17-02-10, 04:12 PM
|
|
|
Utente
|
Allora le scurirò a pennello con colore scuro diluito, tanto dovrò montare anche la pompa di sentina e se il brunitore ha quel risultato scadente (probabilmente perchè è scaduto) farò come hai detto tu!!
Carlo
|
|
|
17-02-10, 05:04 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao..è probabile che il brunitore che hai non sia indicato per l'ottone...
|
|
|
17-02-10, 05:21 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao,
avevo usato lo stesso prodotto circa 1 anno fa per brunire ( o meglio ossidare !!) le artiglierie montate sullo Sciabecco della Mantua ed il risultato d'invecchiamento non era venuto male (vedi foto), ma forse la composizione della fusione dei cannoncini era diversa da quella del lamierino delle cerniere della porta del Dolphin.
Ciao
Carlo
|
|
|
17-02-10, 05:36 PM
|
|
|
Utente
|
Allora è possibile che come dici tu la composizione della fusione delle cerniere era diversa...
potresti però usare oltre alla soluzione di tuvok anche del colore bronzo scuro metallico
La vernice è questa...
Ultima modifica di Edward Teach; 17-02-10 a 08:23 PM
|
|
|
17-02-10, 05:58 PM
|
|
|
Utente
|
GRAZIE per la dritta
Carlo
Ultima modifica di c.gori; 18-02-10 a 05:45 PM
|
|
|
19-02-10, 02:06 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao a tutti,
Secondo voi andrebbero bene gli scalmotti da aggiungere in misura di due listelli accoppiati e rastremati da 2x2 ( come da foto), sostituendoli anche a quelli fissi già presenti sul ponte di Coperta?
Per quanto riguarda gli scalmotti presenti sul Castello, non è chiaro se devo toglierli, dopo aver montato i corsi, considerando che questi ultimi hanno come appoggio sia gli scalmotti del ponte di coperta sia lo scalmotto di prua che dovrò montare? Come potete vedere nell'ultima foto, ho lasciato una fessura tra lo scalmotto e la chiglia in maniera da inserire i corsi inferiori al primo per mantenere l'allineamento perfetto; sulle spiegazione non c'era ma ho aguzzato l'ingegno per ottenere un lavoro preciso!!!
Grazie per la vostra attenzione.
Carlo
Ultima modifica di c.gori; 19-02-10 a 02:10 AM
|
|
|
20-02-10, 10:22 AM
|
|
|
Utente
|
dolphyn
scusa l'enorme ritardo, ma ultimamente non ho tempo x nulla.
il mio berlin e' ancora fermo.
Ecco le foto del mio dolphyn, considera che e' stato il mio primo modello, quindi penso che tutti gli errori che ho commesso siano in parte giustificabili.
ciao e buon lavoro
|
|
|
20-02-10, 12:54 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Corsaro
GRAZIE per la gentilezza!! Buona Domenica
Carlo
|
|
|
22-02-10, 07:57 PM
|
|
|
Utente
|
Aggiornamento lavori!!!
Questo è quanto ho fatto in questi ultimi giorni.
- Formazione Sabordi di babordo e tribordo
- Posa nuovi Scalmotti e rimozione di quelli esistenti.
Che cosa ne pensate se incorniciassi i Sabordi? con cornice metallica o in listello quadrato?
Giusto per essere più preciso del preciso, hanno una sezione di 11x11mm. e al massimo ho uno scarto di 0,5 - 0,7 mm. prendendo a caso il sabordo di paragone.
Aspetto critiche e/o suggerimenti    
Carlo
Ultima modifica di c.gori; 22-02-10 a 08:19 PM
|
|
|
23-02-10, 04:32 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da c.gori
Questo è quanto ho fatto in questi ultimi giorni.
- Formazione Sabordi di babordo e tribordo
- Posa nuovi Scalmotti e rimozione di quelli esistenti.
Che cosa ne pensate se incorniciassi i Sabordi? con cornice metallica o in listello quadrato?
Giusto per essere più preciso del preciso, hanno una sezione di 11x11mm. e al massimo ho uno scarto di 0,5 - 0,7 mm. prendendo a caso il sabordo di paragone.
Aspetto critiche e/o suggerimenti    
Carlo
|
ciao gori, perche' hai incollato tutti quei blocchi tra le ordinate????che senso hanno????
come farai adesso per fare la calafatura?????   
ciao e scusa la critica
|
|
|
23-02-10, 04:37 PM
|
|
|
Utente
|
ah, azz... guardando le foto ho visto che hai anche incollato il ponte...
forse eri gia' deciso a non fare la calafatura.
io il ponte lo incollo solo a calafatura fatta.
scusa ancora
|
|
|
23-02-10, 05:10 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Corsaro,
anche nel modello precedente non avevo calafatato ( penso ti riferisca a quella interna di consolidamento fasciame), per cui avevo montato il ponte prima di iniziare a montare i corsi. Anche in questo caso, avendo già irrobustito la struttura con blocchetti di spessore incollati fra chiglia ed ogni ordinata, ho lasciato perdere. Se poi analizzi il fatto che avendo montato i corsi superiori per ogni fiancata per l'apertura dei sabordi e che detta operazione porta le fiancate a stringere verso il ponte, sarebbe stato difficoltoso montare quest'ultimo a meno che non tagliarlo a metà. Ma la calafatura è proprio necessaria anche se si consolida la struttura in altra maniera come ho fatto io?
Ciao e grazie per l'intervento
P.S. Se hai altre foto sono ben gradite   
Carlo
|
|
|
23-02-10, 05:21 PM
|
|
|
Utente Senior
|
L'irrobustimento serve piu' che altro a "irrobustire" lo scafo e il primo fasciame. In questo caso non riusciresti perche' hai i ponti gia' incollati.
|
|
|
23-02-10, 05:30 PM
|
|
|
Utente
|
Ciao Alessio, per questo hai ragione ed è ovvio che non posso pù irrobustire l'interno, ma come ho detto ho irrobustito l'insieme in altra maniera e poi il primo fasciame sarà di listelli di 1,5 mm di spessore, che mi sembrano ben tosti rispetto a quelli dello sciabecco che erano di 0,5.
Hai ricevuto il mio messaggio di e-mail dove ti chiedevo del piegalistelli? lo avevo inviato al tuo indirizzo dal quale mi avevi chiesto gli schemi copertura ponte.
Ciao
Carlo
|
|
|
23-02-10, 06:06 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ciao carlo, guarda che ti avevo risposto rigurado al piegalistelli. Nel caso ti rigiro la mail in p.m. qui sul forum
|
|
|