29-07-15, 08:51 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,041
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Rodaggio lipo
Ragazzi ho letto in qualche post che le lipo vanno rodate. Mi dite i parametri di rodaggio? Uso lipo 4s per auto modelli. Vorrei sapere quante scariche dura il rodaggio, a quanto mettere il cutoff in questa fasa (normalmente lo metterei a 3,3-3,4) e come fare la scarica (accelerate dolci che arrivano fino al max, fino a metà ecc. )
Grazie a chi vorrà rispondere
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Progetto mugen completato e ora.. tremate
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29-07-15, 09:51 PM
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#2
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
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Quote:
Originariamente inviata da The Warrior
Ragazzi ho letto in qualche post che le lipo vanno rodate. Mi dite i parametri di rodaggio? Uso lipo 4s per auto modelli. Vorrei sapere quante scariche dura il rodaggio, a quanto mettere il cutoff in questa fasa (normalmente lo metterei a 3,3-3,4) e come fare la scarica (accelerate dolci che arrivano fino al max, fino a metà ecc. )
Grazie a chi vorrà rispondere
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Mai fatto , sempre impostato il cut off a 3.2 , celle sempre perfette anche dopo 60/70 scariche ..... ma la salute delle batterie dipende molto dal caricabatterie e dall'ESC
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
come disse il saggio: "le migljori sono alosi mughen hobbao se non la conosci beh scusami ma nemmeno scrivo piu' "
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02-08-15, 11:42 AM
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#3
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,855
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Gnao!
Il rodaggio alle batterie??? mai sentito.
Sempre usate con un cut-off di 3,4, bilanciate sempre a 1A.
La mia media sono circa 4 anni a batteria, ma le strangolo meno usandol sui aerei.
Come dice cbagl tutto dipende da caricabatterie e esc...
Gnao
Gab
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 non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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02-08-15, 05:18 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,041
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bilanciate ad 1A vuol dire che le carichi solo ad 1A? io carico sempre al classico 1C.
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02-08-15, 06:50 PM
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#5
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,855
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no, quando carichi a 1A nella batteria "entra" max 1A alla volta fino a riempirla. Nel mio caso 2,2A o 2,8A.
Se carichi a 1C è perfetto!
io faccio tutte a 1A ( che è poco meno di 1/2C) perchè mi sembra che durano di più.
Gnao
Gab
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02-08-15, 06:55 PM
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#6
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
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Si anche io carico a 0.5C tanto non vado di fretta e le batterie non si stressano. Uso solo un cutoff di 3.5 non avendo telemetria ma un cicalino sul modello del quale non mi fido molto quindi lo lascio a 3.5
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02-08-15, 10:07 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2004
residenza: Miami , FL
Messaggi: 7,244
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fino ad 1C è comprovato che le celle in ricarica non si rovinino o si stressino .... in realtà alcune celle sono garantite anche per valori ben più alti , ma siamo sempre li , un buon caricatore ti permette di andare ben oltre 1C personalmente carico anche a 2/3C nelle giorante in pista dove si cerca la continuità ......
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Claudio Bagliani Losista dalla 1.0 alla 3.0 ... OS /tekin rx8 dipendente
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04-08-15, 12:52 AM
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#8
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Utente
Registrato dal: Nov 2011
residenza: Roma
Messaggi: 392
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Si quando vado di fretta e voglio girare si carica a più C ma di norma carico sempre a meno tanto ho tempo e batterie!
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04-08-15, 02:13 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Jan 2009
residenza: ovunque ci sia abbastanza trazione
Messaggi: 1,950
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Io le prime cariche le faccio a 0,5C poi sempre a 1C
Cut off da ESC sempre tra 3,2V e 3,4V per cella (dipende dalla taratura possibile)
Mai avuto problemi.
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DRIFT: rwd DEVIL RC / cs MST FS-01D
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05-08-15, 10:13 AM
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#10
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,855
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Gnao!
con 14 batterie al seguito non mi pongo il problema se mi bastano un pomeriggio.
Tanto non ho fretta.... 0.5C - 1A e vai tranquillo
Gnao
GAb
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