Salve, sono un...vecchio. Ho ormai 28 anni, ma ai tempi delle superiori mi trovavo a costruire intere serie di bastoni di pomeriggio e a correre la sera, dalle 21 alle 23. Durò quasi due estati(cominciavamo a maggio e finivamo a settembre/ottobre) ma ricordo ancora quelle serate estive a perdere il fiato nel parcheggio della zona industriale del mio paese(abito non lontano da Padova). Assieme ai miei compagni di gare pensavamo, isolati come eravamo, di essere gli unici a correre in quel modo, sono contento di leggere che c'era e c'è altra gente con il vero spirito delle mini4wd

. Ricordo che a volte, quando cominciavamo presto a fare i test sul "circuito"(il parcheggio

) gli operai che uscivano dalle fabbriche a volte rimanevano a fare il tifo, incuriositi da stè gare

SOno troppi gli episodi bellissimi da raccontare, come quando un mio amico, che guidava la Liberty Emperor, la sua macchina preferita, la fece finire per sbaglio dentro una pozzanghera profonda più di 6 cm! Ci fermammo tutti per vedere cosa succedeva e per recuperare l'auto in pericolo, ma il mio amico cominciò a chiamare la sua Liberty e questa incredibilmente gli rispose!Pian pianino, a scatti, riuscì ad emergere dalle acque melmose e riprese a correre, tra l'esaltazione di tutti: era successo incredibilmente quasi come nel cartone!

Tra l'altro lui stava dietro all'hyper dash(quel motore rosso)...
Con un buon allenamento costante era possibile, il problema erano i repentini cambi di direzione e i saltelli.
Ma anche standoci dietro impazziva per le correzioni da fare tempestivamente, e finì più di una volta a sbattere contro i marciapiedi....
Correndo su un asfalto cosparso da finissima ghiaia, controllare le macchine era molto difficile, bisognava avere ottimi riflessi, oltre al fiato. Ci grattuggiavamo spesso le ginocchia(e rovinavamo pantaloni) scivolando in curva o quando la macchina sbandava....(l'ideale sarebbe correre con ginocchiere) Per non parlare del mio socio: come avete notato quando si corre in strada l'attenzione(e la messa a fuoco dell'occhio) è tutta sulla macchina per prevederne i cambi di direzione. E' importante altresì sviluppare una buona vista periferica per impostare la direzione, ma seguendo un hyper dash, di notte(stavamo finendo la sessione, ore...22 circa) bisogna stare attenti..

Il mio socio disse: "faccio un ultimo giro!" Noi stanchi col fiatone ci sedemmo a guardare(cercare di guardare, col buio che avanzava). Quella era nel parcheggio c'era un rimorchio cisterna con il triangolo di traino alzato.... un triangolo di ferro grande 1.5 metri a un metro e 20 da terra sospeso...
Il mio amico passo dietro la cisterna, nascosto ai nostri occhi...sentimmo un *thud-hhh* e vedemmo la Liberty sfrecciare da sotto la cisterna, colpire una ruota, e ribaltarsi.
E un piede spuntare da dietro una ruota: senza alcun rumore. Il triangolo aveva colpito l'amico tra le costole fluttuanti e lo sterno: l'auto era passata sotto ma lui aveva visto solo un ombra velocissima all'ultimo momento.....Un miracolo che non se le sia rotte

Per una settimana ogni volta che rideva piangeva^^;
A volte quando cambiavamo percorsi mettevamo dei "pali" perchè avvisassero dell'arrivo di auto. Facemmo anche vari esperimenti, e finimmo per adottaregli stessi accorgimenti da voi menzionati(anche se la vetronite da noi non arrivava:P).
Costruii anche una mini4wd con i pneumatici delle Wild, segandogli via i paraurti anteriori e laterali, e rifacendogli un paraurti anteriore apposta usando il fil di ferro di uno appendiabiti dell'armadio , elastico e resistente al punto giusto, e usando come cerchioni un anteriore e un posteriore x ruote alte, legati con nastro da pacchi rivolti l'uno verso l'altro, con i fori per i pignoni all'esterno...Credo di aver letto che ora le chiamano Grandi quelle macchine, beh, non c'era storia: le gomme grandi davano un'ottima e lunga accelerazione progressiva sui rettilinei, e bastava un tocco di bastone per rallentare l'auto quanto bastava in curva, inoltre ara fin troppo stabile. In linea di massima mi ricordo anche che i modelli a motore anteriore erano più stabili, io usavo all'inizio una Rising bird(bellissime le gomme dentate rosse!) poi una thunder dragon, saint dragon(infatti mi parevano simili come linea!), proto emperor(dannate alette, si rompevano con un nonnullaT_T),brocken gigant e alla fine mi stabilizzai sulla Aero solitude, e una big bang ghost che avevo modellato come un teschio fiammeggiante competo di led rossi sulle orbite...
Giusto ieri ho trovato una Liberty Emperor e l'ho comprata senza pensarci su, voglio regalarla al mio vecchio amico per vedere se troviamo il tempo quest'estate di tornare un pò in forma...:P
Magari se mi tornano in mente o se ho tempo posto qualche trucco o avvenimento(come ad esempio le "tecniche segrete di accompagnata in curva"

)