Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Fermodellismo > Fermodellismo > Fermodellismo: Scala HO
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 13-10-21, 10:50 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Locomotiva FS D341.2001 - BREDA

La locomotiva FS D.342.2001 è stata una locomotiva diesel a trasmissione idraulica. La sua costruzione fu realizzata dalla BREDA per le Ferrovie dello Stato italiane, allo scopo di poter valutare la validità e l'efficienza della trasmisione idraulica in paragone alle locomotive diesel a trazione elettrica.
Essa rientra nel variegato gruppo di D342, progettate dalla metà degli anni cinquanta per modernizzare le ferrovie italiane, dopo le distruzioni della guerra.
La loro costruzione fu affidata a industrie diverse e la nostra venne prodotta dalla BREDA.

Essa iniziò il suo servizio a Torino, poi nel 1965 passò a Bologna Centrale e lì si guadagnò il soprannome di "fantasma" in quanto spesso in riparazione. Nel 1976 fu trasferita a Siena, accantonata e poi demolita nel novembre 1988.
All'origine la locomotiva era priva del terzo faro, installato in seguito.
Il frontale era verticale, diversamente da quello delle Ansaldo, che lo presentavano inclinato. La livrea era castano - isabella, con fascia di metallo a metà fiancata, che proseguiva sul frontale raddoppiandosi e una fascia rossa che proseguiva dal pancone lungo le fiancate.
Era motorizzata con due motori Breda D26 S12 V, a iniezione indiretta, a 12 cilindri a "V" di alesaggio 180 mm e corsa 190 mm in grado di sviluppare la potenza complessiva di 850 CV ad un regime 1.500 giri al minuto.
La trasmissione avveniva tramite un cambio idromeccanico Mekydro tipo K 104U a quattro velocità con moltiplicatore. Ovviamente I carrelli e la meccanica erano della BREDA
La velocità poteva arrivare a 120 km/h, anche se fu omologata ai 110 km/h, adeguata per sostituire le vecchie locomotive a vapore per il traino di treni merci e passeggeri sulle linee non elettrificate.
Era previsto per l'accoppiamento in comando multiplo, ma non venne mai utilizzato, ed aveva una porta intercomunicante al centro del frontale, che non venne rimossa, a differenza delle altre locomotive similari.

Rodolfo
Icone allegate
Locomotiva FS D341.2001 - BREDA-d342_2001.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-21, 11:04 PM   #2
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Fs d342.2001

Alcuni anni fa mi sono imbattuto in quello che forse è stato il primo modello della ditta ATM, la FS D341.2001 per l'appunto.
La forma, i colori e i particolari erano molto convincenti, c'era la possibilità di apportare migliorie e il prezzo era molto accattivante. Aggiungo che il movimento è molto regolare e silenzioso. Purtroppo non l'ho fotografata prima di elaborarla e così ho dovuto mettere una vecchia immagine del CFB:
Successivamente il modello è stato ulteriormente perfezionato, per cui penso che le modifiche da apportare adesso saranno minori.

Rodolfo
Icone allegate
Locomotiva FS D341.2001 - BREDA-art05g2.jpg  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-10-21, 11:50 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito Elaborazione FS D341.2001

La successione dei lavori ha comportato:
- la separazione della cassa dal telaio per decorare le cabine di guida e le pareti laterali.
- la rimozione delle condotte luminose per dipingere di argento la parte interna dei fanali.
- la foratura dei gradini e successiva loro limatura fino a ottenere un risultato realistico, con ritocchi di colore alluminio, castano e rosso.
- sull'imperiale i tubi di scarico sono ciechi: occorre forare a misura e inserire due spezzoni di tubo metallico o di plastica, da colorare di nero opaco.
- le grate dei ventilatori sull'imperiale sono color castano, conviene ripassarle di nero.
- la tromba va dipinta di nero e forata nella parte anteriore della cornetta, per dare l'impressione di maggiore profondità.
- la targhetta della BREDA è troppo spessa e va assottgliata su carta abrasiva fine.
- le pareti laterali del telaio vanno ricoperte con un cartoncino di colore verde chiaro, come nelle cabine.
- si effettua un'incisione sotto le porte frontali, dove s'inserisce una striscia metallica zigrinata arrugginita per simulare la passerella dell'intercomunicante.
- si scuriscono le griglie del ricasco dell'imperiale.
- si ritoccano le maniglie degli sportelli in basso e si simula la traccia del gasolio a partire dallo sportellino di rifornimento.
- s'inseriscono gli aggiuntivi, con gli opportuni ritocchi di colore (fischi, trombe, corrimano, maniglie, ganci, accoppiatori pneumatici interni).
- gli accoppiatori esterni devono essere costruiti con filo metallico dal quale si è rimossa parzialmente la guaina e colorato in rosso, mentre la guaina in nero opaco o ruggine come gli altri accoppiatori.
- si inseriscono i supporti reggitabella, costruiti con filo metallico appiattito con il martello.
- si dipingono i cerchioni delle ruote di nero opaco o rugginoso.
- si sporcano i carrelli con polvere, ruggine, grasso nero lucido se fresco e opaco se vecchio sulle boccole e le balestre.
Si costruiscono le ulteriori condotte sui panconi mediante cilindretti di plastica dipinti poi in colore rosso segnali, come il pancone.
- il vomere va invecchiato pure lui con nero opaco, ruggine eccetera.
Alla fine il risultato è questo:






Purtroppo non ho più le immagini del WIP, ma penso che non siano necessarie, in quanto sono tutti lavoretti abbastanza semplici.
E chi verrà in possesso delle nuove versioni avrà anche meno da fare.

Alla prossima!

Rodolfo
Icone allegate
Locomotiva FS D341.2001 - BREDA-.jpg   Locomotiva FS D341.2001 - BREDA-b.jpg   Locomotiva FS D341.2001 - BREDA-c.jpg  

Locomotiva FS D341.2001 - BREDA-d.jpg   Locomotiva FS D341.2001 - BREDA-e.jpg   Locomotiva FS D341.2001 - BREDA-f.jpg  

__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...

Ultima modifica di De Ruyter; 13-10-21 a 11:56 PM
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-11-21, 09:52 AM   #4
Utente
 
Registrato dal: Nov 2019
residenza: FERRARA
Messaggi: 473
De Ruyter è un newbie...
predefinito La D342.2001 a inizio carriera

L'elaborazione descritta si riferisce al periodo della "maturità" della nostra locomotiva.
Se qualcuno volesse riportarla al periodo iniziale di esercizio, cioè nei primi anni '60, dovrebbe ovviamente prima di tutto eliminare il terzo fanale e mettere il fischio:


Il modo più conveniente è eliminare il grosso con la lima, poi cartavetrata a grana sempre più fine. Quando si sarà ottenuta una bella superficie liscia, si ritocca con il colore isabella. Naturalmente è un lavoro delicato che richiede attenzione per evitare danni. Probabilmente, per ottenere la massima uniformità di colore, sarà necessario verniciare tutto l'imperiale, mascherando le griglie, gli scarichi e il resto della cassa. Altrimenti la "sporcatura" dell'imperiale dovuta alle intemperie e alla fuliggine ammortizzerà l'eventuale differenza di tonalità del colore.
Di contro, è più semplice il pancone, in quanto non sono presenti i connettori installati successivamente:


Le immagini sono tratte dal poster centrale de "i Treni" n° 146 del marzo '94.

Rodolfo
Icone allegate
Locomotiva FS D341.2001 - BREDA-100_2302-2-.jpg.jpg
Visite: 374
Dimensione:   167.0 KB
ID: 397469   Locomotiva FS D341.2001 - BREDA-100_2303-2-.jpg.jpg
Visite: 281
Dimensione:   47.0 KB
ID: 397470  
__________________
Anche per chi ha passato tutta la vita in mare, c'è un'età in cui si sbarca. (I. Calvino, Il barone rampante)
www.ChimicaOne.it
Un blog particolare: Chimica, Modellismo e tanto altro...
De Ruyter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Locomotiva bruno Fermodellismo: Scala HO 17 23-09-21 09:24 AM
locomotiva 851 Etr 220 stralis Treni in scala 1:1 0 12-09-18 03:57 PM
[aereo] Breda Ba 65 A 80, 1/72 rcr models alfredo87 Statico Work in Progress 46 27-11-17 10:25 AM
[AEREI] planet models breda 44 1:72 aferrario Statico Recensioni Kit 6 03-08-11 12:34 AM
[Mezzi Militari] Trattrice pesante Breda 32 (Criel Model in resina) Rael70 Statico Work in Progress 2 17-03-10 09:13 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:58 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play