Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-01-11, 12:31 PM   #1
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito Bellona autocostruzione

ciao ragazzi!
alla fine sono riuscito a liberarmi dai vari impegni, e mi sono deciso ad autocostruire la bellona della corel anziché comprarne il kit; quello che volevo era la massima libertà di costruzione data per l’appunto dall’autocostruzione.
Per il momento c’è solo una domanda: quando vado a prendere i piani costruttivi, con essi mi mettono anche il libretto istruzioni di montaggio? quello è di vitale importanza!
userò il post per le domande sulle future evoluzioni del progetto, grazie anche per i consigli dati nel precedente
Darkon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 02:29 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Dipende, non sempre ti danno anche le istruzioni. Che però secondo me non sono di così "vitale importanza"
Qui sul forum troverai tutte le istruzioni necessarie, probablmente migliori di quelle che potresti trovare nei kit (che spesso, stando a quello che dicono i modellisti, sono anche sbagliate ...)

Buon cantiere e buon vento!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-01-11, 03:13 PM   #3
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito

dunque, ho fatto un po’ di ricerche sul forum ed ho trovato online sia tavole che istruzioni-in inglese purtroppo- comunque ottimo!!!!
ora mi cerco qualcuno con un bel plotter e gli do un po’ di lavoro!!
comunque tutti i dubbi verranno risolti con voi, non voglio fare cavolate!! deve venire un orgoglio della marina britannica!!
Vecchio 10-01-11, 08:01 PM   #4
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Io ho preso i piani dell'Unicorn della Corel e i disegni sono completi di istruzioni per l'assemblaggio in italiano. Diciamo che le istruzioni di montaggio non sono di vitale importanza ma visto che è il tuo primo modello ti faranno da guida. A dirti la verità io leggo le istruzioni giusto per avere un'idea, ma più che altro mi servono per le varie misure dei pezzi. I disegni che ho sono così stampati: tre in scala che mostrano le ordinate e varie sezioni del modello; mentre gli altri, su fogli più piccoli, mostrano i vari pezzi con i relativi numeri riportati sul "manuale". Solo su uno di questi fogli sono disegnati tutti gli alberi nella giusta scala e le relative misure. Ovvio che i pezzi che vendono già pronti sono indicati solo con un codice... e qua dovrò arrangiarmi con le misure .
Vecchio 11-01-11, 11:07 AM   #5
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito

quindi i piani corel sono ben dettagliati, ottimo!
altra domanda: per le ordinate e la chiglia, che compensato si usa di solito? nel senso, ce n’è uno ben preciso o va bene uno normale, come quelli che uso per traforare?
Vecchio 11-01-11, 01:09 PM   #6
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

da tre a sei millimetri di spessore, a seconda della grandezza del modello e della robustezza del compensato scelto. Per un buon multistrato in pioppo (5 strati) va bene di norma il 5 mm., ma che sia buono davvero, e di solito nei brico buono non è .... In alternativa c'è il betulla "avio", molto più robusto e che si taglia in maniera più netta e precisa (gli strati sono molti di più e di legno più pregiato); questa differenza di qualità la ritrovi - spesso esageratamente - anche nel prezzo.

Trink

Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 01:40 PM   #7
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito

dunque, io domani vado al negozio di modellismo e prendo i piani costruttivi (anche se li ho trovati online, a stamparli farei cavolate con la scala per cui meglio evitare!), il compensato in pioppo (se lo trovo a buon prezzo lì, se no al brico ma con accurata selezione) o in betulla a seconda dei prezzi, poi per i ponti, che legno serve? dal mio primo modello ricordo che erano davvero molto sottili...
inoltre prenderò i listelli per fare le assi della pavimentazione del ponte e quelli per fare il 1° fasciame, così per un po’ dovrei essere autonomo dal negozio, giusto?
Vecchio 12-01-11, 02:03 PM   #8
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Ciao Drakon!!

Da parte mia ti consiglierei un multistrato di betulla, come qualità non c'è paragone col pioppo.. ma il prezzo è più che quintuplicato..
Invece per realizzare il falsoponte basterà un multistrato da 1,5 - 2mm massimo. Per i listelli dei ponti ti servirà un'essenza chiara, come tanganica o acero ad esempio, ma ti sconsiglierei vivamente spessori sotto il millimetro! Quelli da 0,5mm sono difficilmente lavorabili e non si riesce ad ottenere un lavoro pulito, quelli da 1mm andranno quindi benissimo.
Il primo fasciame invece prendi dei listelli di tiglio, di spessore 1,5mm. Sono morbidi, lavorabili ed economici.

Buon vento! Paolo.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 02:08 PM   #9
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito

urcocane, mi hai detto tutto! ho la lista della spesa ultradettagliata, grazie infinite!!
ah, la colla: attack gel dovrebbe essere abbastanza potente da incollarmi le dita a vita sulla nave
Vecchio 12-01-11, 02:29 PM   #10
Utente

L'avatar di Kraken

Kraken è un newbie...
predefinito

Aspetta però! Poi in base alla scala del modello dovrai valutare l'altezza dei listelli del ponte, se da 3,4 o 5mm. Mentre per quelli del primo fasciame, non essendo a vista, possono andar bene da 4 o 5mm.
Kraken non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-01-11, 02:56 PM   #11
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito

sisi, io intendevo solo il primo fasciame! infatti per il secondo ci penserò un bel bel po’, ma se ne riparlerà tra qualche mese credo, visto che voglio che la nave sia PERFETTA in ogni minimo dettaglio (prenderò anche qualche barile ed oggettini vari per renderla più verosimile!!
Vecchio 12-01-11, 03:53 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Darkon Visualizza il messaggio
urcocane, mi hai detto tutto! ho la lista della spesa ultradettagliata, grazie infinite!!
ah, la colla: attack gel dovrebbe essere abbastanza potente da incollarmi le dita a vita sulla nave
per i primi lavori, come incollare le ordinate alla falsa chiglia e i listelli del primo fasciame, va benissimo la colla vinilica rapida o al massimo la alifatica. Non occorre l'attak gel (che tra l'altro è molto più costoso)

Buon cantiere!

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-11, 10:57 AM   #13
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito

tra una cosa e l’altra sono riuscito a prendere il tutto settimana scorsa. Il compensato pioppo 5mm l’ho preso al negozio di modellismo, ho trovato due tavole ottime!
l’unico problema è che non ce l’hanno della lunghezza della chiglia, per cui non mi ci sta!! anche gli altri negozi non hanno pioppo 5mm lungo così...secondo voi può andar bene la masonite, SOLO per la chiglia? mi sembra anche ben più robusta del pioppo!
Vecchio 30-01-11, 03:47 PM   #14
Utente

L'avatar di Darkon

Darkon è un newbie...
predefinito

pardon,
dovrebbe essere quello commercialmente noto come MDF!
Vecchio 30-01-11, 09:19 PM   #15
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Darkon Visualizza il messaggio
pardon,
dovrebbe essere quello commercialmente noto come MDF!
Assolutamente no! Usa il pioppo che hai preso, e se non ci arriva (hai provato in diagonale?) la fai in due pezzi e poi li incolli insieme rinforzando l'incollaggio con due pezzetti su entrambi i lati della chiglia. La masonite/MDF/pannello a fibre di media densità, va abolito .

Ultima modifica di Luiss; 30-01-11 a 09:21 PM
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi