Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-11-12, 12:07 PM   #76
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Puoi sempre smontare l'Endeavour o l'America

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 12:08 PM   #77
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99 Visualizza il messaggio
Puoi sempre smontare l'Endeavour o l'America
guarda.... ci stavo pensando!!! ihihhhiih
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 04:38 PM   #78
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
questi già erano saldati!!!
è stata la mia prima saldatura e a ben vedere le gocce di saldatura sembrano lucide!
vedevo qualche filmato su youtube sulle saldature e veche che la punta del saldatore la strofinano su una sgugnetta.... perchè^ per pulirla

in oltre ora a lavoro terminato ho la punta del saldatore sporco e con residui di stagno. suppongo si pulisca a caldo con quella spungnetta... inbevuta con cosa
aiutooo

si,saldando ,la punta si sporca di ossido ed a lungo andare fa da isolante e non trasmette il calore sufficiente,cosi' ci mette piu' pempo.la spugnetta umida (acqua) serve a pulire,dopo ogni saldatura ,si puo' anche pulire con della carta vetro e poi ritorna come prima.logicamente tutto questo a caldo,viene via subito.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 05:23 PM   #79
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
si,saldando ,la punta si sporca di ossido ed a lungo andare fa da isolante e non trasmette il calore sufficiente,cosi' ci mette piu' pempo.la spugnetta umida (acqua) serve a pulire,dopo ogni saldatura ,si puo' anche pulire con della carta vetro e poi ritorna come prima.logicamente tutto questo a caldo,viene via subito.
Aa ok grazie mille!
Ma stavo ragionando su come firmare i led e sravo pensando ad una punta di silicone!! Può dare problemi alla conduzione della corrente? Non credo! Secondome va bene anche come isolante! Voi che dite?
Vecchio 10-11-12, 05:40 PM   #80
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
....dopo ogni saldatura ,si puo' anche pulire con della carta vetro e poi ritorna come prima.....
Dissento circa l'uso della carta vetrata. Questa pratica poteva andar bene un tempo quando le punte erano in rame non trattato. Oggi le punte in rame vengono ricoperte da una patina metallica (quella che da il colore argento) che serve appunto ad impedire-limitare l'ossidazione del rame. L'uso della carta vetrata toglie la patina di protezione e riduce drasticamente la durata della punta. La spugnetta umida d'acqua è più che sufficiente per la pulizia.

Un altro consiglio che mi sento di dare è di non fondere lo stagno sulla punta del saldatore per poi farlo colare sui pezzi da unire, così facendo infatti brucia ed evapora il flussante-disossidante contenuto nel filo che quindi non può più fare il proprio lavoro.

La procedura corretta è quella di accostare e tenere fermi i due pezzi da saldare e scaldarli per 1 - 2 secondi con la punta del saldatore, quindi accostare il filo di stagno e lasciarlo fondere sui pezzi.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 05:46 PM   #81
Utente Senior

L'avatar di sam_59

sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Più che silicone sarebbe meglio la colla a caldo cioè quella a forma di bastoncini cilindrici che si utilizza con l'apposita "pistoletta".

La colla raffreddandosi asciuga immediatamente e non hai bisogno di aspettare i tempi (almeno 12 ore) di polimerizzazione del silicone.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-11-12, 06:54 PM   #82
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sam_59 Visualizza il messaggio
Più che silicone sarebbe meglio la colla a caldo cioè quella a forma di bastoncini cilindrici che si utilizza con l'apposita "pistoletta".

La colla raffreddandosi asciuga immediatamente e non hai bisogno di aspettare i tempi (almeno 12 ore) di polimerizzazione del silicone.
Aaaa e veroooo! C'è l'ho anche a casa!!! Quella sul legno credo faccia una buona presa! Cmq grazie ragazzi per i consigli sulla saldatura
Vecchio 11-11-12, 06:52 PM   #83
Utente

residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
rino1976 è un newbie...
predefinito

Francè.....certo che sei instancabile!!!
mi stai ridicolizzando....io tutto affannato per un singolo modello e tu addirittura 3!!!

e in ogni caso....3 bellissime realizzazioni!!!

dovevi fare l'armatore ;-)
rino1976 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-11-12, 07:25 PM   #84
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ahajsha!!! È solo che ho più tempo!!!! L'armatore non posso!!! Non ho i piccioli
Vecchio 12-11-12, 08:42 AM   #85
Utente

L'avatar di marco21

marco21 è un newbie...
predefinito

Ciao Cerqui,
anche se in ritardo complimenti per la favolosa scelta del modello (eehehehe giudizio di parte) e anche per la decisione di illuminarlo, io quando ci ho pensato era troppo tardi.
Per il modello un consiglio che posso darti è di prevedere due fasciami anzichè uno come prevede il modello.
Ciao
marco21 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-11-12, 08:48 AM   #86
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da marco21 Visualizza il messaggio
Ciao Cerqui,
anche se in ritardo complimenti per la favolosa scelta del modello (eehehehe giudizio di parte) e anche per la decisione di illuminarlo, io quando ci ho pensato era troppo tardi.
Per il modello un consiglio che posso darti è di prevedere due fasciami anzichè uno come prevede il modello.
Ciao
Ciao Marco e grazie!
per l illuminazione è una vera e propria sfida perchè ne capisco ben poco di elettricità! enche se è un impiantino piccolo!
per il fasciame farò certamente 2 fasciami! altrimenti non riesci assolutamente a fare un bello scafo!
Vecchio 12-11-12, 07:02 PM   #87
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quest oggi ragazzi mi sono dedicato alla poppa!!! (eran meglio le poppe... ma che vogliamo fa... ahjuahuah)
ho ricavato le finestre.. in modo tale da poter illuminare quella zona ed in più ho ricavato uno spazio, dove dovrebbe stare un finto portello per cannoni, e ci ho alloffiato lo spinotto femmina per portare la corrente all interno della barca!!
Icone allegate
LA COURONNE - autocostruzione --img_0473.jpg   LA COURONNE - autocostruzione --img_0474.jpg  
Vecchio 13-11-12, 05:43 PM   #88
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Ecco la poppa illuminata!!! non so se è poca la luminosità!! ho paura che arrivi poca corrente per via di saldature alle prime armi!! voi che ne dite^^^
alla fine le luci erano delle lanterne... buuu
poi su quelle inestre varranno messe delle grate d orate!! quindi le lampadine dei led non dovrebbero vedersi!
Icone allegate
LA COURONNE - autocostruzione --img_0478.jpg  
Vecchio 13-11-12, 06:27 PM   #89
Utente Senior

L'avatar di Giuseppe99

Giuseppe99 è un newbie...
predefinito

Quote:
Ecco la poppa illuminata!!! non so se è poca la luminosità!! ho paura che arrivi poca corrente per via di saldature alle prime armi!! voi che ne dite^^^
poi su quelle inestre varranno messe delle grate d orate!! quindi le lampadine dei led non dovrebbero vedersi!
Beh,,, una luce superpotente avrebbe stonato... così dà il tocco di lume/candela

Giuseppe99 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-12, 10:53 AM   #90
Utente Senior

L'avatar di pimini

pimini diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
La saldatura, anche se malfatta, non dovrebbe influire sul voltaggio della corrente, questa passa (come nel tuo caso) o non passa (e i led rimarrebbero spenti ...).
Piuttosto dovresti verificare se il voltaggio che arriva ai led è quello corretto, potrebbe essere troppo alta la resistenza, ma per controllare il voltaggio ci vorrebbe un tester.
Comunque le luci a bordo era solo candele o lanterne, luce molto fioca non certo paragonabile a quella di una lampadina o di un neon

il mio cantiere: Thomas A. Edison http://www.modellismo.net/forum/navi...struzione.html
pimini non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi