Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-12-06, 10:19 PM   #1
Utente Junior

kali è un newbie...
predefinito Settaggi di base

....eccoci qua...dopo aver sistemato con successo la cassetta di avviamento, e aver smontato testata e tappo della mia 1/8 pista facendo pulizia e lubrificando tutto, mi trovo nella situazione di cominciare a fare le prime prove in terrazza a casa mia per ottimizzare l'avviamento del motore prima di andare in pista qua a Messina.
Ho provato piu di un paio di volte ad avviare la mia macchina, ma con scarso successo, nel senso che sono riuscito a farlo partire 2 - 3 volte e a tenerlo in moto per circa 10 secondi ogni volta e poi nn sono piu riuscito ad avviarlo...io penso che ho la carburazione completamente sfasata...infatti VORREI SAPERE SE ESISTE UNA TARATURA DI BASE DELLE VITI DEL CARBURATORE PER ACCENDERE INTENTO LA MACCHINA IN MODO OTTIMALE.....e poi si continua in pista....la mia situazione è che nn ho idea di come cominciare a muovere queste viti, forse si possono chiudere tutte le viti e aprirle di 2 giri o qualcosa del genere....chiedo lumi....per la carburazione intanto solo per farla partire.....GRAZIEEEEE
kali non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-12-06, 11:49 PM   #2
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!
predefinito Re:Settaggi di base

in teoria un settaggio di partenza cè,prima di tutto si parte dal minimo meccanico,regolando prima l'apertura della farfalla a motore spento che deve essere di 1 millimetro con farfalla a riposo.
poi si passa,sempre a motore spento allo spillo del massimo avvitandolo tutto e poi svitandolo di 2 giri e mezzo,3 al massimo.
per il minimo dinamico(la vite annegata nella fisarmonica sul corpo del carburatore)diciamo che per partire la vite deve stare a filo fisarmonica.
così il motore dovrebbe accendersi e permetterti di farlo scaldare per poi intervenire sulla carburazione definitiva.
spero di essere stato chiaro
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-06, 04:10 PM   #3
Utente Junior

kali è un newbie...

...sei stato super chiaro...dò una occhiata e posto il risultato....anche se mi sono dimenticato di dire che quelle volte che avevo acceso il motore, avevo versato un po' di nitro dentro il filtro dell'aria...nn so quanto sia corretto per il motore, ma cmq almeno quelle volte ha acceso....e poi penso che la cassetta d'avviamento nn sia proprio efficientissima...anche a candela appena svitata fa fatica a far girare il volano e dopo un paio di minuti che provo i motori (dell'avviamento) fumano....brutto vizio
Vecchio 22-12-06, 07:02 PM   #4
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

se è caduta qualche goccia di mix sul filtro aria non fà niente,per quanto riguarda la cassetta d'avviamento potrebbe essere successo che sforzava perchè magari il motore era pieno di mix e un paio di giri della candela non bastavano a far defluire fuori la mix in eccesso.se ti ricapita fai girare il motore togliendo completamente la candela,quando vedi che arriva la mix (cambia anche il rumore del motore da spento ) fermi e riavviti la candela.
altrimenti se il motore dell'avviatore fatica ancora,sostituiscilo
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-06, 09:40 PM   #5
Utente Junior

kali è un newbie...

...ma si...me la fumo anche io una....no cmq la mix nel filtro l'avevo messa io appositamente e infatti un paio di volte il motore è partito.....solo che nel tentativo di avviare sempre il motore penso di aver abusato di questa operazione con conseguenti schizzi di mix dappertutto....cmq domani farò quei settaggi e poi provo....grazie mille eehh
Rispondi