Vecchio 29-10-23, 10:37 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Formularock

Formularock è un newbie...
predefinito Chiarimenti su motore brushless, coppia e cogging su Buggy 1/14

Salve a tutti, spero di non aver sbagliato sezione.

Posseggo una Wl Toys 144001 che ho utilizzato come "base" per sperimentare e divertirmi. L'ho convertita in brushless per avere maggiore divertimento durante l'utilizzo, prettamente ludico.

Ho però bisogno di un chiarimento. La utilizzo a 3s con batteria 50c ed esc 45A raffreddato a ventola.

Con motore 4000KV 2850 la macchina arriva agevolmente a 95 Km/h ma ha un serio problema di cogging anche impostando il punch al massimo. Parte a scatti e scalda parecchio (ho rilevato 80 gradi al motore dopo appena 2 "tirate"), e l'esc mi va in protezione.

Con motore (stessa marca) da 3100KV ma in misura 2860 non ho assolutamente questi problemi, si percepisce appena premo il trigger del gas la coppia maggiore ma la velocità massima registrata è di "soli" 72 Km/h. Ad ogni modo lo scatto da fermo è fulmineo e non noto incertezze, esc e motore restano appena tiepidi.

Ho anche azzardato con un motore 3650 da 3900KV e pignone 27t (quello originale della versione brushed). Inutile dirvi che il primo esc è saltato (da 60A), la macchina era ingestibile (impennava anche a velocità elevate), dopo pochi giri l'esc praticamente si fermava a causa del calore e la velocità massima (oltre 110 Km/h) avrebbe a mio avviso distrutto rapidamente la trasmissione, quindi ho desistito e sono ritornato al motore "calibro" 28.

Eseguo le misurazioni con gps SkyRC quindi le considero assolutamente affidabili.

Ora, sono vincolato al pignone 17t (quello utilizzato nella WL 959 mi pare), non ne fanno altri (o almeno non li ho trovati per questo modello, aventi lo stesso modulo).

Ecco, il dubbio è questo:

Secondo voi mettendo un motore 2860 da 4000KV riuscirei a colmare il cogging da fermo? Quei 10mm in più sono capaci di dare più spinta iniziale rispetto al 2850?
Icone allegate
Chiarimenti su motore brushless, coppia e cogging su Buggy 1/14-2023-10-29-09.20.16.jpg   Chiarimenti su motore brushless, coppia e cogging su Buggy 1/14-2023-10-29-09.20.33.jpg   Chiarimenti su motore brushless, coppia e cogging su Buggy 1/14-2023-10-29-09.20.43.jpg  

Chiarimenti su motore brushless, coppia e cogging su Buggy 1/14-2023-10-29-09.20.52.jpg  

WL Toys 144001
Formularock non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-10-23, 11:18 AM   #2
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

io ti do un consiglio diverso. Soprattutto se hai ancora il materiale che hai citato, non esploso.... Prova una 2S decente.... Anche perchè è vero che è bella la velocità, ma andare avanti-indietro non impari a guidare e inoltre, dovesse capitarti di andare in pista, si guida con le 2s di solito... Di solito una 2s la porti a casa a 20 euro....
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-11-23, 07:34 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Formularock

predefinito

Il tuo consiglio è più che saggio. Ma per le mie velleità "pistaiole" ho la Arrma Typhon 1/8 che trovo perfetta.

La 144001 sta andando bene con la 3s, non noto particolari usure dei materiali, il mio quesito è dovuto al fatto che mi piace sperimentare e "smanettare" con la meccanica (lo faccio anche con le pistole e carabine ac e softair, è un mio vezzo ).
Ovviamente la Typhon va benissimo così e non vale la pena mettersi a cambiare motore, esc e quant'altro in quanto è già perfetta e come prestazioni è più che soddisfacente. Ma partire da una piccola brushed e portarla al limite senza farla esplodere per me è un ottimo modo di passare il tempo.

WL Toys 144001
Vecchio 01-11-23, 08:26 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Ad esperienza so che quelle combo da due soldi hanno spesso molti problemi di cogging.
Io sono d'accordo con cava. Prova una 2s decente, da 130c magari. Vedrai che le temperature saranno più gestibili e le velocità simili

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 05-11-23, 11:27 AM   #5
Utente Junior

L'avatar di Formularock

predefinito

Ok, seguirò i vostri consigli. Mi potete linkare una di queste batterie?
E visto che ci siamo, una buona 4s per la Typhon?

Ve ne sarei grato.

WL Toys 144001
Vecchio 06-11-23, 11:22 AM   #6
Utente Senior

L'avatar di nickthunder

nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!nickthunder è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Formularock Visualizza il messaggio
Ok, seguirò i vostri consigli. Mi potete linkare una di queste batterie?
E visto che ci siamo, una buona 4s per la Typhon?

Ve ne sarei grato.
Per la tyhpoon ti consiglio di guardare le lipo dxf. Poca spesa e tanta resa.

Inviato con il mio 2201117TY - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rispondi

Strumenti della discussione