Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-01-11, 02:00 AM   #151
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio





Questo e' davvero un ottimo consiglio Chicco! Non ci avevo pensato.

Alex (TuVok)
Scusa Alex ma mie scappato il tasto sul PC
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 02:16 AM   #152
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scotland Visualizza il messaggio
Ah, ecco. No, gli incintoni li conosco, ce ne sono due per parte sullo scafo, ma parlavo di questo. Mi spiego come meglio posso: se un listello termina a punta prima dello scafo dovrei incidere in verticale per realizzare lo "scalino" che si intravede nel disegno postato da Tuvok, ma dovrei incidere anche in orizzontale per poi raccordare lo scalino al listello inferiore a quello inciso. Almeno così ho fatto per i listelli che sono riuscito a lavorare in questo modo.
Anche se non mi è chiaro come devo procedere, perché se faccio così come ho detto, avrei comunque dei triangoli verso prua.
Sinceramente sono molto confuso e non so come fare per seguire il consiglio di Chicco. Penso che lascerò tutto come sta...

comunque grazie.
Ciao Scotland, non ti arrovellare, se non te la senti evita pure.
Il mio consiglio era più mirato a simulare l'interruzione dei corsi non ad evitare i listelli a punta, credo che per quelli non ci sia molto da fare a questo punto li dovrai tenere cosi.
Quello che puoi fare, ed era mirato a ciò il mio consiglio, è fare una via di mezzo, cioè: per le punte ormai rimarranno cosi, ma visto che su buona parte dello scafo hai interrotto i corsi lungo tutto lo scafo, potresi simulare i restanti listelli, con incisioni verticali ad una distanza pari a quella che hai usato sui precedenti seguendo la sfalsatura sempre dei primi. In modo da fare una cosa omogenea e che, come si dice in gergo, paghi l'occhio.
Se temi, e qui hai pienamente ragione, di fare danno in quanto è molto facile, puoi utilizzare una tecnica diversa. Dovresti trovare una lama, anche spezzata, della larghezza pari ai tuoi listelli, poi invece di incidere trascinando la lama, puoi imprimere quasi come uno stampo, appoggiando la lama che coprirà l'intera laqrghezza del listello e facendo pressione ti lascerà un incisione quasi perfetta, ovviamente alla fine una carteggiatina finirà il tutto.
Ocio però!! che anche se meno rischioso c'è sempre la possibilità che applicando pressione ti possa scappare e fare danno.
Non so se sono stato chiaro, se hai dei dubbi chiedi pure perchè vista l'ora il mio cervello non conette molto
Buon vento Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 02:45 AM   #153
Utente
 
L'avatar di chicco73
 
Registrato dal: Oct 2010
Messaggi: 503
chicco73 inizia ad ingranare.
predefinito

Ciao Scotland, perdona la mia considerazione, in merito al fatto di partire a fasciare prima dall'alto e poi dal basso, in un altro post si chedeva consiglio su questo punto. Premetto la mia più totale inesperienza in merito, però mi viene da fare una considerazione: come si vede dalle foto postate da Scotland ci si trova poi ad affrontare il problema della chiusura del fasciame a centro scafo anziche sulla chiglia (partendo dall'alto) o viceversa partendo dal basso, ora considerando che è, perlomeno per me, un operazione di finitura in quanto può accadere che ci si trovi non giusti con le misure e si debba, ad esempio, inserire un listello di uno spessore inferiore o addirittura sagomarlo in magnera ondulatoria, deturpando la linearità del fasciame (come ho detto nel post precedente: non paga l'occhio), mi chiedo se non fosse più saggio partire dall'alto e lasciare questa operazione nella zona della chiglia in quanto meno visibile?
La mia domanda e del tuto finalizzata ad uno scopo puramente estetico, e mi è sorta spontanea perchè ho visto in molti post iniziare a fasciare da svariati punti.
Scusandomi anticipatamente per l'intrusione, auguro buon vento.
Chicco.
__________________
E' il vento che soffia alle spalle a condurti verso la rotta, ma sei tu ad ammainare le vele e decidere quando fermarti !.!.!.!.!

Ultima modifica di chicco73; 28-01-11 a 03:02 AM
chicco73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-11, 12:52 PM   #154
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da chicco73 Visualizza il messaggio
Ciao Scotland, perdona la mia considerazione, in merito al fatto di partire a fasciare prima dall'alto e poi dal basso, in un altro post si chedeva consiglio su questo punto. Premetto la mia più totale inesperienza in merito, però mi viene da fare una considerazione: come si vede dalle foto postate da Scotland ci si trova poi ad affrontare il problema della chiusura del fasciame a centro scafo anziche sulla chiglia (partendo dall'alto) o viceversa partendo dal basso, ora considerando che è, perlomeno per me, un operazione di finitura in quanto può accadere che ci si trovi non giusti con le misure e si debba, ad esempio, inserire un listello di uno spessore inferiore o addirittura sagomarlo in magnera ondulatoria, deturpando la linearità del fasciame (come ho detto nel post precedente: non paga l'occhio), mi chiedo se non fosse più saggio partire dall'alto e lasciare questa operazione nella zona della chiglia in quanto meno visibile?
La mia domanda e del tuto finalizzata ad uno scopo puramente estetico, e mi è sorta spontanea perchè ho visto in molti post iniziare a fasciare da svariati punti.
Scusandomi anticipatamente per l'intrusione, auguro buon vento.
Chicco.
Non si accettano scuse da parte di amici che danno consigli molto graditi ad un imbranato, quindi non ti scusare. Efettivamente hai ragione, partire dall'alto mi avrebbe permesso di avere le compensazioni di listello in basso e non a centro nave. e vabbè...altro errore di inesperienza.
Spero di avere altre tue intrusioni per il prosieguo del wip. Sto completando le compensazioni e poi darò la cartavetrata più attenta che potrò.
Grazie ancora e buon vento anche a te.
__________________
...a due a due fluttuarono nell'intimo della mia anima, infinite processioni della balena, e, a metà di queste, un grandioso fantasma incappucciato, come una montagna di neve nell'aria...
H.M., Moby Dick
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 03:21 PM   #155
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Smile

Aggiornamento del cantiere: ho posizionato il trincarino, il faggio evaporato si è addirittura piegato nelle mie mani prendendo la giusta forma, e procedo con la realizzazione del timone. Il secondo fasciame è completo.
A breve le foto. Ciao
__________________
...a due a due fluttuarono nell'intimo della mia anima, infinite processioni della balena, e, a metà di queste, un grandioso fantasma incappucciato, come una montagna di neve nell'aria...
H.M., Moby Dick
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 03:33 PM   #156
Utente
 
L'avatar di Marco01
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 200
Marco01 è un newbie...
predefinito

Cmq non credo sia un gran problema a livello estetico, certo tutto fa esperienza, ma nel caso vernicerai il modello molte piccole imperfezioni si copriranno!
Marco01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 04:30 PM   #157
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Marco01 Visualizza il messaggio
Cmq non credo sia un gran problema a livello estetico, certo tutto fa esperienza, ma nel caso vernicerai il modello molte piccole imperfezioni si copriranno!
Ciao Marco. In effetti colorerò il modello quindi cercherò di coprire le ultime imperfezioni con il colore.
__________________
...a due a due fluttuarono nell'intimo della mia anima, infinite processioni della balena, e, a metà di queste, un grandioso fantasma incappucciato, come una montagna di neve nell'aria...
H.M., Moby Dick
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 04:58 PM   #158
Utente Senior
 
L'avatar di Tuvok
 
Registrato dal: Mar 2009
residenza: Bergamo
Messaggi: 4,960
Tuvok inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Scotland Visualizza il messaggio
Ciao Marco. In effetti colorerò il modello quindi cercherò di coprire le ultime imperfezioni con il colore.
Attenzione che come ti ho scritto precedentemente, la pittura tende ad evidenziare le imperfezioni invece che coprirle.
Tuvok non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-02-11, 05:02 PM   #159
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
Unhappy

Quote:
Originariamente inviata da Tuvok Visualizza il messaggio
Attenzione che come ti ho scritto precedentemente, la pittura tende ad evidenziare le imperfezioni invece che coprirle.
Sigh, lo so...farò del mio meglio...
__________________
...a due a due fluttuarono nell'intimo della mia anima, infinite processioni della balena, e, a metà di queste, un grandioso fantasma incappucciato, come una montagna di neve nell'aria...
H.M., Moby Dick
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-11, 05:20 PM   #160
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao a tutti, non sono scomparso ma il lavoro (fortunatamente) mi mha un pò preso..per non parlare della famiglia poi.
Sono andato avanti con il cantiere ma fare le foto e pubblicarle è diventato un pò impegnativo dopo ogni sessione di lavoro.
Allora, ho completato il fasciame, montato il timone, verniciato lo scafo, forato il trincarino nelle posizioni indcate dai piani, montato le scalette sulle fiancate, bordato la tuga.
Con la verniciatura inevitabilmente qualche difetto si nota nello scafo ma mi accingo a fare qualche restauro in corso d'opera.
Icone allegate
Scotland - primo modello, si parte-pubblica1.jpg   Scotland - primo modello, si parte-pubblica2.jpg   Scotland - primo modello, si parte-pubblica3.jpg  

__________________
...a due a due fluttuarono nell'intimo della mia anima, infinite processioni della balena, e, a metà di queste, un grandioso fantasma incappucciato, come una montagna di neve nell'aria...
H.M., Moby Dick
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-11, 05:23 PM   #161
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

bene! il tuo scotland pare procedere ed anche ben fatto.
buon cantiere, ciao.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-11, 11:47 PM   #162
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ciao a tutti. Anche se è passato un pò di tempo rieccomi qui per le nuove foto.
Icone allegate
Scotland - primo modello, si parte-img_2710_rid.jpg   Scotland - primo modello, si parte-img_2711_rid.jpg   Scotland - primo modello, si parte-img_2712_rid.jpg  

__________________
...a due a due fluttuarono nell'intimo della mia anima, infinite processioni della balena, e, a metà di queste, un grandioso fantasma incappucciato, come una montagna di neve nell'aria...
H.M., Moby Dick
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-11-11, 11:52 PM   #163
Utente
 
L'avatar di Scotland
 
Registrato dal: Feb 2010
residenza: Napoli
Messaggi: 203
Scotland ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

E ancora foto per le fasi successive. Nel prossimo post ancora foto per il completamento del tetto della tuga e altro. Al momento sono alle prese con la porticina (Tuvok sa di cosa parlo...) e del passaggio del bompresso nella prua (altra fusione improbabile..).
Mi aspetto quanto meno un commento se non vi siete dimenticati di me!!
Un saluto a tutti e a presto.
Icone allegate
Scotland - primo modello, si parte-img_2719_rid.jpg   Scotland - primo modello, si parte-img_2720_rid.jpg   Scotland - primo modello, si parte-img_2721_rid.jpg  

Scotland - primo modello, si parte-img_2722_rid.jpg   Scotland - primo modello, si parte-img_2723_rid.jpg   Scotland - primo modello, si parte-img_2724_rid.jpg  

__________________
...a due a due fluttuarono nell'intimo della mia anima, infinite processioni della balena, e, a metà di queste, un grandioso fantasma incappucciato, come una montagna di neve nell'aria...
H.M., Moby Dick
Scotland non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-11, 08:10 AM   #164
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,862
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Direi che qualche aspetto, sul prossimo modello, dovrà trovare approfondimento e studio.... Metto qualche osservazione:
- riguardo alla colorazione, nei miei modelli preferisco prima colorare i listelli, poi incollarli. Non avendo una mano particolarmente "artistica" (diciamo così) questa procedura mi permette di non avere quelle piccole sbavature che saltano subito all'occhio. Sempre riguardo alla colorazione, evito finiture e smalti lucidi perchè mal si associano al mio concetto di "antico", "usato", "salato" di un modello navale; preferisco dunque tonalità opache o satinate;
- riguardo alla realizzazione, con (I) ti ho segnato tracce di colla. Sono micidiali: se non asportate subito, quando è ancora fresca, poi diventano difficili da eliminare e lasciano quei fastidiosi aloni più chiari;
- con (II) ti ho segnato un errore costruttivo: in quel punto "manca" materiale. Probabilmente si tratta di una ordinata troppo lavorata o della mancata realizzazione dell'angolo di quartabuono sull'ordinata a prua dell'avvallamento. Inoltre, occorre un po' più di precisione nella finitura superficiale del rivestimento, che presenta gradinature piuttosto evidenti;
- col (III) ti ho segnato un errore tipico dei primi modelli: il rivestimento deve arrivare fino in fondo, raccordandosi con la chiglia. Quel gradino non deve esserci
- col (IV) ti ho segnato un avvallamento anomalo del ponte. Il ponte non deve avere "buche" ma deve armonicamente scendere a centro nave per poi risalire verso poppa e prua (con misura ed inclinazione dipendente da nave a nave)
- infine, ti ho segnato in blu l'andamento di massima delle sartie: le landre (alle quali andranno attaccate) devono avere lo stesso orientamento ed inclinazione ... ossia verso prua e con leggero restringimento in direzione del punto di incappellaggio (=punto dove andranno a legarsi sull'albero)

Trink
Icone allegate
Scotland - primo modello, si parte-img_2721_rid.jpg   Scotland - primo modello, si parte-img_2723_rid.jpg  
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-11-11, 08:31 AM   #165
Utente Senior
 
L'avatar di Albatros
 
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Sant'Angelo Romano
Messaggi: 1,416
Albatros è un newbie...
predefinito

Ciao Scotland, qualche osservazione l'ha fatta Trinchetto, aggiungo solo che i pezzi che andrai a realizzare prossimemente, cioè porta della tuga e supporto bombresso io li ho rifatti di sana pianta in quanto quelli contenuti nel kit non si potevano vedere.
Ciao

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Il mio primo Lavoro "LO SCOTLAND" Tuvok Modelli Terminati 1115 09-10-19 04:27 AM
Il mio primo lavoro in cartone Lo Scotland Giuseppe99 Modelli Terminati 103 28-03-10 12:50 PM
primo modello Granturismo Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 25-10-09 11:23 AM
Primo modello,primo pasticcio Northrop Statico - Kits, Info e Varie 8 30-08-09 02:18 PM
W.I.P. MIO primo modello macumbus Statico Work in Progress 13 24-01-05 10:09 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:24 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203