Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Aeromodelli > Aeromodelli
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-03-04, 05:12 PM   #1
Utente Junior

gianlucag è un newbie...
predefinito RODAGGIO 8cc

Salve a tutti. sono un principiantissimo ad ho appena ordinato un motrote 2T 8cc.. qualcuno di voi mi sa spiegare come fare un buon rodaggio o dove posso trovare info per farlo?
Grazie a tutti
gianlucag non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-06-04, 06:51 PM   #2
Utente Junior

amfragi è un newbie...
predefinito Re:RODAGGIO 8cc

Per fare un buon rodaggio si deve partire da una buona miscela.
Io dopo aver usato per molti anni l'olio di ricino,sono passato al sintetico,con degli ottimi risultati,motori più puliti,ecc.ecc.
per i quattro tempi utilizzo il carbulin al 20% più 15% di nitro.Se sono Yamada dal 20% in sù,
per il due tempi uso il Kloz KL 200 al 15% più il BC 175 al 5%,con 10/15% di nitro,durante il rodaggio non utilizzo il nitro, tieni presente che con l'OS 160 senza nitro non stava al minimo.
Per il rodaggio, dopo aver preparato tutto apro lo spillo del massimo di tre giri circa, faccio partire il motore,apro tutta manetta,e controllo che sia bello grasso,deve uscire tanto fumo dallo scarico,lo lascio girare per circa 10 minuti cosi',dopodichè smagrisco per un attimo,riaprendo subbito dopo lo spillo,vado avanti a ripetere il ciclo diminuendo via via il tempo,fino ad arrivare dopo due serbatoi,a farlo girare alla giusta carburazione,il terzo serbatoio lo faccio,facendo raffreddare il motore spegnendolo ogni 6/7 minuti e smanettando con l'accelleratore,praticamente non mi allontano mai dal motore controllando continuamente che la temperatura non aumenti mai eccessivamente.
Cosi' facendo ho dei motori che dopo molti anni di utilizzo sembrano nuovi.
Ciao
penelope
amfragi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-04, 12:51 AM   #3
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Penelope, mi sa che da marzo ormai gianlucag il rodaggio lo ha già bello che fatto
Ad ogni modo consigli sul rodaggio sono sempre ben accetti...
Hai notato una differenza di stabilità di carburazione quando sei passato al sintetico???
Il ricino sarà una colla, ma un 5% su 10-15% di sintetico noto che stabilizza un po la carburazione... Che ne dici?
magicpeo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-06-04, 11:50 AM   #4
Utente Junior

amfragi è un newbie...

Ciao Generale, e chiaro che so anchio che il rodaggio l'abbia già fatto.
Volevo mettere a conoscenza della mia esperienza più che trentennale (SIG! QUANTO SONO VECCHIO ) sul modellismo, oltre tutto leggendo i vari post mi sembra che ti sei lamentato che nessuno ti dava una mano,eccomi qua sono pronto,mi sembra che ci conosciamo pure (sono di Torino ), sono daccordo con te sul 3/5 % di olio vegetale,nello specifico io uso olio di faggioli KLOTZ BC 175, e solo sui due tempi particolarmente nitrati, preserva da spiacevoli sorprese,sui quattro tempi non ne uso ho constatato che i residui che lascia sono più dannosi che altro.
Ciao ti saluto
penelope
Vecchio 11-06-04, 11:50 AM   #5
Utente

richy emana un'aura potente attorno a se!richy emana un'aura potente attorno a se!

anche io di Torino... provincia!

ma si vola solo in Piemonte??
richy non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-06-04, 03:37 PM   #6
Utente Junior

amfragi è un newbie...

No ma diciamo che siamo i più forti, va bè anche a milano non sherzano
Ciao
penelope