10-11-12, 12:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Puoi sempre smontare l'Endeavour o l'America
|
10-11-12, 12:08 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da Giuseppe99
Puoi sempre smontare l'Endeavour o l'America 
|
guarda.... ci stavo pensando!!! ihihhhiih
|
|
|
10-11-12, 04:38 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cerqui
questi già erano saldati!!!
è stata la mia prima saldatura e a ben vedere le gocce di saldatura sembrano lucide!
vedevo qualche filmato su youtube sulle saldature e veche che la punta del saldatore la strofinano su una sgugnetta.... perchè^ per pulirla
in oltre ora a lavoro terminato ho la punta del saldatore sporco e con residui di stagno. suppongo si pulisca a caldo con quella spungnetta... inbevuta con cosa 
aiutooo
|
si,saldando ,la punta si sporca di ossido ed a lungo andare fa da isolante e non trasmette il calore sufficiente,cosi' ci mette piu' pempo.la spugnetta umida (acqua) serve a pulire,dopo ogni saldatura ,si puo' anche pulire con della carta vetro e poi ritorna come prima.logicamente tutto questo a caldo,viene via subito.
|
|
|
10-11-12, 05:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da capitan red
si,saldando ,la punta si sporca di ossido ed a lungo andare fa da isolante e non trasmette il calore sufficiente,cosi' ci mette piu' pempo.la spugnetta umida (acqua) serve a pulire,dopo ogni saldatura ,si puo' anche pulire con della carta vetro e poi ritorna come prima.logicamente tutto questo a caldo,viene via subito.
|
Aa ok grazie mille!
Ma stavo ragionando su come firmare i led e sravo pensando ad una punta di silicone!! Può dare problemi alla conduzione della corrente? Non credo! Secondome va bene anche come isolante! Voi che dite?
|
|
|
10-11-12, 05:40 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
....dopo ogni saldatura ,si puo' anche pulire con della carta vetro e poi ritorna come prima.....
|
Dissento circa l'uso della carta vetrata. Questa pratica poteva andar bene un tempo quando le punte erano in rame non trattato. Oggi le punte in rame vengono ricoperte da una patina metallica (quella che da il colore argento) che serve appunto ad impedire-limitare l'ossidazione del rame. L'uso della carta vetrata toglie la patina di protezione e riduce drasticamente la durata della punta. La spugnetta umida d'acqua è più che sufficiente per la pulizia.
Un altro consiglio che mi sento di dare è di non fondere lo stagno sulla punta del saldatore per poi farlo colare sui pezzi da unire, così facendo infatti brucia ed evapora il flussante-disossidante contenuto nel filo che quindi non può più fare il proprio lavoro.
La procedura corretta è quella di accostare e tenere fermi i due pezzi da saldare e scaldarli per 1 - 2 secondi con la punta del saldatore, quindi accostare il filo di stagno e lasciarlo fondere sui pezzi.
|
|
|
10-11-12, 05:46 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Più che silicone sarebbe meglio la colla a caldo cioè quella a forma di bastoncini cilindrici che si utilizza con l'apposita "pistoletta".
La colla raffreddandosi asciuga immediatamente e non hai bisogno di aspettare i tempi (almeno 12 ore) di polimerizzazione del silicone.
|
|
|
10-11-12, 06:54 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da sam_59
Più che silicone sarebbe meglio la colla a caldo cioè quella a forma di bastoncini cilindrici che si utilizza con l'apposita "pistoletta".
La colla raffreddandosi asciuga immediatamente e non hai bisogno di aspettare i tempi (almeno 12 ore) di polimerizzazione del silicone.
|
Aaaa e veroooo! C'è l'ho anche a casa!!! Quella sul legno credo faccia una buona presa! Cmq grazie ragazzi per i consigli sulla saldatura
|
|
|
11-11-12, 06:52 PM
|
|
|
Utente
residenza: salotto di casa in attesa di comprare una casa e mettere su una sala hobby
|
Francè.....certo che sei instancabile!!!
mi stai ridicolizzando....io tutto affannato per un singolo modello e tu addirittura 3!!!
e in ogni caso....3 bellissime realizzazioni!!!
dovevi fare l'armatore ;-)
|
|
|
11-11-12, 07:25 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ahajsha!!! È solo che ho più tempo!!!! L'armatore non posso!!! Non ho i piccioli
|
|
|
12-11-12, 08:42 AM
|
|
|
Utente
|
Ciao Cerqui,
anche se in ritardo complimenti per la favolosa scelta del modello (eehehehe giudizio di parte) e anche per la decisione di illuminarlo, io quando ci ho pensato era troppo tardi.
Per il modello un consiglio che posso darti è di prevedere due fasciami anzichè uno come prevede il modello.
Ciao
|
|
|
12-11-12, 08:48 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da marco21
Ciao Cerqui,
anche se in ritardo complimenti per la favolosa scelta del modello (eehehehe giudizio di parte) e anche per la decisione di illuminarlo, io quando ci ho pensato era troppo tardi.
Per il modello un consiglio che posso darti è di prevedere due fasciami anzichè uno come prevede il modello.
Ciao
|
Ciao Marco e grazie!
per l illuminazione è una vera e propria sfida perchè ne capisco ben poco di elettricità! enche se è un impiantino piccolo!
per il fasciame farò certamente 2 fasciami! altrimenti non riesci assolutamente a fare un bello scafo!
|
|
|
12-11-12, 07:02 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quest oggi ragazzi mi sono dedicato alla poppa!!! (eran meglio le poppe... ma che vogliamo fa... ahjuahuah)
ho ricavato le finestre.. in modo tale da poter illuminare quella zona ed in più ho ricavato uno spazio, dove dovrebbe stare un finto portello per cannoni, e ci ho alloffiato lo spinotto femmina per portare la corrente all interno della barca!!
|
|
|
13-11-12, 05:43 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ecco la poppa illuminata!!! non so se è poca la luminosità!! ho paura che arrivi poca corrente per via di saldature alle prime armi!! voi che ne dite^^^
alla fine le luci erano delle lanterne... buuu
poi su quelle inestre varranno messe delle grate d orate!! quindi le lampadine dei led non dovrebbero vedersi!
|
|
|
13-11-12, 06:27 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Ecco la poppa illuminata!!! non so se è poca la luminosità!! ho paura che arrivi poca corrente per via di saldature alle prime armi!! voi che ne dite^^^
poi su quelle inestre varranno messe delle grate d orate!! quindi le lampadine dei led non dovrebbero vedersi!
|
Beh,,, una luce superpotente avrebbe stonato... così dà il tocco di lume/candela
|
14-11-12, 10:53 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
|
La saldatura, anche se malfatta, non dovrebbe influire sul voltaggio della corrente, questa passa (come nel tuo caso) o non passa (e i led rimarrebbero spenti ...).
Piuttosto dovresti verificare se il voltaggio che arriva ai led è quello corretto, potrebbe essere troppo alta la resistenza, ma per controllare il voltaggio ci vorrebbe un tester.
Comunque le luci a bordo era solo candele o lanterne, luce molto fioca non certo paragonabile a quella di una lampadina o di un neon
|
|
|