24-05-07, 09:47 AM
|
|
|
Utente
|
Stucchi - Considerazioni
nell'ultimo modello che sto realizzando l'F14 sto usando delle stuccature cosistenti e ho usato lo stucco humbrol e lo stucco italeri.
1) in stuccature di paricolare spessore lo stucco si ritira e si crepa.
2) in stuccature di minor spessore si crepa comunque e se utilizzo una stuccatura riempitiva in qualche caso è addirittura saltata via.
Ora, atteso che la mia inesperienza puo essere un motivo di scomodo..., puo essere anche dovuto al fatto che gli stucchi siano un po vecchiotti? Nonostante li abbia acquistati da poco, c'è qualche possibilita che il negozio li avesse li da diversi anni.
Utilizzate qualcosa per diluirli? mi spiego... in punti difficili ho preferito dare lo stucco a pennello, ma per ottenere una buona diluizione (dopo un po di prove con prodotti vari) sono giunto alla colla a fusione per plastica, e dopo aver provato la miscela ho raggunto 2 conclusioni:
1) ottima copertura, non crepa, si carteggia benissimo, MA!!! asciuga troppo in fretta...
2) diluire con lolla a fusione è troppo costoso
Voi che avete da cosigliare?
O che marca usate?
Ciao
|
|
24-05-07, 09:57 AM
|
|
|
Moderatore
|
Re:Stucchi - Considerazioni
Io da anni non uso piu' lo stucco in tubetto, per piccole stuccature delle giunzioni passo con il pennellino la colla liquida per plastica e se non bastasse uso la colla cianoacrilica. Per stuccature piu' grosse cerco di riempire le fessure con il plasticard e dopo averlo rifilato con la superficie adiacente procedo con i punti sopra descritti. Eventualmente uso anche lo stucco liquido della Gunze Sangyo, esiste in due diversi tipi di densita' e si da a pennello.
Ciao ciao
PS: Quando usavo lo stucco in tubetto era della ditta Mo-Lack
|
|
24-05-07, 10:27 AM
|
|
|
Utente Senior
|
-stucco+nitro
-Light Curing Putty, solo a volte salta, ha bisogno di una superficie grezza di aggrappaggio
-bicompo o poliestere
|
24-05-07, 10:38 AM
|
|
|
Utente Senior
|
Io personalmente uso il putty tamiya che all'occorrenza diluisco con l'acetone per unghie. Mai avuto problemi di crepe, però di solito faccio stuccature molto sottili.
Per stuccature più profonde puoi usare il milliput.
ciao
|
|
24-05-07, 10:44 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Murdock (24-05-2007 10:38 a.m.):
Io personalmente uso il putty tamiya che all'occorrenza diluisco con l'acetone per unghie. Mai avuto problemi di crepe, però di solito faccio stuccature molto sottili.
Per stuccature più profonde puoi usare il milliput.
ciao
|
ciao,
io uso il Tamiya da parecchi anni,senza problemi d'alcun tipo.
marco
|
|
|
24-05-07, 10:51 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
mkobau (24-05-2007 10:44 a.m.):
marco
|
da almeno vent'anni scommetto
|
|
24-05-07, 10:51 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Gigi (24-05-2007 09:47 a.m.):
nell'ultimo modello che sto realizzando l'F14 sto usando delle stuccature cosistenti e ho usato lo stucco humbrol e lo stucco italeri.
1) in stuccature di paricolare spessore lo stucco si ritira e si crepa.
2) in stuccature di minor spessore si crepa comunque e se utilizzo una stuccatura riempitiva in qualche caso è addirittura saltata via.
Ora, atteso che la mia inesperienza puo essere un motivo di scomodo..., puo essere anche dovuto al fatto che gli stucchi siano un po vecchiotti? Nonostante li abbia acquistati da poco, c'è qualche possibilita che il negozio li avesse li da diversi anni.
Utilizzate qualcosa per diluirli? mi spiego... in punti difficili ho preferito dare lo stucco a pennello, ma per ottenere una buona diluizione (dopo un po di prove con prodotti vari) sono giunto alla colla a fusione per plastica, e dopo aver provato la miscela ho raggunto 2 conclusioni:
1) ottima copertura, non crepa, si carteggia benissimo, MA!!! asciuga troppo in fretta...
2) diluire con lolla a fusione è troppo costoso
Voi che avete da cosigliare?
O che marca usate?
Ciao
|
ciao,
io non utilizzai piu' l'HUMBROL,perche' mi provoco' un mare di guai,uso dalla fine degli anni 70,primi 80 il TAMIYA,quasi sempre puro,su qualsiasi materiale,e ho sempre avuto ottimi risultati.
L'Italeri non l'ho mai usato,ma amici che l'hanno usato,ne sono rimasti male.
La fusione con colla,serve solo per chiudere piccoli buchi,ma su stuccature,tipo semifusoliere,serve praticamente a nulla.
Poi un trucco,se devi stuccare la giunzione orrizzontale di una fusoliera,metti scotch TAMIYA,o di carta,sui 2 lati,lasciando solo la zona interessata,passa lo stucco sopra,fa' nulla se va' sullo scotch,quando hai finito,togli lo scotch,ti resta esattamente la riga dritta di giunzione.
Altro trucco,per stuccare vetri,non usare stucco classico,se tocca il trasparente sei fritto,usa il volgare stucco dei muri,aderisce perfettamente,non rovina i trasparenti,si vernicia normalmente,l'unica fregatura e' che e' poroso,quindi necessita di 2 mani di colore.
marco
|
|
|
24-05-07, 10:53 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Gigi (24-05-2007 10:51 a.m.):
Quote:
mkobau (24-05-2007 10:44 a.m.):
marco
|
da almeno vent'anni scommetto
|
ciao,
la data esatta non la ricordo,ma sicuramente dal 1980,o simili,ricordo che il 1°kit l'ho costruito nel 1967.
marco
|
|
|
24-05-07, 11:30 AM
|
|
|
Utente Senior
residenza: Roma...proprio Roma la città, non la provincia: Roma!
|
sposto anche quasta discussione, eh?
|
|
|
24-05-07, 11:40 AM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
motociclante (24-05-2007 11:30 a.m.):
|
Bravo
Ciao ciao
|
|
24-05-07, 12:01 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
Occhei :-P
Ma il confine di questi argomenti mi sembra un po sottile.
Sarebbe utile redire una specie di vademecum per capire quando una tecnica o un post sui materiali non appartiene alla sezione trucchi e guide e quando si; altrimenti secondo me si genera confusione.
Secondo me ad esempio una domanda come questa puo non essere un trucco o una guida, ma le risposte lo sono a pieno titolo, cosi come le successive considerazioni...
E' solo una mi idea, e non è detto sia corretta... cmq
sono felice di constatare che si risolvono parecchi problemi a confrontare le idee di tutti
|
|
24-05-07, 01:23 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
|
vorrei conoscere in quale sezione?.
marco
|
|
|
24-05-07, 01:39 PM
|
|
|
Moderatore
|
Quote:
mkobau (24-05-2007 01:23 p.m.):
Quote:
|
vorrei conoscere in quale sezione?.
marco
|
In quella "Kit di Montaggio in Plastica"
Ciao ciao
|
|
24-05-07, 02:07 PM
|
|
|
Utente Senior
|
trucchi e guide = tutorial, dove si insegna, non si chiede  LOL
Kit di Montaggio in Plastica (casso cambiate quel titolo orribile) = pattumiera del forum dove si può postare di tutto, anche (OT) moderatamente hard LOL!!!
a proposito, sparito freddy e con ricciu chiuso sempre nell'armadio, con lapo che si tromba i kit, è un pò che non si parla di gnocca
|
|
|
24-05-07, 03:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
apposto... moto, che roba forte ti sei procurato ultimamente? me ne manderesti un pò?
|
|
|