26-02-12, 01:18 PM
|
|
|
Utente Junior
|
easy copter star help
Ho appena acquistato acquistato dal più insigne negozio di modellismo milanese un easy copter star...nessuno l'ha provato ? E' un passo fisso 440 mm flybarless, ma mi sembra un poco instabile nel senso che:
1) Io sono abituato a provare il modello (se ha dimensioni contenuti, ovvio) tenendolo in mano, a debita distanza per capire quasl è il punto di equilibrio...ebbene, con stick ciclico in posizione neutra (50%) risulta sbilanciato anche se il piatto è perfettamente allineato...è normale che devo trimmarlo ogni volta che lo collego ?
2)Il servo del rotore di coda, quando riporto lo stick in posizione neutra si muove solo se lo sposto nuovamente tutto oltre tale posizione...mah...
Non so che dire...mi pareva dovesse essere più semplice, visto che ho provato altri modelli analoghi a passo fisso tipo SCorpio h15 e Lark.... e non avevo problemi 
Ciao !
A proposito, ho postato 4 video su Youtube, li ho messi, mi sa per errore, nel precedente post (quello per l'appunto relativo alla scelta del monorotore a passo fisso di maggiori dimensioni, ahimè !)
|
|
|
27-02-12, 12:56 AM
|
|
|
Utente
|
Dunque..il tuo elicottero è un clone (ma non lo chiamerei proprio così, dato che non è una copia a basso costo ma lo stesso modello con colori e brand diversi) del Walkera V200..
Per quanto riguarda la questione del ciclico lo sbilanciamento è probabilmente dovuto al gyro a 3 assi che si occupa della stabilizzazione del tuo elicottero (per assi intendo quelli di rollio e beccheggio...o rispettivamente alettoni ed elevatore...il terzo è l'imbardata o timone): il fatto di tenerlo in mano falsa la percezione della posizione dell'elicottero da parte del gyro e ti dà l'impressione che l'elicottero risulti fuori asse (ma non ci dici in quale verso...)..devi per forza fare una prova di volo vera e propria per capire come si mette..Importantissimo è collegare la batteria e lasciare l'eli fermo immobile in orizzontale finché il gyro non si allinea (quando ha fatto i servi del piatto si metteranno a 0). In questo modo il gyro avrà una percezione chiara dell'orizzonte e sarà molto più preciso nel correggere gli sbandamenti.
Per quanto riguarda il servo di coda NON è un difetto, è la modalità Head Lock che è attivata: è importante che NON tocchi il trim della coda mentre sei in volo perché invece di raddrizzare l'elicottero fai perdere l'allineamento al gyro stesso. Il bello di questa modalità infatti è che fa in modo che sia tu a far puntare il muso dell'elicottero dove vuoi che stia..
|
27-02-12, 09:09 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Pvt Jocker !!!
In effetti sbagliavo approccio, tenendolo in mano, come facevo per lo Scorpio e il Lark !
Sono riuscito a fare un pò di hovering in casa ( per ora senza danni...fiuuuuu....), ma non vedo l'ora di provarlo fuori, ovviamente in assenza di vento (anche se spero mi conceda una leggera brezza...)
P.s.) La tua guida è preziosa quanto la tua disponibilità e cortesia ! (Già stampata !)
|
|
|
28-02-12, 09:24 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da fabbor
Grazie Pvt Jocker !!!
In effetti sbagliavo approccio, tenendolo in mano, come facevo per lo Scorpio e il Lark !
Sono riuscito a fare un pò di hovering in casa ( per ora senza danni...fiuuuuu....), ma non vedo l'ora di provarlo fuori, ovviamente in assenza di vento (anche se spero mi conceda una leggera brezza...)
P.s.) La tua guida è preziosa quanto la tua disponibilità e cortesia ! (Già stampata !)
|
Piacere mio fabbor, specie se poi i consigli si rivelano utili..
Se lo vuoi provare fuori può esserci anche una brezzolina...ma proprio ina ina...calcola che in effetti un venticello medio si sente anche con un 450, non lo fa cappottare...però lo si sente ai comandi...c'è poco da fare: per volare fuori in tranquillità ci voglio i "metalli pesanti"..
|
06-03-12, 10:31 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Ho ordinato una corona nuova perche' si è sgranata, hai idea di come si smonta per sostituirla ?
L'avevo giá fatto tempo fa su di un coassiale Dauphin, ma qui mi sembra diverso. Si dovrebbe togliere da sotto vero ? O bisogna sostituire pure l'albero ?
Un caro saluto.
|
|
|
07-03-12, 09:19 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ho ordinato una corona nuova perche' si è sgranata, hai idea di come si smonta per sostituirla ?
L'avevo giá fatto tempo fa su di un coassiale Dauphin, ma qui mi sembra diverso. Si dovrebbe togliere da sotto vero ? O bisogna sostituire pure l'albero ?
Un caro saluto.
|
No, non ce ne è bisogno: il concetto è simile a quello del Dauphine, devi sganciare i rinvii servo-piatto, poi sotto dovresti trovare uno spinottino o una vitarella (sinceramente non ricordo...mi auguro per te la seconda..  ) che tiene insieme albero e corona. Tolta quella sollevi il gruppo del rotore-albero fino a liberare la corona e la sfili dal lato..
|
07-03-12, 08:20 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Jocker. appena arriva il pezzo lo monto seguendo le tue indicazioni...
sperem !
Ciao !
|
|
|
07-03-12, 09:46 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Mmmmmmm---penso che l'easy copter sia un pò più difficile da smontare ahimè....
se guardi alcune foto sull'web vedi che la corona è all'interno di un complessoche regge la piattaforma su cui è montato motore e servi per toglire la quale mi sembra di aver intravisto 4 viti che sono come saldate.... non ho fatto troppi tentativi per paura di rompere il solco a stella di quelle viti...
non credo di sbagliarmi...tu cosa ne pensi ? 
Ciao !
|
|
|
08-03-12, 12:19 AM
|
|
|
Utente Senior
|
l easy copter star o clone walkera si smonta non facilmente, ora non ricordo quante parti vanno smontate di sicuro cappottina carrello e forse l intero vano portabatteria, l unica cosa che ricordo al momento e che la corona dovrebbe essere tenuta da una spinetta a incastro difficile da togliere e da mettere.
Ale questo easy star dovrebbe smontarsi come il cb180d ti ricori cosa si smonta per cambiarla?
|
|
|
08-03-12, 07:39 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Grazie Abmodel, la mia solita sfiga....proprio la corona e pure ad incastro...
mah...mi sa che lo riporto in negozio....
ciao !
|
|
|
08-03-12, 09:01 AM
|
|
|
Utente
|
Sì, ho visto che è come il CB180...anzi...è il CB180Z con grafiche diverse: bisogna separare la piastra del telaio dalla vasca portabatteria se non si riesce a far passare la corona dalla feritoia che c'è...
fabbor, devi azzeccare bene il cacciavite che usi altrimenti, come hai giustamente detto, addio viti. Per togliere la corona dall'albero mi pare anche a me che ci sia lo spinottino (per questo ti auguravo che ci fosse la vitarella). Lì bisogna andare con una ago da materasso (un agone di una 10ina di cm di lunghezza), un colpo secco di martelletto e far uscire lo spinottino quel tanto che basta per estrarlo con una pinza. Se confermi che è così dovresti fare in questo modo: prima allenti le viti che tengono la piastra alla vasca portabatteria, poi togli le pale e metti l'elicottero di fianco, intervieni sullo spinottino come ti ho detto (fai in modo che l'albero e in generale il rotore non poggino da nessuna parte sennò rischi che si deformi), poi smonti tutto e togli la corona...
|
08-03-12, 08:27 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Urca !!! 
|
|
|
09-03-12, 09:36 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Urca !!!  
|
Naa..non credere: ci vuole più a dirlo che a farlo..
..e per quanto riguarda la possibilità di rovinare le viti bè...facci l'abitudine, è un problema con cui avrai sempre a che fare!
|
09-03-12, 08:47 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Certo Jocker, ma...metti il caso che si rompa una capocchia e non riesca più a svitare...
che fò ??? 
Grazie per l'incoraggiamento cmq !
|
|
|
09-03-12, 09:03 PM
|
|
|
Utente Senior
|
Ale non e a toglierlo lo spinottino e a rimetterlo che ce da far scendere i santi..............io ho sostituito lo spinottino sul mio con un ago di grosso diametro e poi l ho piegato all estremità, ce da togliere canopy/carrello/vano batteria e quindi relativa centralina, i 2 tiranti della coda.............e poi a quel punto arrivi alla corona.
Non e il massimo come è montato......controlla sempre le viti del motore che si svitano da sole, che poi altrimenti cambi la corona per niente
|
|
|