Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-11-17, 01:09 PM   #5881
Utente

Thephilosopher73 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WRC66 Visualizza il messaggio
Prova a lubrificarli come si vede nei video su YouTube, strano però che cigolano, non capisco il motivo, comunque non hanno praticamente usura, basta tenerli puliti da eventuale sporco che potrebbe entrare.
La lubrificazione non fa altro che impastare e usurare maggiormente il motore. Spesso è stata fatta questa domanda nei vari forum e per la maggior parte delle volte la risposta è stata quella di lasciarli così. Anche i miei cigolano ma non ho mai fatto nulla, è normale.
Thephilosopher73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-17, 01:10 PM   #5882
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Gaglio Visualizza il messaggio
Vi torna questa affermazione ?

"ricordatevi di non non accendere il radiocomando con l’antenna del FPV 5.8G scollegata, rischiate di bruciare la scheda"

Sono in attesa dell'arrivo del drone e mi stò documentando , in una recensione ho letto di questo pericolo.

Saluti.
L'ho sentita anche io questa cosa, ma sbadatamente mi è capitato di accenderlo senza antenne e non è mai successo nulla. Tuttavia visto il dubbio conviene applicarle sempre prima di accenderlo, non costa nulla.
Vecchio 21-11-17, 02:17 PM   #5883
Utente

L'avatar di Poldark

Poldark è un newbie...
predefinito

Quote:

"ricordatevi di non non accendere il radiocomando con l’antenna del FPV 5.8G scollegata, rischiate di bruciare la scheda"

Sono in attesa dell'arrivo del drone e mi stò documentando , in una recensione ho letto di questo pericolo.

Saluti.
beh, perché non diventi una leggenda metropolitana, questa affermazione andrebbe almeno motivata (non da te Gaglio, ma da chi l'ha messa in giro).

Il 5.8 nel radiocomando "riceve" un segnale radio, che l'antenna con forme e materiali idonei provvede a raccogliere, ed inviare alla scheda in questione.
Se l'antenna non c'è, il segnale non si riceve altrettanto bene...
Voglio dire, cosa dovrebbe scatenare la fine prematura della scheda in caso di antenna non collegata all'accensione?

Io sono stato due mesi con l'antenna 5.8 di fatto scollegata dalla ricevente (cavetto pigtail fallato/senza continuità), ma in effetti non mi è bruciato nulla.

Poi come scrive giustamente Theph, per scrupolo uno di norma la tiene attaccata ed amen...ma il bello di questo hobby è anche provare a capire come funzionano i nostri bei giocattoli volanti ed io sono sicuramente una capra in tal senso
Red dove sei..illuminaci!
Ciao!

Ultima modifica di Poldark; 21-11-17 a 02:20 PM
Poldark non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-17, 02:56 PM   #5884
Utente

L'avatar di Drone

Drone è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Thephilosopher73 Visualizza il messaggio
La lubrificazione non fa altro che impastare e usurare maggiormente il motore. Spesso è stata fatta questa domanda nei vari forum e per la maggior parte delle volte la risposta è stata quella di lasciarli così. Anche i miei cigolano ma non ho mai fatto nulla, è normale.
Il nostro amico WRC66, che tra l'altro ha un bellissimo Drone per "lubrificare" intendeva dire utilizzare l'aria compressa come già segnalato in un suo post ..
Mi chiedevo invece se sono presenti dei cuscinetti e nel caso se fossero questi a provocare il "cigolio"..

Ultima modifica di Drone; 21-11-17 a 03:14 PM
Drone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-17, 03:40 PM   #5885
SDD
Utente Junior

L'avatar di SDD

SDD è un newbie...
predefinito

Buona sera, qualcuno ha già utilizzato le batterie marchiate Hobbytiger da 2700mAh 30c e sa dirmi se si migliora il tempo di volo.
Grazie

Inviato con il mio GT-I9060 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
FC V 1.1.41
SDD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-17, 04:03 PM   #5886
Utente Junior

Pdor71 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito Segnale 5.8 scarso :(

Rubo qualche minuto confidando nella vostra disponibilità 😊
Da poco mi è arrivato un 501s adv (con le seguenti configurazioni di FW H906A V 1.1.13 - 501SS V2.1.29 e V1.1.41) e premetto che ho diversi droni racer fpv brushed (micro) quindi un po' di concetti di base li conosco. In ogni caso tutta robetta quasi innocua visto il peso.
Siccome sul 501s son dovuto intervenire già il primo giorno aprendolo per sistemare l'anellino di serraggio di un motore che non era serrato a dovere (aveva troppo gioco rispetto agli altri ed ispezionando ho trovato il problema) vorrei partire a far un volo come si deve quando ho tutto in “bolla”. Per il momento ho fatto solo due voli in GPS mode di qualche minuto vicino ed a bassa quota riscontrando, peraltro, una stabilità assurda 😊.
Quello che non capisco è perché perdo dopo pochi metri il segnale video. Ho testato le connessioni del telecomando advanced e il circuito è a posto. A questo punto penso possa essere dentro al drone il problema. Anche lì l’antenna è fissata con un pigtail o è saldata ?
L’intervento di schermatura con il rame (la bobina da banggod è ancora in viaggio) presumo serva solo per aumentare la qualità del segnale GPS o ha altri benefici ?
Avete dei suggerimenti ?
PS. al di là dei vincoli sul firmware modificabili da eeprom le distanze siderali (per me tali anche quelle con i limiti imposti dal fw) alle quali mai lo menderò si raggiungono anche con i telecomandi stock ?
PPS. potrei aver compromesso il 5.8 accendendo la radio senza antenna ? (cosa della quale non sono certo di aver fatto o meno)

Grazie della disponibilità
Gianni
Pdor71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-17, 04:23 PM   #5887
Utente Junior

gattobau è un newbie...
predefinito

a me sta cosa del bruciare il circuito senza antenne montate non torna molto.
onestamente ho montato le antenne aggiuntive da qualche giorno e mi è capitato di accendere e montarle dopo.

Ho notato cmq che la nuova antenna 15dbi 5.8g è parecchio direzionale.. devo puntarla precisamente contro il drone per vedere il video. altrimenti gia a 70m di altezza perde segnale.

almeno prima non importava dove fossi rivolto, se andavo solo in alto potevo andare alto parecchio e non c'erano interferenze.. non so se rimonto la vecchia..
cam v30.84.84
gattobau non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-17, 05:55 PM   #5888
Utente Junior

Pdor71 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gattobau Visualizza il messaggio
Ho notato cmq che la nuova antenna 15dbi 5.8g è parecchio direzionale.. devo puntarla precisamente contro il drone per vedere il video. altrimenti gia a 70m di altezza perde segnale.
questa 15dbi che citi è quella che montano gli ultimi h501ss ?
Pdor71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-11-17, 10:24 PM   #5889
Utente

L'avatar di WRC66

WRC66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Drone Visualizza il messaggio
Il nostro amico WRC66, che tra l'altro ha un bellissimo Drone per "lubrificare" intendeva dire utilizzare l'aria compressa come già segnalato in un suo post ..
Mi chiedevo invece se sono presenti dei cuscinetti e nel caso se fossero questi a provocare il "cigolio"..
Grazie, si intendevo proprio utilizzare l'aria compressa io.
Si ci sono i cuscinetti, il cigolio potrebbe venire proprio da li, su YouTube ci sono parecchi video dove li lubrificano, però come dice Thephilosopher73, io ci andrei piano, per evitare di peggiorare il tutto, anche perchè l'olio poi attira la polvere e lo sporco e dopo non si riesce più a pulirli, meglio usare l'aria compressa e lasciare tutto così com'è, una soffiata ogni tanto e sono sempre come nuovi.
WRC66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-17, 12:07 AM   #5890
Utente

L'avatar di Eatdroid

Eatdroid è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da WRC66 Visualizza il messaggio
Grazie, si intendevo proprio utilizzare l'aria compressa io.
Si ci sono i cuscinetti, il cigolio potrebbe venire proprio da li, su YouTube ci sono parecchi video dove li lubrificano, però come dice Thephilosopher73, io ci andrei piano, per evitare di peggiorare il tutto, anche perchè l'olio poi attira la polvere e lo sporco e dopo non si riesce più a pulirli, meglio usare l'aria compressa e lasciare tutto così com'è, una soffiata ogni tanto e sono sempre come nuovi.
Concordo con te, anche perché sono curioso di vedere come lubrifichi cuscinetti chiusi apposta per non prendere polvere aldilà di questo, se il motore gira... Tutto bene..

Inviato con il mio E2303 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Eatdroid non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-17, 12:21 AM   #5891
Utente

predefinito

Senza stare a quotare tutti aggiungo che alla maggior parte di noi i motori cigolano ma finora non ho letto nessuno qui che ha avuto un "blocco motori" o cose simili. Semmai i problemi noti di questo drone sono altri ma non certo legati ai motori.
Vecchio 22-11-17, 03:36 PM   #5892
Utente Junior

L'avatar di Astroquad

Astroquad è un newbie...
predefinito

A qualcuno interessa controller h7000 e h109s?

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Astroquad non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-17, 05:19 PM   #5893
Utente Junior

Andrea1986 è un newbie...
predefinito Portafiltri CPL ed ND

Ciao a tutti, volevo condividere con voi un esperimento che sto facendo con il mio h501ss. Visto che in condizioni di luce scarsa (tramonto, cielo nuvoloso ecc.) il filtro ND originale degrada tantissimo la qualità di foto e video ho pensato di installare un portafiltro da 37 mm con relativi filtri CPL (che oltre ad eliminare i riflessi riduce la luminosita di 1,6 stop) ND 4 ed ND 8 e quello che vedete in foto è il risultato (dopo aver opportunamente tagliato il portafiltro ho utilizzato il plastimorph per modellarlo e renderlo perfettamente aderente alla sagoma del drone)
Il risultato in termini di qualità di immagine è nettamente migliorato soprattutto nei video, scegliendo la gradazione giusta sembra quasi di non avercelo montato ma si riesce ad eliminare cmq l'effetto jello (da cui sono rimasto affetto anche dopo aver bilanciato le eliche.

Spero di essere stato utile!

Ps il tutto è completamente removibile in quanto il plastimorph riportato sopra i 50 gradi torna malleabile e removibile!
Icone allegate
Hubsan x4 h501s fpv-img_9063.jpg   Hubsan x4 h501s fpv-img_9064.jpg   Hubsan x4 h501s fpv-img_9065.jpg  

Hubsan x4 h501s fpv-img_9066.jpg  
Andrea1986 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-17, 06:08 PM   #5894
Utente

L'avatar di WRC66

WRC66 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Astroquad Visualizza il messaggio
A qualcuno interessa controller h7000 e h109s?

Inviato con il mio ASUS_X008D - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Sarebbe questo??

WRC66 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-11-17, 06:09 PM   #5895
Utente Junior

Ulixses è un newbie...
predefinito

Quote:

Saluti.
Nel mondo dei radioamatori è risaputo che qualsiasi apparato radio, se non ha l'antenna tarata almeno con un rosmetro, rischia di vedersi i finali bruciati per via delle onde stazionarie.
Senza antenna il disastro è assicurato qualora si vada in trasmissione.
Forse nasce da lì la preccupazione(?)
Ulixses non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
drone, fpv, h501s, hubsan, hubsan h501s, lukappaseidue, quadricotteri economici, sma