05-07-10, 11:58 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao GC,
le critiche non sono mai inutili, se sono fatte con la giusta obbiettività ( come nel caso tuo e di tutti quelli che mi seguono); nel mio specifico mi stanno correggendo di tanti errori; se non volevo le critiche avrei continuato a gironzolare sul forum prendendo le idee da uno o da un altro. Ma facendo parte di una comunità anche se virtuale mi sento in dovere di dare il mio modesto contributo, con foto e descrizioni ( anche se con qualche errore.)... Ci sarà pur sempre qualcuno che sapendone meno di me ,potrà approfittarne     !
Cordialmente
Carlo
Ultima modifica di c.gori; 06-07-10 a 12:02 AM
|
|
|
06-07-10, 10:01 AM
|
|
|
Moderatore
|
Ciao Carlo!
Nel mio Dolphin ... i sabordi furono costruiti con le cornici, esattamente come nel tuo. Forse leggermente più sottili, ma in rilievo rispetto al fasciame. Da qualche parte (...libro di Orazio Curti?...) lessi che le modalità costruttive dei sabordi, laddove privi di portellature come nel Dolphin, nel 18mo secolo potevano prevedere un telaietto interno, una cornice insomma. Non so dirti se la cosa sia attendibile, nè se le rifarei, nè se rifacendole le metteri in rilievo oppure a filo della murata, ma ... quelle cornicette le trovo ancora oggi molto estetiche ... !!!!
Confermo quanto ti ha detto Gianclaudio: la terza foto è del mio Half Moon. Ne metto un'altra con vista di poppa che, mostrando i portelli chiusi, ti dà un esempio della sua spiegazione.
Ciao
Trink
|
06-07-10, 11:51 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Trink, grazie per l'ulteriore chiarimento e complimenti per l'HALF MOON, del quale ho messo alcune foto in una cartella di foto come tutorial!!!
Ciao Carlo
|
|
|
27-08-10, 04:44 PM
|
|
|
Utente
|
Landre e Bigotte... come fissarle al parasartie
Andando a inserire le bigotte nelle landre che erano a corredo nel kit ho trovato che le ultime, bruttezza a parte, non sono precise con la lunghezza; contestualmente mi è sorto il dubbio sul loro fissaggio al parasartie e di conseguenza allo scafo con la loro parte bassa. La mia domanda è:
Indipendentemente che le sostituisca o no, il loro fissaggio dovrà essere come nella foto 1 o 2 ? Nell'ipotesi che vada bene la n. 1, come eseguo la legatura appena sotto la bigotta considerando che rimane spazio tra la medesima ed il parasartie ? Nella foto n. 3 è in evidenza la differenza della lunghezza e principalmente per questo motivo che forse le sostituirò con il modello della foto n. 4, ma a 1 foro o due per il fissaggio?
Grazie a tutti e buone Ferie a chi ancora deve farle!!!
Carlo
|
|
|
27-08-10, 05:13 PM
|
|
|
Moderatore
|
il fissaggio è quello di foto 2.
Riguardo alle landre, se usi quella che ha due fori, uno va sull'incintone e l'altro sotto. In generale, la forma delle landre dipende principalmente dall'epoca alla quale si riferiscono (nonchè alla nazionalità).
Personalmente, preferisco costruirmele con filo di ottone, così riesco a dare la lunghezza esatta.
Trink
|
27-08-10, 05:24 PM
|
|
|
Utente
|
Qualche immagine che può aiutarti:
Ciao Rocco
|
|
|
27-08-10, 05:55 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da trinchetto
il fissaggio è quello di foto 2.
Riguardo alle landre, se usi quella che ha due fori, uno va sull'incintone e l'altro sotto. In generale, la forma delle landre dipende principalmente dall'epoca alla quale si riferiscono (nonchè alla nazionalità).
Personalmente, preferisco costruirmele con filo di ottone, così riesco a dare la lunghezza esatta.
Trink
|
Ciao Trink e GRAZIE; secondo te quale modello andrebbe bene considerando la nazionalità Olandese di metà '700?
Ciao
Carlo
|
|
|
27-08-10, 05:58 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Rocco,
GRAZIE anche a te!
Carlo
|
|
|
27-08-10, 08:48 PM
|
|
|
Moderatore
|
Sul Curti ho trovato questa immagine, confermata anche su altri due libri.
|
01-09-10, 03:54 PM
|
|
|
Utente
|
Salve a tutti
il cantiere del Dolphin ha avuto un avanzamento che vado a documentare, unitamente ad una richiesta di consiglio su come fissare le landre al parasartie.
Ho ricostruito ex novo il fregio di poppa con finestre ( che era in metallo pressofuso), non pensavo che fosse così e cercando di raddrizzarlo si è rotto a metà; l'ho rifatto in legno e con l'aiuto di mia moglie (restauratrice e scultrice) che ha usato dei colori molto densi per i lavori su vetrate Tiffany, a parere mio è venuto molto bene. Ho montato anche le finestre laterali, le colonnine del Cassero di poppa, la cavigliera del Cassero di Prua, la scialuppa, le gru di Capone ed ho iniziato con i parasartie. Attendo commenti e critiche
GRAZIE
Carlo
|
|
|
27-10-10, 11:14 AM
|
|
|
Utente
|
ciao quel celeste-blu a poppa mi sa tanto di francese, perche' non lo realizzavi in verde? 
ciao
Baleniera inglese Syrene.....questa e' l' Acheron della repubblica Francese.....non avete possibilità...di scampo, voi siete stati avvertiti.....mettetevi in riparo....fermatevi o vi distruggeremo, è l'ultimo avvertimento, fermatevi o vi distruggeremo
|
|
|
27-10-10, 12:02 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Corsaro e ben ritrovato,
ho preso l'idea proprio dalla tua foto che mi avevi mandato, ma dalla medesima, che aveva un colpo di flash, non si capiva bene il colore che addirittura sembrava turchese; da qui il Celeste-Madonna    .
Ciao
Carlo
Ultima modifica di c.gori; 08-09-11 a 03:15 PM
|
|
|
08-09-11, 03:28 PM
|
|
|
Utente
|
Dolphin - varo
Salve a tutti,
ieri ho varato il mio secondo modello statico !!!!!!
Alla fine, anche se qualche errore, è stato terminato; avevo timore d'incasinarmi con le manovre ma tutto è filato liscio naturalmente.
Mai avrei creduto di portare a termine questo modello, avendo fatto lo sciabecco per primo.
Il prossimo lavoro, già in cantiere sarà la riproduzione del PORSENNA costruita dal mio trisavolo nel 1828 ( Vedere post relativo : Aiuto per PORSENNA)
Un GRAZIE di cuore a tutti e buon lavoro!!
c.gori
|
|
|
08-09-11, 05:38 PM
|
|
|
Moderatore
|
allora, sotto col cantiere!!!!
Complimenti per il lavoro!!!!
|
09-09-11, 09:58 PM
|
|
|
Guest
|
Davvero ben fatto! Bravo! Buon cantiere allora!
|
|
|
|