Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-05-07, 10:51 AM   #7
mkobau
Utente

L'avatar di mkobau

mkobau è un newbie...
predefinito Re:Stucchi - Considerazioni

Quote:
Gigi (24-05-2007 09:47 a.m.):
nell'ultimo modello che sto realizzando l'F14 sto usando delle stuccature cosistenti e ho usato lo stucco humbrol e lo stucco italeri.
1) in stuccature di paricolare spessore lo stucco si ritira e si crepa.
2) in stuccature di minor spessore si crepa comunque e se utilizzo una stuccatura riempitiva in qualche caso è addirittura saltata via.
Ora, atteso che la mia inesperienza puo essere un motivo di scomodo..., puo essere anche dovuto al fatto che gli stucchi siano un po vecchiotti? Nonostante li abbia acquistati da poco, c'è qualche possibilita che il negozio li avesse li da diversi anni.
Utilizzate qualcosa per diluirli? mi spiego... in punti difficili ho preferito dare lo stucco a pennello, ma per ottenere una buona diluizione (dopo un po di prove con prodotti vari) sono giunto alla colla a fusione per plastica, e dopo aver provato la miscela ho raggunto 2 conclusioni:
1) ottima copertura, non crepa, si carteggia benissimo, MA!!! asciuga troppo in fretta...
2) diluire con lolla a fusione è troppo costoso
Voi che avete da cosigliare?
O che marca usate?
Ciao
ciao,
io non utilizzai piu' l'HUMBROL,perche' mi provoco' un mare di guai,uso dalla fine degli anni 70,primi 80 il TAMIYA,quasi sempre puro,su qualsiasi materiale,e ho sempre avuto ottimi risultati.
L'Italeri non l'ho mai usato,ma amici che l'hanno usato,ne sono rimasti male.
La fusione con colla,serve solo per chiudere piccoli buchi,ma su stuccature,tipo semifusoliere,serve praticamente a nulla.
Poi un trucco,se devi stuccare la giunzione orrizzontale di una fusoliera,metti scotch TAMIYA,o di carta,sui 2 lati,lasciando solo la zona interessata,passa lo stucco sopra,fa' nulla se va' sullo scotch,quando hai finito,togli lo scotch,ti resta esattamente la riga dritta di giunzione.
Altro trucco,per stuccare vetri,non usare stucco classico,se tocca il trasparente sei fritto,usa il volgare stucco dei muri,aderisce perfettamente,non rovina i trasparenti,si vernicia normalmente,l'unica fregatura e' che e' poroso,quindi necessita di 2 mani di colore.
marco
mkobau non è in linea   Rispondi quotando