![]() |
Come ti hanno già detto, il vinavil deve essere molto diluito, io uso 20% di vinavil e 80% di acqua e aggiungo anche una goccia di detersivo per piatti (c'è anche di colore giallo, che non fa male alle vele) che è un tensioattivo che aiuta a distendere bene il liquido.
Fai comunque una prova su un pezzo di tessuto di scarto (però dello stesso tipo della vela) così vedi come viene e ci fai la mano. Non è mai consigliabile fare "esperimenti" su un modello quasi finito :nono9uq: Buon vento! Pier |
Scusa Pier, io non ho capito a che serve la goccia di detersivo per piatti. :hmm:
Interessante la cosa :bohk7ar: Ciao Alex |
Quote:
Questa tecnica la si usa ad esempio nell'incollare la massicciata nei plastici ferroviari, per fissare il pietrisco messo tra le traversine delle rotaie si usa appunto vinavil diluito e una goccia di detersivo, così il liquido penetra meglio tra i sassolini (altrimenti rimane per lo più in superifcie). Ho provato a sperimentarlo anche sulla stoffa e ho visto che aiuta molto il liquido a penetrare nelle fibre senza doverlo bagnare troppo. Mia figlia usa questo sistema nelle case in miniatura per mantenere i drappeggi dei tendaggi in forma. Pier |
Grandissima tecnica Pier!
Non ne ero per niente a conoscenza, ma e' un ottimo suggerimento! grazie! :lookahsisi5ih: |
Si impara ogni giorno :Ok:
io non avendo pezze da provare ho fatto una prova sul retro dlle vele e devo dire che il bianco panna una volta seccato si nota poco e ritorna il colore della vela, però dopo 1 ora è sempre morbida anche se meno di prima, cosi ho agiunto altra colla all'acqua e dato seconda spennellata. Adesso e ferma con pinze e attendo domani, credo che un ora non basti col vinavil diluito ci vorra una nottata. |
Quote:
Grazie mille, sei una miniera di informazioni! |
c'e' sempre da imparare bravo
|
Eh sì sì Pier, questa me la devo segnare.. quando hai tirato in ballo il discorso del pietrisco della massicciata mi hai riattivato un neurone dormiente.. cavolo una decina di anni orsono l'avevo pure collaudato su un piccolo diorama ferroviario che avevo cominciato.. ecchi se lo ricordava!! :asd:
Grande Pier :Ok: Paolo. |
Quote:
Lasciala seccare per almeno 24 ore, quando è ancora "morbida" e umida puoi correggere le pieghe. Tieni presente he le vele non sono mai bianche come delle lenzuola appena lavate, il maneggiarle per inferirle, la polvere, il salino le riducono subito a un bianco-sporco-crema. Sarà che a me piacciono le cose "vissute". Pier |
Quote:
Grazie per i complimenti ragazzi, mi avete commosso :) Pier |
3 allegato(i)
ti posto queste se ti interessa
|
E' il tuo lavoro? Complimenti, molto bello!:brig:
Mario97:clown: |
no citavo le foto per suggerimento il modello e esposto museo arsenale la spezia dal quale prendo ispirazione (vedi mio album poca roba)che secondo me e il piu realistico visto finora da prendere in esame per eventuale costruzione,'supportato anche da materiale illustrativo ovviamente,con tante attrezzature che oggi sono state eliminate l'unico neo e nella teca e si fatica un po con le foto io quando ho occasione di passare ne scatto anche 400 poi faccio una cernita .dal modello ti accorgi che es. sono in numero diverso gli oblo fra le murate diverso il posizionamento sono radenti alle lamiere (errori frequenti)trovi le 4 prese affondamento , mitragliere, boccaporti etc io mi sono anche procurato tutti i piani originali coperta batteria sez long trasversali copertino stiva sez maestra tutte le paratie addirtittura un cd con viaggio virtuale sulla nave e con tutta sta roba sono 6 anni che ci lavoro due palle .scusatemi per la lungaggine avevo voglia di pigiare i tasti ciao e come sempre vento in poppa
|
Scusate mi sono fermato per fisioterapia al polpaccio, sembrerà strano ma son gia 3 settembri di fila che mi ritrovo a fare fisioterapia, maledetto sport al rientro delle vacanze ti frega!!!!
Oggi spero di finire la velatura di prua e postero altre foto, grazie dei suggerimenti, la colla passate 24 ore è veramente indurita e mi piace molto come sta venendo. |
1 allegato(i)
Dunque in attesa che si asciughi la colla diluita, vorrei gia studiarmi la messa in opera delle vele di strallo. Ne ho 4 da montare e sono le stesse che ha mntato prodiere nel suo modello in foto. Voi esperti mi sapete dire come le posso montare? Cioè se ci sono varie alternative al metterle distese al vento perchè credo contrasti poi molto con tutte le altre vele che sono imbrogliate.
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:59 AM. |