23-10-17, 12:48 AM
|
|
Utente Senior
|
E ti domando allora: se avessi l'opportunità di mettere in opera una marina che ti "appartiene " in qualche modo, lo potresti definire ripetitivo???
Se io fossi un Frolich italiano, no di certo..
Ma di Frolich ce n'è uno: gli altri 999 sono aspiranti (o per lo più sognatori) di diventare dei novelli Frolich..Vogliamo "bocciarli" prima ancora che si siano comprati il primo modellino in kit?
Perchè qui, signori, non si tratta di bocciare nessuno a scuola, bensì di far passare anche la voglia di "andare a scuola"..poi che nessuno nasce "imparato".
|
|
|
23-10-17, 01:00 AM
|
|
Utente Senior
|
Forse la nostra generazione sarà l'ultima o forse quella dopo, è certo che la manualità e le sue applicazioni stanno scomparendo e verranno sostituite da altro: niente di nuovo sotto il sole .
Parole sacrosante: ma se la manualità sta scomparendo assieme alla voglia di "sapere", perchè è troppo comodo farsi servire la pappa pronta, c'è forse bisogno che si acceleri questo processo, pur sapendo in partenza come andrà a finire?
Con questo stesso concetto, perchè non ci spariamo un colpo in testa appena veniamo al mondo? Tanto dobbiamo morire..anche questo è sotto il sole da sempre..
|
|
|
23-10-17, 01:00 AM
|
|
Utente
|
Ma cosa si vuol bocciare, ciascuno il suo, migliore non se lo può arrogare nessuno certamente ma qualità deve necessariamente possedere peculiarità particolari, anche artistiche chiaramente, altrimenti siamo davvero nel nulla e come ben scrive matiz "Alla fine, non ci sono regole scritte su cosa si deve o non si deve fare, quello che secondo me è importante è costruire un modello non omologato, in cui si riconosca la mano del modellista attraverso le sue scelte, accostamenti cromatici, etc."
Ecco sotto, ad esempio.
https://www.youtube.com/watch?v=-qaW90frslQ
https://www.youtube.com/watch?v=K6eCSxucyXA
Ultima modifica di John Silver; 23-10-17 a 01:12 AM
|
|
|
23-10-17, 01:18 AM
|
|
Utente Senior
|
Splendido filmato..ma qual è il suo risultato?
5 se lo godono sperando di arrivarci pure loro.
5 se lo godono pur sapendo che non ci arriveranno mai (per limiti d'età, tipo il sottoscritto).
10 si illudono di poter fare altrettanto e dopo i primi insuccessi (immancabili)
mollano tutto.
80 capiscono "a naso" che è meglio la play station e si regolano di
conseguenza.
Mostrare un capolavoro come obiettivo ad un neofita non vuol dire stimolarlo, bensì farlo scappare a gambe levate.
Se vuoi stimolare qualcuno a fare qualcosa, mostragli un esempio modesto e facile che possa capire..e poi lascia fare alla natura.."l'appetito vien mangiando".
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 24-10-17 a 01:45 PM
|
|
|
23-10-17, 01:30 AM
|
|
Utente Senior
|
Conosco Matiz (per aver letto molti dei suoi topic) e concordo pienamente..
Ma come uomo (prima) e modellista da oltre 40 anni (poi) dico solo una cosa:
Il "bello" attrae chiunque per un tempo minimo..poi lo respinge.
Il "normale" attrae meno, all'inizio..ma la curiosità fa restare.
Ed ora devo congedarmi perchè domattina devo lavorare..
Alla prox
|
|
|
23-10-17, 10:34 PM
|
|
Utente
|
Buonasera ai naviganti.
Non so cosa può tornare utile per iniziare ad intraprendere un percorso modellistico così complicato, potrei raccontare la mia esperienza ma in quanto fatto personale non può contenere nessuna verità, di certo l'essere umano che dedica molto del suo tempo, danaro e studio per tale attività deve avere una grossa spinta interiore e, chiaramente, le possibilità che non sono economiche sebbene aiutino e non poco ma riguardano il tempo, l'impegno che diventa costante; non è facile ma come vediamo avviene ed il "motivo", infine, è il medesimo da sempre: "Nessuno ha mai scritto, dipinto, scolpito, modellato, costruito o inventato se non, di fatto, per uscire dall'inferno." Antonin Artaud
Ho smesso di spingere o cercare di motivare gli altri avendo già dato e l'esperienza non è stata appagante anche per limiti miei certamente, se mi si contatta per il modellismo cerco di esser disponibile ma in forma molto diversa da un tempo, oggi costruisco e lo farò finche potrò farlo e non ho tempo per chi non sa come perderlo.
Sono riuscito a fare la scansione; è un bel vedere tale modello, linee accattivanti ed oltremodo raro; una di quelle unità le gabarre che non si vedono molto di un 'armata navale, dalle forme appare chiaro il perché ne fecero una fregata.
Ultima modifica di John Silver; 24-10-17 a 12:26 AM
|
|
|
24-10-17, 05:04 PM
|
|
Utente Senior
|
Installate e collaudate le cubie interne, ho installato la nuova pazienza di trinchetto (da rifinire) ed aperto l'accesso alla cala gomene a pruavia della cucina..
PS: visto che tutti i carabottini sono mobili posso spostarlo verso poppavia - volendo - o anche solo ribaltarlo.
Comunque ho fatto una prova con la messaggera e lo spazio necessario c'è tutto..
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 24-10-17 a 05:17 PM
|
|
|
24-10-17, 07:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da ilvecchiodelmare
Installate e collaudate le cubie interne, ho installato la nuova pazienza di trinchetto (da rifinire) ed aperto l'accesso alla cala gomene a pruavia della cucina..
Allegato 282404
PS: visto che tutti i carabottini sono mobili posso spostarlo verso poppavia - volendo - o anche solo ribaltarlo.
Comunque ho fatto una prova con la messaggera e lo spazio necessario c'è tutto..
|
Mi piace come sta venendo il ponte,posso chiderti come hai simulato la calafatura?
Ciao e buon lavoro...
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
24-10-17, 08:59 PM
|
|
Utente Senior
|
posso chiederti come hai simulato la calafatura?
Acrilico nero in costa e in testa, abbastanza diluito perchè tenda a "debordare" un poco..
Il tavolato è in tiglio pitturato con Liberon "quercia chiara" e subito dopo con grigio cenere diluito.
|
|
|
24-10-17, 11:26 PM
|
|
Utente Senior
|
Grazie,gentilissimo, continuerò a seguirti....
Inviato con il mio SM-T585 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
|
25-10-17, 05:29 PM
|
|
Utente Senior
|
Mentre rifinisco gli ultimi particolari, ho cominciato a montare un catafalco (chiamato pomposamente "dima") con il quale taglio a fette i fogli di rame, li incido nel senso della lunghezza, della larghezza e li taglio in piastrine..in più ho una depandance in cui incollo il retro di ogni piastrina perchè non si schiacci la chiodatura.
Facendo ampio uso di spilloni a testa larga (a prova di polpastrello) e di nastro da tappezziere per bloccare i fogli di rame, riesco a sfornare una trentina di piastrine all'ora..son pochine però sono quasi perfette!
Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 26-10-17 a 10:38 AM
|
|
|
27-10-17, 03:14 PM
|
|
Utente Senior
|
Primi due corsi di ramatura (+ chiglia): per ora "sembra" che il sistema funzioni.
Per il fissaggio delle lastrine uso colla vinilica (che mi consente di spostarle fino al punto giusto)..peraltro richiede necessariamente il bloccaggio con nastro di carta=tempi lunghissimi: mediamente posso fare due corsi al giorno..
In compenso posso fare sovrapposizioni reali, almeno nelle curve più rognose..
Per ora ho già provato a trattare la chiglia con la lana d'acciaio (dopo spugnatura per eliminare gli eventuali residui di colla) e sembra che tenga..
Di certo per l'incollaggio globale finale userò l'alifatica che - una volta asciutta - vien via molto meglio che la vinilica: la pulizia assoluta, previa sgrassatura - è indispensabile per l'applicazione della patina invecchiante..
Considerati i tempi..sto già incrociando le dita..
|
|
|
30-10-17, 11:20 AM
|
|
Utente Senior
|
La ramatura procede con sovrapposizione reale delle lamine, almeno dalla chiglia al galleggiamento.
Qualcosa mi dice che - prima di poter dare la patina anticante - impiegherò lo stesso tempo per la pulizia del rame..
|
|
|
01-11-17, 08:08 PM
|
|
Utente Senior
|
La posa delle lastre di rame sul fianco sinistro è terminata..qualche ritocco e potrò passare a dritta.

Nelle pause fra uno smadonnamento e l'altro, ho trovato il tempo per finire i ganci per i paranchi a murata e per installarli.
I golfari per la braga saranno inseriti con la braga già stroppata ed insieme al cannone..fra molto tempo!
|
|
|
01-11-17, 11:57 PM
|
|
Utente Senior
|
Per chi è interessato: gradino fantasma
A destra del gancio destro, il trincarino sembra fare un gradino: non c'è nessun gradino..c'è una giunzione del trincarino..nella quale la parte che va verso sinistra è leggermente inclinata anzichè essere perfettamente aderente alla murata..sarà uno 01-02 mm, non ci passa neanche la punta di uno spillo, però crea l'effetto "gradino".
Domattina provvederò ad "armonizzare" l'inclinazione dalla giunzione fino all'ombrinale all'estrema destra: si e no 1,5 cm per uno spessore diagonale di 01-02 mm..
Niente di problematico non essendoci (per ora) niente che mi ostacola il lavoro sulle impavesate..per mia fortuna ho nel mio forum un "occhio di falco" che vede quel che i comuni mortali non vedono: dal vivo non si vede assolutamente niente di anormale..ma la fotografia non da scampo!
|
|
|