Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-01-11, 11:15 AM   #1
Capitan Cocoricò
Guest

predefinito Unicorn Corel

Due parole sul WIP relativo alla Unicorn...
Gli aggiornamenti non saranno molto frequenti, e di questo mi scuso.
Le immagini si riferiscono a pochi giorni fa, dopo la posa del secondo fasciame e la prima grossolana sgrezzatura con carta vetrata grossa.
Si notano diverse cose che andranno sistemate: i raccordi a prua e a poppa, i fori dei chiodini, e così via.
Mi preme però far notare come dopo la posa del secondo fasciame, questo sia molto vicino al bordo della chiglia, contrariamente a quanto appare nei piani di costruzione, nei quali la chiglia sborda di circa 5mm rispetto al fasciame.

Ora, le ordinate erano a posto, e coincidevano con i disegni Il problema deriva – a mio parere – da questo: il disegno è una cosa, la posa del fasciame un’altra. In effetti i due strati di fasciame arrivano alla chiglia molto inclinati, offrendo perciò una sezione maggiore a contatto con la chiglia stessa. Invece di appoggiare per 1mm, per semplici motivi geometrici, appoggiano ciascuno per circa 2 – 2,5 mm. Da qui l’incongruenza con i disegni.
L’alternativa, cioè modificare TUTTE le ordinate, non mi è sembrata ragionevole (come si dice dalle mie parti “ze pezo el tacon de el sbrego”. In italiano sarebbe “La toppa sarebbe peggiore dello strappo”) e quindi mi limiterò a rimediare nei limiti del possibile a questo problema a suon di carta vetrata (l’arma segreta del modellista!).

Un altro problema era derivato da un incavo sulla prua: dopo aver scartavetrato per ottenere il corretto angolo di quartabuono, la terza ordinata - in modo simmetrico – presentava un incavo abbastanza pronunciato, e decisamente bruttino (diciamo che faceva schifo e non se ne parli più). Non potendo rimediare con spezzoni di listello da incollare sull’ordinata (sarebbero stati svergolati, ora che l’ordinata era già stata lavorata), ho deciso di montare comunque il primo fasciame.
Dopo la posa, nei due lati in cui si produceva l’incavo, ho applicato delle “patch” in tiglio da 0,5mm che ho poi provveduto a raccordare col resto dello scafo, fornendo una buona base per il secondo fasciame che in quei punti avrebbe senz’altro rappresentato un problema.

Un altro paio di commenti:
1) non è previsto nei piani, ma rivestirò le aperture dei sabordi con tiglio o noce da 0,5mm per ottenere dei bordi lisci. L’uso della lima, per quanto attento, produce sempre dei lati non perfettamente dritti.
2) Il ponte di coperta è un altro punto dolente: seguendo le istruzioni (montaggio, copertura, foratura, eccetera) non otterrei altro che di incorrere in grossolani errori nelle posizioni in cui forare, senza contare che il ponte di batteria si riempirebbe di trucioli quasi impossibili da eliminare a posteriori. Di conseguenza agirò in questo modo: a) farò un ricalco del ponte di coperta su carta lucida, riportando le posizioni esatte dei fori direttamente dal disegno; b) monterò il listelli sul falsoponte forando tramite la maschera così ottenuta e 3) DOPO il montaggio andrò a sostituire i listelli di copertura che ne avessero necessità.

Gli affusti dei cannoni oltre che incollati, saranno anche fissati al ponte di batteria con chiodini, ad evitare problemi. Inoltre il sistema di fissaggio dell’alberatura non mi convince per niente: dovrò mettere sul ponte di batteria degli appoggi in cui inserire gli alberi in modo da creare degli incastri efficaci (e che dovranno venire posizionati con molta precisione!) e allo stesso modo sul lato inferiore del ponte di coperta..

Un saluto a tutti!
Icone allegate
Unicorn Corel-p1080967.jpg   Unicorn Corel-p1080968.jpg   Unicorn Corel-p1080969.jpg  

Unicorn Corel-p1080970.jpg   Unicorn Corel-p1080971.jpg   Unicorn Corel-p1080972.jpg  

Rispondi quotando
Vecchio 17-01-11, 11:32 AM   #2
Utente Senior

SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

ciao a mio modo di vedere stai procedendo molto bene, anche nella spiegazione mi lascia bocca aperta non posso che aggiungere avanti tutta ciaociao
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 09:02 AM   #3
Capitan Cocoricò
Guest

predefinito

A rilento, ma si procede...
Ho fissato i cannoni al ponte con un chiodino e dipinto l'interno (che ad ogni modo, una volta montato il ponte di coperta e messo il modello in una teca, sarà quasi del tutto invisibile).
il dettaglio dello scafo mostra come, dopo 5 mani di turapori e relative scartavetrate (e 2 mani di vernice opaca) siano visibili ancora molti dei fori lasciati dai chiodini.
Un problema che tuttora non sono riuscito ad eliminare...

Saluti a tutti!
Icone allegate
Unicorn Corel-p1080978.jpg   Unicorn Corel-p1080979.jpg   Unicorn Corel-p1080980.jpg  

Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 10:30 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

purtroppo,nella posa del secondo fasciame,non si mettono i chiodini,proprio x il motivo che ti rimangono gli antiestetici forellini,che non vanno via con il turapori .
sinceramente non saprei quale consiglio darti,mi era venuto in mente una cera x tappare tutti i fori ,che abbia lo stesso colore,ma poi devi verniciare.
un bel dilemma,semmai aspetta il consiglio di qualcuno piu' esperto e/o abbia una soluzione adatta.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 11:43 AM   #5
Capitan Cocoricò
Guest

predefinito

Purtroppo non credo ci sia molta scelta: io uso (senza voler fare pubblicità ) UHU Hart. Attacca abbastanza in fretta, ma NON così in fretta da imperidre aggiustamenti dove necessario. Purtroppo non attacca istantaneamente, per cui i chiodini si rendono necessari.
Ho preso in considerazione l'uso dell'Attak, ma l'esperienza di dita incollate mi ha fatto accantonare l'idea...

...ne ho di strada da fare...
  Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 02:00 PM   #6
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitan Cocoricò Visualizza il messaggio
Purtroppo non credo ci sia molta scelta: io uso (senza voler fare pubblicità ) UHU Hart. Attacca abbastanza in fretta, ma NON così in fretta da imperidre aggiustamenti dove necessario. Purtroppo non attacca istantaneamente, per cui i chiodini si rendono necessari.
Ho preso in considerazione l'uso dell'Attak, ma l'esperienza di dita incollate mi ha fatto accantonare l'idea...

...ne ho di strada da fare...
Ciao Capitan Cocoricò, io utilizzo una colla vinilica a presa rapida (4 min) della Saratoga. 4 min sono un buon tempo per poter correggere ma anche abbastanza rapido. Per evitare i chiodini io utilizzo il nastro di carta, questo mi permette di tenere in posa il listello fintanto che la colla non abbia fatto presa. Ovviamente ti rallenta un po, perchè devi aspettare almeno due minuti per togliere il nastro carta e passare al listello successivo, ma se pensi che quel tempo lo impieghi per tagliare e rastremare il listello successivo, l'attesa non va oltre i 30sec.
Altra soluzione è quella della colla a contatto, ma questa proceura è molto più lenta perchè dovresti spalmare questa colla su entrambe le superfici da incollare, attendere almeno 15 min e poi posare i listelli. La presa è immediata e quindi la possibilità di correzione è ridottissima.
In ultimo per recuperare il problema dei forellini lasciati dai chiodini, puoi ulizzare i bastoncini di cera per restauro, ce ne sono di tantissime tonalità, vanno strofinati sulla parte da recuperare, la cera del bastoncino con la sfregatura di si ammorbidisce e penetra nel legno. Quella in eccesso la tiri via facilmente con la punta di un taglierino molto delicatamente. Essendo i fori molto piccoli praticamente non dovresti più notarli a fine trattamento.
Spero di averti dato qualche suggerimento utile.
Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 02:16 PM   #7
Utente

Carmine83 è un newbie...
predefinito

io uso l'alifatica e dopo circa 1-2 min posso gia passare oltre... provala io mi sto trovando bene, ciao e buon cantiere
Carmine83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 02:57 PM   #8
Capitan Cocoricò
Guest

predefinito

Grazie mille per le dritte!

La colla alifatica si trova nei negozi di modellismo, immagino; mentre la Saratoga mi sembra più da bricocenter...
Per la cera da restauro devo rivolgermi a un negozio di belle arti?

Grazie ancora!
  Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 04:09 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Tuvok

Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Potresti utilizzare delle puntine da infilare nel primo fasciame e utilizzarne il cappuccio epr tenere fermi il listello in modo che non venga bucato

Alex
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 06:19 PM   #10
Utente

L'avatar di ollyweb

ollyweb è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a ollyweb
predefinito

Ciao...innanzitutto i miei complimenti per lo splendido lavoro, mi piace molto, anche io ho realizzato la Unicorn...be non ancora ultimato....be in realtà iniziato nel 2001 finito nel 2003 e nel 2005 tagliate sartie ,manovre e ripulita da una polvere fetentissima.
Non avevo usato i chiodini ma avevo incollato con la Vinil pattex e tenuto in posizione da oggettini realizzati da appendigiacca in ferro piegati e sulle estremità ho avvolto nastro carta.
Dalle foto non sembra esserci un effetto antiestetico ....
ancora i miei complimenti.
Gianni

eliminata la quantità inizia
Quote:
A rilento, ma si procede...
Ho fissato i cannoni al ponte con un chiodino e dipinto l'interno (che ad ogni modo, una volta montato il ponte di coperta e messo il modello in una teca, sarà quasi del tutto invisibile).
il dettaglio dello scafo mostra come, dopo 5 mani di turapori e relative scartavetrate (e 2 mani di vernice opaca) siano visibili ancora molti dei fori lasciati dai chiodini.
Un problema che tuttora non sono riuscito ad eliminare...

Saluti a tutti!
Icone allegate
Unicorn Corel-vinil.jpg  

Ollyweb's Gallery
ollyweb non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-11, 11:06 PM   #11
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Grazie mille per le dritte!

Per la cera da restauro devo rivolgermi a un negozio di belle arti?

Grazie ancora!
La cera la trovi in qualsiasi negozio dicretamente fornito che tratta brico.
Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 04:55 AM   #12
Utente

L'avatar di chicco73

chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Potresti utilizzare delle puntine da infilare nel primo fasciame e utilizzarne il cappuccio epr tenere fermi il listello in modo che non venga bucato

Alex
Quoto in pieno, ed aggiungo che il miglior risultato e quello estetico e non di finire prima, so che le attese di asciugatura irritano ma purtroppo in questo hobby la pazienza e d'obbligo.
Buon vento Chicco.
Vecchio 01-02-11, 09:27 AM   #13
Capitan Cocoricò
Guest

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio

Alex

Orpo! Come ho fatto a non pensarci prima? La vecchiaia, suppongo!

Ad ogni modo, ieri ho fissato al ponte di batteria tre blocchetti in balsa in corrispondenza degli alberi, opportunamente forati al centro per fare da guida al montaggio degli stessi. Fanno anche da ulteriore supporto al ponte di coperta, e dovrebbero essere più che sufficienti a mantenere in posizione l'alberatura (misurano 25 x 25x x20 in altezza, tranne quello per l'albero di trinchetto, che è leggermente più stretto per via dei bagli) : facendo come indicato nelle istruzioni mi aspetterei piuttosto un cedimento generale al momento di tendere gli stragli.

Grazie a tutti per i suggerimenti, di cui faccio tesoro.

Ciao!
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 11:09 AM   #14
Capitan Cocoricò
Guest

predefinito

Porcaccia la miseriaccia! Ieri sera una palla da cannone è atterrata sul ponte di coperta! (trattavasi di piantachiodi sfuggito al controllo...ehm...)
Adesso devo riparare il buco...che in scala 1:75 sarebbe di circa 1,5 x 2,5 metri!

Vabbè, siamo o no maestri d'ascia? E ripariamolo 'sto ponte!

Ciao a tutti!
  Rispondi quotando
Vecchio 02-02-11, 01:20 PM   #15
Utente

L'avatar di Giupy25

Giupy25 è un newbie...
predefinito

Quote:
Porcaccia la miseriaccia! Ieri sera una palla da cannone è atterrata sul ponte di coperta! (trattavasi di piantachiodi sfuggito al controllo...ehm...)
Adesso devo riparare il buco...che in scala 1:75 sarebbe di circa 1,5 x 2,5 metri!

Vabbè, siamo o no maestri d'ascia? E ripariamolo 'sto ponte!

Ciao a tutti!
Era grossa sta palla!!! Mamma mia!!!
Giupy25 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi