Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Varie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-05-05, 03:01 PM   #31
Utente

underthecity è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

Ho riletto il tpic dove c'era il tuo capolavoro... Dove parlate del regolamento... A mio avviso sarebbe molto bello che tutti si sbattessero per creare qualcosa di nuovo, in modo da avere caratteristiche uniche per ogni mini, stile Dash Yonkuro [ vi ricorderete certo quando la Cannon Ball uso il suo sistema simil flash??? ah, che momenti...]
Però a mio avviso non limiterei i motori... tanto puoi montare qualsiasi motore ma se poi non ci stai dietro...
L'unica limitazione la darei alla ciclistica... ovvero per elaborare il telaio puoi pure prendere pezzi dalla lavatrice ma devi usare ruote,gomme,ingranaggi ecc solo tamiya. Cosa ne pensate???

Ciao.

P.S. ho appena finito di scaricare il secondo ep. di Dash Yonkuro, ''la corsa in acqua della numero 1'' Mo me lo guardo...
underthecity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-05, 03:44 PM   #32
Utente

fattoperidere è un newbie...

Quote:
Under the city (05-05-2005 03:20 p.m.):
fattoperidere, una domanda... mi potresti spiegare nel dettaglio l'anteriore??
posterò delle foto con descrizione..anzi, no!
Quote:
Hai allargato la carreggiata, vero? e se si come??
utilizzo gli assali lunghi in titanio, i cerchi sono modificati e quindi l'assale entra + in profondità..x dare spessore ho utilizzato delle boccole+bronzine, a contatto con il cuscinetto c'è il dischetto metallico che si utilizza x i roller a 5 razze.
Quote:
E l'albero di trasmissione come fa a seguire l'assale quando ammortizza???
ehhe.. troppo vuoi sapè!
Quote:
Le vetroniti che hai usato per rinforzare il telaio non sono tamiya, vero?? Più la guardo e più mi da ispirazione...
quella orizzontale è tamiya (fuori produzione) il pezzo in vetronite che irrigidisce collegandolo al telaio è autocostruito
Quote:
P.S. Posso darti un solo consiglio, se ti è possibile rendi meno sporgenti le luci che mi sembrano esposte a urti.
le luci sono incassate (nn si vede bene nelle foto) ho modificato il telaio e sporgono davvero poco.
Quote:
Poi io per non affaticare il motore avevo una pila da 3 volt come quella degli orologi montata sopra il chidi pile. Almeno non diminuiscono le prestazioni.,
eh, ma allora qual'è il bello? la sfida è ottenere un'auto performante con motore e pile limitati.
altrimenti utilizzerei un jet dash con una pila da 9 volts e un set di zavorre x piantarla a terra.. nn ci sarebbe gusto.
fattoperidere non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-05, 03:48 PM   #33
Utente

sul discorso del regolamento (eventuale) ..
x i motori mi sono gia espresso (sn contrario all'uso di motori eccessivamente potenti xkè tolgono buona parte del divertimento)

x quel che riguarda l'utilizzo di pezzi esclusivamente tamiya sono altrettanto contrario.. e poi io amo l' home-made.

come vedi abbiamo 2 visioni totalmente diverse di cosa significhi correre in strada.
(guarda tutte le 25 puntate di Dash yonkuro e poi ne riparliamo)
Vecchio 05-05-05, 05:00 PM   #34
Utente

La serie dash yokuro l'o gia vista tutta, solo ora la sto scaricando... E cmq anche a me piace costruirmi i pezzi, solo che per un'eventuale regolamento manterrei ciclistica tamiya + telai elaborati artigianalmente... Ri-ciao...
Vecchio 05-05-05, 05:43 PM   #35
Utente

shinkuro è un newbie...

Quote:
fattoperidere (05-05-2005 03:46 p.m.):
la sfida è ottenere un'auto performante con motore e pile limitati.
altrimenti utilizzerei un jet dash con una pila da 9 volts e un set di zavorre x piantarla a terra.. nn ci sarebbe gusto.
Aggiungo che bisognerebbe attenersi quanto più possibile al regolamento tamiya, sebbene si possano accettare parti autocostruite....questo significa che l'alimentazione rimane sempre e solo quella delle due pile....
shinkuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-05, 12:38 AM   #36
Utente

Si ShInKurO questo è basilare...
Vecchio 09-05-05, 03:20 PM   #37
Utente

shinkuro è un newbie...

Per chi fosse interessato è online il mio tutorial su come costruire un bastone di guida, lo trovate ovviamente sul mio sito nella sezione dedicata alle Mini4wD. Segnalazione obligatoria di eventuali errori e/o sviste:-)

Grazie!
shinkuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-05, 10:53 PM   #38
Utente

Ben fatto e ben spiegato...
Mi spiace solo che tu non sia della zona in quanto mi piacerebbe molto gareggiare con te...
Ciao.
Vecchio 13-05-05, 12:21 PM   #39
Utente

gnako è un newbie...

Ragazzi mi sono iscritto solo adesso e mi pento di non aver partecipato a quest discussione direi...uhm...illuminante su come sistemare una racing

ovviamente condivido a pieno quello che hanno scritto i miei amicozzi (fattoperidere e Shinkuro) l'unica cosa che aggiungo (nn so se e' gia' stata scritta na cosa del genere,nn mi ricordo :P ) e' sui telai da utilizzare che ovviamente nn si limitano solo ai telai street (type 3,2,5,0,ecc..) io per esempio per lungo tempo ho utilizzato il super X e adesso sto sperimentanto il Tz (in attesa del tz-x) e di soito nn ho avuto problemi nemmeno nei terreni accidentati (ShinKurO puo' confermare). per quanto riguarda la velocita'...che dire...jpuoi fare una macchina velocissima...ma se nn ce la fai ad andargli dietro...che senso ha?

concordo con la scelta del touch dash e del motore originale, un po meno il discorso del torque e del rev tuned...certo...se poi si vuole far andare la mini sui muri... ihihihihi (tridagger x) dai scherzi a parte...

Cmq CLAUDIOOOOOOOOOOO nn vedo l'ora di correre contro di te :P ma questo ormai si era capito no

salutozzi

GnaKo
gnako non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-05, 08:47 PM   #40
Utente

ma chi sei? riccardo? 8-)
Vecchio 13-05-05, 10:25 PM   #41
Utente

gnako è un newbie...

sono eziooooo miiiii :P

ehehhehe
Vecchio 19-05-05, 08:50 PM   #42
Utente

invictus è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli street racer

Salve, sono un...vecchio. Ho ormai 28 anni, ma ai tempi delle superiori mi trovavo a costruire intere serie di bastoni di pomeriggio e a correre la sera, dalle 21 alle 23. Durò quasi due estati(cominciavamo a maggio e finivamo a settembre/ottobre) ma ricordo ancora quelle serate estive a perdere il fiato nel parcheggio della zona industriale del mio paese(abito non lontano da Padova). Assieme ai miei compagni di gare pensavamo, isolati come eravamo, di essere gli unici a correre in quel modo, sono contento di leggere che c'era e c'è altra gente con il vero spirito delle mini4wd. Ricordo che a volte, quando cominciavamo presto a fare i test sul "circuito"(il parcheggio) gli operai che uscivano dalle fabbriche a volte rimanevano a fare il tifo, incuriositi da stè gare SOno troppi gli episodi bellissimi da raccontare, come quando un mio amico, che guidava la Liberty Emperor, la sua macchina preferita, la fece finire per sbaglio dentro una pozzanghera profonda più di 6 cm! Ci fermammo tutti per vedere cosa succedeva e per recuperare l'auto in pericolo, ma il mio amico cominciò a chiamare la sua Liberty e questa incredibilmente gli rispose!Pian pianino, a scatti, riuscì ad emergere dalle acque melmose e riprese a correre, tra l'esaltazione di tutti: era successo incredibilmente quasi come nel cartone!
Tra l'altro lui stava dietro all'hyper dash(quel motore rosso)...
Con un buon allenamento costante era possibile, il problema erano i repentini cambi di direzione e i saltelli.
Ma anche standoci dietro impazziva per le correzioni da fare tempestivamente, e finì più di una volta a sbattere contro i marciapiedi....
Correndo su un asfalto cosparso da finissima ghiaia, controllare le macchine era molto difficile, bisognava avere ottimi riflessi, oltre al fiato. Ci grattuggiavamo spesso le ginocchia(e rovinavamo pantaloni) scivolando in curva o quando la macchina sbandava....(l'ideale sarebbe correre con ginocchiere) Per non parlare del mio socio: come avete notato quando si corre in strada l'attenzione(e la messa a fuoco dell'occhio) è tutta sulla macchina per prevederne i cambi di direzione. E' importante altresì sviluppare una buona vista periferica per impostare la direzione, ma seguendo un hyper dash, di notte(stavamo finendo la sessione, ore...22 circa) bisogna stare attenti..
Il mio socio disse: "faccio un ultimo giro!" Noi stanchi col fiatone ci sedemmo a guardare(cercare di guardare, col buio che avanzava). Quella era nel parcheggio c'era un rimorchio cisterna con il triangolo di traino alzato.... un triangolo di ferro grande 1.5 metri a un metro e 20 da terra sospeso...
Il mio amico passo dietro la cisterna, nascosto ai nostri occhi...sentimmo un *thud-hhh* e vedemmo la Liberty sfrecciare da sotto la cisterna, colpire una ruota, e ribaltarsi.
E un piede spuntare da dietro una ruota: senza alcun rumore. Il triangolo aveva colpito l'amico tra le costole fluttuanti e lo sterno: l'auto era passata sotto ma lui aveva visto solo un ombra velocissima all'ultimo momento.....Un miracolo che non se le sia rotte
Per una settimana ogni volta che rideva piangeva^^;
A volte quando cambiavamo percorsi mettevamo dei "pali" perchè avvisassero dell'arrivo di auto. Facemmo anche vari esperimenti, e finimmo per adottaregli stessi accorgimenti da voi menzionati(anche se la vetronite da noi non arrivava:P).
Costruii anche una mini4wd con i pneumatici delle Wild, segandogli via i paraurti anteriori e laterali, e rifacendogli un paraurti anteriore apposta usando il fil di ferro di uno appendiabiti dell'armadio , elastico e resistente al punto giusto, e usando come cerchioni un anteriore e un posteriore x ruote alte, legati con nastro da pacchi rivolti l'uno verso l'altro, con i fori per i pignoni all'esterno...Credo di aver letto che ora le chiamano Grandi quelle macchine, beh, non c'era storia: le gomme grandi davano un'ottima e lunga accelerazione progressiva sui rettilinei, e bastava un tocco di bastone per rallentare l'auto quanto bastava in curva, inoltre ara fin troppo stabile. In linea di massima mi ricordo anche che i modelli a motore anteriore erano più stabili, io usavo all'inizio una Rising bird(bellissime le gomme dentate rosse!) poi una thunder dragon, saint dragon(infatti mi parevano simili come linea!), proto emperor(dannate alette, si rompevano con un nonnullaT_T),brocken gigant e alla fine mi stabilizzai sulla Aero solitude, e una big bang ghost che avevo modellato come un teschio fiammeggiante competo di led rossi sulle orbite...
Giusto ieri ho trovato una Liberty Emperor e l'ho comprata senza pensarci su, voglio regalarla al mio vecchio amico per vedere se troviamo il tempo quest'estate di tornare un pò in forma...:P
Magari se mi tornano in mente o se ho tempo posto qualche trucco o avvenimento(come ad esempio le "tecniche segrete di accompagnata in curva" )
invictus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-05-05, 09:07 PM   #43
Utente

beh, noi avevamo "l'unità nera" che altro non era se non boccole di gomma (sostituivano quelle in plastica) ottenute tagliano dei tubicini..in teoria doveva servire x aumentare la stabilità della macchina.

purtroppo però l'auto tendeva a curvare da un lato (dopo mi accorsi che il telaio 3 ha mobilità solo dal lato sinistro..dall'altro ci sono gli ingranaggi e non si muove nulla.. quindi era normale)

noi di tornei ne abbiamo fatti un bel pò ed erano comprese gare con salto finale dalla statua (devastante) corsa sul marciapiede, corsa su terreni accidentati..terreni sdrucciolevoli..

gare su sterrato.. gare consistenti nel raggiungere un punto della città scegliendo la strada + breve...eccetera.

di aneddoti ce ne sarebbero così tanti che in questo momento non saprei da dove iniziare.. quindi non racconto nulla!
Vecchio 19-05-05, 09:36 PM   #44
Utente

gnako è un newbie...

quanti ricordi vero Cla'?

effettivamente ogni volta che penso a quello che abbiamo passato dietro alle macchine e alle cose che combinavamo...bhe' lasciamo perdere va...

troppo divertimento (p.s. ho 25 anni)
Vecchio 20-05-05, 02:45 AM   #45
Utente

Una sola parola su tutte... N O S T A L G I A . . .
Rispondi