Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Navi & Velieri > Modelli Terminati
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-11-12, 08:45 AM   #46
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
ciao.
eccomi,allora, x illuminare le parti che ti interessano innanzi tutto devo dirti un paio di cose:
una e' che i led emanano luce "unidirezionale" vuol dire che lui rende bene se lo vedi dalla punta ,non e' come una lampadina che forma luce a "raggiera".percio' devi sempre metterlo in modo che guardando la struttura ,lui,possa colpire direttamente .
la seconda e' che ci sono diverse dimensioni,ovvero nel nostro caso vanno bene quelli da 3,5 mm. e da 5 mm. questo e' indicato x quelli piccoli che illuminano l'interno sabordi (i cannoni) ,invece i piu' grandi sotto i carabottini ed altr sotto strutture.poi i colori, qui si possono adoperare led gialli e arancioni,simulano meglio la luce della candela.
detto questo sappi che delle varie dimensioni led varia anche la resistenza da mettere su ognuno x non sovracaricarlo dalla tensione della pila.questo e' un calcolo facile che non preoccupa perche' in internet trovi chi vende led che gia' ti danno gli stessi con la sua resistenza da applicare.
ora ti allego due scemini ,viene rappresentato su uno ,mette una resistenza su ogni led ,l'altro una sola resistenza x tutti.
la differenza e'
il primo :se si interrompe una resist.o led gli altri funzionano
il secondo: se interrompe la resist. non funziona nessuno.
io adotto sempre il primo.
x adesso ciao.
non so come ringraziarti!!! penso che gli schemi siano davvero molto esplicativi!!
logicamente posso mettere quanti led (3V) voglio mantenendo quei due pachi batteria! giusto!! (chiedo conferma)
una osservazione riguardo alle resistenze! (ribadendo che sono un po ignorante nel settore)
e se io posiziono la resistenza al di fuori del modello (magari subito dopo il pacco batterie
se parte non funziona nessun led ma è facilmente sostituibile, mentre col primo schema se a lavoro ultimato salta una resistenza ho un led spento (e ancora valido) ma che non potrò mai più accendere visto che anche la sua resistenza è all interno del modello e non posso sostituirla!
sbaglio o è così
scusa delle smile ma non mi funziona il tasto dell interrogativo, come quello dell apostrofo uahauhuahuahhauhauhau
cerqui non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 08:47 AM   #47
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

bhe visto che si parla di un' argomento che interessa pure a me... dico la mia... e se al posto di usare il primo schema.... piu' sicuro per il funzionamento del tutto chiaramente... usassimo il secondo, tenendo pero' la resistenza (essendo solo una) all' esterno del modello?
Tecnicamente parlando ci sarebbe un po' meno lavoro.. e piu' che altro avremmo una ipotetica zona guasto a disposizione per eventuali riparazioni.
Non mi intendo molto di luci... percio' la butto la... certo che con questo sistema presumo che se si toglie una saldatura da un led credo che parta tutta la linea, mentre con il primo sistema no!!!
Che ne pensate???
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 08:49 AM   #48
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Amstaff Visualizza il messaggio
bhe visto che si parla di un' argomento che interessa pure a me... dico la mia... e se al posto di usare il primo schema.... piu' sicuro per il funzionamento del tutto chiaramente... usassimo il secondo, tenendo pero' la resistenza (essendo solo una) all' esterno del modello?
Tecnicamente parlando ci sarebbe un po' meno lavoro.. e piu' che altro avremmo una ipotetica zona guasto a disposizione per eventuali riparazioni.
Non mi intendo molto di luci... percio' la butto la... certo che con questo sistema presumo che se si toglie una saldatura da un led credo che parta tutta la linea, mentre con il primo sistema no!!!
Che ne pensate???
scrivevamo la stessa cosa Amstaff!!! nello stesso momento!!! auhauhauuaauh
grazie di interessarti anche tu!!
credo che l argomento delle luci interessi molte persone!
Vecchio 08-11-12, 08:55 AM   #49
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

eh eh ... stavo proprio notando.. in ogni caso il problema del sistema che vorremmo adottare noi.. presumo sia che essendo una linea unica se dovesse partire tipo na saldatura su un gambo di un led parte la linea completa, mentre con il primo sistema sono tutte indipendenti, percio' meno probabilita' di rimanere al buio totale..
In ogni caso attendiamo lumi da piu' esperti
Vecchio 08-11-12, 09:27 AM   #50
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Si ma così facendo avresti anche il doppio delle saldature ed anche il rischio di rotture raddoppierebbe
Vecchio 08-11-12, 09:38 AM   #51
Utente Senior

L'avatar di Amstaff

predefinito

efettivamente... poi calcola che se stagni per bene usando pure il grasso quello suo apposta e se proprio vuoi fare il pignolo... gli caccia na guainetta termorestringente che saltino le saldature e' molto improbabile.. piu' facile invece si possa guastare una resistenza!!!
Vecchio 08-11-12, 10:02 AM   #52
Utente Senior

L'avatar di capitan red

capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

i vostri esempi non fanno una grinza,il tutto dipende sempre da come si eseguono le saldature,con il filo di stagno non esiste problema ,se poi si vuole esagerare mettendo la termorestr. condivido la possibilita' di 1 sola resistenza al di fuori,implica meno saldature e cosi' via,ma come ho detto le possibilita' di inconvenienti possono essere diverse, e nel secondo caso,se si interrompe un solo led,sei fritto.in questo lavoro, fatto tutto ,prima di coprire con i vari ponti,per sicurezza si fanno delle accensioni,cosi' facendo caso mai ti trovassi un problema,lo si puo' risolvere immediatamente.
si parte dal principio che ogni led ai suoi capi puo' avere una tensione di max 2 v. (circa) chi piu' chi meno,la resistenza calcolata, limita la tensione al led in modo che ai suoi capi non arrivi piu' della tens. stabilita.percio' puoi mettere diversi led senza problemi,l'unico e' che se li lasci sempre accesi si scarica in fretta la pila,questo pero' dopo settimane.
se si vuole piu' autonomia di batteria (9 v.) cambia il valore della resistenza ,e cosi' via.
morale della favola,le resistenze e' difficile che saltino,il tutto e' dipendente da buone saldature e che non vengano a contatto i due capi dei led,da fare un corto circuito,poi una volta fermati in posizione e' molto difficile che si verifichi tutto quello che e' stato detto,si tratta solo di prendere precauzioni adatte.
ciao.
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-12, 10:43 AM   #53
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Altra ipotesi Dario: e se la saldatura venisse fatta su una piccola piastrina in rame appositamente incollata su legno? Non sarebbe molto più resistente il tutto?
Per il fatto delle resistenze parlando cn un mio amico elettricista (giovane) mi ha detto: che le metti a fare? Se le batt max vanno a 3 v non può aumentate nulla!!!! È giusto o sbagliato?
Vecchio 08-11-12, 11:29 AM   #54
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Altra ipotesi Dario: e se la saldatura venisse fatta su una piccola piastrina in rame appositamente incollata su legno? Non sarebbe molto più resistente il tutto?
Per il fatto delle resistenze parlando cn un mio amico elettricista (giovane) mi ha detto: che le metti a fare? Se le batt max vanno a 3 v non può aumentate nulla!!!! È giusto o sbagliato?
e' sbagliato, perche' come ho detto ci sono led che possono avere massimo ai suoi capi 1,5 / 1,8 volt se non metti la resistenza,come alimenti lo fulmini. ci sono anche possibilita' di mettere batterie da 9 v. e anche alimentare a 12 v. pero' devi fare arrivare max la sua tensione ed allora quella eccessiva dove la metti? ecco che entra in funzione la resistenza.

l'idea della piastrina e' ottima, si puo' anhe convogliare tutti i collegamenti su questa addirittura con tutte le resistenze,vedi che secondo la fantasia di ognuno le possibilita' sono molte.

se vuoi posso farti uno schemino che riporta una piastrina con tutte o parte delle resist. e da qui le uscite dei vari fili.

ciao.
Vecchio 08-11-12, 12:28 PM   #55
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Sempre gentilissimo! Ne potrei fare ad esempio una per il ponte basso! Una per quello superiore e così via?
Vecchio 08-11-12, 01:58 PM   #56
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cerqui Visualizza il messaggio
Sempre gentilissimo! Ne potrei fare ad esempio una per il ponte basso! Una per quello superiore e così via?
cosa intendi x ponte basso e ponte supriore? ponte di maestra e cassero ?
se e' cosi' certo ,puoi metterli su diversi livelli,devi sempre fare dei forellini x far correre i fili di alimentazione led. fai conto che io ho messo :giardinetto di prua,sotto i 3 carabottini,finestre degli alloggi di poppa,infine interno di tutti i sabordi.un totale di circa 45 led.
ciao.
Vecchio 08-11-12, 02:04 PM   #57
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Forse riesco a farmi capire meglio cn un disegno! Dopo pranzo te lo faccio per farti capire cosa ho in mente
Vecchio 08-11-12, 03:13 PM   #58
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

Come potete evincere dal disegno sono un artista incompreso!!! comunque cerco di farmi capire

pacco batterie
sul positivo ci mettiamo la resistenza
i due cavi elettrici entrano attraverso un sabordo di poppa all interno della nave
(qui incasserò all interno del sabordo uno spinotto donna e fuori il maschio)
una volta entrati vanno sulle piastre n°1 (facciamo conto che siano posizionate sul ponte più basso che ho!)
dalla piastra dei positivi partono cavi che vanno ad asservire ad esempio 3 led, ed uno che andrà ad asservire il ponte successivo con la sua relativa piastra
mentre dalla piastra dei negativi arrivano i cavi del negativo dei 3 led ma anche quello del ponte n°2

dalla piastra positiva del ponte n° 2 partiranno ad esempio altri tre cavi di led, ma anche uno per il ponte più in alto che ho chiamato per comodità n°3 ed alla piastra negativa di conseguenza arrivano i negativi dei led ma anche il cavo negativo del ponte tre e così via!!! ne potrei fare infiniti se il discorso regge

perchè vorrei adottare questo sistema...!!
perchè credo che fare le saldature su una unica piastra come confermato prima da voi potrebbe evitare molti problemi di tenuta delle saldature, evito che i 2 cavi possano toccarsi ed innescare un corto, ma soprattuto perchè tra un ponte ed un altro passano solo 2 cavi, ed in oltre posso predisporre due cavi che ad esempio mi serviranno per le strutture fuori dalla carena, ma dove non ho urgenza di mettere il led perchè mi darebbe solo fastidio all atto di fasciare

che ne dite^!! può filare il discorso

scusate se ho scritto tante capp... ops cavolate ma non ne capisco di elettricità
Icone allegate
LA COURONNE - autocostruzione --led-cerqui.jpg  
Vecchio 08-11-12, 03:52 PM   #59
Utente Senior

L'avatar di cerqui

cerqui è un newbie...
predefinito

aa dimenticavo i cavi intendo saldarli direttamente sulle piastre!!!
Vecchio 08-11-12, 04:08 PM   #60
Utente Senior

L'avatar di capitan red

predefinito

il tuo concetto e' chiaro, ed anche il funzionamento dello schema,comunque vedo che hai inteso il discorso,non ti rimane che comperare led+resist.e provare .
buon lavoro.
Rispondi