Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-10-25, 11:15 PM   #7
decals
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alberto58 Visualizza il messaggio
Se posso dire la mia, con una esperienza del traforo do circa 60 anni, figlio di un artigiano che lo usava per lavoro:
- Il compensato non va bloccato col morsetto, si tiene con la mano sinistra e lo si gira-muove perchè l' archetto non cambia mai la posizione, è il compensato che si muove.
Il morsetto serve per bloccare la piastra sagomata che si usa per supporto del pezzo da tagliare e che durante il lavoro non deve muoversi.
Le lame devono essere di buona qualità, per aiutarsi nel taglio si può usare la cera di una candela sulla lama.
Controllare anche che la lama sia montata giusta, deve tagliare quando l' archetto scende e non quando ritorna verso l' alto.
Con un po' di pratica vedrai che è molto meglio e preciso dei trafori elettrici, io ci ho tagliato anche alluminio di 6 mm...
Hai ragione, sono stato troppo superficiale nella risposta, è la sagoma in legno che va bloccata con il morsetto . L'attrezzatura che mi avevano regalato è proprio quella della foto che ha messo 2012carlo, ma la mia aveva anche un piccolo martelletto

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando