Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/70243-amerigo-vespucci-mantua-1-100-a.html)

brex 29-09-10 06:54 PM

Complimenti Maliseti è un particolare bellissimo quello delle corde appese e spero che non ti offenderai se lo copierò spudoratamente quando sarò in quella fase:evil:
Anche la fascia è molto bella.

PS: Infilare quella mollettona in mezzo a tutti quei fili deve essere stata un'impresa ardua e coraggiosa ed io avrei meno timore nel clampare un'aorta che nel fare quella manovra:rovatfl:

Scherzo... grande Maliseti!!!

maliseti 29-09-10 07:56 PM

difatti se schizzava via si tirava con se molte funi, negli altri 2 alberi non la userò

prodiere 30-09-10 07:52 AM

Cavoli!
Complimentonissimi!! :Ok:
Veramente un bel lavoro! Hai avuto una bella idea a metterlo.
Bravo Maliseti!

maliseti 30-09-10 12:40 PM

1 allegato(i)
Grazie Prodiere :)

Adesso però mi serve un aiuto da tutti, spero che anche qualche superguru del modellismo mi risponda.
Voglio mettere le vele come da foto, preciso che non conosco il nome delle vele ne il nome del metodo da utilizzare, e per ciò anche a cercare nella sezione guide non riesco a trovare nulla. Come riferimaneto ho solo questa foto e un pò di inventiva, ma essendo la prima volta che faccio questa cosa voglio essere sicuro di seguire la strada giusta.

brex 30-09-10 05:21 PM

1 allegato(i)
Ho trovato un immagine che ti può aiutare:rovatfl::rovatfl::rovatfl:

maliseti 30-09-10 07:39 PM

si il klu klux klan :)

la vedo difficile stavolta

brex 01-10-10 01:04 AM

Ho messo quella foto perche i loro cappucci assomigliano da morire alle vele piegate a cono verso l'alto nell'ultima foto che hai messo:clown:

capitan red 01-10-10 07:48 AM

2 allegato(i)
Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 782984)
Grazie Prodiere :)

Adesso però mi serve un aiuto da tutti, spero che anche qualche superguru del modellismo mi risponda.
Voglio mettere le vele come da foto, preciso che non conosco il nome delle vele ne il nome del metodo da utilizzare, e per ciò anche a cercare nella sezione guide non riesco a trovare nulla. Come riferimaneto ho solo questa foto e un pò di inventiva, ma essendo la prima volta che faccio questa cosa voglio essere sicuro di seguire la strada giusta.


sono anch'io allo stesso punto, sto facendo le vele e le faro' "raccolte" ,cosi' come in foto.
x conoscenza le 3 vele triangolari sul bompresso sono ( se sbaglio l'ordine correggetemi) : a partire dalla punta - granfiocco - fiocco - controfiocco.
x aiutarti ho queste foto che in qualche modo spiegano come fare.
ed aggiungo che non dovrebbe essre complicato, è la prima volta anche x me.
Dario.:sisi:

Albatros 01-10-10 08:34 AM

Ciao Maliseti, alcuni anni fà feci anche io un modello on le vele raccolte, sicuramente non con il realismo delle foto postate da capitan red.
L'unico consiglio ch eti posso dare è di farle un pò più piccole del reale, altrimenti una volta raccolte fanno troppo volume.

Mauro

pimini 01-10-10 11:29 AM

2 allegato(i)
Dario, belle le foto che hai postato.
I fiocchi sono fissati allo strallo con dei "garrocci", sono dei moschettoni con una parte apribile per agganciare la vela allo strallo.
Vi posto una foto giusto per capire come sono fatti (anche se è per una piccola barca a vela, ma la struttura è praticamente sempre la stessa).
Nell vostra scala potete imitarli con degli anellini di ottone cuciti a intervalli regolari sul bordo di inferitura del fiocco.

Buon cantiere!
Pier

maliseti 02-10-10 01:35 AM

grazie a tutti, sembra facile ma speriamo bene. Pure io avevo pensato a degli anellini di ottone ma mi sembrano grandi in scala, forse optero per degli anellini fatti con filo fine.
La mia paura è che facendo il bordino ai lati delle vele ripiegandole e incollandole su se stesse, queste poi non si piegano naturalmente a ventaglio, ma facciano forza perchè indurite dalla colla. Me ne sono accorto sulle vele dei pennoni.

capitan red 02-10-10 07:46 AM

x gli anelli da mettere sulle vele,puoi adoperare quelli di diam. 2 sono ideali.
Dario.:winker:

maliseti 02-10-10 03:37 PM

ma per i bordi come fare? non so come farli, forse cucirli senza incollarli, ma ho sempre il timore che non si piega su se stessa perche piu rigida..

capitan red 02-10-10 06:19 PM

la mia idea è che se devi raccogliere le vele di fiocco, non devi mettere la colla ,perche' diventerebbe rigida. x mettere gli anellini io faro': orlino su tutto il lato che dovro' mettere gli anelli, poi con un utensile appuntito fare il forellino sulla tela ed ifilare aperto l'occhiello e chiuderlo fra lo straglio del bompresso e la vela stessa.
sul vertice della vela un bozzello e il gioco e' fatto.in questo modo la puoi raccogliere tutta o in qualsiasi posizione.
Dario.:bohk7ar:

pimini 02-10-10 11:30 PM

Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 783718)
ma per i bordi come fare? non so come farli, forse cucirli senza incollarli, ma ho sempre il timore che non si piega su se stessa perche piu rigida..

Certo, se vuoi piegare il fiocco a ventaglio (come nelle foto postate) devi solo cucirlo e non mettere l colla.
Semmai, dopo averlo messo in posizione, spennellalo con del vinavil molto diluito in modo che mantenga la forma.

Buon cantiere!
Pier


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:22 PM.