Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-02-10, 05:38 PM   #61
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da corsaro1750 Visualizza il messaggio
ciao gori, perche' hai incollato tutti quei blocchi tra le ordinate????che senso hanno???? (omissis)

ciao e scusa la critica
Ciao Corsaro, i blocchetti sono tagliati con angolo preciso di 90° ed ho incollato un lato alla chiglia ed uno all'ordinata, sia Dx che a Sx per il seguente motivo inderogabile:avere la certezza matematica che le ordinate fossero in perfetta angolazione con la chiglia. NON hai da scusarti, il forum è per questo e poi le tue non mi sembrano critiche ma domande mirate, OK?
Ciao
Carlo
c.gori non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 06:07 PM   #62
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Ciao Carlo.
Mi pare che il lavoro proceda bene. Solo un paio di osservazioni, là a prua:
- mi pare che sia un po' spigolosa. A quel che mi ricordo, dovrebbe invece essere tonda come una vasca da bagno
- i falsi scalmotti andrebbero messi anche lì, eliminando quelli di costruzione.

metto qualche immagine.... il modello è pieno di errori, a cominciare dagli scalmotti che andrebbero rossi, però spero che le foto servano per capire meglio ciò che intendo

Trink
Icone allegate
DOLPHIN 1750 - Corel-dscn4727.jpg   DOLPHIN 1750 - Corel-dscn4729.jpg   DOLPHIN 1750 - Corel-dscn4731.jpg  

DOLPHIN 1750 - Corel-dscn4733.jpg  
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 06:40 PM   #63
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

Ciao Trink,
spero che il tuo concorso sia andato bene! Grazie per il tuo intervento. Si, hai ragione la prua sembra troppo appuntita come da foto allegata, pensavo di correggere l'aspetto estetico con la posa del Capo di banda ma il problema penso sia diverso e cioè che dovrò arretrare la posizione dello scalmotto di prua dove appoggiano i corsi del Castello. Però si pone un altro problema del quale mi sono reso conto guardando le tue foto: il bompresso è passante proprio sulla prua per andare ad appoggiarsi sul tavolato del Castello... ma come faccio a montare il o ( gli scalmotti di prua) se deve passare l'albero ? ; dai piani Corel sembrava che il bompresso fosse appoggiato sul dente esterno della chiglia e legato all'appandecice sulla quale andrà la polena, meno male che sei arrivato tu. Per favore illuminami su quanto esposto, GRAZIE
Carlo
PS Gli scalmotti di costruzione li avevo già tolti e sto completando la posa del tavolato dove mancava
Icone allegate
DOLPHIN 1750 - Corel-castello-di-prua-e-scalmotti.jpg  

Ultima modifica di c.gori; 24-02-10 a 06:42 PM
Vecchio 24-02-10, 07:26 PM   #64
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Sull'estrema prua non c'è uno scalmotto singolo. Al più vi sono scalmotti tutti accostati. Nel mio Dolphin realizzai una via di mezzo: due soli scalmotti appaiati e forati al centro.... ma ad oggi ancora non so se sia soluzione realistica. Metto foto.

Il bompresso poggia esatamente come hai detto tu: sulla chiglia, nella porzione sovrastante la ruota di prua. E quell'appoggio, sul lato interno, è a filo del ponte. La parte di sopra è solo murata, che va forata per il passaggio dell'albero. Per fare un bel lavoro la chiglia andrebbe fin d'ora resa concava per poter accoppiare poi bene l'albero.

Per fare una linea arrotondata della murata, lì a prua, dovresti piegare listelli interi ..... se non ci riesci, usa listelli di spessore minore sovrapposti.

Trink
Icone allegate
DOLPHIN 1750 - Corel-dscn4735.jpg  
Vecchio 24-02-10, 07:39 PM   #65
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

OTTIMI CONSIGLI!!!
provvederò a smontare il fasciame del castello ed a usare listelli interi, senza dubbio la curvatura sarà più morbida. Ora sto per dire una c...a e scusami, ma se faccio appoggiare il bompresso solo sulla ruota di prua e incollo uno spezzone sul ponte a simularne il proseguimento? la struttura potrebbe essere più solida e l'effetto uguale facendo le connessioni precisissime? Dimmi la tua e grazie
Carlo
Vecchio 24-02-10, 07:48 PM   #66
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

in questi casi di solito prima faccio la murata, poi la foro, infine infilo il bompresso. Il bompresso non entra sotto al ponte: è tagliato a fetta di salame ed incollato

Trink
Vecchio 24-02-10, 07:50 PM   #67
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.gori Visualizza il messaggio
OTTIMI CONSIGLI!!!
provvederò a smontare il fasciame del castello ed a usare listelli interi, senza dubbio la curvatura sarà più morbida. Ora sto per dire una c...a e scusami, ma se faccio appoggiare il bompresso solo sulla ruota di prua e incollo uno spezzone sul ponte a simularne il proseguimento? la struttura potrebbe essere più solida e l'effetto uguale facendo le connessioni precisissime? Dimmi la tua e grazie
Carlo
Ciao c.gori, devi considerare che il bompresso si deve in qualche modo reggere in posizione.
Come dici tu non lo vedo molto stabile, appena andrai a montare il sartiame ti verrà via al minimo sforzo (senza considerare che è una delle parti del modello più esposte a piccoli urti anche durante il montaggio).
Il modo migliore di fissarlo è come ti ha fatto vedere trinchetto e non sarebbe male aggiungerci anche qualche rinforzo (non a vista).

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-10, 07:51 PM   #68
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

Grazie anche a te Mauro del tuo supporto tecnico. Indubbiamente , considerando lo sforzo che dovrà sostenere, al quale non avevo pensato, la vostra soluzione è perfetta sotto ogni punto di vista. Ma il bompresso che diametro avrà nel punto dell' intersezione? non dovrebbe essere un problema forare la murata senza sconquassare tutto o sbaglio ?
Ciao
Carlo

Ultima modifica di c.gori; 24-02-10 a 07:56 PM
Vecchio 24-02-10, 08:16 PM   #69
Utente Senior

L'avatar di Albatros

Albatros è un newbie...
predefinito

La sezione del bompresso la ricavi dal disegno.
La murata, con un minimo di attenzione si fora tranquillamente e si rifinisce con una lima tonda.
Su molti modelli, il monpresso non termina in quel modo, ma prosegue sotto il ponte e viene ancorato su di una ordinata, ma dalle foto postate anche da trink non sembra il vostro caso.

Mauro
Albatros non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-10, 05:29 PM   #70
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
Ciao Carlo.
Mi pare che il lavoro proceda bene. Solo un paio di osservazioni, là a prua:
- mi pare che sia un po' spigolosa. A quel che mi ricordo, dovrebbe invece essere tonda come una vasca da bagno ... omissis
Trink
Ciao Trink, ho smontato la prua per renderla più morbida e tonda come da tue indicazioni, ma gentilmente ho bisogno che tu segnassi sulla foto in dettaglio della nuova posizione i due o più punti ( subito a Dx e SX della chiglia dove appoggia il listello curvo del fasciame) che ritieni corretti per la posa dei nuovi scalmotti, oltre a quelli che andranno negli spazi bianchi. L'ultima foto è relativa alla posizione precedente sbagliata che allego per paragone;ti ringrazio e aspetto fiducioso
Ciao Carlo
Icone allegate
DOLPHIN 1750 - Corel-castello-di-prua-1.jpg   DOLPHIN 1750 - Corel-scalmotto-di-prua-1.jpg   DOLPHIN 1750 - Corel-castello-di-prua-e-scalmotti-prima-versione-sbagliata.jpg  

Ultima modifica di c.gori; 25-02-10 a 05:44 PM
Vecchio 25-02-10, 07:33 PM   #71
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

Dovessi farlo oggi, il Dolphin, metterei due scalmotti a prua (ai due lati del bompresso, a contatto con questo) e tutti gli altri alla stessa distanza utilizzata per quelli del ponte principale. Al più, leggermente più ravvicinati tra loro, magari in maniera progressiva mano a mano che ci si avvicina alla prua.

Prima di mettere gli scalmotti considera però la posizione delle gru di capone, onde evitare di mettere uno scalmotto nella posizione delle travi.

Mi pare che ora andiamo molto meglio, con la forma arrotondata.

Trink
Vecchio 25-02-10, 07:53 PM   #72
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito

GRAZIE Trink,
ho capito, sarà un po' dura incollare i nuovi scalmotti ( quelli vicino al bompresso) solo di testa che hanno una sezione di 4x4 mm, avendo posizionato solo un listello del fasciame del castello e altri sistemi non ne conosco!!!
Ciao Carlo
Vecchio 03-03-10, 05:27 PM   #73
Utente

c.gori è un newbie...
predefinito Rivestire impavesate con 2° fasciame?

Per i GURU Trinchetto e Corsaro, che hanno già varato il DOLPHIN:
( e per qualsiasi altra persona che sappia aiutarmi )

Non mi è chiaro se le impavesate debbano essere ricoperte con il 2° fasciame oppure lasciato solamente il primo listello (che poi è anche il primo corso superiore della murata costituito da listello di tiglio di 1,5x5.)
PER FAVORE potete togliermi il dubbio?
GRAZIE

Ultima modifica di c.gori; 03-03-10 a 07:43 PM
Vecchio 03-03-10, 09:52 PM   #74
Moderatore

L'avatar di trinchetto

predefinito

il rivestimento va fatto anche all'interno. Sottile.

Trink
Vecchio 04-03-10, 06:00 PM   #75
Utente

c.gori è un newbie...
Red face

Grazie ai vostri consigli Il lavoro continua :

- Preparazione bompresso e presentazione provvisoria
- Completamento posa scalmotti

E ora con santa pazienza, fasciame a manetta !!!!!
Saluti a tutti
Carlo
Icone allegate
DOLPHIN 1750 - Corel-foro-per-bompresso-1.jpg   DOLPHIN 1750 - Corel-bompresso-1.jpg   DOLPHIN 1750 - Corel-bompresso-2.jpg  

DOLPHIN 1750 - Corel-completamento-scalmotti-1.jpg   DOLPHIN 1750 - Corel-completamento-scalmotti-2.jpg  
Rispondi