![]() |
2 allegato(i)
ok grazie dei consigli, ho tagliato le corde e tolto l'imbottitura di cotone interna che avevo messo per dargli un po di gonfiore, mentre in realtà non importava perchè il volume stesso della vela è gia ingombrante di se.
Il tessuto è molto morbido e fine quindi anche se la vela è di grandezza completa e non ridotta, con una bella strizzata adesso è meno gonfia. Spero vada bene , comunque per me è meglio di prima: |
Molto meglio!:beer:
|
ok.
ora e' decisamente meglio,ciao e buon cantiere. Dario.:beer: |
grazie a voi, effettivamente e molto piu realistico del salsicciotto di prima, a volte con la furia e l'entusiasno di andare sempre avanti non vediamo gli errori, per questo non me la prendo se qualcuno me li fa notare, lo chiedo apposta
|
1 allegato(i)
scusate ma in casi come questi, quando la cima viene legata all'anello sul ponte, va tagliata subito o va fatta arrotolare come nelle cavigliere??
|
di solito si lascia un po' di ricchezza,arrotolata.Siccome e' una manovra mobile, simula che potrebbe dare o ricevere + o - corda.
ciao,Dario.:winker: |
ricchezza arrotolata?
|
1 allegato(i)
Quote:
questo puo' esserti d'esmpio. Dario. |
Quote:
Scusa Per L'OT Ma che modello è?? |
Quote:
Pier |
2 allegato(i)
E' una manovra per regolare l'angolo della randa.
Stavo per farla arrotolare a cerchio come illustrato da Dario, ma poi ho visto in una foto della Vespucci che usano molto arrotolare le corde al passamano (quelle legate prima al golfare altrimenti il passamano lo scardina) e quindi ho deciso di farlo anche io per tutte le manovre che non terminano alle cavigliere. |
ottimo! così sta anche bene :looksisi3gy:
Ti informo che sulle navi esiste una sola "corda" quella attaccata al battacchio della campana (se c'è), tutte le altre non sono "corde" ma cime, drizze, scotte, sartie etc etc etc. Buon vento! Pier |
e la cordicella del bagno :D
|
Quote:
e' anche quello un metodo illustrato nelle tue foto, l'importante e' che la cima non finisca con un nodo e basta.:bohk7ar: |
Non ho risposto prima perchè non sono sicuro, ma una fune che termina su di un occhiello non ha bisogno di essere manovrata, pertanto non è necessario che si lasci la ricchezza necessaria per le manovre.
Dalle foto sembra che vada a finire su di un bozzello, ma l'altro capo della fune dove è fissata? Mauro |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41 AM. |