15-11-24, 12:26 AM
|
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Andiamo per ordine...
i Mode degli stick sono 4 .. ognuno sceglie quello che è più comodo, è solo una scelta personale.. io volo in mode 3.
Ma di base si collega così:
ch1 alettoni
ch2 deriva
ch3 motore
ch4 profondità
Il motore gira nel senso che ti serve, ma anche qui di norma gira in senso antiorario (visto dal davanti). Per invertire il senso del motore basta invertire due fili del motore che vanno alla ESC..
Nel tuo specifico caso hai preso una elica CVV ( antioraria), puoi montare il motore dietro che gira in senso antiorario con l'elica montata esattamente al contrario della foto che hai postato. Non fare il contrario dato che l'ogiva si avvita in senso orario e se fai il contrario si svita l'elica dopo due secondi.
Gli anelli in dotazione servono per centrare l'elica sulla vite dell'ogiva, usali.
Il CG (centro di Gravità) ti dà stabilità in volo, si consiglia sempre un pelino arretrato in modo che il modello abbia la parte davanti un pelino più pesante, ma di poco.
PARTE IMPORTANTE.
il motore non è mai in asse con le ali, ma si tiene con un incidenza di 3-5° in negativo (verso il basso). Questo sia se hai un motore traente oppure spingente.
Se monti il motore in linea con le ali appena dai motore il modello sale dritto in perpendicolare con il grande rischio che faccia un grande cerchio e ti viene addosso.
Metti un paio di rondelle dietro il motore per dare incidenza.
Guarda qui... un aereo da 3,5€ per imparare i rudimenti... e la parte elettronica l'hai già.
La Ciofeca
La svizzera non è poi così lontana... da noi vengono degli amici da Stabio....
Gnao
Gab
|
|
15-11-24, 09:24 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Ciao,
allora non ho capito bene per quanto riguarda l'elica, ho provato a fare come dici tu ma provato sul banco mi spinge l'aria al contrario e il modello viene indietro.
l'Ho messa ma forse non capisco il punto di vista, adesso gira in senso antiorario guardandola da dietro e mettendo l'elica come avevi detto tu.
Mi sto impicciando
Ecco foto:
Non so se l'elica è CVV
Questa è l'elica 6x4:
https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita
Io sto a Basilea, Stabio sono circa 300km da casa mia, sono proprio al confine con Francia e Germania.
Ok per il CG un pochino arretrato per avere il muso appena pesante. Per il motore ok anche se nel progetto il progettista non ne fa menzione, mi adatto e vedo secondo te da quanti mm la rondella ?.
Ultima modifica di Bonsaimax; 15-11-24 a 08:03 PM
|
|
|
16-11-24, 10:22 PM
|
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Tranquillo, la prima volta che si gioca con un elica spingente la prima volta c'è sempre da ridere....
Il punto che dobbiamo tenere da conto è che quando l'elica gira non deve svitarsi l'ogiva.
Da foto sarebbe perfetto per un motore traente, ma noi dobbiamo fare il contrario...
La cosa migliore sarebbe quella di avere una elica CCV ( mi sa che nei post precedenti ho sbagliato) ovvero in senso orario visto di fronte.
Se al momento ne sei sprovvisto per adesso possiamo fare:
guardiamo sempre il modello da dietro.
facciamo girare il motore in senso orario: basta invertire due fili sulla esc.
giriamo l'elica in modo che il bordo più "ciccio" sia verso il modello.
IMPORTANTE blocchiamo l'ogiva con del frenafiletti oppure (come ultima spiaggia) una goccia di vinavil sulla vite dell'ogiva.
Diamo un'incidenza negativa ( verso il basso) al motore. Di base io di solito metto due rondelle da 1 mm dietro l'attacco a croce.
nel frattempo compra un'elica CCV
Consiglio: il frenafiletti conviene metterlo su tutte le viti, anche a quelle che fermano la crociera al motore.
Effettivamente Losanna Cilavegna sono 380Km... ti aiuto via post...
Appena sistemiamo il modello passiamo alle tecniche di lancio e di volo.
Nel frattempo ti consiglio la app PicaSim che è un simulatore gratuito a cui puoi collegare la tua radio e fare qualche prova..
Gnao
Gab
|
|
16-11-24, 11:25 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie, santo subito...
Per il lancio mi sto attrezzando con una catapulta, la sto costruendo, in giro è pieno di progetti.
Per il lancio a mano ho stampato una pinnetta apposita che si mette sotto e ho guanti antitaglio in Kevlar ( sono come guanti di cotone ma non li tagli nemmeno col coltello affilatissimo)
Poi decidiamo.
Per l'ogiva avevo pensato di usare il frenafiletti verde, che è il più soft dei 3 e lo uso sui maggioloni che restauro dove ci sono vibrazioni ma non voglio arrabbiarmi nello smontaggio. Quindi per ricapitolare motore che gira in senso orario visto da dietro e scritte dell'elica che puntano avanti... top
Mi sto allenando con Aereofly RC 
Quindi spessore 1mm sulle viti di sotto cosi il motore viene puntato verso il basso, giusto ?
Stavo pensando ai gradi massimi e minimi degli alettoni e quindi lavorare sugli endpoint che adesso sono al 100% che mi consigli per iniziare ?
Ho messo anche il failsafe a 0% sul CH3 così taglia il motore se succede qualcosa....
Domanda, ma se aggiungo qualcosa tipo giroscopio al sistema per aiutarmi a farlo volare meglio ?
Ultima modifica di Bonsaimax; 16-11-24 a 11:53 PM
|
|
|
17-11-24, 03:22 PM
|
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Per la catapulta sono un pochino dubbioso perché quando tira l'elastico spinge sulle ali e molte volte si può anche rischiare di romperle.
Io preferisco Lancio a mano.
Sei fatto una pinnetta da mettere sotto va benissimo perché e poi con il guanto vai via tranquillo ed è sicuramente la cosa migliore per decollare, anche perché parti con un motore tipo il 60 per cento e poi appena si stacca da terra si dà motore a palla.
Per quanto riguarda il file safe hai fatto benissimo perché lo tieni fin quando colleghi tutto (perché per sbaglio ha il motore a palla appena attacchi la batteria quello parte ti taglia via due dita quindi è meglio averlo sempre sul canale 3) per il resto tutto a posto.
Il frenafiletti di solito uso quello blu ma quello verde va benissimo.
Dai che stai andando bene.
Gnao
Gab
Inviato con il mio motorola edge 30 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
|
|
17-11-24, 03:26 PM
|
|
|
Moderatore
|
Dimenticavo...
giroscopio o altre cose del genere mi fanno paura perché se non sono tarati bene bene appena li sei su vanno dove cavolo vogliono loro.
Devi trovare il modo di bypassare il giroscopio con un interruttore se ti trovi nei guai, altrimenti è meglio non averlo.
Gnao
Gab
|
|
17-11-24, 05:31 PM
|
|
|
Utente Junior
|
La catapulta ho visto che si riesce a lanciarlo con o senza elastico, senza sono solo 2 binari in cui lo metti al massimo e dovrebbe partire altrimenti al posto della pinnetta sotto posso stampare un piccolo gancio per l'elastico.
Per quanto riguarda l'escursione degli alettoni non sai darmi un'indicazione di massima ?
|
|
|
18-11-24, 11:50 PM
|
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Il lancio a mano è sempre quello che ti da meno problemi sul modello...
appena ci fai la mano lascerai perdere elastici e rampe varie..
Per quanto riguarda le escursioni degli alettoni è difficile rispondere dato che ci sono un sacco di fattori da tenere conto: disposizione degli alettoni, peso del modello, tipologia delle ali, tipo di servi, dove sono collegati... ecc ecc.
probabilmente lo puoi impostare via software.
Una cosa furba che puoi fare sono le fasi volo (sperando che sulla tua radio si possano fare), ovvero:
tramite in interruttore a tre posizioni metti nella posizione 1 una escursione (in gerco "peso") max del 50%.
Nella posizione 2 un'escursione al 75% e nella 3 al 100%.
In questo modo durante il volo puoi trovare (per te) il giusto compromesso tra reattività e dolcezza nelle virate.
Ok, incominciamo a mettere giù le basi del volo. - Accendere la radio, poi si collega il modello.
- Controllo alettoni: stick alettoni a destra, alettone destro si alza)
- Si decolla e si atterra SEMPRE controvento.
- Motore al 60%, si lancia (meglio se lo lancia qualcun'altro), poi appena tende a salire motore al 100%
- MAI spremere la batteria al massimo; imposta un timer di 7 minuti la prima volta e controlla il consumo della batteria . Un valore di 3,5Volt a cella dei abbondantemente in riserva. In base al valore modifica i tempi di volo.
- Atterraggio : possibilmente sull'erba, portare il motore al minimo, a circa 2mt da terra togliere del tutto il motore e atterra... ora puoi respirare
Le probabilità che fai un volo completo la prima volta sono vicinissime allo zero, non demordere e riprova.
Gnao
Gab
|
|
19-11-24, 01:02 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ooook boss, proverò il lancio a mano, mi pare di aver visto sulla radio che ho lo switch a 2 posizioni che fa la modalità sport e normale, ho anche uno switch a 3 posizioni e devo vedere se posso usare quello in caso ne ho 2 faccio 2 profili 50% e 75% di endpoint poi vedo.
Per il motore anche li ho lo switch adibito a quello, posso impostare la % di motore e poi usarlo al momento del decollo.
Adesso arriva il brutto tempo, appena posso provo....
Sto già stampando pezzi di scorta ahahahahah alla fine sono 7€ di materiale di stampa.
|
|
|
19-11-24, 11:05 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Mi sono accorto che le batterie che ho preso sono 120C, il progetto non riporta specifiche. Che dici vanno bene ?
|
|
|
20-11-24, 01:20 PM
|
|
|
Moderatore
|
Gnao!
Meglio!
Le C sono la capacità di scarica, più sono alte meglio è!
Già con 45C volevi tranquillo...
Considera la batteria un serbatoio: i volt sono il tipo di carburante, gli ampere è quanto è grande il serbatoio, e i C sono con che velocità puoi scaricare il serbatoio...
Atterrare sulla neve è più morbido   .
Aggiungi un adesivo o qualcosa di colorato (scuro) nella parte sotto del modello.. ti aiuterà a capire come è girato e da che parte sta andando.
Gnao
Gab
|
|