Vecchio 14-02-14, 10:29 AM   #1
Utente
 
L'avatar di tochiro
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 138
tochiro è un newbie...
predefinito Sei un principiante? Inizia da qui!

(aggiornato in data 20/2/2014)
Per commenti e suggerimenti, o se ritenete che ci siano altri link utili per il principiante rispondete pure a questa discussione. Il primo post verrà periodicamente aggiornato.

Questo post raccoglie una serie di risorse utili per chi si avvicina per la prima volta al modellismo navale in legno.
Non ha pretesa di completezza ma vuole piuttosto essere un punto di partenza su cui approfondire.
Ricordiamo anche che è disponibile la funzione "cerca" del forum ben spiegata a questo link:
Utilizzo della funzione "CERCA" del forum

-------------------------
TERMINOLOGIA

[doc] dizionario dei termini marinareschi (di francisdrake)


-------------------------
PRIMA COSTRUZIONE

Ci sono molti modelli adatti al principiante come prima costruzione, la scelta dipende dai gusti personali di ciascuno. Esiste una discussione dedicata che trovate al link qui sotto:

Proposta x i neofiti, "con che nave iniziare?"

Indichiamo anche un paio di velieri molto gradevoli le cui fasi di costruzione sono ben documentate sul forum, sono quasi una guida passo-passo alla costruzione, utili non solo per il modello specifico:

Adventure (kit Amati, costruito da Giuseppe99 e Mario97)

Scotland (kit Corel, costruito da Tuvok)


-------------------------
TECNICHE DI BASE

Colle e loro utilizzo (di Telese)

Posa del fasciame

Rastrematura listelli del fasciame


-------------------------
APPROFONDIMENTI

[inglese] Simple hull planking techniques for beginners
__________________
federico

Ultima modifica di tochiro; 20-02-14 a 09:01 AM
tochiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-14, 10:32 AM   #2
Utente
 
L'avatar di tochiro
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 138
tochiro è un newbie...
predefinito

Ciao a tutti,
faccio una piccola proposta per facilitare i nuovi arrivati (io fra questi) che si avvicinano a questo bellissimo hobby.
Ho raccolto in un unico post (qui sopra) delle risorse utili per il principiante. Penso sia molto comodo per il neofita trovare tutto raccolto in un singolo post per evitare di "perdersi" nel forum, che è molto ricco di informazioni ma (proprio per questo) difficile da navigare all'inizio.
La mia idea è quella di raccogliere qui tutto quello che sia utile per chi inizia, per poi lasciare all'utente gli approfondimenti del caso. Dovrebbe insomma diventare il primo post che viene consigliato ai nuovi arrivati per orientarsi nel modellismo navale.

Ovviamente è solo una proposta (che già feci in un forum di altro genere con un certo successo), a voi e ai moderatori decidere se sia una buona idea o meno.
Chi ha altre risorse da segnalare è importante che lo faccia per arricchire il materiale disponibile. Poi si provvederà ad aggiornare il primo post in modo che sia tutto raccolto lì (che è meno dispersivo rispetto alla lettura di una intera discussione).
Naturalmente tutto questo è utile ai principianti, gli esperti non troveranno nulla che già non conoscano.
Ditemi cosa ne pensate.
__________________
federico
tochiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-14, 12:54 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

l'idea mi sembra buona. Ho messo la discussione in rilievo, vediamo come va.

Trink
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-14, 02:33 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di maurino
 
Registrato dal: Dec 2007
residenza: genova
Messaggi: 1,455
maurino è un newbie...
predefinito

Mi sembra una buona idea , magari si evitano 100 discussioni-fotocopia in cui chi si affaccia al modellismo navale chiede proprio queste cose ....... io terrei la discussione bene in evidenza !!!
Mauro
maurino ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-14, 04:03 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

sono indeciso se lasciarla dov'è oppure spostarla, sempre in evidenza, nella sezione delle presentazioni.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-14, 05:07 PM   #6
Utente
 
L'avatar di tochiro
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 138
tochiro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
sono indeciso se lasciarla dov'è oppure spostarla, sempre in evidenza, nella sezione delle presentazioni.
Credo che si possa anche fare in modo che compaia tanto qui quanto in "Presentazioni", puntando alla stessa discussione (se il software è vBulletin credo basti agire sui permessi della discussione originale).
__________________
federico
tochiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 10:43 AM   #7
Utente
 
L'avatar di Molez
 
Registrato dal: Nov 2013
residenza: Verona
Messaggi: 121
Molez è un newbie...
predefinito

ciao,
io che sono un principiante al primo modello ho trovato molto utile seguire 1 o 2 wip di altri utenti che si erano già imbattuti sullo stesso modello. Quindi stilare una specie di lista con 1 collegamento per ogni nave (le più gettonate e ben riuscite) per me sarebbe una buona idea
Molez non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 02:46 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Urca! Diventa difficile battezzare un cantiere migliore di un altro. Al di là di complicate classifiche di merito, molto dipende da cosa si intende per "ben riuscito" e da quali argomenti, nei vai wip, sono stati toccati ed approfonditi. Se a ciò aggiungi che larga parte della valutazione dipende da ciò che si cerca (magari a me intererssa la tecnica di posa del fasciame, mentre ad altri interessa di più il rigging) ... arriviamo ad infinite varianti e del tutto opinabili classificazioni. Da questo punto di vista, meglio orientarsi sulla sezione tecnica dove - per argomento (fasciame, alberatura e velatura, dettagli, ...) - numerose risposte sono già presenti e qualora occorressero approfondimenti è sufficiente riprendere una discussione già aperta, o in caso di mancanza assoluta aprirne una nuova.

Nella ricerca di "wip-riferimento" conviene usare la funzione "cerca" del forum e selezionare quello/quelli che più si adattano alle proprie necessità. Ricerca assai agevole, dal momento che il nome del modello compare sempre nel titolo.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 06:18 PM   #9
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Concordo con Trinchetto!
Ma cè un problemino.
Pochi, specie chi è nuovo, non conosce le potenzialità della funzione Cerca.
A questo punto penso sia buona cosa creare un topic cui spiega come sfruttare appieno, almeno nelle parti principali della funzione Cerca.
Incluso i vari motivi per cui conviene usare questa funzione molto utile per convincere meglio i pigretti o gli scettici.
Es. Cerca solo titolo o anche argomenti, cerca per autore ecc. ecc. e inserire il link nella sezione "Sei un principiante? Inizia da qui!"
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 06:23 PM   #10
Utente
 
L'avatar di tochiro
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 138
tochiro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ErPiotta71 Visualizza il messaggio
Concordo con Trinchetto!
Ma cè un problemino.
Pochi, specie chi è nuovo, non conosce le potenzialità della funzione Cerca.
A questo punto penso sia buona cosa creare un topic cui spiega come sfruttare appieno, almeno nelle parti principali della funzione Cerca.
Incluso i vari motivi per cui conviene usare questa funzione molto utile per convincere meglio i pigretti o gli scettici.
Es. Cerca solo titolo o anche argomenti, cerca per autore ecc. ecc. e inserire il link nella sezione "Sei un principiante? Inizia da qui!"
C'è già, alla fine del post
__________________
federico
tochiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-14, 11:50 PM   #11
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Ah, già, vero!
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-14, 10:52 AM   #12
Utente Senior
 
L'avatar di capitan red
 
Registrato dal: Mar 2009
Messaggi: 3,563
capitan red inizia ad ingranare.
predefinito

l'idea di Federico (Tochiro) la ritengo molto valida.
e' un aiuto in piu' nell'indirizzare e dare informazioni precise e raccolte. e' certo che la funzione "cerca" puo'essere complicata x chi e' poco pratico e un link di collegamento con una veloce spiegazione aiuterebbe .
poi avere un elenco dei lavori terminati e messi in evidenza ritengo che Trink vede lungo e non sarebbe idoneo farlo, con quale criterio?
forse si potrebbe avere si un elenco (totale) sempre dei modelli ma forse messi x ordine alfabetico, di grandezza, autocostruzione,ecc. ecc. questo comporterebbe lo scorporamento del totale dei lavori ma potrebbe essere di aiuto nella ricerca sempre a secondo dell'interesse del modellista.
ad esempio, credo ci siano dei wip aperti e non conclusi,ecco qui si potrebbe dare un tempo termine da quando e' stato messo l'ultimo post,e poi o metterlo in sezione obsoleta o cancellare ,non so quale sia la meno antipatica,ma forse sfoltirebbe un poco le file.
mi fermo qui ,altrimenti vengono fuori altre cose e potrebbero creare piu' confusione che altro. un salutone a tutti.
__________________
Dario
_________________________________________
Il mondo e' come il mare: si affoga chi non sa nuotare!
capitan red non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-02-14, 09:14 PM   #13
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

la spiegazione della funzione "cerca" è già disponibile. E' proprio in questa sezione, tredici discussioni sotto. Metto un link diretto per comodità e per evitare circoli viziosi: sarebbe terribile il suggerire di cercare la spiegazione della funzione "cerca" per poter utilizzare la funzione "cerca".

Utilizzo della funzione "CERCA" del forum

oddio, m'è venuto mal di testa
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-14, 09:06 AM   #14
Utente
 
L'avatar di tochiro
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 138
tochiro è un newbie...
predefinito

Visto che sia ErPiotta che capitan red non hanno visto che il link era presente anche nel primo post significa che non era ben visibile. Ho provveduto a spostarlo all'inizio del post
Chi si dovesse imbattere in discussioni utili per il principiante basta che le segnali e provvederò ad aggiornare il primo messaggio.
__________________
federico
tochiro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-02-14, 11:40 AM   #15
Utente
 
L'avatar di tochiro
 
Registrato dal: Oct 2009
Messaggi: 138
tochiro è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da capitan red Visualizza il messaggio
forse si potrebbe avere si un elenco (totale) sempre dei modelli ma forse messi x ordine alfabetico, di grandezza, autocostruzione,ecc. ecc.
Un elenco completo di questo tipo secondo me non è molto utile al principiante che ha bisogno di pochi link mirati per non perdersi.
Potrebbe invece essere utile in generale per trovare facilmente le costruzioni relative ai modelli di interesse.
Se lo ritenete utile posso provare (con calma!) a buttare giù qualcosa.
__________________
federico
tochiro non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:45 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play