Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Mini4wd > Mini4wd Regolamento - Gare
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-05-04, 05:04 PM   #16
Utente

dream è un newbie...
predefinito Re:Considerazioni Finali......

Allora io faccio la voce fuori coro:
1) le stock sono di serie B e vi spiego perche':
- imbrigliando le possibilita' di modifica, non possono arrivare ai limiti delle top.
- il regolamento le vede (giustamente) piu' vicine al lego che ad un settore di modellismo ( ed anche questo e' giustissimo.. pensate ad un bambino di 6 anni con in mano un dremel .. ma siete matti????)
- perche' nessuno organizza una benedetta gara!
- perche' non e' possibile che una persona di 30 anni si metta a fare stock che dovrebbe essere la categoria "vivaio"
- infine perche' ne parlate tanto, ma non fate nulla per aiutare questa categoria, ne in termini di regolamento ne in termini di discussioni vere come quelle della racing, quindi la bistrattate da morire voi stessi che dite che non e' di serie "b"

La stock e' una categoria come le altre, con pregi e difetti, ma deve necessariamente fare da vivaio e avere uno skill di esperienza massimo che permetta poi di fare il salto in top.
Poi decidete un metro di valutazione per farla facilmente accessibile (economicamente e tecnicamente!) a tutti e studiate un regolamento di gara e uno svolgimento di gara che appassioni, quello atttuale per un bambino di 8/10 anni e' una noia... !!

Approposito il problema non e' della stock e' della top che solo poche persone vedono come "modellismo".. e che probabilmente sono le uniche che realizzano prodotti di modellismo ad alti livelli e non "giocattoli".
Il regolamento attuale permette quasi cio' che permetteva il vecchio regolamento prototipi.. ma non vedo molta fantasia, solo molte foto jappo..... e la domanda e' questa: ma la finalita' e' quella di copiare i jappo o fare qualcosa di meglio?
Avrei sperato di vedere piu' idee.... piu' innovative, piu' ricercate... e invece e' tutto pile, freni e pezzi special/limited..

E come dico sempre ora sparatemi!!!!
dream non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-04, 05:24 PM   #17
Utente Junior

sonic16162004 è un newbie...

Non sono assolutamente d'accordo...La stock di serie B?Quindi tutti i finalisti italiani della stock(compreso me)Sono d serie B?Vanzan,ciarcia e tutti gli altri sono d serie B??
sonic16162004 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-04, 05:35 PM   #18
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!

tutti questi famosissimi racer ( max rispetto ) cosa facevano in una finale stock...qui bisogna cercare di capire...se la stock la vogliamo categoria 'entry level' per le giovani leve, che cavolo ci fanno dei racer fatti e finiti in una finale stock. Di sicuro fanno scappare i giovani e non li lasciano emergere, li mortificano e li demoralizzano.
Oppure possiamo pensare che iscrivendosi sia nella top che nella stock, abbiano avuto miglior fortuna nella stock...vedi bene che automaticamente la stock è la serie B!! elementare, caro watson!! :'(
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-04, 05:38 PM   #19
Utente

dream è un newbie...

finalmente uno che mi ha capito..
sono sicuro che abbiate corso anche in stock perche' era divertente, ma se ci correte voi tanto forti che vivaio e'??
dream non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-04, 08:09 PM   #20
Utente Junior

Se si deve parlare per forza di vivaio allora creiamo una categoria per il vivaio...io nuoto a livello agonistico e sn in categoria assoluti...ma esiste anche il settore "propaganda"..Fatto apposta per quelli che sono "più indietro".Non credo che sia fattibile ma che ne dite di una specie di serie b,sarà sicuramente impossibile farla ma nn sarebbe una brutta idea!La stock và sì rivista,ma in piccolissimi particolari...e la stock nn è assolutamente una categoria d serie B

Ciao da Sonic
Vecchio 08-05-04, 10:31 AM   #21
Utente Junior

elcinu è un newbie...

Se si deve parlare per forza di vivaio allora creiamo una categoria per il vivaio...

E qui mi ricollego io.
Come vi avevo descritto in precedenza, credo sia davvero utile, per avere un seguito in questo hobby, creare due livelli di gare all'interno delle due categorie Super Stock e Top Racing.
Per avere sempre ragazzini che comincino (e soprattutto continuino) a girare sulle mini, bisogna fare una categoria apposta per loro, nella quale sono allo stesso livello e possano vincere o cmq arrivare ad avere esperienze nozionistiche dei loro bolidi sfidandosi fra loro.

Questo e' quello che succede in TUTTI gli sport. Mica vedi Del Piero giocare negli juniores, e nemmeno vedevi Del Piero giocare nella Juve con Bettega quando aveva 12 anni!

In conclusione secondo me sarebbe il caso di avere 2 gare di Super Stock (Esperti e Novizi) e 2 gare di Top Racing (Esperti e Novizi).

Questo si puo' fare laddove ci sono molti partecipanti.

Dove ce ne sono meno si puo' decidere di tenere una categoria (Super Stock o Top Racing) e svilupparla, sempre dividendo le due fasce di livello in Esperti e Novizi.

Il vero segreto e' dare delle soddisfazioni (premi e coinvolgimento) anche ai ragazzini che si sfidano fra di loro.
E' ovvio e sacrosanto che i ragazzini lascino questo hobby se si vedono sempre battere da ragazzi piu' grandi e decisamente piu' forti di loro, no?
Il fatto di sfidare queli piu' grandi di loro deve essere per loro un obiettivo dopo essere passati per il divertimento e le vittorie, le sconfitte fra ragazzi con la stessa esperienze ed eta'.

Vi diro' di piu', vedrei di buon grado anche i Nazionali fatti in questa maniera prima o poi.

1° Premio Categoria Super Stock - Juniores
1° Premio Categoria Super Stock - Senior
1° Premio Categoria Top Racing - Juniores
1° Premio Categoria Top Racing - Senior

Utilizzerei anche limitazioni di pezzi imposte come descritto prima da TK anche se li' ci sarebbe da discutere, ma la strada giusta e' questa. Poi se non ci sono i tempi e gli spazi si vedra'...

Ciao Paolo - TEAM UNICORN (Piacenza)
elcinu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-04, 01:09 PM   #22
Utente

grasshopper è un newbie...

Vivaio.....se uno è veramente appassionato non molla....
grasshopper non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-04, 01:32 PM   #23
Utente Junior

Però è anche vero quello che dice Grasshopper...Tutti perdono...ma o molli tutto e te ne vai...o continui a lottare..
Vecchio 08-05-04, 01:42 PM   #24
Utente

ciarcia è un newbie...

.......e' inutile stare a commentare.......ognuno dice la sua,senza arrivare ad un giusto compromesso.Per me la cat.stock deve rimanere cosi'!e chi la critica tanto significa che non e' in grado di fare una mini stock competente!ciao a tutti!
ciarcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-04, 02:55 PM   #25
Utente Junior

bersol è un newbie...

La Stock così come è ora, non è altro che una diversa interpretazione della categoria Top.
Mi spiego...
Un tempo avevamo una top dove non si potevano modificare i pezzi.
Ora abbiamo una Top dove fare quasi tutto (taglialre, incollare, spazzoloni...) a parte lavorare sui motori, insomma una categoria che forse un volta sarebbe state definita "prototipi".
Ed abbiamo una Stock che è la vecchia Top ma con 2 rotelle in meno e senza ultra/jet.
Quando è stato approvato il nuovo regolamento (e io c'ero in mezzo e ho fortemente voluto l'odierna top) le 2 categorie mi sembravano entrambe molto competitive...tant'è che per scherzo le chiamavo TopRoma (la top) e TopLodi (la stock).
Poi le cose sono andate diversamente e chi a Lodi ha scoperto il gusto della libertà giustamente ha scelto di fare la top, mentre è a Roma che la stock ha avuto più successo. Curioso. Ma credo un fattore importante sia stato l'introduzione sul mercato di Sprint e Power, specie il primo va davvero forte ed assorbe poco...risultato le stock viaggiano eccome...
Ora non so se se questa mia dissertazione ha seguito un filo logico perchè ora ho la febbre... però quallo che volevo dire è che le 2 categorie sono comunque nate e cresciute per essere 2 categorie competitive, tanto da avere entrambe una finale nazionale, essere entrambe vinte dai "campioni", andare entrambe forti e costare entrambe tanto.
La differenza non è molta insomma...e la politica del vivaio non è mai esistita.
Quindi non c'è una seria A ed una serie B
Ad un livello di competizione c'è la categoria "vado forte modificando-guarda il mio super-progetto-ninja come sfreccia" e la categoria "vado forte non modificando-guarda la mia mini così semplice e leggera come sfreccia"
Ad un livello di bimbo che inizia....ci sono mazzate sia in una categoria che nell'altra
bersol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-04, 03:25 PM   #26
Utente Junior

bersol è un newbie...

Iron, provo a fare qualche commento sulla tua proposta di regolamento...
2) niente pile tamiya, giusto? Da noi non le ha nessuno e a me non sembra le avessero commercializzate in Italia dunque non dovrebbero essere regolari o sbaglio?
4)e quali cacchio sono quelli in produzione limitata?se io sono agli inzi come puoi pretendere che io sappaia sta cosa? Ti sa tanta fatica scrivere Zen Dash, Turbo dash anziche indicarmi un codice che non mi dirà mai nulla? Se vuoi essere preciso scrivi ANCHE i codici, non solo quelli, perchè la "base" non li sa!
6) No cuscinets? ok
7) Allora ti pongo un esempio pratico: io monto il paraurti posteriore ammortizzato con freno...quello in plastica nera per intenderci...però anzichè la barra di alluminio ci voglio montare un a vetronite...posso?
Poi davanti voglio montare un paraurti anteriore in alluminio ammortizzato...ma lo voglio montare senza la molla, posso? Non mi sembra di aver letto di dover montare tutto in modo completo...
9) Se dici quello che è ammesso è assurdo poi dire quello che è escluso.Capisco che la tua speranza era quella di essere più chiaro ma in questo modo ti vai solo a dare la zappa sui piedi.Te lo dico per esperienza, purtroppo.Se uno trova qualcosa che tu non hai escluso poi lo vuole usare e tu hai un bel da insistere dicendo che prima hai scritto che solo una cosa precisa era ammessa...lui non legge la sua cosina tra quelle vietate e perciò vuole ragione. X evitare polemiche scrivi: E' AMMESSO SOLO ED ESCLUSIVAMENTE QUESTA COSA QUA, PUNTO.
11)plastica?allora forse si può togliere la limitazione dei motori...così si risparmia tempo sui controlli...tanto chi è che usa l'ultra con delle rotelline in plastica...?
bersol non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-05-04, 07:22 PM   #27
Utente

cazzone è un newbie...

Ah no...scusate il ritardo ma non bazzico molto in internet in questi periodi...comunque paragonare la super stock ad una serie B ad un giochetto per bambini alle prime armi è una cosa decisamente inesatta,vergognosa,incommentabile.Comunque anche io arrivato 5 al campionato regionale sarei da serie B????fatemi capire bene!!!sono duro a comprendere...grazie
cazzone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-04, 08:13 AM   #28
Utente

ironspike è un newbie...

..tendenzialmente la mia era 1 bozza da 15minuti, non vuole essere una soluzione ...praticamente basterebbe solo far montare roba tamiya accessibile a tutti senza far svenare la gente per i cusci della tamiya... ovviamente si può far meglio, sia nella forma che nei buchi di regolamento .

-Non serve a nulla fare 4 categorie.. meglio fare una categoria stock dove veramente un bimbo possa competere con un bimbo senza bisogno di confrontarsi con gente che ha anni di attività alle spalle e attrezzature avanzate (pile+caricabatterie+pezzi limited). Se l'esperto è davvero esperto.. vada nella classe che gli compete a gareggiare contro gente dello stesso bagaglio tecnico.

-Non serve a nulla usare 4 rotelle+infiniti stab a sfera anzikè 6... se è vero che serve per far imparare a settare una vettura mi dite quanti variabili d'assetto hai con 4 dannate rotelle?? ??? ???

-Non serve a nada avere una s.stock e farla correre 3 volte all'anno...

Oltre ciò... tocca agli organizzatori inventarsi qualcosa di decente per far sì che la s.stock sia propedeutica e non la coppa del nonno per quelli che avanzano dalla TopClass.
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-04, 02:55 PM   #29
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!

Quote:
.:IronSpike:. (10-05-2004 08:13 a.m.):

-Non serve a nada avere una s.stock e farla correre 3 volte all'anno...

Oltre ciò... tocca agli organizzatori inventarsi qualcosa di decente per far sì che la s.stock sia propedeutica e non la coppa del nonno per quelli che avanzano dalla TopClass.
:*
vedi che mihaicapitobbravo!!!
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-05-04, 03:28 PM   #30
Utente

ironspike è un newbie...

...ste cose le dico da 1anno
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi