Vecchio 08-11-24, 11:48 AM   #1
Utente Junior

Bonsaimax è un newbie...
predefinito FS-i6 domanda settaggi

Ciao a tutti, con mio figlio abbiamo appena stampato il GASB 01 e stiamo passando all'elettronica.
Sono completamente a digiuno e mi sto informando ma certe cose non le riesco proprio a capire.
Inizio con un paio di domande.

1- Quando accendo la ricevente e poi la radio i 2 servi rimangono nella posizione in cui erano stati lasciati, mi aspettavo che tornassero al centro, è normale ?

2- non avendo elevatori devo settare l'elevon sul radiocomando, ho fatto tutto mettendo il 30% per limitare l'escursione ( forse era meglio farlo altrove) ed invertendo il CH1, funziona ma durante il movimento ( lo sto provando al banco) non mi ritorna mai al centro e durante il test alla fine mi trovo con gli alettoni sfasati è normale ?

Di ricevente ho la FS-iA6B

Per i servi ho preso i "MG90S Servo All Metal Gear 9g" da 180°
Per i servi non riesco a capire se mi hanno mandato la versione a 180° o la 360° perchè di fatto gira sempre su se stesso se do input.
Come faccio a riconoscerlo ?

Grazie per la pazienza, santi subito
Bonsaimax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-11-24, 07:47 PM   #2
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Come primo aeromodello lo avete scelto un pochino cattivo.....
Se il motore è potente è un gatto incxxxxato...

Per prima cosa chiedo a Decalcs se gentilmente sposta il post nella sezione aeromodelli.... Danke!!

Intanto bisogna sapere che radio usate (magari ha un software EdgeTx ed e tutto più facile) per aiutarvi meglio.

A radio accesa quando colleghi la batteria i servi devono andare in posizione "zero", ma se si muovono sospetto che il setting della radio non sia a posto.

I servi che hai preso vanno bene.
A quanto alimenti la ricevente?
La colleghi direttamente alla esc?

Stasera ti mando qualche foto con i settaggi per i tuttala.

Gnao
Gab

Inviato con il mio motorola edge 30 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Vecchio 08-11-24, 10:07 PM   #3
Utente Junior

Bonsaimax è un newbie...
predefinito

Ciao scusa ho postato qui perchè è la sezione radio ma non ho fatto caso che era la sezione per modelli a scoppio.
Grazie per la risposta.
I servi, sono quelli indicati sul progetto, il gasb 01 è questo:

http://https://www.thingiverse.com/thing:1659724#google_vignette

I servi non specifica quali ma scrive solo 2 x Servo Analogical

Io ho preso questi la versione a 180°:

https://it.aliexpress.com/item/10050...yAdapt=glo2ita

La radio ho una Flysky i6 con ricevente FS-iA6B 6 ch ma ho anche una Flysky FS-GR3E 3CH che basterebbe
Per prova sto alimentando tutto con 6 v forse è basso ? Il pacco da 11.1V lipo mi arriva mercoledi.
Si la batteria entra nella ESC e arriva al CH3 che poi sarebbe il Throttle.
Appena accendo i servi non si muovono restano nella posizione che erano da spenti, come dici tu non vanno a zero.
Il tutt'ala lo so che non è facilissimo ma vediamo, semmai stampo qualcos'altro.

Vielen Danke

Ultima modifica di Bonsaimax; 08-11-24 a 11:29 PM
Vecchio 09-11-24, 11:54 PM   #4
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Allora, hai fatto i collegamenti giusti ma purtroppo con solo 6 volt attraverso la esc non bastano per metterli a posto.

La con la tua radio poter poi già fare le miscelazioni già di base che sono già dentro nel software della radio perché ogni canale 1 e 4 nella tua radio sono già predisposti per utilizzare gli elevoni.

Attento che su quei modelli lì il motore è sempre al massimo quindi avrete dei grossi problemi a volare le prime volte

Sotto la foto della miscelazione di un canale

Appena arrivano le batterie riproviamo....
Colleghi la batteria e il motore emette tre suoni e i servì vanno a zero.

Gnao
Gab

FS-i6 domanda settaggi-img_20241109_225131059.jpg

Vecchio 10-11-24, 01:16 AM   #5
Utente Junior

Bonsaimax è un newbie...
predefinito

Grande, fantastico....
Mi stai facendo fare la figura del bravo papà, te ne sono grato.
Per adesso ho messo i servi sul canale 1 e 2 e usato la funzione ELEVON della trasmittente, che riporta solo i canali 1&2 settato al 50% per canale.
Allego l'immagine del manuale.
Contavo poi di capire come regolare il massimo e minimo angolo dei profili.
Come mai il motore gira sempre al massimo ?
Pensavo che con il CH3 potevi regolare i giri del motore.
Allora mi devo ricordare di sfilare i servi dalle ali quando provo altrimenti rischio che andando a 0 spingono troppo sull'ala con il leveraggio.
La batteria mi arriva mercoledì....
Grazie ancora
Icone allegate
FS-i6 domanda settaggi-capture.jpg  
Vecchio 10-11-24, 12:30 PM   #6
Moderatore

L'avatar di gnaogab

predefinito

Gnao!
Per esperienza.... Tutte le prove di fanno con l'elica smontata .

Il motore va al massimo molto probabilmente perché è al "contrario".... Vai nelle impostazioni della radio e spunta sul canale 3 la funzione REVERSE.

Un consiglio scemo: i tuttala devi mettere il motore al 60% e lanciarlo facendo massima attenzione alle mani perché è un attimo tagliarsi tre dita... Poi appena staccato da terra motore al 100%.

Te lo dico subito... Avrai grossi problemi...

Gnao
Gab

Vecchio 10-11-24, 07:35 PM   #7
Utente Junior

Bonsaimax è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Per esperienza.... Tutte le prove di fanno con l'elica smontata .

Il motore va al massimo molto probabilmente perché è al "contrario".... Vai nelle impostazioni della radio e spunta sul canale 3 la funzione REVERSE.

Un consiglio scemo: i tuttala devi mettere il motore al 60% e lanciarlo facendo massima attenzione alle mani perché è un attimo tagliarsi tre dita... Poi appena staccato da terra motore al 100%.

Te lo dico subito... Avrai grossi problemi...

Gnao
Gab

Gnao, grazie per il supporto
Ah ma io non ho mai provato il motore, tu hai scritto in precedenza che il motore va sempre al massimo, quindi boh, vedremo
Mi sto costruendo una catapulta come questa qui sotto per lanciarlo oppure una piccola appendice sotto fissata col velcro per impugnarla e lanciarla in sicurezza.

https://owlplane.com/owlplane-catapult-launcher-10/

Ultima modifica di Bonsaimax; 10-11-24 a 08:07 PM
Vecchio 12-11-24, 10:17 AM   #8
Utente Junior

Bonsaimax è un newbie...
predefinito

Nel frattempo mi sono portato un pochino avanti, mi è arrivato un'altra ricevente la flysky fs-gr3e 3 ( era quella da progetto) ha solo 3 canali ma bastano e l'ho messa al posto della FS-iA6B 6 a 6 canali e magicamente i servi lavorano come dovrebbero, tornando in posizione 0 quando accendi la radio e non girando continuamente quando vai verso l'alto o il basso.
Ho provato con 6v diretti senza esc in mezzo, credo che questa rx sia meno dispendiosa in termini energetici ho dovuto cambiare il protocollo in AFHDS.
Poi però quando ho smontato tutto e messo sul banco dove ho un aereo finto per provare i settaggi, rimesso tutto nella stessa posizione, hanno ricominciato a fare lo stesso problema di prima, anche con la batteria da 11V attraverso l'ESC che nel frattempo è arrivata e anche con la ricevente a 6 canali.
Cosa può essere ?
Comunque adesso ho tutto per fare le prove

Sto iniziando a stampare un'altro modello questo lo danno per molto facile

https://3dlabprint.com/shop/easymax-001/

Grazie

Ultima modifica di Bonsaimax; 12-11-24 a 02:49 PM
Vecchio 12-11-24, 04:46 PM   #9
Utente Junior

Bonsaimax è un newbie...
predefinito

Ecco il problema

https://www.youtube.com/watch?v=a3u6...7hRYs_&index=6
Vecchio 12-11-24, 08:10 PM   #10
Utente Junior

Bonsaimax è un newbie...
predefinito

Allora ho capito il problema, ho ordinato 6 servi da 180° e nei pacchetti che erano stati etichettati come 180° c'erano 2 180° e 4 360°, ovviamente con la mia fortuna ho fatto tutti i test con i 360 e solo l'accoppiamento con uno da 180 che poi ho messo nel cassetto ahahahahah
Quindi adesso, Elevon e Expo, avete idee ?
Vecchio 12-11-24, 10:02 PM   #11
Moderatore

L'avatar di gnaogab

predefinito

Gnao!

Ok, abbiamo qualche scoglio, ma possiamo superarlo.

I servi da 360' non sono il massimo per l'uso che ne devi fare ma si possono usare impostando sulla radio i limiti.
Ma per il momento non complichiamoci la vita e per il momento lasciamoli da parte e usiamo solo i 180'.

Partiamo dall'inizio: le due riceventi devono funzionare nello stesso modo. Per non complicare tanto ti conviene impostare due modelli sulla radio ... Sul modello 1 fai il bind e i settaggi con la ricevente 6 canali, e sul modello 2 la ricevente 3 canali.
Anche se lo hai fatto rifai il bind.

La esc abbassa la tensione a 5.8volt sulla ricevente, quindi collegare 6volt direttamente hai fatto bene.

Elevoni e limiti: sulla tua radio c'è l'impostazione predefinita (che molto probabilmente non andrà al primo colpo) e che dovrai giocare sul ch1-ch2 oppure ch2-ch1 e sul REVERSE del canale.
Non ci avrai capito molto, ma appena vedi muovere i servi vedrai che è semplice.
Cabra e picchia entrambi gli alettoni si alzano e si abbassano.
Virata a destra l'alettone destro si alza e il sinistro si abbassa.

Limiti, in teoria si lasciano al 100% e si mettono gli esponenziali (ma non ricordo se la tua radio c'è l'ha nelle impostazioni)... Controlla.
Per iniziare meglio mettere i servi al 35%.

Incominciamo con queste impostazioni, poi un passo alla volta.

Ho visto i modelli da stampare, sicuramente un aliante è decisamente più gestibile in volo., ma anche un j3 non è male.

Hai mai pensato al depron?

Gnao
Gab

Vecchio 12-11-24, 11:23 PM   #12
Utente Junior

Bonsaimax è un newbie...
predefinito

Ciao, si sono andato avanti e mi sto istruendo, sono andato avanti grazie ai tuoi consigli.
Allora ho montato tutto settato gli ELEVON in questo modo e messo CH1 in reverse e i profili si muovono come dovrebbero.
Ho lasciato il settaggio di default:

E ho settato Rate all'80% e EXPO a -50 ho fatto a sensazione leggendo qualche sito ma erano indicazioni generiche

video

https://streamable.com/845oyc

Dove devo mettere i servi al 35% ?

Ti torna ?
Vecchio 13-11-24, 12:14 PM   #13
Moderatore

L'avatar di gnaogab

predefinito

Gnao!

No, meglio giocare con gli esponenziali.
Metti la curva al contrario, ovvero che i servi si muovono poco all'inizio e poi più movimento alla fine... Per sparare un numero a caso +70 per il Cabra e picchia, -70 per alettoni.
Stai andando bene, farai un figurone con tuo figlio.
Probabilmente sei lontano, ma nel caso mi trovi al campo volo di Cilavegna PV durante i weekend.

Gnao
Gab

Vecchio 13-11-24, 01:29 PM   #14
Utente Junior

Bonsaimax è un newbie...
predefinito

Grazie, senza il tuo aiuto non sarebbe possibile fare una così bella figura, purtroppo abito in Svizzera quindi troppo lontano altrimenti stavo li tutti i weekend a torturarvi ahahahah
Quindi metto +70 per CH1 e -70 per CH2, oppure visto che dal manuale i comandi sono diversi ( ovvero il canale 1 gira e il canale 2 fa su e giù) ma poi vengono miscelati devo fare il contrario ovvero +70 per CH2 e -70 per CH1.

il rate lo lascio a 80 o lo riporto a 100 ?

Un'altra domanda scema, l'elica spingente la devo inserire in questo verso ?
Credo che il bordo d'attacco tondo vada davanti.

Avevi parlato di servi al 35% ?
Ho montato pure il motore, tutto bene gira correttamente in senso orario eho visto che sul telecomando c'è uno switch per portare il motore ad una determinata % poi una volta lanciato levi lo switch e vai di stick , pensavo 80% che dici ?
Da qualche parte avevo visto un carrellino da stampare e mettere con le ruote sotto il tutt'ala per farlo decollare, lo devo ritrovare. oppure catapulta o lancio a motore fermo e subito switch per il motore. Ho comunque guanti in kevlar antitaglio ahahahaha
Esiste anche un controllo con uno switch che permette di mettere gli alettoni leggermente per prendere quota ?

Ultima modifica di Bonsaimax; 13-11-24 a 03:48 PM
Vecchio 14-11-24, 06:52 PM   #15
Utente Junior

Bonsaimax è un newbie...
predefinito

Mentre aspetto le risposte vado avanti col montaggio, ho letto che il COG deve essere appena negativo giusto? per renderlo più facile....
Rispondi

Strumenti della discussione