![]() |
Domanda su fail safe meccanico.
Ciao a tutti ragazzi. Ho notato ultimamente, che nonostante i nostri apparati radio siano molto sofisticati ed a prova di interferenza, alcuni modellisti hanno accusato perdita del controllo dei modelli o spegnimenti improvvisi della ricevente (come sulla gemini X di Angelo, qualche tempo fa). Certo, fortunatamente sono eventi rari, ma , meglio prevenire grane se si può. Quindi vorrei piazzare sul carburatore un bel fail safe meccanico. Io ho visto questi:
FastRace elastici silicone ritorno carburatore (20 pz.) oppure questi: http://www.planetracing.it/popup_add....php?pID=12398 Vorrei prendere le molle, ma il mio dubbio è che a forza di strofinare sulla cuffia del carburatore, questa possa lacerarsi con tutte le conseguenze del caso. Gli elastici hanno il problema però, della durata, sicuramente inferiore alle molle. Chi ha provato entrambi i sistemi? Chi usa le molle come di trova? Grazie in anticipo:) |
la molla non si romperà mai,và solo posizionata in modo da evitare che col tempo possa tagliare il soffietto,cosa che comunque a mè non è mai capitato.
gli elastici non durano una cippa a meno che non siano molto duri e spessotti,però fanno sforzare parecchio il servo del gas. io sono per la molla :looksisi3gy: |
Ciao Angelo, ma poi hai più avuto quel problema sulla gemini X (perdita del binding improvviso) ??:shock:
|
Quote:
|
2 allegato(i)
Allora, ero intenzionato a prendere le molle, ma poi in un cassetto qui a casa ,ho trovato questi elastici (come in foto). In pratica ,non sono i classici elastici al silicone che si deteriorano facilmente e che dopo mezzora perdono efficacia, ma sono quelli che utilizzano i sarti per sistemare i vestiti. Sono estremamente robusti, e costituiti da gomma e fibra, addirittura si possono sagomare con le forbici se necessario. Ne ho preso uno spezzone (opportunamente dimensionato) e l'ho collegato dalla squadretta ad una colonnina del supporto carrozzeria. Il tutto funziona a meraviglia ed il servo,quando non è alimentato, torna a zero. Ah, altra cosa importante, i 24 kg del mio sanwa HVS ZV non sembrano neanche accorgersi dell'elastico:D. Bye...
|
ma non ti ronza il servo cosi?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Ciao Verte, effettivamente hai ragione , sarebbe stato più pulito mettere l'elastico in parallelo al leveraggio. Ma il punto fisso più sicuro che avevo era la colonnina del supporto carrozzeria. Comunque il servo ritorna a riposo facilmente anche così, fortunatamente questi sanwa non s'inchiodano quando non sono alimentati, scorrono discretamente, e visto che il risultato ottenuto è quello che a me serviva,lascio tutto così.
|
Quote:
|
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39 PM. |