![]() |
Appena prende forma le posto ma per ora sono ancora a metà del primo fasciame di balsa. A proposito ho una domanda per te che ci sarai già passato: che ci devo fare con quel rotolo di carta bianca che ho trovato nella confezione?:asd::asd::asd:
Prima che qualcuno risponda male :rotflserio3rd: aggiungo che è troppo fino per altri usi non modellistici:asd::asd::asd: Per i moderatori: posso spammare su questo topic anche se parlo di Vespucci 1:84 e qui si intitola 1:100? A okio credo che la costruzione sia uguale per tutte le fasi. |
Quote:
Trink |
Quote:
|
Quote:
|
4 allegato(i)
Rieccomi al mio wip a cominciare a pensare alle vele. Io ho intenzione di fare le vele chiuse, o semichiuse, lessi tempo fa qui sul forum alcune pagine di un libro che spiegava nei dettagli come posizionarli, ma ora non riesco piu a trovarlo.
A me piace molto l'idea delle vele aggrinzite e invecchiate, ho trovato questo materiale che non so cosa sia che faceva parte di una camicia stropicciata, chiedo a voi esperti se può andare bene per le vele. |
ciao maliseti, le pezze sono tutte della stessa stoffa? perche dalle foto sembra che la n 2 sia diversa. a mio modesto parere sarebbe quella piu idonea.
|
Ciao Maliseti
A vedere la foto n°2 sembra un tessuto molto simile alle vele che io ho comprato. Fossi in te userei della stoffa di quella consistenza. |
è la stessa, solo che col flash è completamene bianca, senza flash si vede una legera trasparenza
|
Quote:
|
ciao Maliseti.
ho consultato un'esperto di tessuti (moglie) dice che foto 2 e 3 sono differenti come tessuto ( cosi' pare ) il tessuto foto 2 ha trama grossa e poco adatto a vele in particolar modo se ammainate. la mia opinione e' : se devono essere chiuse ci va tessuto molto sottile e morbido , quello che dice Gianclaudio,pelle d'uovo, se adoperi del tessuto spesso, non avrai un bell'effetto di rigonfiamento tra una legatura e altra della vela. io l'ho potuto notare su un veliero fatto da me e non era proprio bello,meglio vele distese. poi potro' sicuramente sbagliare se ti fa sentire + sicuro fai delle prove su pennone e vedi le differenze. Dario.:nonloso3ce1cr: |
si infatti per questo le faccio chiuse, primo per cambiare, e secondo perchè non ho macchine per cucire le linee verticali, cosi invece da chiuse non si nota che mancano.
Comunque sto cercando nel forum ala sezione libri la guida delle vele ma non riesco a trovarla. Trinchetto dove sei???aiutooooo:brig: |
Quote:
leggi il post Mirage di Ismaele. Dario!! :tunz6rh: |
Quote:
Comunque per la precisione le foto 2 e 3 sono dello stesso tessuto, a differenza che nel 2 ho usato il flash, e nel 3 senza flash. Però pure io ammetto che a prima vista sembrano diversi, farò delle prove su un solo pennone e poi posto foto. |
per essere precisi si riducono a 1/3 (non di 1/3), cioè si riducono di 2/3. Il tessuto, poi, si chiama pelle d'uovo che in realtà è batista.
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:13 AM. |