Vecchio 20-10-16, 12:48 AM   #1
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito Flying Fish Corel 1:50

Ottimo modello di goletta americana della fine del 800 della Corel, anche se non adatto ai principianti per via del fasciame dello scafo che deve subire una torsione di 90°.
Le istruzioni sono praticamente inutili e molto scarse, le 7 tavole a volte presentano errori di scala.

Elenco anomalie, accorgimenti e errori riscontrati:

IMPORTANTE: la tavola delle sovrastrutture è fuori scala. Il timone, la cabina principale, il paiolato e il boccaporto del secondo ponte vanno fatti più corti di alcuni mm, in caso contrario non ci stanno sul ponte.
I particolari appoggiati alle cavigliere è meglio tenerli più distanti da esse di almeno 5mm.
Le vele sono di dimensioni piccole rispetto ai boma. Io ho dovuto rifarle altrimenti è necessario modificare le lunghezze dei boma.

Il compensato della chiglia è molto poroso e fragile.
le ordinate sono tagliate male e ho dovuto rifarle tutte.
Eseguire un riempimento laterale per gli alberi, altrimenti diventa difficile poi incollarli e renderli solidi.
Lo specchio di poppa è impossibile utilizzarlo nella sua forma. Pertanto la poppa non verrà raccordata.
Le cerniere del timone sono fuori scala e vanno rifatte.
Le luci di via sono fuori scala.
Le gru di capone non sono adatte al montaggio.
Occorre aggiungere due gallocce per la cima di capone.
Mancano gli occhi di uscita delle catene del timone.
Manca un occhiello per la cima di bandiera.
Aggiungere 2 bozzelli da 3mm sotto il boma maestro per il carro e per un rinvio di vela.
Le landre è impossibile montarle facendole passare dal capodibanda. Bisogna simularle e inoltre non bisogna scavallare il bottazzo.
Le landre sugli alberi sono corte, vanno rifatte.
Gli anelli delle vele sono troppo grandi e vanno rifatti.
Aggiungere un bozzello da 3 in cima al boma maestro per la cima della bandiera.
Il timone è troppo spesso e va rifatto.
La ruota del timone è troppo spessa e va assottigliata o sostituita.

Aggiungerò eventuali se mi vengono in mente.

Il lavoro è stato piacevole e soddisfacente, lo consiglio vivamente come modello.

Aggiungo foto per la visione dei particolari.



























































Icone allegate
Flying Fish Corel 1:50-dscn0240.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave3.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave5.jpg  

Flying Fish Corel 1:50-nave6.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave7.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave8.jpg  

Flying Fish Corel 1:50-nave9.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave10.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave11.jpg  

Flying Fish Corel 1:50-nave12.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave13.jpg   Flying Fish Corel 1:50-dscn0255.jpg  

Flying Fish Corel 1:50-dscn0256.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave16.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave17.jpg  

Flying Fish Corel 1:50-nave18.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave19.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave20.jpg  

Flying Fish Corel 1:50-nave21.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave22.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave23.jpg  

Flying Fish Corel 1:50-nave24.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave25.jpg   Flying Fish Corel 1:50-dscn0267.jpg  

Flying Fish Corel 1:50-nave27.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave28.jpg   Flying Fish Corel 1:50-nave29.jpg  

Flying Fish Corel 1:50-nave30.jpg  

Ultima modifica di anallie0; 17-12-16 a 09:39 PM
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-16, 12:32 AM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di il matte
 
Registrato dal: May 2010
residenza: Pisa
Messaggi: 6,208
il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Per quanto me ne intenda poco di navi in legno, mi sembra un ottimo lavoro, bravissimo
__________________
Ciao
Paolo
il matte non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-16, 01:32 PM   #3
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Belo, bellissimo, ho i disegni e ho fatto (rozzo) in 1/100 ed 1/200, riscontrato dei errori che indichi e avendo costruito un altro corell simile (Shenandoah) dal kit poso dire che hai messo tanto impegno ed ottenuto grande risultato.
Una domanda , forse era da fare al epoca ma ero anche abbastanza assente, le ancore vano con le catene o ci andrebbe la corda?
(chiedo non per critica ma per il discorso che adesso sto facendo una piccola barca e mi sarebbe piu semplice con la catena anche se in genere vedo che vano con le corde)
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-16, 09:04 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Leo - zd Visualizza il messaggio
Belo, bellissimo, ho i disegni e ho fatto (rozzo) in 1/100 ed 1/200, riscontrato dei errori che indichi e avendo costruito un altro corell simile (Shenandoah) dal kit poso dire che hai messo tanto impegno ed ottenuto grande risultato.
Una domanda , forse era da fare al epoca ma ero anche abbastanza assente, le ancore vano con le catene o ci andrebbe la corda?
(chiedo non per critica ma per il discorso che adesso sto facendo una piccola barca e mi sarebbe piu semplice con la catena anche se in genere vedo che vano con le corde)
Ciao, Sono corrette le catene anche perché il periodo è la fine dell'800 e già si usavano.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-10-16, 10:13 PM   #5
Utente
 
L'avatar di Leo - zd
 
Registrato dal: Feb 2012
residenza: Zadar (Zara) Croazia
Messaggi: 955
Leo - zd inizia ad ingranare.
predefinito

Ok grazie !!
__________________
FB profillo ,
Leo - zd non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-16, 11:07 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Bellissimo modello , complimenti !!! Trovo utilissime le considerazioni sul kit , evidenziarne le carenze , gli errori e come integrare alcuni particolari . Trovo utile anche il giudizio globale , dopo aver costruito un modello in kit si è nelle condizioni di valutarne il rapporto qualità-prezzo e consigliarne ( o sconsigliarne ) l'acquisto . Queste valutazioni sarebbero utilissime anche alle case che producono i modelli , se solo si prendessero la briga di dare un occhiata ai vari forum nei quali si discute dei Loro prodotti ( e del Loro lavoro ) .
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-16, 11:29 AM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,461
maurino è un newbie...
predefinito

Tra i particolari del kit che andrebbero rivisti aggiungerei la pala del timone ( mi sembra un pò troppo panciuta ) e sicuramente la ruota del timone ( particolare difettoso ricorrente in tutti i kit !!!! ) , anche questa troppo "cicciotta" rispetto al reale . Resta il fatto ( come ho sempre sostenuto ) che nonostante i limiti dei kit , con manualità , passione e ricerca del particolare si può ricavare un modello di tutto rispetto anche partendo dalla scatola di montaggio . Bravo !!!
Mauro
maurino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-10-16, 03:19 PM   #8
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da maurino Visualizza il messaggio
Tra i particolari del kit che andrebbero rivisti aggiungerei la pala del timone ( mi sembra un pò troppo panciuta ) e sicuramente la ruota del timone ( particolare difettoso ricorrente in tutti i kit !!!! ) , anche questa troppo "cicciotta" rispetto al reale . Resta il fatto ( come ho sempre sostenuto ) che nonostante i limiti dei kit , con manualità , passione e ricerca del particolare si può ricavare un modello di tutto rispetto anche partendo dalla scatola di montaggio . Bravo !!!
Mauro
Si, hai ragione il timone l'ho rifatto più sottile e ho ridotto lo spessore della ruota eliminando il mozzo e andato oltre.
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-01-23, 01:49 PM   #9
Utente Junior
 
L'avatar di GPG_Modeler
 
Registrato dal: Dec 2021
Messaggi: 4
GPG_Modeler è un newbie...
predefinito Nodo impossibile

Buongiorno a tutti,

questo forum mi è stato utilissimo per costruire la mia Corel Flying Fish. L'avessi trovato prima avrei evitato l'errore ben menzionato delle dimensioni delle costruzioni sui ponti (ma ormai è così e rimane così ). Ora però devo chiedere un aiuto in più. Sto fissando gli stralli principali. Per chi ha le istruzioni parlo in particolare dello strallo (penso si chiami così) 118. Si fissa da una parte all'albero di trinchetto e dall'altra si fa passare attraverso un bozzello fissato circa a metà dell'asta di fiocco per poi chiudersi con un altro bozzello volante. Questo bozzello è poi fissato ad un altro posto sul bompresso all'altezza della Piattina di bompresso. Come si collegano i due però è per me un mistero. Posto in allegato il particolare tratto da una foto presa proprio da questo forum. Chi mi può aiutare ? Come si fa quel tipo di nodo ? Grazie in anticipo !!!!
Icone allegate
Flying Fish Corel 1:50-nodo-misterioso.jpg  
GPG_Modeler non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Flying Fish anallie0 Navi e velieri Work in Progress 377 03-12-16 04:39 PM
Flying Fish Corel di Capitan cocoricò Capitan Cocoricò Navi e velieri Work in Progress 46 24-08-16 02:27 PM
flying fish giuseppe pellegrino Kit commerciali e piani costruttivi 3 20-03-13 10:31 AM
Flying Fish in scala 1:100 e 1:200 Leo - zd Modelli Terminati 5 01-03-12 07:33 PM
Autcostruzione Flying Fish graciti Navi e velieri Work in Progress 8 10-09-09 08:59 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play