Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/70243-amerigo-vespucci-mantua-1-100-a.html)

maliseti 02-12-10 12:56 PM

1 allegato(i)
ecco fatto come da voi suggerito, grazie ancora, senza i consigli e le idee prese da voi avrei un modello completamente diverso da quello di ora:)

ho messo dei listelli per ricoprire il vuoto come spessorini e una spugna dura sopra.

maliseti 02-12-10 03:13 PM

2 allegato(i)
In attesa di ricomprare il refe ( ho finito 5 bobine per ora, mentre nel kit era predisposto con una sola, ditemi voi il senso), vorrei sapere da voi come rendere piu morbida la bandiera, o qualche trucco per dargli l'effetto gravità, perche cosi com'è è troppo rigida mentre il mio modello lo immagino fermo alla banchina con una leggera brezza.

SergioD 02-12-10 03:19 PM

provato a sciacquarla ?ciao

pimini 02-12-10 04:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da SergioD (Messaggio 809171)
provato a sciacquarla ?ciao

non credo che basti, bisogna modellarla con vinavil diluito in acqua (20-80) tenendola nella forma voluta finchè si secca. Si può arricciare e modellare tenendola ferma con degli spilli su una tavoletta di legno protetta da della carta forno o pellicola.

maliseti 03-12-10 12:00 AM

la vinilica diluita non imbianca i colori? anche se la spalmo solo sul retro?
Per dargli la forma sarà un impresa, ma come dici te con spilli, la pellicola da cucina poi non si attacca insieme alla bandiera?

pimini 03-12-10 04:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 809417)
la vinilica diluita non imbianca i colori? anche se la spalmo solo sul retro?
Per dargli la forma sarà un impresa, ma come dici te con spilli, la pellicola da cucina poi non si attacca insieme alla bandiera?

No, la vinilica diluita (80% acqua + 20% vinilica + 1 goccia di detersivo per piatti per farla penetrare meglio nel tessuto) non imbianca i colori. Il tessuto deve essere completamente imbevuto, sia da un lato che dall'altro. Io solitamente uso la carta forno, si stacca subito e senza lasciare segni! Ma penso che sia lo stesso con la pellicola trasparente ... come sempre prima fai una prova.
Buon vento alla tua bandiera! :)

Mario97 03-12-10 06:25 PM

Quote:

Originariamente inviata da pimini (Messaggio 809652)
No, la vinilica diluita (80% acqua + 20% vinilica + 1 goccia di detersivo per piatti per farla penetrare meglio nel tessuto) non imbianca i colori. Il tessuto deve essere completamente imbevuto, sia da un lato che dall'altro. Io solitamente uso la carta forno, si stacca subito e senza lasciare segni! Ma penso che sia lo stesso con la pellicola trasparente ... come sempre prima fai una prova.
Buon vento alla tua bandiera! :)

Wow!

Non pensavo che funzionasse anche con le bandiere!

maliseti 03-12-10 07:05 PM

Pimini non hai qualche foto dei tuoi modelli? Sono curioso devi essere molto bravo, il battello a vapore lo hai cominciato?

Mario97 03-12-10 08:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 809712)
Pimini non hai qualche foto dei tuoi modelli? Sono curioso devi essere molto bravo, il battello a vapore lo hai cominciato?

Anche io sono curioso.....:beer:

pimini 06-12-10 12:36 PM

Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 809712)

Purroppo i miei vecchi modelli non li ho più .... le vecchie foto stampate su carta chissà dove sono finite (in cantina sicuramente, perchè nel frattempo ho fatto ben 5 traslochi :frowns:).
Sto ridisegnando completamente il battello a pale Marieville, perchè ho deciso di passare dalla scala 1:100 di Lusci alla 1:76 e non mi accontento di un semplice ingrandimento con la fotocopiatrice, cambiando la scala molti particolari devono essere ridisegnati, tutto in Autocad, quindi sarà un lavoro abbastanza lungo.
Però preferisco avere tutto disegnato e progettato prima di iniziare il cantiere, altrimenti rischio di fare cavolate.
In parallelo prosegue il progetto del Marieville in scala 1:900, mi sa che questo cantiere inizierà prima del fratello maggiore. :hmm:

maliseti 07-12-10 12:26 PM

2 allegato(i)
Ciao pimini ho fatto come hai detto, acqua colla e una goccia di detersivo con tensioattivi. Metto le foto in caso magari potesse servire a qualcuno questa idea, che sembrerebbe molto valida. Si vede che le bandiere sono piu reali ora, spero solo che non rimangano residui di bianco della colla.

Comunque non sono riuscito a spalmarla sul retro, forse andava prima spalmata e poi modellata, io invece l'ho prima modellata con gli spilli e poi con pennellino l'ho inzuppata di colla solo sul davanti.

pimini 09-12-10 03:18 PM

Mi sembra che vada bene, naturalmente l'intensità delle "pieghe" dipende dal tuo gusto.
Anche se l'hai spalmata solo sul davanti, penso che la colla abbia impregnato tutto il tessuto, arrivando fino al retro (perchè è molto liquida e poi il detersivo fa miracoli ...).
Non credo che rimangano residui di bianco perchè la colla asciugando diventa trasparente, rimarrà solo un po' translucida, ma sempre meglio di una bandiera "inamidata".

Buon vento!

maliseti 20-02-11 02:10 AM

Ciao ragazzi ci sono sempre anche io, non ho ripreso il cantiere ma verso pasqua spero di ricominciare, per adesso scrivo un appunto senno ho paura di non ritrovare il wip.
Ho notato sulla parte viva del vespucci, mentre è 2 mesi fermo a far polvere, che son venute fuori delle striature, tra un listello e un altro, non si notano facilmente e solo in un punto, ma se uno ci fa caso si vede proprio la sagoma del listello, che prima non c'era.

SergioD 20-02-11 12:44 PM

2 allegato(i)
ciao .posto l'articolo odierno della stampa di torino .buona lettura

Mario97 20-02-11 01:24 PM

Molto interessante!:tunz6rh:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:46 AM.