Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Scotland - primo modello, si parte (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/78881-scotland-primo-modello-si-parte.html)

c.gori 01-04-10 02:35 PM

Ciao Scotland,
tempo fa, durante il cantiere dello Sciabecco avevo provato il microonde, facendo due prove: la prima mettendo lo spezzone di listello BEN BAGNATO adagiato su un piattino, durata micro 30", risultato il listello si piega benissimo con una curvatura prossima ai 6 cm di diametro. La seconda mettendo lo spezzone sempre BEN BAGNATO adagiato in un piatto fondo con circa 2 cm. d'acqua, durata micro circa 45" , risultato il listello si piega benissimo anche a spirale su se stesso, e parlo di un listello di tiglio da 1,5 x 5 mm!!!
I risultati sarebbero ottimi ma..... il legno così inzuppato d'acqua subisce delle deformazioni anomale specialmente per la snervatura che hanno le fibre.
Consiglio mio: la buona vecchia candela, o il piegalistelli sia elettrico che a pinza fanno altrettanto bene il loro lavoro. Certo l'autore che ha fatto il reportage sul "Garibaldi" lavorato "per quinti" deve essere un Mago!!!
Spero di esserti stato utile.
Carlo

Scotland 01-04-10 02:40 PM

Quote:

Originariamente inviata da c.gori (Messaggio 720932)
Ciao Scotland,
tempo fa, durante il cantiere dello Sciabecco avevo provato il microonde, facendo due prove: la prima mettendo lo spezzone di listello BEN BAGNATO adagiato su un piattino, durata micro 30", risultato il listello si piega benissimo con una curvatura prossima ai 6 cm di diametro. La seconda mettendo lo spezzone sempre BEN BAGNATO adagiato in un piatto fondo con circa 2 cm. d'acqua, durata micro circa 45" , risultato il listello si piega benissimo anche a spirale su se stesso, e parlo di un listello di tiglio da 1,5 x 5 mm!!!
I risultati sarebbero ottimi ma..... il legno così inzuppato d'acqua subisce delle deformazioni anomale specialmente per la snervatura che hanno le fibre.
Consiglio mio: la buona vecchia candela, o il piegalistelli sia elettrico che a pinza fanno altrettanto bene il loro lavoro. Certo l'autore che ha fatto il reportage sul "Garibaldi" lavorato "per quinti" deve essere un Mago!!!
Spero di esserti stato utile.
Carlo

Utilissimo Carlo. Grazie, tutto fa esperienza soprattutto quando ti permette di fare scelte sbagliate.
Stasera uso il candelabro delle grandi occasioni e riparto di candela.
Ciao

:Ok:

Scotland 01-04-10 04:06 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scotland (Messaggio 720947)
Utilissimo Carlo. Grazie, tutto fa esperienza soprattutto quando ti permette di fare scelte sbagliate.
Stasera uso il candelabro delle grandi occasioni e riparto di candela.
Ciao

:Ok:

ho sbagliato a scrivere. Volevo dire "evitare scelte sbagliate"...:brig:

Scotland 09-04-10 11:54 PM

6 allegato(i)
Ciao a tutti. Alla fine ce l'ho fatta. Dopo diversi tentativi sono riuscito a posare i primi listelli di fasciame.
Ecco le foto. MI raccomando, siate severi nelle valutazioni...:Ok:

Nella foto 1 in particolare evidenzio un listello 0,6 x 3 mm posto al di sotto del listello principale per compensare la lavorazione del ponte che avevo fatto in precedenza. Dovendo riempire sotto il listello per far ein modo che scendesse in diagonale verso la semiordinata ho realizzato questo "scalino" per accompagnare il listello di fasciame.

per il resto si vedono i buchi degli spilli utilizzati per puntare il listello contro lo scafo. INoltre, per dare una inclinazione a scendere verso le ordinate ho utilizzato degli elastici. POsti a diversi livelli di tensione mi hanno assicurato un discreta curvatura verso il basso.

Per curvare i listelli ho utilizzato solo la pinza, niente candela o acqua. L'importante è curvare il listello, con poche pressioni di pinza altrimenti si assottiglia e non va più bene, e posarlo subito.

ps: la poppa è ancora in lavorazione , devo tagliare le sporgenze dei listelli. Poi poserò il listello 1x1 ai borsi del ponte e passerò l'impregante sulle tavole dei ponti.

Ciao a tutti.

Scotland 23-04-10 12:00 AM

3 allegato(i)
Ciao a tutti. Anche se molto a rilento il cantiere va avanti. Ho incollato i successivi tre listelli sul primo fasciame. Allego le foto.
La tecnica è sempre la stessa, pinza, spilli ed elastici. Proseguo con i successivi, e penso che adesso dovrò cominciare a rastremare.

CIao

madamalouise 23-04-10 12:20 AM

Esatto, si vede dalla curva della prima ordinata, che devi cominciare a rastremare.
Per ora, un lavoro che sta riuscendo ben pulito continua così! :Ok:

Tuvok 23-04-10 08:49 AM

Direi ottimo Scotland.
Concordo con Madama! :bohk7ar:

Scotland 23-04-10 04:18 PM

Grazie, troppo buoni. Ora viene il bello con la rastrematura.
posto le foto appena posso.

ciao

Scotland 29-05-10 11:19 PM

Ciao a tutti. Purtroppo numerosi impegni mi costringono a interrompere i lavori del cantiere. Conto di riprendere il prima possibile ma non credo prima di settembre.
E' solo una pausa comunque.

ciao:beer:

Tuvok 30-05-10 12:03 AM

aspettiamo il tuo ritorno!:Ok:

Alex

Scotland 14-11-10 10:37 PM

6 allegato(i)
Ciao a tutti. Anche se in grande ritardo a quanto avevo preventivato rieccomi qui per riaprire il cantiere.
Dopo aver sistemato i primi listelli qualche tempo fa ho proseguito nella posa del primo fasciame posizionando un nuovo listello sotto a quelli già presenti per poi procedere con altri due listelli (per lato). Uno a ridosso della chiglia e l'altro che si pone a metà strada tra questo e quelli già presenti.
Ho fatto largo uso degli spilli in quanto ho dovuto incollare i listelli alla prua e lo spazio non era molto.
Devo dire che ho un pò di dubbi su come chiudere lo scafo a poppa....
Comunque posto le nuove foto e chissà che qualcuno non si ricordi di me e non riprenda con i preziosi consigli.
Bene, stasera continuo la posa del fasciame andando a riempire gli spazi ancora aperti nello scafo.
Ciao a tutti e buon lavoro. (anzi divertimento)
:beer:

Tuvok 15-11-10 08:43 AM

Bentornato!:tunz6rh:

Complimenti per il lavoro fatto fin'ora, la posa e' pulita.

Alex

Marco01 15-11-10 05:29 PM

Bentornato e ottimo lavoro! Sono troppo affezionatto allo scotland! :ahsisi:

Mario97 15-11-10 07:46 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scotland (Messaggio 801573)
Ciao a tutti. Anche se in grande ritardo a quanto avevo preventivato rieccomi qui per riaprire il cantiere.
Dopo aver sistemato i primi listelli qualche tempo fa ho proseguito nella posa del primo fasciame posizionando un nuovo listello sotto a quelli già presenti per poi procedere con altri due listelli (per lato). Uno a ridosso della chiglia e l'altro che si pone a metà strada tra questo e quelli già presenti.
Ho fatto largo uso degli spilli in quanto ho dovuto incollare i listelli alla prua e lo spazio non era molto.
Devo dire che ho un pò di dubbi su come chiudere lo scafo a poppa....
Comunque posto le nuove foto e chissà che qualcuno non si ricordi di me e non riprenda con i preziosi consigli.
Bene, stasera continuo la posa del fasciame andando a riempire gli spazi ancora aperti nello scafo.
Ciao a tutti e buon lavoro. (anzi divertimento)

Ben tornato!:cools:

Direi un bel lavoro, complimenti!:winker:

Mario97:D

Albatros 15-11-10 08:10 PM

Dalle foto si vedono delle gocce di colla sulle ordinate, di lato ai listelli già posizionati.
Dovresti cercare di tenere pulita quella zona in quanto una volta che la colla ha tirato sarà difficile toglierla e ti darà problemi con i listelli successivi.

E' sufficiente, una volta fissato il listello pulire quella zona con un piccolo cacciavite (così faccio io).

Mauro

Scotland 19-11-10 01:04 AM

8 allegato(i)
Ciao a tutti e grazie per i numerosi post. Stasera ho proseguito nella posa dei listelli posizionando i nuovi in posa adiacente a quelli già posizionati in posizione intermedia tra la chiglia e quelli più esterni.
Come diceva Mauro, e devo dire che lo avevo notato solo dopo la posa dei primi listelli, la colla in eccesso, posta per la fretta di posizionare lo spillo, si è espansa asciugandosi e ha allontanato il listello verso l'esterno oltra a debordare lungo l'ordinata. Comunque sto lavorando con il taglierino per togliere gli eccessi.
Stasera i due listelli nuovi, che potete vedere in foto perché fermati dagli spilli, sono stati incollati con poca colla e devo dire che la differenza è evidente, non ho avuto lo stesso problema.
La parte più difficile è forse il posizionamento lungo la prua in quanto rastremando il listello questo offre poco spazio per piazzare lo spillo. Quindi procedo infilando lo spillo di fianco alla punta del listello e poi tendo verso il listello stesso come a fermarlo come avessi un dito sopra.
Bene, le foto sono in post e...se avete commenti tecnici questi sono sempre bene accetti.
Aggiungo una nota personale: ho usato il listello intero in quanto la posa lungo le ordinate dello scafo permette una curvatura più naturale. Ho visto modelli in cui i listelli erano divisi in due parti e questi disegnavano una linea (esagerando) spezzata lungo la piega che va sia verso prua che verso poppa.
Spero di poter contribuire a chi stia lavorando al fasciame con questa mia esperienza. E devo dire che mi sto trovando bene.
Occorre curvare il listello verso l'interno e poi rastremarlo verso l'esterno in modo che la parte verso la chiglia possa rientrare verso quest'ultima.

Domani comincerò a limare i terminali dei listelli verso poppa per capire come sistemarli in adiacenza al timone. Ho ancora le idee un pò confuse...
Purtroppo non posso lavorare tutte le sere ma conto di continuare con costanza.

Ciao a tutti e grazie ancora. Buon divertimento anche a voi.

Marco01 19-11-10 01:47 PM

1 allegato(i)
Bravo bel lavoro, se posso ho solo un paio di cosigli da darti, ovviamente per la mia esperienza:

1-Se fossi in te la rastremazione dei listelli verso poppa la farei ogni volta che posizioni ogni singolo listello, è molto più comodo e facile da lavorare.

2-ho evidenziato in rosso le parti dei blocchetti di rimpimento di poppa rimaste scopete, quelle andavano coperte con il listello in noce che hai lasciato intero, puoi cmq tranquillamente rimediare incollano un'altro listello uguale e sagomandolo seguendo la curvatura.

A presto e buon lavoro! :Ok:

Scotland 19-11-10 02:29 PM

Quote:

Originariamente inviata da Marco01 (Messaggio 803258)
Bravo bel lavoro, se posso ho solo un paio di cosigli da darti, ovviamente per la mia esperienza:

1-Se fossi in te la rastremazione dei listelli verso poppa la farei ogni volta che posizioni ogni singolo listello, è molto più comodo e facile da lavorare.

2-ho evidenziato in rosso le parti dei blocchetti di rimpimento di poppa rimaste scopete, quelle andavano coperte con il listello in noce che hai lasciato intero, puoi cmq tranquillamente rimediare incollano un'altro listello uguale e sagomandolo seguendo la curvatura.

A presto e buon lavoro! :Ok:

Ciao Marco. I consigli sono indispensabili per un imbranato come me, quindi non lesinare i consigli.
Allora, sulla prima osservazione hai perfettamente ragione, per i prossimi procederò così anche perché sto studiando come chiudere la poppa e devi cominciare a rastremare assolutamente.
per quanto riguarda la seconda mi dici di coprire quel pezzo con lo stello listello scuro con cui ho chiuso la balsa curva? In quel caso non sporgerebbe troppo all'esterno? Se non ricordo male avrei avuto uno scalino proprio per questa sporgenza...

grazie per l'aiuto:Ok:

Marco01 19-11-10 06:49 PM

1 allegato(i)
Non so se ho capito la domanda e soprattutto se riesco a spiegarmi:
Facciamo che quello in rosso è il listello che incolli intero, dopodichè con un po' di cartavetrata lo carteggi pian piano eliminando le parti sporgenti ottenendo la sagoma segnata in blu fino ad eliminare lo scalino.
Intendevi questo? Chiedi pure! :Ok:

Marco01 19-11-10 08:22 PM

Spero che l'aver messo così dentro il listello interno non ti dia fastidio per il passaggio del timone, ma casomai si correggerà in seguito smussando un pochino per farlo passare...:sisi:

Mario97 19-11-10 09:07 PM

Segui ciò che ti dice Marco!

Sul fasciame direi OTTIMO LAVORO!:Ok:

Scotland 23-11-10 02:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da Marco01 (Messaggio 803396)
Spero che l'aver messo così dentro il listello interno non ti dia fastidio per il passaggio del timone, ma casomai si correggerà in seguito smussando un pochino per farlo passare...:sisi:

Ciao Marco. Ho analizzato i piani per verificare perché ho proceduto così come vedi in foto e non appena posso posto qualche immagine su un dettaglio della poppa anche da altre angolazioni. Però i piani li ho seguiti scrupolosamente.
Purtroppo non ho molto tempo per lavorare e ho finito i listelli, oggi spero di trovarli, li sto cercando.
A presto e grazie ancora per i consigli.
:smilese:

Scotland 23-11-10 02:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da Mario97 (Messaggio 803410)
Segui ciò che ti dice Marco!

Sul fasciame direi OTTIMO LAVORO!:Ok:

Ciao Mario, troppo buono. Non mi sembra granché, i listelli tendono a tornare verso l'esterno e la bombatura di prua fa sì che ci siano un pò di scalini tra i listelli. Anche perché la mia imbranataggine si fa sentire.
Appena posso posto le nuove foto.
Ciao:Ok:

Marco01 23-11-10 05:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scotland (Messaggio 804865)
Ciao Marco. Ho analizzato i piani per verificare perché ho proceduto così come vedi in foto e non appena posso posto qualche immagine su un dettaglio della poppa anche da altre angolazioni. Però i piani li ho seguiti scrupolosamente.
Purtroppo non ho molto tempo per lavorare e ho finito i listelli, oggi spero di trovarli, li sto cercando.
A presto e grazie ancora per i consigli.
:smilese:

Stasera massimo domani ti posto anch'io una foto dello della poppa dello Scotland quando ero in quel punto, vedrai cambia pochissimo, continua così! :winker:

Scotland 23-11-10 05:45 PM

Quote:

Originariamente inviata da Marco01 (Messaggio 804926)
Stasera massimo domani ti posto anch'io una foto dello della poppa dello Scotland quando ero in quel punto, vedrai cambia pochissimo, continua così! :winker:

OK, aspetto allora la tua foto, sarà più semplice confrontare il nostro lavoro.

Scotland 25-11-10 11:26 AM

Ciao a tutti. Purtroppo la mia macchinetta digitale ha deciso di rompersi e per un pò credo che non potrò postare foto.
comunque il cantiere va avanti. Ho cercato in giro i listelli di tiglio 0,5 x 4 ma purtroppo non li ho trovati e quindi ho ripiegato su quelli di tiglio di 0,5 x 3. E devo dire che ... è anche meglio. A differenza dei primi che sembrano fatti di cartone quando li pieghi questi sono più compatti e flessibili.
E poi devo solo riempire gli spazi rimasti vuoti tra i listelli già posizionati quindi è anche più semplice rastremarli.
Vi terrò aggiornati e , non appena le mie finanze me lo permetteranno, comprerò una digitale seria per fare nuove foto. Marco, un pò di pazienza, vorrei mostrarti la poppa del mio Scotty una volta ripulita e tolti gli avanzi di listello.
Ciao a tutti.

Mario97 25-11-10 11:41 AM

Aspettiamo le foto!:Ok:

Scotland 25-11-10 02:09 PM

Cari amici, ho un dubbio che mi attanaglia da quando sono arrivato a metà del fasciame e ve lo espongo: sto usando colla vinilica per incollare i listelli e, dopo la posa, fisso il listello con uno spillo. Successivamente noto che li listello si deforma lungo i bordi e diventa un pò come fosse cartone...inoltre il listello posato la sera me lo ritrovo la mattina un pò scollato...ma sto usando la colla giusta??? Ci sono degli accorgimenti che ho tralasciato? Premetto che vado di pinza (Amati) ,non bagno il listello e non uso la candela per evitare i danni fatti durante i test iniziali.
comunque vado avanti!!!
Grazie :hmm:

Tuvok 25-11-10 02:14 PM

Io ho usato vinilica per il mio scotland e non ho avuto mai problemi. :ahsisi:

alex

Scotland 25-11-10 02:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 805732)

alex

OK! Questa è la conferma che devo perfezionare il mio metodo.
Grazie Alex. Ciao:bohk7ar:

Scotland 26-11-10 04:30 PM

Ho un'altra richiesta di aiuto, scusate ma ho un dubbio che vi espongo.
Il primo fasciame va a coprire anche la chiglia (parte verticale)? Sicuramente la poppa si, ma per quanto riguarda sotto lo scafo e davanti la prua la parte verticale viene ricoperta dai listelli del primo fasciame?
Il secondo fasciame va a ricoprire tutta la parte verticale? Spero di essermi espresso correttamente.
grazie, ciao
:nonloso3ce1cr:

Aggiungo una richiesta: quanto devono essere lunghi i listelli per il secondo fasciame? Sto leggendo un pò di post sull'argomento e ho letto che non devono essere lunghi quanto lo scafo e che dovrebbero terminare all'altezza di una ordinata. Almeno nella parte centrale, per poppa e prua si va a rastremare con lunghezza variabili.
Si parte dall'alto e dal basso incontrando i listelli al centro scafo?
Scusate, ma se devo rompere le scatole le rompo come si deve.
Grazie in anticipo.

Tuvok 26-11-10 09:53 PM

Ciao, il secondo fasciame io l'ho fatto fino all'altezza del listello 3x3 incollato sulla chiglia. Purtroppo nella realizzazione ho fatto l'errore di lasciare uno scalino antiestetico. se ti e' possibile tu cerca di evitarlo.

La lunghezza dei listelli essendo lo Scotland in scala 1:64 deve essere al massimo di 9cm (che in realta' equivarrebbero a circa 6 metri) e posizionali possibilmente sfalsati con uno schema 1/3 o 1/4

Spero di esserti stato d'aiuto.

Alex

capitan red 27-11-10 09:52 AM

con la posa dei listelli il tuo procedimento e' giusto ed in piu' li blocchi con gli spilli.considera che il listello essendo poco spesso viene bagnato dalla colla che ha dei tempi un poco lunghi di essicazione.
potresti provare con sempre colla vinilica ma "rapida" cioe' la sua presa avviene gia' dopo 15 minuti ,io adopero quella e mi trovo bene,puoi provare.
Dario.:winker:

Mario97 27-11-10 02:37 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 805732)

alex

Anche io ho sempre usato la vinilica per il I fasciame...

Scotland 28-11-10 09:59 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 806423)
Ciao, il secondo fasciame io l'ho fatto fino all'altezza del listello 3x3 incollato sulla chiglia. Purtroppo nella realizzazione ho fatto l'errore di lasciare uno scalino antiestetico. se ti e' possibile tu cerca di evitarlo.

La lunghezza dei listelli essendo lo Scotland in scala 1:64 deve essere al massimo di 9cm (che in realta' equivarrebbero a circa 6 metri) e posizionali possibilmente sfalsati con uno schema 1/3 o 1/4

Spero di esserti stato d'aiuto.

Alex

Ciao Alex. Sicuramente lo sei stato in quanto mi hai confermato quello che avevo visto nelle foto del tuo wip. IN effetti vorrei evitare lo scalino perché non sarebbe corretto e quindi vorrei ricoprire la chiglia con i listelli del primo e del secondo fasciame. Non vorrei però che la prua assumesse uno spessore eccessivo. Che ne pensi?

grazie:hmm:

Scotland 28-11-10 10:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da capitan red (Messaggio 806564)
con la posa dei listelli il tuo procedimento e' giusto ed in piu' li blocchi con gli spilli.considera che il listello essendo poco spesso viene bagnato dalla colla che ha dei tempi un poco lunghi di essicazione.
potresti provare con sempre colla vinilica ma "rapida" cioe' la sua presa avviene gia' dopo 15 minuti ,io adopero quella e mi trovo bene,puoi provare.
Dario.:winker:

Ciao Dario e grazie per il post. In effetti ho cambiato colla, ho preso quella alifatica che ha una presa eccellente e asciuga subito. MI sto trovando molto meglio.
;)

Scotland 28-11-10 10:07 PM

Ciao a tutti. Ho risposto ai vari post e adesso faccio il punto della situazione al cantiere. Mi sono recato ad un negozio di modellismo in cui ero stato anni fa e devo dire che è veramente fornito. Oltre ai vari modelli di kit Amati, Mamoli, Corel.. ha tutti i tipi di listello e attrezzi. Torni, pinze, vernici e ... anche piani di costruzione:rovatfl:.
Ho comprato finalmente un taglierino a bisturi, la colla alifatica, listelli di nove per il secondo faciame e altri per completare il primo fasciame. I prezzi sono ottimi.
Al momento ho completato il primo fasciame!!! Ebbene si, ce l'ho fatta. Ma devo sistemare la poppa come ha suggerito Marco, quindi sto raccordando i listelli a poppa e sistemando il tutto.
Per le foto.. nei prossimi giorni comprerò la nuova macchina digitale e vi mostrerò il lavoro.
Ciao a tutti.

Tuvok 29-11-10 12:39 AM

Quote:

Originariamente inviata da Scotland (Messaggio 807354)
Ciao Alex. Sicuramente lo sei stato in quanto mi hai confermato quello che avevo visto nelle foto del tuo wip. IN effetti vorrei evitare lo scalino perché non sarebbe corretto e quindi vorrei ricoprire la chiglia con i listelli del primo e del secondo fasciame. Non vorrei però che la prua assumesse uno spessore eccessivo. Che ne pensi?

grazie:hmm:

Dovresti arrivare alla chiglia con il listello incollato leggermente di taglio. Adesso precisamente non ricordo se era previsto che il dritto di poppa e la chiglia fossero ricoperte da un listello 0,5, sono sicuro della ruota di prua. :Ok:

Alex

Scotland 29-11-10 02:18 PM

Quote:

Originariamente inviata da Tuvok (Messaggio 807469)
Dovresti arrivare alla chiglia con il listello incollato leggermente di taglio. Adesso precisamente non ricordo se era previsto che il dritto di poppa e la chiglia fossero ricoperte da un listello 0,5, sono sicuro della ruota di prua. :Ok:

Alex

Per quanto riguarda il posizionamento dei listelli del secondo fasciame, puoi dirmi se vanno inchiodati con i chiodini del kit oppure una volta fissati vanno tolti i chiodi e simulati i buchi con punti neri? Spero di essermi spiegato...

Tuvok 29-11-10 03:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da Scotland (Messaggio 807621)
Per quanto riguarda il posizionamento dei listelli del secondo fasciame, puoi dirmi se vanno inchiodati con i chiodini del kit oppure una volta fissati vanno tolti i chiodi e simulati i buchi con punti neri? Spero di essermi spiegato...

assolutamente non usare chiodi ne spilli, lascerebbero buchi antiestetici e per nulla veritieri. oltretutto poi va verniciato lo scafo

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:04 PM.