13-07-11, 12:28 PM
|
|
Utente
|
Presa cassetta LRP, prime considerazioni.
Sinceramente quando l'ho vista sono rimasto un pò stupito...è piccolissima !!
Con un pò di pazienza,però, mi sono messo a guardarla già pensando che la mia M8 non ci sarebbe mai andata.E invece sorpresa...con un solo piolino anteriore e uno posteriore si incastra alla perfezione. Non solo, la ruota piccola e rialzata (in rapporto alla mia precedente cassetta) entra a pennello nel foro del telaio mentre con quella precedente era sempre un tentativo...
L'unico difetto (che poi forse è anche il suo pregio) sono le dimensioni !
Sarebbe bastato un cm piu lunga e ci poteva entrare anche la 12v 
ma perchè non ci pensano ?
A questo punto volevo chiedere a chi già la possiede
c'è qualcuno che ci ha montato un relè?
vale la pena sostituire i cavi di serie con quelli al silicone da 4,5 mm
il motore dovrebbe essere un 750...se un giorno lo volessi sostutire con 775 si può fare o non cambia nulla ?
|
13-07-11, 06:25 PM
|
|
Utente
|
la lrp e molto valida specialmente la spec 2 ma le migliori secondo me rimangono sempre le mantua con il motore gigante
perche mai dovresti cambiare il motore?
|
|
|
15-07-11, 10:48 AM
|
|
Utente
|
collegarle in parallelo puoi pero 4.5 ah mi sembrano pochi tipo per un motore bello compresso non ce la fai
io uso semprew quella del trattore con 55 ah e con la mantua accendo di tutto
|
|
|
15-07-11, 10:59 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da mp777
collegarle in parallelo puoi pero 4.5 ah mi sembrano pochi tipo per un motore bello compresso non ce la fai
io uso semprew quella del trattore con 55 ah e con la mantua accendo di tutto
|
ciao!
da quello che ho capito, mettendo in parallelo 2 batterie 12V da 4.5 ah, dovrei avere 9 ah fermo restando sempre i 12V.
Questo mi sarebbe di grande aiuto perchè 2 batterie da 4.5 ah le potrei integrare sotto la cassetta (vedi sotto, l'ho presa da internet)
sarebbe la cassetta "definitiva"
|
15-07-11, 12:15 PM
|
|
Utente
|
ho trovato anche uno schemetto
resta solo da capire come fare i collegamenti, se saldarli o c'è un metodo meno complicato
|
18-07-11, 09:10 PM
|
|
Utente Senior
|
se hai 2 batterie da 6V e le colleghi in parallelo raddoppi la capacità ma la corrente no, rimane sempre a 6V...
per raddoppiare la tensione invece devi collegare le 2 batterie in serie... ma la capacità rimane sempre a 4,5A...
dubito che con 6V rieci ad accendere niente...
|
18-07-11, 09:52 PM
|
|
Utente
|
grazie per la risposta, in effetti mi sono 'rassegnato' a usare la 12v 7A che mi ingombra abbastanza ma che va benissimo. Mi rimane solo di provare 2 battery pack da 4500 che effettivamente sono molto piu leggere ma rimane da capire la durata e l'efficacia
|
19-07-11, 08:36 AM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da TastoDestro
Sinceramente quando l'ho vista sono rimasto un pò stupito...è piccolissima !!
Con un pò di pazienza,però, mi sono messo a guardarla già pensando che la mia M8 non ci sarebbe mai andata.E invece sorpresa...con un solo piolino anteriore e uno posteriore si incastra alla perfezione. Non solo, la ruota piccola e rialzata (in rapporto alla mia precedente cassetta) entra a pennello nel foro del telaio mentre con quella precedente era sempre un tentativo...
L'unico difetto (che poi forse è anche il suo pregio) sono le dimensioni !
Sarebbe bastato un cm piu lunga e ci poteva entrare anche la 12v 
ma perchè non ci pensano ?
A questo punto volevo chiedere a chi già la possiede
c'è qualcuno che ci ha montato un relè?
vale la pena sostituire i cavi di serie con quelli al silicone da 4,5 mm
il motore dovrebbe essere un 750...se un giorno lo volessi sostutire con 775 si può fare o non cambia nulla ?

|
a parte che la 12v CI ENTRA tranquillamente, il discorso è che ormai, con i costi bassi dellem pile, quasi nessuno usa piu le pile da 12v, ma bensi 2 pacchi nimh da 7.2, djurano tanto e l avviatore va il doppio.
io la pila al piombo la collego esterna solo se si scarica l avviatore (capita se viene sforzato, ma con qualunque pila)
Sanwa M17
|
|
|
19-07-11, 11:25 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da amon
a parte che la 12v CI ENTRA tranquillamente, il discorso è che ormai, con i costi bassi dellem pile, quasi nessuno usa piu le pile da 12v, ma bensi 2 pacchi nimh da 7.2, djurano tanto e l avviatore va il doppio.
io la pila al piombo la collego esterna solo se si scarica l avviatore (capita se viene sforzato, ma con qualunque pila)
|
Anche se sono un novizio non mi trovo con le tue considerazioni.
la 12V nella LRP Spec 2 non ci entra "tranquillamente", dato che bisogna forzare le plastiche della casetta con il rischio di spaccarla.In alternativa ho letto qui sul forum che un utente per farcela entrare ha dovuto modificare (limare) alcune parti della cassetta e la plastica della batteria stessa, cosa che vorrei assolutamente evitare per ovvi motivi.
Riguardo i costi, la mia batteria da 12V 7A l'ho pagata 12 euro, 2 pacchi da 7,2V da 4000 a meno di 70 euro (spediti) non li ho trovati....se hai un link....
Anche se sono un "novizio" ho il difetto di informarmi molto: prima di prendere la 12v ho notato che un buon 70% sul forum la usa perchè il rapporto prezzo/durata mi pare assolutamente a suo favore. Poi è normale che se usata male si scarica pure quella (come è capitato anche a me ).
|
20-07-11, 10:16 AM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da hero_94
se hai 2 batterie da 6V e le colleghi in parallelo raddoppi la capacità ma la corrente no, rimane sempre a 6V...
per raddoppiare la tensione invece devi collegare le 2 batterie in serie... ma la capacità rimane sempre a 4,5A...
dubito che con 6V rieci ad accendere niente...
|
Ciao in effetti avevo scritto male.. intendevo mettere nella LRP in parallelo 2 batterie da 12v e 4,5A che ci entrerebbero tranquillamente (hanno dimensioni piu piccole rispetto ad una singola 12V 7A, che non ci entra).
Cosi facendo i Volt rimangono sempre 12, ma gli Ampere diventano (teoricamente) 9.L'unico problema è che non so come andrebbero saldati i cavi sulle 2 batterie...e poi ho sentito pareri contrastanti sul fatto di montare in parallelo (ma anche in serie) 2 batterie, è piu sicuro averne una sola, singola.
|
26-07-11, 02:06 PM
|
|
Utente
|
non vedo perche non dovrebbe andar bene sui nostri radiocomandi e riceventi le celle sono ben collegate in serie
|
|
|