Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 03-01-12, 01:58 PM   #1
Utente

L'avatar di Savarc

Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!Savarc diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Domanda su fail safe meccanico.

Ciao a tutti ragazzi. Ho notato ultimamente, che nonostante i nostri apparati radio siano molto sofisticati ed a prova di interferenza, alcuni modellisti hanno accusato perdita del controllo dei modelli o spegnimenti improvvisi della ricevente (come sulla gemini X di Angelo, qualche tempo fa). Certo, fortunatamente sono eventi rari, ma , meglio prevenire grane se si può. Quindi vorrei piazzare sul carburatore un bel fail safe meccanico. Io ho visto questi:
FastRace elastici silicone ritorno carburatore (20 pz.)
oppure questi:
http://www.planetracing.it/popup_add....php?pID=12398
Vorrei prendere le molle, ma il mio dubbio è che a forza di strofinare sulla cuffia del carburatore, questa possa lacerarsi con tutte le conseguenze del caso. Gli elastici hanno il problema però, della durata, sicuramente inferiore alle molle. Chi ha provato entrambi i sistemi? Chi usa le molle come di trova? Grazie in anticipo
Savarc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 04:04 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

la molla non si romperà mai,và solo posizionata in modo da evitare che col tempo possa tagliare il soffietto,cosa che comunque a mè non è mai capitato.
gli elastici non durano una cippa a meno che non siano molto duri e spessotti,però fanno sforzare parecchio il servo del gas.
io sono per la molla
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-12, 04:29 PM   #3
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Ciao Angelo, ma poi hai più avuto quel problema sulla gemini X (perdita del binding improvviso) ??
Vecchio 03-01-12, 09:11 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Savarc Visualizza il messaggio
Ciao Angelo, ma poi hai più avuto quel problema sulla gemini X (perdita del binding improvviso) ??
è venuto l'inverno e non ho più girato,comunque a casa provando non è capitato più nulla.sarà da verificare appena riprenderò la stagione
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 10:31 AM   #5
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Allora, ero intenzionato a prendere le molle, ma poi in un cassetto qui a casa ,ho trovato questi elastici (come in foto). In pratica ,non sono i classici elastici al silicone che si deteriorano facilmente e che dopo mezzora perdono efficacia, ma sono quelli che utilizzano i sarti per sistemare i vestiti. Sono estremamente robusti, e costituiti da gomma e fibra, addirittura si possono sagomare con le forbici se necessario. Ne ho preso uno spezzone (opportunamente dimensionato) e l'ho collegato dalla squadretta ad una colonnina del supporto carrozzeria. Il tutto funziona a meraviglia ed il servo,quando non è alimentato, torna a zero. Ah, altra cosa importante, i 24 kg del mio sanwa HVS ZV non sembrano neanche accorgersi dell'elastico. Bye...
Icone allegate
Domanda su fail safe meccanico.-img_0668.jpg   Domanda su fail safe meccanico.-img_0669.jpg  
Vecchio 05-01-12, 12:22 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

ma non ti ronza il servo cosi?
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 12:39 PM   #7
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
ma non ti ronza il servo cosi?
Questi sanwa HVS sono bellissimi, ma hanno il difetto di ronzare sempre, anche scarichi. Ho provato il servo sul tavolo per una decina di minuti, e dell'elastico non gliene frega niente, si muove alla stessa velocità...... Ma putroppo ronza...
Vecchio 05-01-12, 12:41 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Allora, ero intenzionato a prendere le molle, ma poi in un cassetto qui a casa ,ho trovato questi elastici (come in foto). In pratica ,non sono i classici elastici al silicone che si deteriorano facilmente e che dopo mezzora perdono efficacia, ma sono quelli che utilizzano i sarti per sistemare i vestiti. Sono estremamente robusti, e costituiti da gomma e fibra, addirittura si possono sagomare con le forbici se necessario. Ne ho preso uno spezzone (opportunamente dimensionato) e l'ho collegato dalla squadretta ad una colonnina del supporto carrozzeria. Il tutto funziona a meraviglia ed il servo,quando non è alimentato, torna a zero. Ah, altra cosa importante, i 24 kg del mio sanwa HVS ZV non sembrano neanche accorgersi dell'elastico. Bye...
ma non lo collegare in quel modo...l'elastico mettilo parallelo al levarismo....
Vecchio 05-01-12, 12:53 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di 4wheelpassion

4wheelpassion è un newbie...
predefinito

Quote:
Questi sanwa HVS sono bellissimi, ma hanno il difetto di ronzare sempre, anche scarichi. Ho provato il servo sul tavolo per una decina di minuti, e dell'elastico non gliene frega niente, si muove alla stessa velocità...... Ma putroppo ronza...
si ok a parte il discorso della marca del servo che ronza gia di suo piu' o meno di altri, quello che intendevo e' che se accendi la radio e la ricevente il servo cerca lo zero e sta fermo, se tu ci applichi una forza che spinge o tira come in questo caso sulla squadretta il servo si muove e continua a cercare lo zero...e non mi sembra una bella cosa, poi magari non gli fa niente, pero'.....
4wheelpassion non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 01:09 PM   #10
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Ciao Verte, effettivamente hai ragione , sarebbe stato più pulito mettere l'elastico in parallelo al leveraggio. Ma il punto fisso più sicuro che avevo era la colonnina del supporto carrozzeria. Comunque il servo ritorna a riposo facilmente anche così, fortunatamente questi sanwa non s'inchiodano quando non sono alimentati, scorrono discretamente, e visto che il risultato ottenuto è quello che a me serviva,lascio tutto così.
Vecchio 05-01-12, 01:15 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di Verte

Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!Verte è una brava persona!
predefinito

Quote:
Ciao Verte, effettivamente hai ragione , sarebbe stato più pulito mettere l'elastico in parallelo al leveraggio. Ma il punto fisso più sicuro che avevo era la colonnina del supporto carrozzeria. Comunque il servo ritorna a riposo facilmente anche così, fortunatamente questi sanwa non s'inchiodano quando non sono alimentati, scorrono discretamente, e visto che il risultato ottenuto è quello che a me serviva,lascio tutto così.
o come fanno in molti montano elastico che prende la manina del carburatore con la parte opposta dove c'è l'ingresso della mix...
Vecchio 05-01-12, 01:19 PM   #12
Utente

L'avatar di Savarc

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da 4wheelpassion Visualizza il messaggio
si ok a parte il discorso della marca del servo che ronza gia di suo piu' o meno di altri, quello che intendevo e' che se accendi la radio e la ricevente il servo cerca lo zero e sta fermo, se tu ci applichi una forza che spinge o tira come in questo caso sulla squadretta il servo si muove e continua a cercare lo zero...e non mi sembra una bella cosa, poi magari non gli fa niente, pero'.....
Beh, sicuramente l'elastico o la molla costituisce una forza in più, da parte del servo ,da superare, questo è sicuro, io ne avrei fatto a meno, ma se ciò contribuisce alla sicurezza in generale, è un piccolo prezzo che pago volentieri. L'elastico comunque, quando il servo è a riposo ,forza molto poco, se si usano servi economici , sicuramente questi ne patirebbero, ma con servi di una certa gamma, si dovrebbe stare un pò più tranquilli, poi il tempo mi dirà.
Rispondi