Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0810-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 133
Dimensione:   29.2 KB
ID: 138196   Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0809-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 176
Dimensione:   38.8 KB
ID: 138197  

Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0812-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 133
Dimensione:   50.2 KB
ID: 138198   Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0813-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 165
Dimensione:   45.2 KB
ID: 138199   Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0814-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 145
Dimensione:   53.3 KB
ID: 138200  

Primo cantire Golden Star (mantua model)-img_0815-fileminimizer-.jpg.jpg
Visite: 215
Dimensione:   52.3 KB
ID: 138201  
Vecchio 15-04-12, 05:58 PM   #27
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Mi lascia appena appena perplesso il golfare sulla gru, non l'ho mai visto, ma potrei sbagliare.
La balconata a poppa è una grande idea secondo me, anche se personalmente non avrei messo il giglio.
Per le lanterne, io non posso usare quelle della scatola di montaggio (una ha la ferramenta difettosa). Ne ho trovato un tipo che mi piacciono parecchio, appena le monto posto le foto.
Buon proseguimento.
Vecchio 15-04-12, 06:10 PM   #28
Utente

predefinito

Quote:
Mi lascia appena appena perplesso il golfare sulla gru, non l'ho mai visto, ma potrei sbagliare.
La balconata a poppa è una grande idea secondo me, anche se personalmente non avrei messo il giglio.
Per le lanterne, io non posso usare quelle della scatola di montaggio (una ha la ferramenta difettosa). Ne ho trovato un tipo che mi piacciono parecchio, appena le monto posto le foto.
Buon proseguimento.
Se ti riferisci al perno sulla gru è solo una mia giunta personale ,il giglio è stato solo un mio esperimento, il primo pezzo scolpito a suon di dremel,nn mi sembrava venuto cosi male allora l o messo dici che stona?
le lanterne cosi come le colonnine ai lati della porta sulla balconata le ho appoggiate su degli stuzzicadenti che poi ho rivestito con l anima dei laccetti per chiudere i sacchetti(fil di ferro sottile in poche parole)poi una mano d'oro per uniformare e voilà colonne intarsiate.
sto sperimentando un modo per allungare il pezzo della poppa sotto la balconate aggiungendo un blocco di finestre...bha vediamo come viene però tutto sommato sono soddisfatto essendo il primo modello.
penso che passerò la mano con la listellatura del ponte ho troppe cose incollate e non vorrei rischiare di rompere i particolari staccandoli.
ciao Monet e come sempre grazie eper le dritte
PS:ho visto alcune gru in internet ma le carrucole erano tutte incapsulate dentro la trave???nn ho pensato a questo dettaglio

Ultima modifica di capitan Sparrow; 15-04-12 a 06:24 PM
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-04-12, 06:30 PM   #29
Utente

L'avatar di monet63

monet63 è un newbie...
predefinito

Quote:
Se ti riferisci al perno sulla gru è solo una mia giunta personale ,il giglio è stato solo un mio esperimento, il primo pezzo scolpito a suon di dremel,nn mi sembrava venuto cosi male allora l o messo dici che stona?
le lanterne cosi come le colonnine ai lati della porta sulla balconata le ho appoggiate su degli stuzzicadenti che poi ho rivestito con l anima dei laccetti per chiudere i sacchetti(fil di ferro sottile in poche parole)poi una mano d'oro per uniformare e voilà colonne intarsiate.
sto sperimentando un modo per allungare il pezzo della poppa sotto la balconate aggiungendo un blocco di finestre...bha vediamo come viene però tutto sommato sono soddisfatto essendo il primo modello.
penso che passerò la mano con la listellatura del ponte ho troppe cose incollate e non vorrei rischiare di rompere i particolari staccandoli.
ciao Monet e come sempre grazie eper le dritte
PS:ho visto alcune gru in internet ma le carrucole erano tutte incapsulate dentro la trave???nn ho pensato a questo dettaglio
Si, mi riverivo al pernetto, la carrucola invece deve esserci.
Per il giglio, non è affatto male, forse è un pò grandicello, ma è un'idea mia.
Per la listellatura del ponte, se ti complica troppo la vita lascia perdere, il prossimo modello usufruirà dell'esperienza fatto con questo.
In effetti le carrucole le ho sempre viste inglobate nel corpo della gru, ma non so dirti se ne esistessero come l'hai fatta tu, cosa che potrebbe essere...
Vecchio 15-04-12, 06:41 PM   #30
Utente

predefinito

Quote:
Si, mi riverivo al pernetto, la carrucola invece deve esserci.
Per il giglio, non è affatto male, forse è un pò grandicello, ma è un'idea mia.
Per la listellatura del ponte, se ti complica troppo la vita lascia perdere, il prossimo modello usufruirà dell'esperienza fatto con questo.
In effetti le carrucole le ho sempre viste inglobate nel corpo della gru, ma non so dirti se ne esistessero come l'hai fatta tu, cosa che potrebbe essere...
Dai diciamo che per questo modello vale il detto"chi si accontenta gode"
di sicuro però è un bagaglio di esperienza che mi sto facendo.cercherò di migliorare l estetica piu che posso.mi sa che comprerò il libro che mi ha suggerito trinchetto Bassi-Ostan-costruiamo un modello di nave a vela
sembrerebbe parecchio completo(vorrei sperare 2 volumi da 45 euri l uno)
dai che forse domani mi arriva il "lilliput" vediamo cosa riesco a tirarci fuori
Buon lavoro