Re:RODAGGIO 8cc
Per fare un buon rodaggio si deve partire da una buona miscela.
Io dopo aver usato per molti anni l'olio di ricino,sono passato al sintetico,con degli ottimi risultati,motori più puliti,ecc.ecc.
per i quattro tempi utilizzo il carbulin al 20% più 15% di nitro.Se sono Yamada dal 20% in sù,
per il due tempi uso il Kloz KL 200 al 15% più il BC 175 al 5%,con 10/15% di nitro,durante il rodaggio non utilizzo il nitro, tieni presente che con l'OS 160 senza nitro non stava al minimo.
Per il rodaggio, dopo aver preparato tutto apro lo spillo del massimo di tre giri circa, faccio partire il motore,apro tutta manetta,e controllo che sia bello grasso,deve uscire tanto fumo dallo scarico,lo lascio girare per circa 10 minuti cosi',dopodichè smagrisco per un attimo,riaprendo subbito dopo lo spillo,vado avanti a ripetere il ciclo diminuendo via via il tempo,fino ad arrivare dopo due serbatoi,a farlo girare alla giusta carburazione,il terzo serbatoio lo faccio,facendo raffreddare il motore spegnendolo ogni 6/7 minuti e smanettando con l'accelleratore,praticamente non mi allontano mai dal motore controllando continuamente che la temperatura non aumenti mai eccessivamente.
Cosi' facendo ho dei motori che dopo molti anni di utilizzo sembrano nuovi.
Ciao
penelope
|