Vecchio 29-04-05, 04:51 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 257
underthecity è un newbie...
predefinito Il ritorno degli streeth racer

Va bene, si sà... le mini in pista vanno che è una meraviglia...
Ma perchè non differenziare le discipline?
Si, sto parlanndo di un ritorno alle gare streeth.
Ditemi cosa ne pensate tenendo però presente una cosa: é un'altro modo di vivere le mini 4wd. Siete voi a pilotare, non il bordo pista... Inoltre ci sono un'infinità di varianti: Accellerazioni ssu strada, percorsi, sterrato... Per chi è scettico vorrei ricordare che all'inizio si correva così, con pochi e mirati pezzi, un bastone e tanto fiato...
Parliamone.
underthecity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-05, 06:57 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Apr 2001
Messaggi: 865
pgallucci è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

vero, ma si usavano le Racing, che oltre ad essere piu' alte e quindi adatte alle irregolarita' della strada, si usavano motori e avevano rapporti che ti permettevano di gestire..."il fiato"..

con i modelli che si preparano oggi...piu' che il fiato serve una buona "vista"..per capire da che parte andara a recuperare..il modello !!!
pgallucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-05, 08:37 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 257
underthecity è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

Vero, al giorno d'oggi sarebbe forse più difficile kittare una macchina per le gare streeth visti gli accessori.... Ma il fatto che è proprio questo il bello...
Tralasciando lo sterrato [che era gia abbastanza difficile ai vecchi tempi] Immaginati questa ipotetica situazione:

Cronaca di una gara streeth:
Un gruppo di macchine con assetto da strada, i piloti [il bello è proprio che qui siamo noi i piloti...] pronti alla partenza con i loro bei bastoni direzionali...
3...2...1...partiti... Le macchine partono affiancate ma dopo i primi 30 metri iniziano a crearsi dei piccoli distacchi. Alla prima curva la geo emperor è in vantaggio ma il suo pilota manca la sterzata e la mini finisce nel prato... Passa in testa la Top force evolution seguita da una tridagger-x mentre la geo emperor è rimessa in pista...
Ci stiamo avvicinando al dosso...
La top force è lanciata a tutta velocità ma atterrando dal dosso si ribalta, mentre la tridagger x grazie a una buona distribuzione dei pesi e ai pneumatici tubless passa indenne, intanto la geo emperor guadagna terreno, ultima curva, la tridagger perde qualcosa nei confronti della geo emperor mentre la top force è ormai fuori causa, distaccata di una decina di metri.
Siamo sul rettilineo finale a poco più di 30 metri all'arrivo...
I due piloti corrono spalla a spalla senza accorgersi l'uno dell'altro... infatti l'unica cosa che conta sono le macchine... sono totalmente assuefatti dalla corsa, tanto da non accorgersi che l'asfalto poco più avanti presenta delle sconnessioni... La tridagger prende colpi ma regge mentre il pilota della geo emperor le fa prendere una traiettoria più pulita... La tridaggerè in leggero ritardo ma sta recuperando terreno, merito dell'erba incastratasi tra le ruote della geo dopo l'uscita iniziale... finale al fotofinish?
Non credo proprio... infatti la tridagger prunde un sassolino che la fa schizzare in aria mettendo fuori causa il pilota mentre l'affaticata geo taglia il traguardo sotto il sole di agosto...
underthecity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-05, 08:47 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: Apr 2001
Messaggi: 865
pgallucci è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

qui a Torino....so' che queste gare si son sempre fatte...
gia' nel 98' c'era un sito di un corridore..
puo' essere che riprendano anche questo tipo di gare...

si potrebbero usare le Wild Saurus...adattissime a questo tipo di gare.....
pgallucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-05, 05:06 AM   #5
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 257
underthecity è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

Guarda, le wild sono pacco... Dietro loro ci cammini, non ci corri. Le macchine più adatte sono quelle con il telaio type1 o type3 che anno rapportature ideali a questa specialità. Comunque anche le type0, type5 e si possono usare tranquillamente e persino i super1 e gli fm [com i vecchi motori stile hiper dash 1a serie e la rapportatura più corta possibile si riusciva tranquillamente a stargli dietro].
Il problema è che con i motori di oggi solo type1 e type3 che hanno una concezione diversa, adatta proprio alle streeth race. [guarda caso tutta la 1a serie delle dash montava questi telai.]

Vorrei inoltre aggiungere che come disciplina la streeth è molto più economica delle gare in pista non tanto per quel che riguarda la macchina, ma per il costo di una pista decente...

Comunque se qualcuno vuole avvicinarsi a questa disciplina io potrei dare consigli sulla preparazione della macchina, su come organizzare gli eventi streeth ecc date che sono molto dotto in materia...
Scrivete su questo topic se vi interessa. Alla prossima.
underthecity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-05, 11:25 AM   #6
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Milano
Messaggi: 31
fabri81 è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

Ciao!!!! a me incuriosisce sapere qualcosa sulla preparazione delle mini visto che io, invece, sono solo agli inizi!

ps. di dove sei?
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-05, 04:50 AM   #7
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 257
underthecity è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

Ciao fabri,io sono di cantù.
cosa vorresti sapere? per quello che riguarda la preparazione streeth posso dirti tutto, mentre per le gare in pista posso si aiutarti ma, dato che sono un'anziano del giro [ho 22 anni...] è meglio che tu chieda ad altri membri di questo forum che sono molto più tecnici di me.

Cmq ti faccio una breve infarinatura sulle gare streeth.
Le gare streeth sono ispirate dalla prima serie del cartone animato dedicato alle mini. In italia è arrivato con il nome di ''automodelli'' [puoi scaricare tutte le puntate da eDonkey] Questo genere di gara non si svolge in pista ma bensi in strada e le macchine vengono guidate mediante l'ausilio di un a specie di bastone da hockey.
Per gareggiare basta determinare un percorso che può avere vari tipi di ostacoli [dalle asperità del terreno fino a dossi, discese da marciapiedi e chi più ne ha più ne metta.] .
L'assetto della macchina è più difficile da ottenere in quanto in pista una volta che la macchina affronta bene le curve e non salta fuori dal ponte [poi le variabili sono molte di più ma era tanto per farti capire] sei aposto. In gare streeth invece la cosa si fa più interessante. Per prima cosa tu devi correre dietro alla macchina in modo da poterla guidare con il bastone, quindi devi trovare un compromesso con la velocità, in quanto se non riesci a stare dietro alla tua mini la vedrai andare in curva dritta contro un marciapiede con le conseguenze che puoi immaginare.Poi devi porre una particolare attenzione ai componenti che intendi montare.
nel prossimo post ti faro una mini guida introduttiva, poi se a te o a qualcun'altro servono consigli piùù specifici basta scrivermi e in breve avrete risposta.
underthecity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-05, 05:37 AM   #8
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 257
underthecity è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

Guida introduttiva alle gare streeth:

- Gomme - Montando gomme di una mescola troppo dura la mini ad ogni asperità del terreno schizzerà destra e a manca come un pezzo di legno rendendola incontrollabile. Bisogna quindi usare delle gomme morbide che assorbano le vibrazioni in modo efficacie [per esempio le tubless]

- Bilanciatura dei pesi - Bisogno fare particolare attenzione a questa fase della preparazione in quanto nel momento in cui la mini affronta un salto o la discesa da un marciapiede deve rimanere il più possibile parallela al terreno. Qui devi fare un sapiente uso dei pesi tenendo presente la posizione del motore, delle pile e del tipo di gomme montato. inoltre devi tenere presente anche il comportamento in strada. infatti una macchina a motore posteriore appena prende un sassolino tende a impennarsi mentro una a trazione anteriore a scodare.

- Stabilizzatori - è utile montare degli stabilizzatori con dei roller molto ampi nella parte centrale della macchina in quanto in caso di ribaltamento laterale della macchina la rimetteranno dritta da sola, senza farci perdere preziosa secondi.

- Bastone - Si possono usare vari tipi di bastone [da hockey, streetball, autocostruiti ecc]. Io personalmente preferisco quelli autocostruiti. sono semplici da fare e si possono personalizzare secondo il proprio stile di guida [+ o - inclina ti; + o - lunghi ecc.] consiglio inoltre di inbottire leggermente la parte finale, quella con cui si direziona la macchina al fine di evitare di dare colpi troppo forti alla mini, con il conseguente rischio di farla uscire di strada.]

- Disposizione dei roller - Conviene montare dei roller più piccoli al posteriore in quanto in caso di corsa parallela al marciapiede questa configurazione farà allontanare la macchina dal marciapiede stesso senza perdere troppa velocità.

- Montare al posteriore una barra bella resistente che abbia anche la funzione di antiribaltamento, per evitare spiacevoli conseguenze...

- Rinforzare l'anteriore in modo significativo [non vorreste certo vedere cosa succede ad un telaio di una mini lanciata a tutta velocità contro un marciapiede?]

- E ricordate, i piloti siete voi... Prendete confidenza con la macchina e tenete in considerazione tutti i possibili imprevisti del tracciato.

Spero di essere stato d'aiuto. Grazie e ciao.
underthecity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-05, 10:31 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: Mar 2005
residenza: cesena
Messaggi: 215
masciu è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

magari..sarebbe stupendo x me...potrei anke fare una gara di 5km con un hiper dash2 senza problemi...così quelli che adorano oziare non avrebbero scampo
masciu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-05, 10:01 AM   #10
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2005
residenza: Milano
Messaggi: 31
fabri81 è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

Grazie mille...sei stato molto chiaro!:-P
Deve essere molto affascinante correre per strada!!!
fabri81 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-05-05, 08:19 AM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2002
residenza: Messina
Messaggi: 551
shinkuro è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

Quote:
Under the city (01-05-2005 04:37 a.m.):
Guida introduttiva alle gare streeth:
Oddio "Streeth"...senti ma....sta parola non significa nulla:-) semmai Street Mini4wD ;-)

Quote:
- Gomme - Montando gomme di una mescola troppo dura la mini ad ogni asperità del terreno schizzerà destra e a manca come un pezzo di legno rendendola incontrollabile. Bisogna quindi usare delle gomme morbide che assorbano le vibrazioni in modo efficacie [per esempio le tubless]
Ignoro cosa siano le tubless ma 3 giorni fa ti posso assicurare che le migliori gomme sul marmo consumato sono le reston o le spugne a V, queste ultime danno molta più stabilità delle prime, strano ma vero.
E' strano perchè io ero sempre stato abituato ad usare le Low Bounce in strada, mentre l'altro giorno mi sono accorto che la mia macchina perdeva moltissimo in velocità con queste gomme morbide!
Cmq si, in percorsi nuovi che non hai ancora testato è sempre meglio usare le Low Bounce...

Quote:
- Bilanciatura dei pesi - Bisogno fare particolare attenzione a questa fase della preparazione in quanto nel momento in cui la mini affronta un salto o la discesa da un marciapiede deve rimanere il più possibile parallela al terreno. Qui devi fare un sapiente uso dei pesi tenendo presente la posizione del motore, delle pile e del tipo di gomme montato. inoltre devi tenere presente anche il comportamento in strada. infatti una macchina a motore posteriore appena prende un sassolino tende a impennarsi mentro una a trazione anteriore a scodare.
Aggiungerei che una mini per saltare bene deve avere una buona linea aerodinamica...inoltre non conviene usare gomme di spugna in un salto perchè non attutiscono i colpi e si ovalizzano i cerchini, infine la macchina potrebbe subire traumi ai cuscinetti a sfera senza delle gomme come le low bounce...

Quote:
- Stabilizzatori - è utile montare degli stabilizzatori con dei roller molto ampi nella parte centrale della macchina in quanto in caso di ribaltamento laterale della macchina la rimetteranno dritta da sola, senza farci perdere preziosa secondi.
Scusami ma questa è una cazzata: non puoi bardare una mini con gli stabilizzatori per avere il raro effetto che si ripristini durante la sua corsa nel momento in cui si cappotta...di solito questo succede con carrozzerie come la Shooting Star o la Winning Bird ma non accade certo per l'utilizzo degli stabilizzatori che, anzi, possono occupare degli spazi utili alle rotelle....al limite gli stabilizzatori con le rotelle in basso potrebbero essere usati...

Quote:
- Bastone - Si possono usare vari tipi di bastone [da hockey, streetball, autocostruiti ecc]. Io personalmente preferisco quelli autocostruiti. sono semplici da fare e si possono personalizzare secondo il proprio stile di guida [+ o - inclina ti; + o - lunghi ecc.] consiglio inoltre di inbottire leggermente la parte finale, quella con cui si direziona la macchina al fine di evitare di dare colpi troppo forti alla mini, con il conseguente rischio di farla uscire di strada.]
Presto metterò una guida sul mio sito per l'autocostruzione del bastone di guida....cmq non puoi imbottirlo, non avrebbe senso: la paletta del bastone di guida emula il muretto della pista. La paletta deve avvicinarsi quanto più possibile al muretto della pista, per questo motivo se è di legno la si dovrebbe rivestire con del policarbonato (acquistabile in cartoleria...). In questo modo si comprendono anche molti problemi che si hanno in pista con le rotelle ma che non si possono cogliere perchè si va troppo veloce....

Quote:
- Disposizione dei roller - Conviene montare dei roller più piccoli al posteriore in quanto in caso di corsa parallela al marciapiede questa configurazione farà allontanare la macchina dal marciapiede stesso senza perdere troppa velocità.
Che cavolata: Le rotelle si assettano praticamente come si farebbe per una pista, non c'è alcuna differenza. Più usi rotelle scadenti più la mini perderà velocità in curva, come succede in pista...non a caso si usano anche in strada le rotelle a 5 razze con cuscinetto per migliorare la resa in curva e la resistenza agli urti...


Quote:
- Montare al posteriore una barra bella resistente che abbia anche la funzione di antiribaltamento, per evitare spiacevoli conseguenze...
Ma tu per posteriore intendi la posizione dell'antiribaltamento? Allora posso dirti che, eccetto i telai F.M., un antiribaltamento in strada (come in pista del resto, ma da qui a farlo capire alla gente ce ne vuole) ti sbilancia la macchina e te la fa saltellare frontalmente...per migliorare un assetto del genere dovrai usare poi un alettone davanti o dei pesi...ma a questo punto non è meglio togliere l'antiribaltamento (che poi distanzia le rotelle da quelle anteriori e la resa in curva peggiora...e non parlo solo della strada) ed utilizzare le rotelle centrali? In fin dei conti è una macchina, non un castello che corre...

Quote:
- Rinforzare l'anteriore in modo significativo [non vorreste certo vedere cosa succede ad un telaio di una mini lanciata a tutta velocità contro un marciapiede?]
Niente di nuovo: è la stessa cosa che si fa in pista. Basta mettere la vetronite...

Quote:
- E ricordate, i piloti siete voi... Prendete confidenza con la macchina e tenete in considerazione tutti i possibili imprevisti del tracciato.
Ovviamente, ma se la macchina non è assettata bene tu puoi essere il più bravo corridore del mondo ma non avrai cmq molto controllo della mini...

Piccolo appunto sui motori (anche perchè ho letto hyper dash...ma sei impazzito??;-D):

I motori che si utilizzano in strada sono generalmente l'FA130 (il motore della scatola di montaggio), il touch dash (ma non nei percorsi accidentati), torque tuned (solo con il type 1/3 e la 6.4:1), in teoria si potrebbero usare ultra/jet/plasma con il type 1/3 e la 11.2:1 ma in questo modo vanno più lenti di un motore originale.
Anche l'utilizzo di un torque tuned con la 6.4:1 ha i suoi svantaggi difatti l'eccessiva potenza che ne scaturisce mina la resistenza della macchina...praticamente i motori più indicati sono cmq l'FA130 e il touch dash.
Non ho però provato l'Hyper Mini Motor (che mi incuriosisce parecchio visto che dovrebbe essere il motore dei nobili guerrieri...se qualche rivenditore ne avesse anche uno non esiti a contattarmi che lo voglio ;-D)
shinkuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-05, 07:03 AM   #12
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 257
underthecity è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

Ti vorrei smentire...

Gomme - Le low bounce sono le gomme formate da un copertone cavo e un cerchione fosforescente che si vendono 2 a 2, giusto?
E secondo te cos'è una gomma tubless? è una gomma che resta in pressione senza l'ausilio di camere d'aria... Vedi camere d'aria nelle bounce? Io no...

Bilanciatura dei pesi - Mi parli di profilo aereodinamico? Ma ti rendi conto che alla macchina ci devi stare dietro? A una velocità simile l'aereodinameca è totalmente ininfluente... Cosa credi, che in galleria del ventto soffino una leggera brezza a 20 km/h o che si testi la resistenza aereodinamica a velocità oltre i 100, dove un comportamento anomalo potrebbe [per esempio in autostrada] potrebbe far scappare il morto???
In più mi parli di cuscinetti a sfera sulle ruote? in strada? Ma hai mai gareggiato in strada? In ogni sacrosanta gara c'e qualcuno che pernde un marciapiede e gli partono via le ruote... con conseguente perdita delle bronzine....

Stabilizzatori - Ma, in effetti non è solo per quello che ho detto... Aiutano anche nella guida con il bastone in quanto aumentano l'altezza della mini evitando di andare a prendere a mazzate la carrozzeria

Bastone - Ma tu credi che io i bastoni gli imbottivo con un cuscino? 4 mm di gommapiuma ricoperti da nastro telato...

Roller - Se tu corri dietro alla macchina macchina per guidarla con il bastone sei alla sua stessa velocità... quindi le rotelle sono ferme rispetto a te.... La pista non segue la macchina, tu si...
Auto = 20 km/h Tu = 20 km/h Prova a fare un po la sottrazzione e dimmi qual'è la differenza di velocità tra te [e di conseguenza il bastone] e la macchina?
Mai sentito parlare di TEORIA DELLA RELATIVITA'?

Antiribaltamento - Cosa significa la parola antiribaltamento? E a cosa serve?Proviamo a risolvere una semplice equazione booleana:
Antiribaltamento AND Pesi = Auto stabile AND NOT Ribaltamento
NOT antiribaltamento AND NOT pesi = Auto instabile AND ribaltamento
Forse è meglio che te la traduca [i saccenti che giudicano dall'alto in basso in realtà di solito non sanno un cazzo...]:
- Se hai l'antiribaltamento e in più i pesi all'anteriore La macchina è più pesante e cmq in caso che prendesse un sassolino salterebbe meno [merito del maggior peso all'anteriore] e non si ribalterebbe [merito dell'anti ribaltamento.]
- Tu invece andresti senza pesi e senza antiribaltamento.... Ma bene, ottima scelta... Cosa appena c'è un ago di pino in strada l'estrema leggerezza del tuo avantreno farebbe schizzare in aria la macchina e [udite udite] non ci sarebbe nemmeno l'antiribaltamento a cercare di evitare il decollo...
Eh eh eh , non ci siamo proprio... Capisco se mi dicevi che bastavano i pesi all'anteriore, o il solo antiribaltamento... Ma cosi proprio non ci siamo...

Rinforzo anteriore - Certo , proprio come in pista... Da sci però eh? La tua mini quando corre in pista arriva lanciata contro un marciapiede con un angolo di incidenza anche di 70/80 gradi? Che hai le curve ad angolo retto??
Le vetroniti servono ma accoppiate ad un paraurti morbido più sporgente delle vetroniti, in questo modo le vetroniti irrigidiscono e il paraurti assorbe.

Guidare la mini - tu dici che puoi essere il più bravo corridore del mondo ma fare schifo se la mini non è assettata bene. E se hai la mini strafiga, assettata precisa ma appena la tocchi con la mazza fai un gol stile hockey? Sarebbe utile?
Ti rendi almeno conto che hai contestato persino quella frase che è un consiglio generico CHE VA BENE A CHIUNQUE'?

Comunque ora ti pongo io una domanda... Ma tu hai mai corso in strada? Fai tutti questi inutili paragoni con la pista... Solo l'affermazione sui roller mi ha fatto raggelare... Ma sai che in strada si mettono i roller solo per evitare perdite di velocità a contatto con i marciapiedi o simili? No, non lo sai...
underthecity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-05, 07:07 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: Apr 2005
Messaggi: 257
underthecity è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

Comunque non ti demoralizzare... una cosa giusta l'hai detta... Street si scrive senza l'acca...
Hi...hi...hi...
underthecity non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-05, 08:02 AM   #14
Utente
 
Registrato dal: May 2002
residenza: Messina
Messaggi: 551
shinkuro è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

Quote:
Under the city (04-05-2005 06:03 a.m.):
Ti vorrei smentire...

Gomme - Le low bounce sono le gomme formate da un copertone cavo e un cerchione fosforescente che si vendono 2 a 2, giusto?
E secondo te cos'è una gomma tubless? è una gomma che resta in pressione senza l'ausilio di camere d'aria... Vedi camere d'aria nelle bounce? Io no...
NO, le Low Bounce sono queste:

[img="http://www.geocities.jp/mini4_museum01/image/15060lowboundedtire.jpg"]

e queste

[img="http://www.geocities.jp/mini4_museum03/image/15126lowhightlowbounce.jpg"]

Quelle di cui parli sono le ruote cave, e sebbene la prima versione a diametro più largo potesse in qualche modo andar bene, quella nuova a diametro basso è un vero pacco...

Quote:
Bilanciatura dei pesi - Mi parli di profilo aereodinamico? Ma ti rendi conto che alla macchina ci devi stare dietro? A una velocità simile l'aereodinameca è totalmente ininfluente... Cosa credi, che in galleria del ventto soffino una leggera brezza a 20 km/h o che si testi la resistenza aereodinamica a velocità oltre i 100
Veramente l'aria che colpisce la macchina è maggiore in totale di quanto non lo sia su una pista alla stessa velocità, difatti in pista le turbolenze laterali sono minime (ci sono i muretti che delineano il percorso di una mini come una sorta di tubo), in strada ci sono le turbolenze laterali quanto quelle frontali...

Quote:
In più mi parli di cuscinetti a sfera sulle ruote? in strada? Ma hai mai gareggiato in strada? In ogni sacrosanta gara c'e qualcuno che pernde un marciapiede e gli partono via le ruote... con conseguente perdita delle bronzine....
fattopeeeerridereEEEE!??? Dooove sei?;-)
Per dirti che corro in strada da quando avevo 11 anni e che abbiamo fatto 6 tornei in strada quindi un'idea la dovrei avere, non credi?
Se le ruote ti si tolgono è la tua macchina che non è abbastanza efficente....ti dirò di più: non mi pare di aver perso mai un cuscinetto a sfera in vita mia nè in strada nè in pista.
La strada non è un far west in cui nemmeno metti la mini in corsa e partono tutte cose, si fanno gare e pure molto più lunghe ed impegnative di quelle che ho visto fare in pista fin'ora (solo il pensiero dell' ultima semifinale e finale del sesto campionato e mi vengono i brividi...brrr :-D)

Quote:
Stabilizzatori - Aiutano anche nella guida con il bastone in quanto aumentano l'altezza della mini evitando di andare a prendere a mazzate la carrozzeria
Ma come guidi?!? :-) Mazzate???? Non credo di aver mai dato dei colpi forti alla macchina con il mio bastone di guida...fattoperridere addirittura correva con un bastone da hockey ben più pesante del mio e non l'ho mai visto prendere a mazzate una mini :-)
La macchina la devi assistere nella sua corsa, più la tocchi più rallenta, bisogna non toccarla quasi mai sui rettilinei e toccarla solo per fare le curve, questo è uno stile di guida sui percorsi veloci...

Quote:
Bastone - Ma tu credi che io i bastoni gli imbottivo con un cuscino? 4 mm di gommapiuma ricoperti da nastro telato...
Uhm...e la paletta quat'era spessa? e l'inclinazione? e lo spessore e la larghezza dell'asta?
Il mio bastone di guida e tutti i bastoni della mia squadra sono sempre stati leggeri ed efficenti permettendo anche ad un bambino di controllare la macchina senza stancarsi...

Quote:
Roller - Se tu corri dietro alla macchina macchina per guidarla con il bastone sei alla sua stessa velocità... quindi le rotelle sono ferme rispetto a te.... La pista non segue la macchina, tu si...
Auto = 20 km/h Tu = 20 km/h Prova a fare un po la sottrazzione e dimmi qual'è la differenza di velocità tra te [e di conseguenza il bastone] e la macchina?
Quindi in pratica mi stai dicendo che in strada le rotelle non servono? BuahahahAHAHAHH no, non ci credo....ma dove abiti?? No, perchè vorrei farmi volentieri una gara con te:-)
Tra parentesi le auto che noi etichettavamo come "numero 4" arrivavano a 25km/h...i poveri numeri4 sono sempre stati quelli che per brevi tratti andavano a velocità assurde....

Quote:
- Se hai l'antiribaltamento e in più i pesi all'anteriore La macchina è più pesante e cmq in caso che prendesse un sassolino salterebbe meno [merito del maggior peso all'anteriore] e non si ribalterebbe [merito dell'anti ribaltamento.]
Si siamo d'accordo...ma c'è un piccolo particolare....non puoi bardare la tua macchina e farla diventare un mattone pensando poi che vada veloce con un touch dash o un FA130...se poi metti motori più veloci la dovrai appesantire di più , sulle ruote ci sarà più peso e....uhm, forse ho capito perchè perdi sempre i cuscinetti, povero;-)

CONTINUA SOTTO....
shinkuro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-05, 08:02 AM   #15
Utente
 
Registrato dal: May 2002
residenza: Messina
Messaggi: 551
shinkuro è un newbie...
predefinito Re:Il ritorno degli streeth racer

Quote:
- Tu invece andresti senza pesi e senza antiribaltamento.... Ma bene, ottima scelta... Cosa appena c'è un ago di pino in strada l'estrema leggerezza del tuo avantreno farebbe schizzare in aria la macchina e [udite udite] non ci sarebbe nemmeno l'antiribaltamento a cercare di evitare il decollo...
Eh eh eh , non ci siamo proprio...
Francamente le mie macchine sono sempre state sufficentemente stabili, discretamente veloci ed adatte ai percorsi misto veloci e tecnici...poi dipende dal tipo di terreno, ma non ci vuole nulla a risistemare la macchina per ogni evenienza....cmq non ho mai visto schizzare una macchina come dici tu...dev'essere un caso sfigato del tipo che la macchina prende uno spigolo vivo sporgente su un terreno che tu non avevi visto....
Fattoperridere sicuramente è più esperto di me nel fuoristrada, ma non mi sembra di aver mai visto sulla sua macchina un antiribaltamento posteriore....del resto le macchine vere, anche quelle da rally non hanno un antiribaltamento di dietro;-)

Quote:
Rinforzo anteriore - Certo , proprio come in pista... Da sci però eh? La tua mini quando corre in pista arriva lanciata contro un marciapiede con un angolo di incidenza anche di 70/80 gradi? Che hai le curve ad angolo retto??
Le vetroniti servono ma accoppiate ad un paraurti morbido più sporgente delle vetroniti, in questo modo le vetroniti irrigidiscono e il paraurti assorbe.
Più ti leggo e più penso che abbiamo dei modi totalmente differenti di vedere la strada....tu mi parli di urti ad alte velocità con il marciapiede...boh, forse solo se mi scappa la macchina, ma cmq la vetronite ha sempre retto benissimo, sia sul type3 quanto sul VS. Sul serio, non vedo l'utilità di bardare in questo modo una macchina, anche su percorsi accidentati...
Partendo dall'idea che la macchina non dovrebbe sbandarti perchè tu la sai controllare...che motivo ha quella povera automobile di essere bardata in quel modo? Non correràà mai al massimo delle sue possibilità....


Quote:
Guidare la mini - tu dici che puoi essere il più bravo corridore del mondo ma fare schifo se la mini non è assettata bene. E se hai la mini strafiga, assettata precisa ma appena la tocchi con la mazza fai un gol stile hockey? Sarebbe utile?
Che c'entra questo?:-) Se uno inizia a correre in strada di certo non si dovrebbe allenare con macchine troppo veloci, oppure utilizzare una macchina per allenarsi che sia combinata un pò uno schifo per fare pratica...non dovrebbe utilizzare la macchina con cui partecipa alle gare...sempre se non è uno con una certa esperienza...e cmq ti ripeto che io non ho mai visto prendere a mazzate una mini, nemmeno con un bastone da hockey....sarà forse perchè un pò di buon senso lo abbiamo tutti?:-)

Quote:
Ti rendi almeno conto che hai contestato persino quella frase che è un consiglio generico CHE VA BENE A CHIUNQUE'?
Se la macchina non è assettata bene e va pure troppo veloce per il corridore allora è finita: la macchina, come dici tu, sbanderà al primo tocco del bastone di guida , perderà aderenza, scapperà al corridore e sbatterà contro qualcosa.... niente di diverso dalla pista quando una macchina esce...uhm, forse solo la velocità ;-)

Quote:
Comunque ora ti pongo io una domanda... Ma tu hai mai corso in strada? Fai tutti questi inutili paragoni con la pista...
Ti ho già risposto in precedenza...dunque, dal '96 al 2000 ho corso costantemente, abbiamo fatto sei tornei uno ogni anno e nel resto dell'anno ci siamo sempre allenati su con gare e garette in tantissimi percorsi diversi.

Quote:
Solo l'affermazione sui roller mi ha fatto raggelare... Ma sai che in strada si mettono i roller solo per evitare perdite di velocità a contatto con i marciapiedi o simili?
e con la paletta del bastone in tutte le curve che fai no eh?

Quote:
No, non lo sai...
DI solito non parlo di cose che non so, evidentemente se ho risposto ne saprò qualcosa, non credi??
Tu invece rispondi, di dove 6? Sarei moolto curioso di osservare il tuo stile di guida ;-)
E ti consiglierei di abbassare i toni delle tue risposte, nessuno ti sta accusando di nulla ne ti sta perseguitando ;-)
shinkuro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play