Discussione: Unicorn Corel
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-11, 01:00 PM   #6
graciti
Utente

L'avatar di graciti

graciti è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capitan Cocoricò Visualizza il messaggio
Purtroppo non credo ci sia molta scelta: io uso (senza voler fare pubblicità ) UHU Hart. Attacca abbastanza in fretta, ma NON così in fretta da imperidre aggiustamenti dove necessario. Purtroppo non attacca istantaneamente, per cui i chiodini si rendono necessari.
Ho preso in considerazione l'uso dell'Attak, ma l'esperienza di dita incollate mi ha fatto accantonare l'idea...

...ne ho di strada da fare...
Ciao Capitan Cocoricò, io utilizzo una colla vinilica a presa rapida (4 min) della Saratoga. 4 min sono un buon tempo per poter correggere ma anche abbastanza rapido. Per evitare i chiodini io utilizzo il nastro di carta, questo mi permette di tenere in posa il listello fintanto che la colla non abbia fatto presa. Ovviamente ti rallenta un po, perchè devi aspettare almeno due minuti per togliere il nastro carta e passare al listello successivo, ma se pensi che quel tempo lo impieghi per tagliare e rastremare il listello successivo, l'attesa non va oltre i 30sec.
Altra soluzione è quella della colla a contatto, ma questa proceura è molto più lenta perchè dovresti spalmare questa colla su entrambe le superfici da incollare, attendere almeno 15 min e poi posare i listelli. La presa è immediata e quindi la possibilità di correzione è ridottissima.
In ultimo per recuperare il problema dei forellini lasciati dai chiodini, puoi ulizzare i bastoncini di cera per restauro, ce ne sono di tantissime tonalità, vanno strofinati sulla parte da recuperare, la cera del bastoncino con la sfregatura di si ammorbidisce e penetra nel legno. Quella in eccesso la tiri via facilmente con la punta di un taglierino molto delicatamente. Essendo i fori molto piccoli praticamente non dovresti più notarli a fine trattamento.
Spero di averti dato qualche suggerimento utile.
Ciao
Gianluca
graciti non è in linea   Rispondi quotando