Vecchio 11-10-06, 11:50 AM   #1
Utente Junior

teodorakis80 è un newbie...
predefinito fail safe meccanico

Ciao a tutti

ho sperimentato una cosa.....il servo che muove accelleratore e freno ha una molla che viene compressa in fase di frenata; se io freno e spengo la TX il servo per via della molla torna allo zero....se invece accellero tutto non ci sono molle e se spengo la TX il servo rimane immobile..ovviamente.

So che esistono i fail safe ma mi pare di aver capito che in caso di mancanza di alimentazione non servirebbe a niente. Qualcuno di voi magari è andato oltre e ha trovato un modo pratico per mettere una molla anche per l'accelleratore?

ciao!!
teodorakis80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-06, 11:54 AM   #2
Utente Junior

predefinito Re:fail safe meccanico

scusate...mi sono dimenticato il secondo scopo della domanda...(il primo è la mancanza di tensione sul modello)

se si riesce a fare un sistema meccanico e se si è pronti di riflessi in caso di fuoriradio se spegnamo la TX il motore almeno non rimane accellerato.....
Vecchio 11-10-06, 08:07 PM   #3
Utente

egio è un newbie...

praticamente il fail safe elettronico agisce solo se:
-perdi il segnale
-si scarricano le pile della rx(non che si scaricano completamente,solo se scendono sotto un certo voltaggio che mi pare che puoi decidere tu)
-filtra il segnale da tx a rx togliendoti qualche interferenza.
la molla che dici tu sul freno ce'lhanno tutti.non saprei come farlo il f,safe meccanico,visto che se vai in crash radio i servi rincretiniscono e pure con la molla il servo è capace di aprire il gas cmq,mentre il fail s ti riporta i servi a una posizione che decidi tu
egio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-06, 08:19 PM   #4
Utente Senior

idefix è un newbie...

allora il fail interviene solo e soltanto se ha sufficiente energia da portare il servo in posizione neutra (solitamente neutra poi puoi scegliere te come metterla), nel caso in cui perdi le batterie per strada il fail nn fa una beata fava!!
quello ke dovresti fare è mettere una molla di ritorno per far si ke in caso di mancanza di energia la suddetta molla riporti in posizione il servo (nn avendo piu energia nn farà resistenza).
questa cosa solitamente si fa su servi piuttosto potenti in quanto oltre al fatto di aprire la ghigliottina devono anke tirare la molla.... se lo usi su un servo al di sotto dei 3-4 kg magari c'è la farà ad aprirsi ma si consumerà velcoemente e sforzerà nn poko.... se però hai un servo al di sopra dei 6 kg allora mettila ke vai sul sicuro ;-)
con la molla piu fail sei quasi al sicuro da interferenze ecc.... l'unica cosa ke potrebbe succedere è quella ke il servo si blokki in posizione tutta aperta... cosa cmq a dir poko remota (oddio a me era successo con la pure ten ;D )

ciao
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-10-06, 08:25 PM   #5
Utente

egio è un newbie...

ma quando prende una interferenza e il servo si spalaca la molla rimane inerte?
Vecchio 11-10-06, 09:20 PM   #6
Utente Senior

idefix è un newbie...

se prende un interferenza ha il fail ke blocca tutto quanto ;-)
Vecchio 12-10-06, 12:09 PM   #7
Utente Junior

io ho i servi da 3kg credo.....

per i disturbi, le prime volte usavo batterie normali da 1.5V ... mettendo l'accendicandela i servi facevano un "tumultino", forse qualche disturbo sulla massa... non saprei, oppure a volte impazzivano. Ora ho preso batterie da 1,2V Ni Mh da 2500mA, le ho provate solo 2 volte ma non mi ha fatto piu quelli scherzi, eppure le 1,5 erano nuove.....ma tornando alla molla.....provo a vedere se intanto mi viene in mente come e dove e di che tipo montarla....

poi però mi sa che il fail safe elettronico ci vogli, non è che c'è qualche elettronico che sa come lavora (intendo a livello di controllo segnali) perchè io lavoro con firmware a microprocessore....me lo farei in casa il fail safe

Ciao a tutti e grazie per le risposte!
Vecchio 12-10-06, 01:55 PM   #8
Utente Senior

idefix è un newbie...

l'interferenza delle pipetta era molto probabilmente dovuto al rumore metallico ke infastidisce il segnale..... hai un radio in AM vero?
le batterie ricaricabili in genere danno maggiore potenza ai servi perkè hanno 1.5 v (x4) contro i 1.2 v (x4) delle ricaricabili..... appena puoi fatti o compra un pacco a "piramide" da 6 v ;-)
cmq per quanto rigurada il fatto del realizzare il fail nn saprei aiutarti....
Vecchio 12-10-06, 02:13 PM   #9
Utente Junior

già AM a 27Mhz di portante... avevo pensato al fatto di mettere la quinta batteria... dovrei modificare però il porta radio/batterie perchè è a misura (devo fare uno scasso da qualche parte), dite che cambia molto mettendoci 6V ... so che sono tarati per funzionare da 4,8 a 6 ... proverò anche questa...

Grazie
Vecchio 12-10-06, 02:44 PM   #10
Utente

egio è un newbie...

se no prendi 5 pile mini stilo
Vecchio 12-10-06, 03:11 PM   #11
Utente Junior

potrebbe essere un'idea.....intanto ho guardato ma porta batterie sono sempre pari, o a 4 o a 6 elementi.....potrei fare il "pacco" ma poi ogni volta le devo staccare perchè ho il caricabatterie per le stilo normali...dovrei comprare il caricabbatterie adatto. Un'idea potrebbe essere inserire sopra l'alloggiamento un portabatterie singolo da saldare in serie al modulo da 4.... cosi posso sempre intercambiarle.

bho vedrò come fare
Vecchio 12-10-06, 04:52 PM   #12
Utente Junior

texterzomc è un newbie...

attenzione però... le ministilo durano un pochino meno
texterzomc non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-10-06, 08:38 PM   #13
Utente

egio è un newbie...

prendi quello da 6 e nell'alloggiamento della 6° pila metti un filo che va da - a +,così ne hai 5 in serie
Rispondi

Strumenti della discussione