Discussione: FS-i6 domanda settaggi
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-11-24, 10:22 PM   #18
gnaogab
Moderatore

L'avatar di gnaogab

gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!

Tranquillo, la prima volta che si gioca con un elica spingente la prima volta c'è sempre da ridere....

Il punto che dobbiamo tenere da conto è che quando l'elica gira non deve svitarsi l'ogiva.
Da foto sarebbe perfetto per un motore traente, ma noi dobbiamo fare il contrario...

La cosa migliore sarebbe quella di avere una elica CCV ( mi sa che nei post precedenti ho sbagliato) ovvero in senso orario visto di fronte.
Se al momento ne sei sprovvisto per adesso possiamo fare:
guardiamo sempre il modello da dietro.
facciamo girare il motore in senso orario: basta invertire due fili sulla esc.
giriamo l'elica in modo che il bordo più "ciccio" sia verso il modello.
IMPORTANTE blocchiamo l'ogiva con del frenafiletti oppure (come ultima spiaggia) una goccia di vinavil sulla vite dell'ogiva.
Diamo un'incidenza negativa ( verso il basso) al motore. Di base io di solito metto due rondelle da 1 mm dietro l'attacco a croce.
nel frattempo compra un'elica CCV

Consiglio: il frenafiletti conviene metterlo su tutte le viti, anche a quelle che fermano la crociera al motore.

Effettivamente Losanna Cilavegna sono 380Km... ti aiuto via post...

Appena sistemiamo il modello passiamo alle tecniche di lancio e di volo.
Nel frattempo ti consiglio la app PicaSim che è un simulatore gratuito a cui puoi collegare la tua radio e fare qualche prova..

Gnao
Gab