Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Chiudi la discussione

Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-14, 02:25 PM   #121
Utente

L'avatar di miguel garcia

miguel garcia è un newbie...
predefinito

X Zenit: Bonito trabajo de chapado

PD: la cuarta foto que te he mandado solo para que veas un trabajo de superposión de placas.

Miguel.
miguel garcia non è in linea  
Vecchio 31-12-14, 03:39 PM   #122
Utente

zenit inizia ad ingranare.
predefinito

.. E' ora di salpare .. vi auguro che questo viaggio lungo un anno sia confezionato con la carta lucente dell'ottimismo e con il nastro rosso dell'amore

BUON 2015!!

Ultima modifica di zenit; 31-12-14 a 03:43 PM
zenit non è in linea  
Vecchio 31-12-14, 04:20 PM   #123
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Ciao zenit
buon anno e buon lavoro con il tuo modello
sergio60 non è in linea  
Vecchio 31-12-14, 06:29 PM   #124
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Grazie per gli auguri Giancarlo che ovviamente ricontracambio anche a Te e famiglia
vinicio
airon1970 non è in linea  
Vecchio 01-01-15, 04:09 PM   #125
Utente

predefinito

Riprendo i lavori sulla prua e in particolare sulla palmetta.. questa volta per la scala 1:72 ho voluto marcare la calafatura del tavolato incollando ad entrambi i lati dei listelli, carta nera leggera (su consiglio di Vinicio tipo carta velina)
.. mi è piaciuto.. userò lo stesso metodo sul castello di prua, cassero, passavanti, ecc.. previo però la costruzione di un qualche mastruccio; i listelli saranno molto più lunghi e dovranno essere ben serrati.. posti tutti su uno stesso piano, levigati e poi calafatati anche in testa..
c'è tempo, ci penserò..
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00898.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00899.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00905.jpg  

H.M.S Victory 1805-dsc00907.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00908.jpg  
zenit non è in linea  
Vecchio 01-01-15, 04:21 PM   #126
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Bello bello Zenit e pulitissimo
come hai proceduto per la carta velina impilando i listelli del ponte e incollando di costa il foglio nero in un tutt'uno?
Saluto Sergio
sergio60 non è in linea  
Vecchio 01-01-15, 05:48 PM   #127
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Bellissimo lavoro Giancarlo il tavolato della palmetta , hai visto quanto è semplice fare la calafatura con la carta velina nera? Io quel lavoro lo feci sul rivestimento della carena. Sui ponti quando li farai sarà ancora più bello. Buon lavoro amico mio!!!

P.S. - Se ci metti la chiodatura hai fatto un eccellente lavoro.

Ultima modifica di airon1970; 01-01-15 a 06:08 PM
airon1970 non è in linea  
Vecchio 01-01-15, 07:57 PM   #128
Utente Senior

sergio60 è un newbie...
predefinito

Si vogliamo la chiodatura
P.S. sono giorni passati molto in famiglia ed a casa magari davanti al computer stando attenti agli aggiornamenti dei vari wip, per cui Giancarlo non prendermi sul serio, però sono curioso sul procedimento di calafatura tuo e di Vinicio.
ciao Sergio
sergio60 non è in linea  
Vecchio 02-01-15, 03:59 PM   #129
Utente

L'avatar di Dantes79

Dantes79 è un newbie...
predefinito

Caro Zenit :

lavori sempre da Dio !

Ora aspettiamo con ansia sia la chiodatura, che lo specchio di poppa !
Dai dai daiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!

La donna è come l'onda : o ti sostiene, o ti affonda
Dantes79 non è in linea  
Vecchio 02-01-15, 04:39 PM   #130
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sergio60 Visualizza il messaggio
Si vogliamo la chiodatura
P.S. sono giorni passati molto in famiglia ed a casa magari davanti al computer stando attenti agli aggiornamenti dei vari wip, per cui Giancarlo non prendermi sul serio, però sono curioso sul procedimento di calafatura tuo e di Vinicio.
ciao Sergio
@ Sergio e Vinicio
bene.. per la palmetta ho fatto così.. ho stretto nella morsa (ganasce da 6mm) solo un gruppetto (a seguire ne ho fatti altri due) da otto pezzi di listello 4x1 lunghi 7cm stando attento però ad avere bene in piano ed allineate le loro coste.. dopo averle levigate con opportuna carta abrasiva, vi ho passato colla alifatica poco diluita e applicato sopra subito dopo un rettangolino di carta velina nera, premendola su tutta la lunghezza
.. una volta asciugato e liberato il pacchetto dalla morsa ho dato una leggera passata di trasparente opaco spry sulla carta per compattarla e dopo poco con delicatezza (e con attenzione) ho passato una comune lametta da barba tra i listelli per separarli..
.. non è ancora finito.. per la scala del Victory, da prove effettuate in precedenza, lo spessore del solo strato di carta velina non era sufficiente e quindi ho fatto lo stesso lavoro anche sulle coste della parte opposta.. con buon risultato..
..non ditemi della chiodatura.. in effetti ci ho anche pensato.. ma prima guardate queste foto: la chiodatura vera e propria non esiste.. i tappi di protezione nei fori si notano appena.. figuriamoci nel modello.. che ne dite?

un saluto e grazie per i complimenti
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-dsc00807a.jpg   H.M.S Victory 1805-dsc00810a.jpg   H.M.S Victory 1805-img_1180.jpg  

H.M.S Victory 1805-img_1181.jpg  
zenit non è in linea  
Vecchio 02-01-15, 05:49 PM   #131
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da zenit Visualizza il messaggio
@ Sergio e Vinicio
..non ditemi della chiodatura.. in effetti ci ho anche pensato.. ma prima guardate queste foto: la chiodatura vera e propria non esiste.. i tappi di protezione nei fori si notano appena.. figuriamoci nel modello.. che ne dite?
Ciao Giancarlo la chiodatura sul ponte della Victory c'è eccome, ti posto una delle tue foto evidenziate con cerchi rossi, forse non si nota tanto perché i tappi che coprono la chiodagione del tavolato dei ponti è stata fatta con lo stesso legno appunto del ponte, ma c'è. Io la farei anche simulata data la scala del modello e ne acquisterebbe di valore a livello di costruzione, poi la scelta e solo tua.
Icone allegate
H.M.S Victory 1805-208147d1420213164-h-m-s-victory-1805-img_1180.jpg  
airon1970 non è in linea  
Vecchio 05-01-15, 04:27 PM   #132
Utente

predefinito

ciao Vinicio.. certo che la chiodatura sulla Victory esiste ma intendevo dire che è mascherata dai tappi dello stesso legno del tavolato come nelle foto e quindi per un modello quasi invisibile..
forse inconsciamente sto cercando di scansarmi da questo lavoro.. comunque ho fatto dei calcoli: il diametro dei tappi in legno avevano un diametro pari ad un'ottavo della larghezza della tavola.. perciò in scala 1\72, 4mm : 8 = 0,5mm
per l'estetica e realismo sarei costretto a fare un tot-mila fori da 0,5 e piantarvici appena la punta di uno stuzzicadenti o altro.. alla fine saranno poi visibili? mi pare anche d'aver letto da voce autorevole, che la chiodatura sul ponte va omessa se il modello supera la scala di 1\75..
magari faccio prima delle prove..
zenit non è in linea  
Vecchio 05-01-15, 04:31 PM   #133
Utente

predefinito

. ciao Dantes79.. evidentemente il giorno 2 ci siamo incrociati con le scritture.. ti ringrazio delle belle parole e.. per " l'incoraggiamento", anche da parte degli occhi..
come ho detto sopra, farò delle prove su del tavolato fatto a parte con delle punte di Samurài..
i miei complimenti per la tua PW, hai fatto un ottimo lavoro!!!!!
salutoni e buon nuovo cantiere
Giancarlo
zenit non è in linea  
Vecchio 05-01-15, 04:41 PM   #134
Utente

L'avatar di catucci

catucci inizia ad ingranare.
predefinito

ciao. provo a darti qualche consiglio perche' ho gia' usato questa tecnica con buoni risultati
si puo' fare solo il forellino usando una punta da 0'4 e poi non infilare niente nel buco ma soltanto dare una leggera carteggiata in modo da riempirlo .
dopo una mano di olio paglierino e vedrai ricomparire il segno .Questa tecnica da una buona simulazione
non e' un lavoro lungo ne complicato.
carmelo
catucci non è in linea  
Vecchio 05-01-15, 05:15 PM   #135
Utente

L'avatar di airon1970

airon1970 è un newbie...
predefinito

Ciao Giancarlo, nella scala 1/72 un foro da 0,5 a me sembra un po' fuori misura, appunto ti dicevo che data la scala ovviamente ora la decisione di fare la chiodatura spetta solo a te se te la senti o simularla con la punta di uno spillino e poi con la matita ben appuntita annerire l'intaccatura della stessa. Basta inserire lo spillo in un mandrino manuale ben serrato e fare dei leggeri fori sul tavolato e poi il sistema della matita. Almeno nei modelli di piccola scala usavo questo sistema. Fai delle prove a parte e togliti questa curiosità se decidi di simulare la chiodatura anche per renderti conto delle proporzioni e come si presenterebbe il lavoro.
airon1970 non è in linea  
Chiudi la discussione