Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 07-06-18, 12:34 PM   #301
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

[QUOTE=Omar77;1407130]Rimango sempre affascinato nel vedere i modelli completi con le varie manovre, le vele hai deciso di non inserirle per qualche mitivo particolare oppure è stata una decisione puramente estitica? Comunque sia complimenti.

Ciao Omar, nei miei modelli non inserisco le vele in quanto dalla scala 1:10 in su sono assolutamente fuori scala: il tessuto più sottile che esista è la "pelle d'uovo", eppure per essere abbastanza in scala il tessuto dovrebbe avere lo spessore della carta velina ed il peso di un lenzuolo..semplicemente non esiste.
Molti modellisti ricorrono a compromessi (tipo l'uso della carta velina) che possono soddisfare abbastanza in fotografia..ma in nessun caso soddisfano la vista del modello dal vivo (secondo me)..
Ergo ricorro all'espediente della situazione "alla fonda" o "all'ormeggio" che sono le due sole situazioni in cui (nella realtà) le vele possono essere disinferite.

http://liberocantiere.forumattivo.it/
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 01:14 PM   #302
Utente

L'avatar di Omar77

Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Mille grazie per la risposta, effettivamente non avevo mai pensato al fuori scala delle vele...devo imparare ancora un milione di cose

Inviato con il mio SM-A530F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 02:01 PM   #303
Utente Senior

predefinito

[QUOTE=Omar77;1407162]Mille grazie per la risposta, effettivamente non avevo mai pensato al fuori scala delle vele...devo imparare ancora un milione di cose

Di nulla..
Riguardo alla quantità di cose da imparare (io sono a quota 999990), se posso darti un consiglio, non dare mai niente per scontato e verifica con la tua testa TUTTO quel che leggi o che ti vien detto..
Il modo più semplice (alla portata di chiunque) è "contestualizzare", ovvero calarti nella situazione: potrei farti centinaia di esempi..ma non voglio privarti della soddisfazione di accorgerti da solo della quantità di stupidaggini che vengono spacciate per Verbo..

PS: puoi cominciare ad allenarti verificando quel che ti ho appena detto sulle vele..

Vecchio 07-06-18, 04:12 PM   #304
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao Stefano
Credo però che se rappresentare le vele porti ad un fuori scala rimane il dubbio su cos'altro venga realmente riportato in scala
sergio60 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-18, 05:01 PM   #305
Utente Senior

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Ciao Stefano
Credo però che se rappresentare le vele porti ad un fuori scala rimane il dubbio su cos'altro venga realmente riportato in scala
Ciao Sergio,
a parte lunghezza/larghezza/altezza di un modello (facilmente verificabili), per togliersi ogni dubbio riguardo alla scala, c'è un metodo tanto semplice da apparire banale: ovvero conoscere la funzione dell'oggetto che si vuole riprodurre in scala e verificarne la reale funzionalità.
Ti faccio un esempio: una caviglia deve poter essere impugnata da una mano: una mano umana può impugnare un oggetto cilindrico che abbia un diametro compreso fra 5 e 7 cm al massimo..in moltissimi modelli ci sono caviglie con un diametro di 2 mm (corrispondente in scala 1:50 ad un diametro di 10 cm)..classico caso di fuoriscala plateale.
E' un esempio applicabile a tutto.
Cosa serve per verificare la scala corretta? Un figurino tridimensionale in scala (almeno approssimativa) da usare per verificare l'adeguatezza delle misure degli oggetti che quel figurino dovrebbe poter utilizzare.
Obiezione: ma che palle misurare tutto!
Vero. E' palloso..ma è il solo modo di costruire in scala.
A questo punto il problema diventa una questione di scelte: voglio realizzare un modello in scala? Ci si fa andare anche le cose pallose e si mette da parte la fretta.
Oppure, voglio realizzare un modello approssimativo e senza pretese di fedeltà? Si lavora per puro divertimento e non si fa caso se il modello è una bomboniera o un veliero..il modellismo è un hobby, non un lavoro..ergo deve piacere a te, non ad altri.
Il compromesso (sempre presente) riguarda solo la possibilità pratica che un oggetto funzioni realmente, ma la possibilità teorica deve essere salvata in ogni caso.
Dimenticavo: per verificare tutto, è necessario conoscere (almeno in teoria) tutto quel che compone una nave che si vuole riprodurre in scala.
Altrimenti bisogna studiarselo..ma non sui testi di modellismo.

Vecchio 09-06-18, 04:13 PM   #306
Utente Senior

predefinito Varo

Dalla Coquille all'Astrolabe-11.jpg
Strano varo, n'est pas?
In realtà questa immagine serve a far chiarezza su un concetto sconosciuto ai più: si parla dell'Astrolabe come di una corvetta costruita (e varata) nel 1812..
Bien: nel 1812 non è stato costruito nessun Astrolabe e tantomeno è stato varato dopo tale data.
Nel 1811 è stata costruita e varata una gabarre écurie (nave militare per il trasporto cavalli) che venne battezzata con il nome di Coquille.
Nel 1822 la Coquille è stata attrezzata a corvetta (senza peraltro modificarla strutturalmente),
Nel 1825 La Coquille modificata è stata ribattezzata Astrolabe (per la precisione Astrolabe II) in onore dell'esploratore Dumond D'Urville (comandante dell'Astrolabe II) che aveva anni addietro partecipato ad altre esplorazioni (sotto altro comandante) su di una fregata modificata e ribattezzata Astrolabe.
Ergo, l'Astrolabe da me autocostruito è stato tale solo dal 1825.

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 09-06-18 a 04:15 PM
Vecchio 09-06-18, 04:18 PM   #307
Utente Senior

predefinito Varo

Chiarito il concetto..le immagini del modello finito:
Dalla Coquille all'Astrolabe-1.jpg
Dalla Coquille all'Astrolabe-2.jpg
Dalla Coquille all'Astrolabe-3.jpg
Dalla Coquille all'Astrolabe-4.jpg
Dalla Coquille all'Astrolabe-5.jpg
Dalla Coquille all'Astrolabe-6.jpg
Dalla Coquille all'Astrolabe-7.jpg
Dalla Coquille all'Astrolabe-8.jpg
Dalla Coquille all'Astrolabe-9.jpg
Dalla Coquille all'Astrolabe-10.jpg

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 09-06-18 a 04:24 PM
Vecchio 09-06-18, 04:51 PM   #308
Utente

L'avatar di Omar77

Omar77 inizia ad ingranare.
predefinito

Complimenti per il varo, seguirti in questa avventura è stato un vero piacere e spero di vedere presto un nuovo progetto.

Inviato con il mio SM-T825 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Omar77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-06-18, 09:14 PM   #309
Utente

Shackleton è un newbie...
predefinito

Complimenti per il varo Stefano, grazie per averne condiviso la realizzazione corredata da ottimi cenni storici e tecnici...da neofita ho apprezzato molto gli ultimi interventi con spunti riflessivi sulle realizzazione di un fedele modello, grazie e a presto sul tuo prossimo progetto

Inviato con il mio ASUS_Z00LD - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Shackleton non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-18, 11:45 AM   #310
Utente Senior

predefinito

[QUOTE=Shackleton;1407361]Complimenti per il varo Stefano, grazie per averne condiviso la realizzazione corredata da ottimi cenni storici e tecnici...da neofita ho apprezzato molto gli ultimi interventi con spunti riflessivi sulle realizzazione di un fedele modello, grazie e a presto sul tuo prossimo progetto

Grazie per i complimenti Shackleton..
Riguardo ad un eventuale prossimo progetto..il discorso cambia:
Io non posto per ricevere complimenti bensì per condividere quel poco che so..in quest'ottica le foto hanno una funzione solo dimostrativa dei risultati ottenuti con le mie tecniche e conoscenze (lo scopo di un forum - a mio avviso - dovrebbe essere solo questo).
Peraltro ho avuto modo di notare un minimo interessamento solo da parte di chi si professa neofita..e zero interesse di chi - evidentemente - ritiene di non aver bisogno di conoscere altro che già non conosca. L'unica reale e costruttiva partecipazione è venuta da un valente modellista (con idee totalmente opposte alle mie) e con il quale ho avuto in passato un pessimo rapporto (personale e modellistico)..ma che - evidentemente - conosce meglio di tanti la reale funzione di un forum.
E' per questo quasi assoluto individualismo che sono scettico rispetto ad una prosecuzione dei miei post su questo forum: al di là dei commenti "di facciata" (tipo: bene/bravo/bis), non ho ravvisato alcun interesse nè partecipazione..e poichè - come già detto - non considero il forum come una vetrina per raccogliere complimenti..non trovo francamente alcun motivo per sottrarre altro tempo al forum privato di cui sono amministratore..

Vecchio 10-06-18, 01:57 PM   #311
Utente Senior

L'avatar di Nick51

Nick51 inizia ad ingranare.
predefinito

Buongiorno. Pur essendo appassionato da lungo tempo non ho una grande esperienza costruttiva ed è da poco piu di un anno che frequento questo forum quindi osservazioni e consigli non ho granché da dare . Il tuo ,se mi permetti questo aggettivo ,è stato un gran lavoro di ricerca storica e di trasfomazione . Comunque arrivo al dunque delle tue lamentele : non è facile avere filing con te incuti con il tuo scritto soggezione e timore perché non tutti siamo in grado di dare consigli o fare correzioni ma credo piuttosto che si abbia bisogno di apprendere ed imparare da chi ne sa di piu e gia questo dovrebbe gratificarti ti chiedo scusa per il mio scritto che non vuole assolutamente essere offensivo , ma siccome non è la prima volta che leggo del tuo abbandono mi sono deciso arisponderti . Comunque buona segatura anche su altri lidi

Inviato con il mio SM-A310F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Nick51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-06-18, 03:30 PM   #312
Utente Senior

predefinito

[QUOTE=Nick51;1407432] arrivo al dunque delle tue lamentele : non è facile avere filing con te incuti con il tuo scritto soggezione e timore perché non tutti siamo in grado di dare consigli o fare correzioni ma credo piuttosto che si abbia bisogno di apprendere ed imparare da chi ne sa di piu e gia questo dovrebbe gratificarti

Buongiorno Nick, a mio avviso urge una spiegazione: io non mi sto lamentando di niente..ho solo spiegato (a chi me lo ha chiesto) che non mi piace parlare ai muri che - notoriamente - non ascoltano e tantomeno rispondono.
Riguardo al non avere filing con me (il che senza dubbio dipende dal mio carattere non particolarmente "morbido"), escludo a priori di poter incutere a chicchessia "soggezione e timore", per qualche semplice motivo:
1) Il peggior carattere del mondo non morde nessuno. Peraltro il mio "peggior difetto" caratteriale consiste nel dare ed esigere buona educazione e rispetto.
2) Non sono un genio modellistico (né di altra specie)..ammesso e non concesso che si debba provare soggezione per i geni.
3) Da che esistono i forum, non ho MAI deriso o snobbato chi ne sa meno di me (molto pochi).
4) Da sempre ho scritto che non esistono osservazioni/domande stupide: chi vuol sapere/capire chieda.
5) Non sono in cerca di gratificazioni, peraltro sarei ben stupido se me le aspettassi dai muri.

Nella presentazione del mio forum c'è una frase (che per me è Vangelo):
Nessuno è tanto colto da non aver nulla da imparare e nessuno è tanto ignorante da non aver nulla da insegnare.

Vecchio 10-06-18, 04:09 PM   #313
Utente Senior

L'avatar di Nick51

predefinito

Condivido senz'altro la frase che è come una massima. Il peggior carattere non morde ma tiene alla larga. Non sarai un genio però di marineria ne sai tanta. Non hai deriso o snobbato nessuno nel tuo scritto ma sei duro e dogmatico. Chi chiede non pecca. Perché pensi che ci siano muri? Inoltre penso che in questo forum anche i più scanzonati non abbiano mai mancato in buona educazione a parte qualche trasgressione lessicale grazie per le risposte .Gianfranco

Vecchio 10-06-18, 04:22 PM   #314
Utente Senior

L'avatar di Nick51

predefinito

P.S.non sono credente , si da per dare non.per esigere .grazie ancora buon lavoro

Vecchio 10-06-18, 04:32 PM   #315
Utente Senior

predefinito

[QUOTE=Nick51;1407443] Non hai deriso o snobbato nessuno nel tuo scritto ma sei duro e dogmatico.

Ciao Gianfranco, mi permetto di farti osservare che la "durezza" è un aspetto del carattere (che in effetti mi appartiene), mentre il "dogmatismo" significa ragionare per dogmi, il che non è propriamente un complimento..a parte i dogmi della Fede, il dogmatismo si accompagna molto spesso a rigidità mentale ed ottusità..
Ovviamente non penso che abbia usato tale espressione in tale accezione..
Battute a parte..se parlo di educazione e di rispetto ho i miei buoni motivi (che puoi trovare in moltissimi post mai cancellati) appartenenti ad una stagione passata ma non dimenticata..

Rispondi