Quote:
Originariamente inviata da sergio60
Si vogliamo la chiodatura
P.S. sono giorni passati molto in famiglia ed a casa magari davanti al computer stando attenti agli aggiornamenti dei vari wip, per cui Giancarlo non prendermi sul serio, però sono curioso sul procedimento di calafatura tuo e di Vinicio.
ciao Sergio
|
@ Sergio e Vinicio
bene.. per la palmetta ho fatto così.. ho stretto nella morsa (ganasce da 6mm) solo un gruppetto (a seguire ne ho fatti altri due) da otto pezzi di listello 4x1 lunghi 7cm stando attento però ad avere bene in piano ed allineate le loro coste.. dopo averle levigate con opportuna carta abrasiva, vi ho passato colla alifatica poco diluita e applicato sopra subito dopo un rettangolino di carta velina nera, premendola su tutta la lunghezza
.. una volta asciugato e liberato il pacchetto dalla morsa ho dato una leggera passata di trasparente opaco spry sulla carta per compattarla e dopo poco con delicatezza (e con attenzione) ho passato una comune lametta da barba tra i listelli per separarli..
.. non è ancora finito.. per la scala del Victory, da prove effettuate in precedenza, lo spessore del solo strato di carta velina non era sufficiente e quindi ho fatto lo stesso lavoro anche sulle coste della parte opposta.. con buon risultato..
..non ditemi della chiodatura.. in effetti ci ho anche pensato.. ma prima guardate queste foto: la chiodatura vera e propria non esiste.. i tappi di protezione nei fori si notano appena.. figuriamoci nel modello.. che ne dite?
un saluto e grazie per i complimenti