Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Modelli Terminati (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/)
-   -   Amerigo Vespucci - Mantua 1:100 (https://www.modellismo.net/forum/modelli-terminati/70243-amerigo-vespucci-mantua-1-100-a.html)

maliseti 15-12-09 08:33 PM

Ragazzi ma nessuno si è accorto che il mio Vespucci ha 4 scalette con 4 ingressi?? :D:D:D

paolone110 16-12-09 12:52 AM

1 allegato(i)
Guardate questo articolo, in pdf, sulle vele imbrogliate scritto da uno dei soci di magellano.
L'articolo è ancora pubblico sul sito www.magellano.org ...

Ciao,
Paolo

maliseti 16-12-09 01:27 AM

:Ok:

prodiere 16-12-09 08:24 AM

Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 670915)
Grazie, non vedo l'ora ho ancora da mettere quei tiranti sullo scafo delle sartie, te come le hai messe con1 chiodino?? Ma lo hai preforato per facilitare l'ingresso del chiodino? perchè ho paura che il legno e la vernice si spacchi a metterceli con lo spingichiodi

Ciao Maliseti
Non ho capito bene cosa intendi. Forse fai riferimento ai piedi di landa? Quelli che io ho colorato di bianco e nero? Se fai riferimento a quelli io li ho fermati con un chiodino fermato proprio con lo spingichiodi senza preforare lo scafo. Poi li ho ulterioremente fissati con un goccia di cianoacrilico per dargli più rigidezza che con un chiodino solo si muovevano un pò.
Spero di aver azzeccato quello che intendevi altrimenti non hai che da richiedere.
Prodiere

SEA.WOLF 16-12-09 11:14 AM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 671016)
Guardate questo articolo, in pdf, sulle vele imbrogliate scritto da uno dei soci di magellano.
L'articolo è ancora pubblico sul sito www.magellano.org ...

Ciao,
Paolo

Ottima spiegazione Paolo, l'ho già salvata. Sarebbe utile anche quella chiamata "vele senza cuciture" di cui l'autore parla, magari per non affollare questo wip si potrebbe inserire nella disc. "alberatura e velatura", te ne sarei enormemente grato.

maliseti 16-12-09 12:23 PM

1 allegato(i)
affolla affolla pure :D anche io sono andato subito a cercare il trucco delle cuciture appena l'ho letto.
Per prodiere intendevo questi segnati sulla foto.
Forse devono essere mobili per far seguire la direzione della corda, dopodiche una volta in linea li potrei anche incollare, ma a usare lo spingichiodi ho paura di spaccature, forse con un preforo da 0,8mm e chiodino con attack sulla punta dovrei essere piu tranquillo

paolone110 16-12-09 01:01 PM

Quote:

Originariamente inviata da SEA.WOLF (Messaggio 671089)
Ottima spiegazione Paolo, l'ho già salvata. Sarebbe utile anche quella chiamata "vele senza cuciture" di cui l'autore parla, magari per non affollare questo wip si potrebbe inserire nella disc. "alberatura e velatura", te ne sarei enormemente grato.

Lo posterei volentieri l'altro articolo ma gli articoli di magellano rimangono liberi solo per 15 gg, poi sono solo a usufrutto dei soci e io purtroppo non lo sono...
Anzi, spero di non aver infranto qualche regola postando quell'articolo (...ho provato a cercare qualche indicazione sul sito di magellano ma non ho trovato niente...), se così fosse chiedo ai moderatori di cancellare pure il mio msg con l'allegato...

Ciao,
Paolo

SEA.WOLF 16-12-09 01:35 PM

Quote:

Originariamente inviata da paolone110 (Messaggio 671127)
Lo posterei volentieri l'altro articolo ma gli articoli di magellano rimangono liberi solo per 15 gg, poi sono solo a usufrutto dei soci e io purtroppo non lo sono...
Anzi, spero di non aver infranto qualche regola postando quell'articolo (...ho provato a cercare qualche indicazione sul sito di magellano ma non ho trovato niente...), se così fosse chiedo ai moderatori di cancellare pure il mio msg con l'allegato...

Ciao,
Paolo

Sapevo del fatto che a magellano bisogna essere iscritti, e per quello che te l'ho chiesto pensando che tu lo fossi, comunque non credo tu abbia violato alcuna regola ma mi rimetto anch'io al parere dei mod.

prodiere 16-12-09 02:43 PM

Quote:

Originariamente inviata da maliseti (Messaggio 671111)
affolla affolla pure :D anche io sono andato subito a cercare il trucco delle cuciture appena l'ho letto.
Per prodiere intendevo questi segnati sulla foto.
Forse devono essere mobili per far seguire la direzione della corda, dopodiche una volta in linea li potrei anche incollare, ma a usare lo spingichiodi ho paura di spaccature, forse con un preforo da 0,8mm e chiodino con attack sulla punta dovrei essere piu tranquillo

Per fortuna avevo capito bene. Io li ho piantati direttamento col lo spingichiodi senza preforare comunque niente di vieta di farlo.

maliseti 16-12-09 03:21 PM

quello sulle vele senza cuciture è qui www.magellano.org - il portale italiano del modellismo navale
ma io non sono socio e purtroppo non ho accesso

maliseti 16-12-09 05:44 PM

6 allegato(i)
Riprendendo il wip attuale ho appena finito di mettere la vernice protettiva agli alberi, che in alcuni dettagli ho dovuto improvvisarmi in alcune autocostruzioni in quanto risultano nelle tavole ma non nella scatola.
Ora è in fase di asciugatura

car 16-12-09 05:57 PM

:ahsisi: quali???? cosi sono già preparato per quando arrivo in quel punto

car melo

maliseti 16-12-09 08:26 PM

Esempio quelle specie di bobine sotto il radar, oppure i fari sul terrazzino. Ma non ti preoccupare ve benissimo anche senza farle, sono che io sto seguendo anche le tavole panart non farci caso. Comunque in questo caso risultavano anche su tavole mantua ma non era predisposto il kit.

brex 18-12-09 07:42 PM

Sempre più spettacolare il tuo Vespucci, complimenti Maliseti sei un grande!!! Io purtroppo sono ancora incartato col secondo strato di fasciame e sto procedendo con una lentezza esasperante:confused:

maliseti 18-12-09 08:03 PM

grazie mille, pure io sto andamdo a rilentissimo.
Poi con questo tempo da neve non vedo nulla, invece col sole e il caldo dell'estate andavo come i treni.
non avere furia di finirlo, fai con calma e nel frattempo se ti blocchi in alcuni punti comincia a fare le scialuppe

Buona neve a tutti

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:01 AM.