Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > La piazzetta del modellismo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 05-10-25, 04:46 PM   #1
Utente Junior

Antonio236756 è un newbie...
predefinito Traforo Manuale non riesco ad usarlo , sarà un problema di lame ?

Ho appena comprato un traforo manuale , le lame in dotazione mi sembrano larghe e non riesco a tenere fermo il pezzo da tagliare , per cortesia mi occorrono un po' di consigli , il materiale e' compensataccio da 3 mm [per fare le prove...]
Antonio236756 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-10-25, 11:19 PM   #2
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net

L'avatar di il matte

il matte diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Forse varrebbe la pena che tu mettessi qualche foto, così da iniziare a capire quale è il problema e come aiutarti
Vecchio 06-10-25, 10:54 AM   #3
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quando da bambino ricevetti il set da traforo era incluso anche un morsetto per bloccare il compensato ad un banco da lavoro o ad un tavolo, l'importante è non cercare di usare il segetto senza aver bloccato il foglio di compensato ad un piano e non tenerlo fermo con una mano

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-10-25, 12:48 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di 2012carlo

2012carlo diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da decals Visualizza il messaggio
Quando da bambino ricevetti il set da traforo era incluso anche un morsetto per bloccare il compensato ad un banco da lavoro o ad un tavolo, l'importante è non cercare di usare il segetto senza aver bloccato il foglio di compensato ad un piano e non tenerlo fermo con una mano
Concordo con l'ottimo Decals.Traforo Manuale non riesco ad usarlo , sarà un problema di lame ?-archetto-kit.jpg

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
2012carlo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-25, 10:42 PM   #5
Utente

alberto58 è un newbie...
predefinito

Se posso dire la mia, con una esperienza del traforo do circa 60 anni, figlio di un artigiano che lo usava per lavoro:
- Il compensato non va bloccato col morsetto, si tiene con la mano sinistra e lo si gira-muove perchè l' archetto non cambia mai la posizione, è il compensato che si muove.
Il morsetto serve per bloccare la piastra sagomata che si usa per supporto del pezzo da tagliare e che durante il lavoro non deve muoversi.
Le lame devono essere di buona qualità, per aiutarsi nel taglio si può usare la cera di una candela sulla lama.
Controllare anche che la lama sia montata giusta, deve tagliare quando l' archetto scende e non quando ritorna verso l' alto.
Con un po' di pratica vedrai che è molto meglio e preciso dei trafori elettrici, io ci ho tagliato anche alluminio di 6 mm...
alberto58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-10-25, 11:12 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 2012carlo Visualizza il messaggio
Concordo con l'ottimo Decals.Allegato 452917

Inviato con il mio CPH2409 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Proprio quello

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 08-10-25, 11:15 PM   #7
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
Se posso dire la mia, con una esperienza del traforo do circa 60 anni, figlio di un artigiano che lo usava per lavoro:
- Il compensato non va bloccato col morsetto, si tiene con la mano sinistra e lo si gira-muove perchè l' archetto non cambia mai la posizione, è il compensato che si muove.
Il morsetto serve per bloccare la piastra sagomata che si usa per supporto del pezzo da tagliare e che durante il lavoro non deve muoversi.
Le lame devono essere di buona qualità, per aiutarsi nel taglio si può usare la cera di una candela sulla lama.
Controllare anche che la lama sia montata giusta, deve tagliare quando l' archetto scende e non quando ritorna verso l' alto.
Con un po' di pratica vedrai che è molto meglio e preciso dei trafori elettrici, io ci ho tagliato anche alluminio di 6 mm...
Hai ragione, sono stato troppo superficiale nella risposta, è la sagoma in legno che va bloccata con il morsetto . L'attrezzatura che mi avevano regalato è proprio quella della foto che ha messo 2012carlo, ma la mia aveva anche un piccolo martelletto

Rispondi