22-11-13, 02:47 PM
|
|
|
Utente
|
Altri suggerimenti no! ..dico, tutto OK  e il fumaiolo non sembra nemmeno grezzo se non fosse per il colore.. sarà bellissimo quando lo avrai finito.
..attento al compensato, non bagnarlo per troppo tempo.. potrebbero sfaldarsi gli strati.. Salutoni
Giancarlo
|
|
|
05-12-13, 03:17 PM
|
|
|
Utente
|
Fumaioli titanic
Bene, prima della pausa natalizia ho terminato  la costruzione dei fumaioli.
Per la verniciatura ho trovato del "giallo cadmio spray" per uso carrozzeria auto...
Nonostante la faticaccia mi sembra che possa andare. Per la parte superiore nera non so se passare del lucidante (non so cosa) perché la colla del nastro carta ha tolto quel satinato che gli avevo dato.
Sono in attesa di suggerimenti.
Grazie anticipatamente e buon modellismo a tutti.
|
|
|
05-12-13, 04:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da IGIUL
Bene, prima della pausa natalizia ho terminato  la costruzione dei fumaioli.
Per la verniciatura ho trovato del "giallo cadmio spray" per uso carrozzeria auto...
Nonostante la faticaccia mi sembra che possa andare. Per la parte superiore nera non so se passare del lucidante (non so cosa) perché la colla del nastro carta ha tolto quel satinato che gli avevo dato.
Sono in attesa di suggerimenti.
Grazie anticipatamente e buon modellismo a tutti.
|
bello bello... con i fumaioli... ha totalmente cambiato aspetto..
per il resto ti posso suggerire di ridare il nero, unica cosa importante e' di non usare il nastro adesivo di carta quello giallino per capirci, e' troppo tenace e puo' creare cio' che ti e' successo a te.
Io utilizzo solo nastro adesivo da mascherature, esiste quello da modellismo tipo tamya... ma e' poco e costa tanto... io uso sempre quello delle tesa color rosa, e' apposta per mascherature delicate e lo trovi in qualsiasi ferramente ben fornita o brico.
Per eventuali lucidi spray io mi trovo benissimo con il damar della Ferrario, lo trovi sia in finitura Opaca che lucida....
|
|
|
06-12-13, 05:32 PM
|
|
|
Utente
|
Fumaioli titanic
Mi fa piacere che ti piaccia il mio Titanic e ti ringrazio. Per quanto riguarda il "ridare il nero" mi diventa difficoltoso. Come vedi il giallo cadmio ricopre il fumaiolo comprendendo anche i golfari. Ho paura che ricoprendoli con carta per carrozzieri non riesca a tappare del tutto la zona e che del nero spray tamiya possa sporcare la zona sottostante. Penserei perciò a qualcosa che si usa anche nel decoupage una vernicetta trasparente data con il pennellino. Credi possa andare?
|
|
|
12-12-13, 04:34 PM
|
|
|
Utente
|
Bello il Titanic.. con i suoi imponenti fumaioli fa un figurone..
.. però a questo punto, sarei d'accordo con Amstaff (che saluto cordialmente).. cercherei di togliere la vernice nera per quello che sarà possibile, ad esempio con cotton fioc inumidito (non imbevuto ad evitare colature) con il diluente della vernice che hai usato (acetone?) e passato a più riprese anche se ti toccherà togliere anche un poco di giallo...
.. puoi anche provare, con la lama del coltellino tagliabalsa, a raschiare dove più serve il fumaiolo dalla linea di intersezione giallo/nero in sù.. un lavoraccio.. lo so che sono quattro, ma quando capita..
.. quando vernicerai, darai prima il giallo col pennellino umido anche se andrai sulla zona superiore e poi, dopo aver disegnato la linea di partenza, darai il nero a mano con l' "eye liner" (è un pennellino molto sottile usato per il trucco femminile) o simile, piano, con calma, prima sulla linea e poi tranquillamente sul resto del fumaiolo con un pennellino più grande ma mai pieno di colore..
..ti auguro un buon lavoro
Ultima modifica di zenit; 12-12-13 a 04:40 PM
|
|
|
10-01-14, 05:25 PM
|
|
|
Utente
|
Tiranti dei fumaioli
Dopo aver fatti e poi disfatti albero e presepe ho finalmente ripreso in mano il mio TITANIC e pensavo fosse una cosa semplicissima legare i tiranti dei fumaioli ma ho bisogno del vostro aiuto e suggerimenti.
Come potete vedere (spero) dalla foto allegata ora devo annodare 48 tiranti, in totale, dagli occhielli dei fumaioli a quelli del ponte.
Ho iniziato ma vedo che con un nodo semplice o doppio ( a parte la difficoltà di muovere dita, rocchetto e filo in spazi angusti) i tiranti tendono a allentarsi e non rimanere ben tesi. 
Grazie anticipatamente per quanti vorranno darmi un consiglio.
Già che ci siamo Buon Anno a tutti.
|
|
|
10-01-14, 11:16 PM
|
|
|
Utente Senior
|
per passare il refe dei tiranti ti consiglio l'uso delle pinzette. basta un nodo semplice fermato da una piccola goccia di attak (io uso la confezione con il pennellino molto più facile da applicare). prima annodi il refe sul fumaiolo, goccia di ciano e in seguito assicura la cima al gancio sul ponte bloccando il nodo semplice con cianocrilato. spero di esserti stato d'aiuto.
|
11-01-14, 05:35 PM
|
|
|
Utente
|
tiranti fumaioli
Grazie mille per il suggerimento, non avevo pensato alla goccina di attak. Devo precisarti però che, nella confezione per i tiranti, ho del filo di nylon. Penso possa andare bene lo stesso, non pensi?
|
|
|
11-01-14, 05:56 PM
|
|
|
Utente Senior
|
ciao .certo non e' il massimo ed indubbiamente e' la motivazione delle tue difficolta' .non si riesce a fare un nodo senza che si allenti!e' come il filo da pesca ne devi fare 3 o 4 .
|
|
|
11-01-14, 06:01 PM
|
|
|
Utente
|
con il naylon procedi in seguente modo
nodo blocato con la goccia di atac
per tendere il naylon ce un procedimento che richiede mano e nervi saldi.
prendi un piccollo caciavite, scaldi la punta o sulla fiamma di accendino, candella o simile e avicini, avicini non tochi!, la fune da tendere, a causa del calore il naylon si accorcia e tende a perfezione
|
|
|
11-01-14, 08:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Il filo di nylon credo che tu debba verniciarlo di nero per simulare un cavo metallico.
|
13-01-14, 09:30 AM
|
|
|
Utente
|
Grazie ancora a tutti per i suggerimenti e
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
Il filo di nylon credo che tu debba verniciarlo di nero per simulare un cavo metallico.
|
Si tratta però di un filo di nylon speciale di color nero, vedi foto, e servirà anche per i tiranti degli alberi, i cavi dei paranchi e delle gru.
|
|
|
13-01-14, 10:10 AM
|
|
|
Utente Senior
|
 nel mio è refe da 0,25 e le istruzioni neanche dicevano di colorarlo di nero, cosa che farò sicuramente. Il Titanic è stato uno dei miei primi lavori e ridente della mia inesperienza.
|
14-01-14, 10:43 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da scorpion66
 nel mio è refe da 0,25 e le istruzioni neanche dicevano di colorarlo di nero, cosa che farò sicuramente. Il Titanic è stato uno dei miei primi lavori e ridente della mia inesperienza.
|
Anche il mio Titanic è frutto un po' della mia inesperienza (ho costruito in precedenza unicamente la Santa Maria della Mantua) e un po' della fretta di finire il pezzo "per vedere l'effetto che fa" e questo va a discapito della precisione (...comunque mai aver fretta: è una regola principe!... dice bene Zenit).
Ho letto con piacere che per giugno pensi di aprire il cantiere della Vespucci. Dico questo perché dopo aver acquistato e visionato il primo fascicolo ho ordinato anch'io l'opera di Hachette e ti seguirò nella costruzione.
|
14-01-14, 10:59 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Bene, sono contento di avere un omologo nella costruzione del Vespucci che intendo realizzare nel modo più fedele all'originale, scala permettendo ovviamente. E vero la fretta è cattiva consigliera ed assieme alla inesperienza si combinano pasticci. Comunque il tuo Titanic è fatto bene si vede che il precedente cantiere è stato una buona scuola.
|