26-03-18, 12:23 PM
|
|
|
Utente Senior
|
caricare lipo con l auto?? si puo?
si puo collegare il carichino con entrata 12 alla batteria della macchina, con quest ultima accesa, e caricare dei pacchi di lipo a mettiamo 5-6 ampere? batterie da 7 ampere. è fattibile? grazie
Sanwa M17
|
|
|
26-03-18, 12:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
se il tuo problema è il poco tempo di svago fai prima ad acquistare altre batterie che caricherai ovviamente il giorno prima, in quanto se colleghi qualcosa direttamente alla batteria dell'auto che sia accesa o spenta non cambia nulla per mantenere la batteria in vita il mezzo deve muoversi altrimenti la butti in men che non si dica.
Inviato dal mio nerdfone
|
|
|
26-03-18, 01:01 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it
se il tuo problema è il poco tempo di svago fai prima ad acquistare altre batterie che caricherai ovviamente il giorno prima, in quanto se colleghi qualcosa direttamente alla batteria dell'auto che sia accesa o spenta non cambia nulla per mantenere la batteria in vita il mezzo deve muoversi altrimenti la butti in men che non si dica.
Inviato dal mio nerdfone
|
speravo che l alternatore funzionasse anche al minimo. il mio problema è girare in una pista con l elettrica dove non c è corrente.
Sanwa M17
|
|
|
26-03-18, 01:11 PM
|
|
|
Utente Senior
|
batterie capienti e passa la paura io col 27T e una batteria da 5000 mAh giro mezz'ora e non arrivo al cut-off la batteria resta a valori di storage quindi potrei continuare ad usarla ma va bene così ci mette di meno a caricare sostituirla è questione di poco via di nuovo a correre.
certo poi la durata della batteria dipende anche da quanto assorbe il motore però in linea di massima più mAh più tempo per girare, ma sempre e comunque un occhio di riguardo per l'elettronica una pausa di 4-5 min ogni 15-20 minuti non è male.
in più se hai problemi di mancanza di corrente puoi optare per quelle batterie/alimentatori portatili da 50K mAh che possono alimentare anche i portatili e collegarla al tuo caricabatterie, almeno 4 lipo da 5000mAh ce le ricarichi
Inviato dal mio nerdfone
|
|
|
26-03-18, 02:29 PM
|
|
|
Utente Senior
|
sulla batteria portatile mi hai dato un idea, il problema è che dovrei caricare a 15 volt.
io giro in pista con una off 1:8 e consumo molto di piu. con delle 5000 sono a rischio di non fare 15 min dalle prove che ho fatto
Sanwa M17
|
|
|
26-03-18, 02:34 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da amon
speravo che l alternatore funzionasse anche al minimo.
|
speri bene, funziona anche al minimo
per verificare è sufficiente misurare la tensione ai capi della batteria, con motore spento e poi a motore acceso al minimo, nel secondo caso la tensione indicata è maggiore del primo, cioè l'alternatore sta caricando.
La prova della tensione vale anche per verificare quando si sta assorbendo,
se col carichino in funzione la tensione (con motore acceso) è uguale o molto vicina a quella con motore spento, vuol dire che l'alternatore non ce la fa a produrre corrente per tutti, quindi oltre ad usufruire di tutta la potenza dell'alternatore, stai anche un po' scaricando la batteria
Qualche carica a motore spento la si può fare, la batteria non ringrazia ma nemmeno te la giochi all'istante..
fatti sempre un conto di quanti Wh tiri via, in rapporto a quanti Wh contiene ( Wh = V * Ah) cerca di non togliere più del 40-50% (cifra più o meno a caso) e nel caso la sera mettila in ricarica lenta in garage, il solo alternatore potrebbe metterci troppo tempo a ricaricarla, sforzando in modo abnorme per tutto il tempo necessario..
|
|
|
26-03-18, 02:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
le batterie di cui parlo alimentano i portatili che di solito hanno alimentatori che variano dai 14V ai 19,5V se il caricabatterie in ingresso accetta 12-18V sei a cavallo, per quanto riguarda la quantità di mAh erogati da queste batterie direi che tolto un 15/20% il resto è tutto utile quindi su 50K mAh diciamo utili 40K il problema potrebbe essere giusto l'erogazione di A che potrebbe non superare i 5A e quindi impiegare un po' più di tempo per caricare lipo più capienti (certo tutto poi dipende da quanto si spende per queste batterie-caricatori portatili)
Inviato dal mio nerdfone
|
|
|
26-03-18, 03:04 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
sulla batteria portatile mi hai dato un idea, il problema è che dovrei caricare a 15 volt.
io giro in pista con una off 1:8 e consumo molto di piu. con delle 5000 sono a rischio di non fare 15 min dalle prove che ho fatto
|
15 minuti ...... forse anche meno ...... detto questo , noi risolvemmo con un bel generatore 2 tempi portatile da 1kw ........... ci fai tutta la giornata con un piene e oltre ........ se in zona non hai problemi di poter far rumore , la batteria della macchina ringrazierà ..........
|
|
26-03-18, 03:19 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
15 minuti ...... forse anche meno ...... detto questo , noi risolvemmo con un bel generatore 2 tempi portatile da 1kw ........... ci fai tutta la giornata con un piene e oltre ........ se in zona non hai problemi di poter far rumore , la batteria della macchina ringrazierà ..........
|
era una cosa a cui stavo pensando, avresti un link con prezzi etc? perche se ne trovo uno piccolo alla cifra giusta risolvo, non ho problemi di rumore.
per le batterie per le gare andrò su roba intorno ai 6500mah. sto ancora decidendo se GENS o altro (per caso hai consigli sul rapporto qualita prezzo 4s? mi ricordo la tua competenza dallo scoppio)
Sanwa M17
|
|
|
26-03-18, 08:48 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
era una cosa a cui stavo pensando, avresti un link con prezzi etc? perche se ne trovo uno piccolo alla cifra giusta risolvo, non ho problemi di rumore.
per le batterie per le gare andrò su roba intorno ai 6500mah. sto ancora decidendo se GENS o altro (per caso hai consigli sul rapporto qualita prezzo 4s? mi ricordo la tua competenza dallo scoppio)
|
Ne esistono per tutte le tasche , questo e' economico :
https://www.amazon.it/Daewoo-GDA980-...AF5CA5QM2SJ9PN
In tra 6500mha sono veramente tanti , il peso aumenta , io starei piu leggero tra i 5000 e i 5500 non oltre .
Gare ne ho fatte , ma a differenza dello scoppio , sempre amatoriali o di club , con il trasferimento all'estero ho mollato un po il colpo , ma ti devo dire che senza spendere cifre atomiche ho usto le trakpower da 5400mah 50C hard case e le turnigy spec-A da 5000mha G2 da 65C devo dirti che le prime sono molto costanti e performanti , le seconde vanno bene per quello che costano , devo dirti che molto lo fa il caricatore io ho da una vita un Hyperion 720I duo e non lo cambierei per nulla altro.
|
|
26-03-18, 09:36 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da cbagl
Ne esistono per tutte le tasche , questo e' economico :
https://www.amazon.it/Daewoo-GDA980-...AF5CA5QM2SJ9PN
In tra 6500mha sono veramente tanti , il peso aumenta , io starei piu leggero tra i 5000 e i 5500 non oltre .
Gare ne ho fatte , ma a differenza dello scoppio , sempre amatoriali o di club , con il trasferimento all'estero ho mollato un po il colpo , ma ti devo dire che senza spendere cifre atomiche ho usto le trakpower da 5400mah 50C hard case e le turnigy spec-A da 5000mha G2 da 65C devo dirti che le prime sono molto costanti e performanti , le seconde vanno bene per quello che costano , devo dirti che molto lo fa il caricatore io ho da una vita un Hyperion 720I duo e non lo cambierei per nulla altro.
|
grazie infinite per i consigli, sull elettrico 1:8 sono ai livelli di un neofita ahahahaha
cmq ho visto che le trackpower calo di circa 80 grammi. ma le batterie da te citate non le trovo in giro. vediamo un po cosa mi capita.
Sanwa M17
Ultima modifica di amon; 26-03-18 a 10:31 PM
|
|
|