Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Impianti radio, servocomandi e avviatori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 06-02-11, 04:00 PM   #31
Moderatore
 
L'avatar di angelokanay
 
Registrato dal: Aug 2006
residenza: Asti-piemonte
Messaggi: 25,498
angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da splinter Visualizza il messaggio
Ah, ok è vero.. ma quindi andrebbe meglio la prima o la seconda carica secondo te?
di solito si preferiscono le cariche lente a basso amperaggio per non sovraccaricare e scaldare troppo i pacchi
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-11, 04:25 PM   #32
Utente
 
L'avatar di splinter
 
Registrato dal: Sep 2009
residenza: Carlino UD
Messaggi: 399
splinter inizia ad ingranare.
Invia un messaggio tremite Skype a splinter
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da angelokanay Visualizza il messaggio
di solito si preferiscono le cariche lente a basso amperaggio per non sovraccaricare e scaldare troppo i pacchi
Ok, sono daccordo pure io!!!
__________________
IO SOI FURLAN
splinter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-11, 08:38 PM   #33
Utente Junior
 
L'avatar di NIPO
 
Registrato dal: May 2011
residenza: Bologna
Messaggi: 49
NIPO è un newbie...
predefinito

Scusate ragazzi ma proprio faccio fatica a capire...datemi una mano please!

Io ho un pacco batterie Ni-MH da 6V 1500mAh e un caricabatterie Rc System Equilibrium 3.0. Devo caricarle a 1500 mAh. per 14 ore, giusto? (1500 x 1.4 /150).
Ma non capisco e non sono sicuro di come settare per bene il caricabatterie. inoltre mi sta venendo il dubbio se effettivamente questo caricabatterie va bene per le mie batterie! Qualcuno ha presente di che caricabatterie parlo? Mi riuscite ad aiutare?

Grazie

Ultima modifica di NIPO; 04-07-11 a 08:46 PM
NIPO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-11, 11:40 PM   #34
Utente Senior
 
L'avatar di saettamcqueen
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
saettamcqueen inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da NIPO Visualizza il messaggio
Scusate ragazzi ma proprio faccio fatica a capire...datemi una mano please!

Io ho un pacco batterie Ni-MH da 6V 1500mAh e un caricabatterie Rc System Equilibrium 3.0. Devo caricarle a 1500 mAh. per 14 ore, giusto? (1500 x 1.4 /150).
Ma non capisco e non sono sicuro di come settare per bene il caricabatterie. inoltre mi sta venendo il dubbio se effettivamente questo caricabatterie va bene per le mie batterie! Qualcuno ha presente di che caricabatterie parlo? Mi riuscite ad aiutare?

Grazie
No, fermo: se carichi il tuo pacco a 1,5Ah (1500mAh o 1C), la carica durerà al massimo 1 ora e 20 (sono nimh, non nicd) se il pacco fosse completamente scarico, cosa che in realtà non accade (pena il deterioramento di qualche cella del pacco e la necessità di procedere al "recupero").
Il tuo Equilibrum 3.0 va benissimo per le nimh, ne carica fino a 15. La carica è possibile fino a 5A ma con il limite dei 50W (ad es se tu volessi caricare a 5Ah potresti caricare fino ad un max di 8 celle nimh solamente).
__________________

DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
saettamcqueen non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-11, 12:26 PM   #35
Utente Junior
 
L'avatar di NIPO
 
Registrato dal: May 2011
residenza: Bologna
Messaggi: 49
NIPO è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da saettamcqueen Visualizza il messaggio
No, fermo: se carichi il tuo pacco a 1,5Ah (1500mAh o 1C), la carica durerà al massimo 1 ora e 20 (sono nimh, non nicd) se il pacco fosse completamente scarico, cosa che in realtà non accade (pena il deterioramento di qualche cella del pacco e la necessità di procedere al "recupero").
Il tuo Equilibrum 3.0 va benissimo per le nimh, ne carica fino a 15. La carica è possibile fino a 5A ma con il limite dei 50W (ad es se tu volessi caricare a 5Ah potresti caricare fino ad un max di 8 celle nimh solamente).

Ok quindi a quanti mAh mi consigli di caricarle? Preferisco che ci metta di più ma che si carichino in modo corretto...
Grazie
NIPO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-01-12, 12:16 AM   #36
Utente
 
L'avatar di puma303
 
Registrato dal: Sep 2011
Messaggi: 893
puma303 è un newbie...
predefinito

io per mia comodità mi sono creato un foglio excel dove, scegliendo il tipo di batteria (NiMh, NiCd, Pb) ed inserendo come valori le ore per la carica, la capacità della batteria (i mAh) ti dice quanti Ampere devono essere settati nel carica batteria per la fase di carica + i parametri per la fase di scarica (uguali sia per le batterie NiMh che per le NiCd)
puma303 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-12, 05:22 PM   #37
Utente Senior
 
L'avatar di gheghe75
 
Registrato dal: Mar 2010
residenza: padova
Messaggi: 2,392
gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!gheghe75 emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a gheghe75
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da puma303 Visualizza il messaggio
io per mia comodità mi sono creato un foglio excel dove, scegliendo il tipo di batteria (NiMh, NiCd, Pb) ed inserendo come valori le ore per la carica, la capacità della batteria (i mAh) ti dice quanti Ampere devono essere settati nel carica batteria per la fase di carica + i parametri per la fase di scarica (uguali sia per le batterie NiMh che per le NiCd)
Leggo solo ora, e il tuo foglio excel sembra una cosa interessante per me e per tutti gli utenti, non ti andrebbe di postarlo qui in modo che chi ha bisogno possa scaricarselo? Penso sarebbe una cosa gradita da molte persone.
__________________
"Il tuo sogno.... La tua vita...... Vivi il tuo sogno...."
gheghe75 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-09-12, 11:46 PM   #38
Utente Senior
 
L'avatar di cobe85
 
Registrato dal: May 2012
residenza: catanzaro
Messaggi: 1,743
cobe85 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

salve ....
ho acquistato un caricabatt imax b6....non mi è chiara la questione dei cicli del carica/scarica... qnti cicli devo impostare?e qnti min di pausa tra uno e l'altro se più di uno?
una domanda sicuram stupida....prima ho letto (1500 o 1C) cosa significa 1C? cos è qusto fattore C?
grazie a tutti...
__________________
modelli: xray nt1 2015 WC edition\ nt1 2012 specs edition
motori: jp gimar mig12 xx - revolution 12 servi: savox 1251 radio: sanwa Mx3x
ABBIATE ALMENO IL CORAGGIO DI FIRMARE QUANDO LASCIATE LA REPUTAZIONE
cobe85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-11-12, 10:05 PM   #39
Utente Senior
 
L'avatar di tom1
 
Registrato dal: Jul 2011
residenza: la maddalena
Messaggi: 4,781
tom1 diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite Skype a tom1
predefinito

vorrei aggiungere questa guida
http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...59Y7ZBGtPGMBcA
tom1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-13, 03:41 PM   #40
Utente Junior
 
Registrato dal: Aug 2010
Messaggi: 16
salvo model è un newbie...
predefinito batterie

ciao ragazzi avendo un caricabatterie sia per mh che ni carica da 1-14 celle carica veloce normale e scarica posso dare corrente se cosi' si puo' dire da 0.2-5.0 avendo un pacco batterie da 6v 1400mh ni-mh la corrente giusta da impostare? lascio a 0.2 o di piu'.grazie
salvo model non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-05-13, 06:31 PM   #41
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2009
residenza: Bari
Messaggi: 53
giovanni87 è un newbie...
Invia un messaggio tremite Skype a giovanni87
predefinito

salve ragazzi ieri ho comprato le mie belle batterie da 2600 ma che dureranno una vita perché non so che tecnologia hanno, cmq ho un caricatore dove posso decidere a quanti ampere caricare i miei pacchi batterie che corrente mi consigliate? da 1 A, da 550ma e così via? Inoltre il calcolo di quanto tempo dovranno stare per essere cariche si procede con la divisione tra quanto devo caricare (capacità batteria) e quanta corrente gli do con il mio caricatore?
giovanni87 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-13, 02:31 PM   #42
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2013
Messaggi: 28
aitutaki1978 è un newbie...
predefinito

Ciao, per la cassetta di avviamento ho una piccola batteria per auto, mi sembra da 40. Ho un caricatore Robbe non recente e molto standard,che carica le piombo fino a 500mA ma le 12v solo 250mA , con il calcolo spiegato nelle istruzioni mi risulta 160 ore di ricarica, può essere giusto perché è lento o sbaglio qualcosa?
Grazie.

Ultima modifica di aitutaki1978; 22-12-13 a 03:56 PM
aitutaki1978 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-03-14, 10:46 AM   #43
Utente Junior
 
L'avatar di liukhpi
 
Registrato dal: Jan 2014
Messaggi: 63
liukhpi ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Technoss Visualizza il messaggio
Visto e considerato che sono ancora molti i modellisti che nutrono dubbi sulla corretta carica delle batterie per modellismo e non, riporto una breve descrizione delle caratteristiche salienti nonché dei corretti tempi di ricarica dei nostri beneamati pacchi che, se malfunzionanti, decidono le sorti del modello su cui sono montate.

(NiCd) batterie Nickel-Cadmio;
(NiMH) batterie Nickel-metal-idrato;
(Pb) batterie al piombo.

Per la ricarica delle batterie si imposta l'intensità di corrente in funzione della capacità della batteria da ricaricare, che dovrebbe essere pari a ca.0,1 C (1/10mo) della capacità della batteria.

Per esempio, Batteria tipo (NiCd):
pacco da n.4 600AA
capacità: 600mAh
corrente di ricarica: 600mAh/10 = 60 mAh
Quindi, il tempo teorico necessario per la ricarica del pacco in esempio è pari a 10 ore (60mAh x 10 ore = 600mAh).

Tuttavia, a causa di perdite di carica nella batteria (sviluppo di calore, efficienza etc. ), occorre tener conto del cosiddetto “fattore di sovraccarica” per potere raggiungere la ricarica massima della batteria.

• Batterie (NiCd) = Fattore 1,4 = 14 ore
• Batterie (NiMH) = Fattore 1,6 = 16 ore
• Batterie (Pb) = Fattore 1,0 = 10 ore

Da tale esempio si ricava una corrente di ricarica pari a 60mAh a cui corrisponde una durata di 14 ore. Tale suggerimento si riferisce a batterie completamente scariche.

Per le batterie NiMh corrisponde una durata di 16 ore!!

Le batterie NiCd-Ni/Mh possono essere ricaricate rapidamente utilizzando una intensità di corrente maggiore prestando molta attenzione a quanto segue:

1) Le batterie NiCd/NiMH si riscaldano al di sopra di 45° C ca.
2) Le batterie al piombo emettono un lieve ma udibile fruscio, oppure la tensione oltrepassa il valore di 2,3 V/cella (= 6,9 V in una batteria al piombo da 6V).
In entrambi i casi occorre interrompere in anticipo la procedura di ricarica.

Le moderne batterie NiCd/NiMH risultano insensibili alle sovraccariche se ricaricate con una corrente di carica pari a 1/10 della capacità; per questo motivo possono essere ricaricate anche batterie non completamente scariche (max. 14 ore). Batterie NiMH delle prime generazioni, invece, risultano essere sensibili a cariche eccessive; in questo caso la durata della ricarica deve essere calcolata in base allo stato di carica della batteria e per tale motivo si consiglia di scaricare gli elementi per far sì di rispettare i tempi riportati in tabella.
Ciao volevo chiederti per sbaglio ho scaricato eccessivamente le batterie stilo nimh e ora quando le vado a ricaricare il caricatore mi dice che sono cariche ma in un qualsiasi dispositivo non funzionano.
Cosa faccio le butto o c'è un sistema per rigenerarle?

Sent from my GT-N7100 using Forum mobile app
liukhpi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-02-16, 11:10 PM   #44
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2016
Messaggi: 1
simonecap è un newbie...
Smile batteria max pro 2200mah

salve io ho una batteria da 2200mah nimh 7,2v, e un caricabatterie 9 v 300 ma/h
se non sbaglio per calcolare quante ore ci mette a fare una carica completa dovrei fare 2200*1,6/300=11,7 ( sbaglio qualcosa ?)
oppure è 2200*1,4/300=10,26
può andar bene un carichino cosi o devo cambiarlo ?

Ultima modifica di simonecap; 08-02-16 a 11:17 PM
simonecap non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-18, 04:24 PM   #45
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2018
Messaggi: 30
giuseppe asso ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Ragazzi sapete dirmi se il mio pacchetto batteria formato da 5 batterie litio da 1600mah ognuna per un totale di 6 volt, posso caricarla con il mio caricabatteria che è il gpx

Inviato con il mio SM-G950F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Ultima modifica di giuseppe asso; 02-12-18 a 04:29 PM
giuseppe asso non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
batterie sapere come sceglierle valelove Impianti radio, servocomandi e avviatori 4 04-12-09 12:53 AM
Consiglio su carica batterie e pacchi batterie carsonspecter Impianti radio, servocomandi e avviatori 37 29-08-09 01:06 AM
Tempo di carica delle batterie maxvi8 Mini4wd Principianti 12 13-03-06 10:36 AM
Vorrei sapere una cosa... gcar Mini4wd Assetti 6 20-04-05 07:50 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:12 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play