Quote:
Originariamente inviata da capitan red
ciao.
eccomi,allora, x illuminare le parti che ti interessano innanzi tutto devo dirti un paio di cose:
una e' che i led emanano luce "unidirezionale" vuol dire che lui rende bene se lo vedi dalla punta ,non e' come una lampadina che forma luce a "raggiera".percio' devi sempre metterlo in modo che guardando la struttura ,lui,possa colpire direttamente .
la seconda e' che ci sono diverse dimensioni,ovvero nel nostro caso vanno bene quelli da 3,5 mm. e da 5 mm. questo e' indicato x quelli piccoli che illuminano l'interno sabordi (i cannoni) ,invece i piu' grandi sotto i carabottini ed altr sotto strutture.poi i colori, qui si possono adoperare led gialli e arancioni,simulano meglio la luce della candela.
detto questo sappi che delle varie dimensioni led varia anche la resistenza da mettere su ognuno x non sovracaricarlo dalla tensione della pila.questo e' un calcolo facile che non preoccupa perche' in internet trovi chi vende led che gia' ti danno gli stessi con la sua resistenza da applicare.
ora ti allego due scemini ,viene rappresentato su uno ,mette una resistenza su ogni led ,l'altro una sola resistenza x tutti.
la differenza e'
il primo :se si interrompe una resist.o led gli altri funzionano
il secondo: se interrompe la resist. non funziona nessuno.
io adotto sempre il primo.
x adesso ciao.
|
non so come ringraziarti!!! penso che gli schemi siano davvero molto esplicativi!!
logicamente posso mettere quanti led (3V) voglio mantenendo quei due pachi batteria! giusto!!

(chiedo conferma)
una osservazione riguardo alle resistenze! (ribadendo che sono un po ignorante nel settore)
e se io posiziono la resistenza al di fuori del modello

(magari subito dopo il pacco batterie
se parte non funziona nessun led ma è facilmente sostituibile, mentre col primo schema se a lavoro ultimato salta una resistenza ho un led spento (e ancora valido) ma che non potrò mai più accendere visto che anche la sua resistenza è all interno del modello e non posso sostituirla!
sbaglio o è così

scusa delle smile ma non mi funziona il tasto dell interrogativo, come quello dell apostrofo uahauhuahuahhauhauhau