07-03-16, 07:25 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da blad
Ciao Spanzetta, sono contento per te e il tuo volo.
Sul mio drone quando imposto le modalità assistite (entrambe al centro) i led sui bracci posteriori lampeggiano solo quando il throttle (gas, CH3) non è al 50 della corsa. Quando rimetto il throttle al 50 % per fargli mantenere la quota raggiunta, ritornano fissi e il cicalino smette di suonare.
La levetta piccola a dx della leva a 3 posizioni della videocamera, tienila spostata verso il basso; questo rende il drone meno "nervoso" ai comandi, come è riportato anche nel manuale della Tx. (Funziona davvero!!).
Consiglio: la modalità assistita (entrambe) risentono di come viene fatta la calibrazione; per questo motivo quando calibri i sensori, controlla con una livella da muratore che il drone sia perfettamente in bolla. Da quando attuo quest'accorgimento la deriva quasi non c'è più. (Ho comprato in ferramenta una piccola bolla/livella e la appoggio sulla centralina per vedere se è in piano/bolla.).
Comunque vedrai che piano piano che ci prendi la mano, il volo in modalità manuale è più divertente e ti fa imparare di più.
Ciao
|
Grazie Blad, 2 spunti interessanti (per me)
Calibrazione sensori: ma va fatta ogni volta che si vola o resta memorizzata?
Se va fatta ogni volta diventa complicato farlo in campagna..
Se resta memorizzata allora la faccio sul tavolo di casa che è in piano
In effetti ieri l'ho fatto in campagna e di certo non era perfettamente in piano... e forse per quello era molto instabile e andava in deriva pesantemente
Leva piccola (sensibilità)... verso il basso..
Vuoi dire indietro?
Verso il retro della trasmittente?
o verso di te?
Giusto per essere sicuro..
Grazie ancora
Inviato dal mio Samsung Galaxy A7
|
|
|
07-03-16, 09:20 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da spanzetta
Grazie Blad, 2 spunti interessanti (per me)
Calibrazione sensori: ma va fatta ogni volta che si vola o resta memorizzata?
Se va fatta ogni volta diventa complicato farlo in campagna..
Se resta memorizzata allora la faccio sul tavolo di casa che è in piano
In effetti ieri l'ho fatto in campagna e di certo non era perfettamente in piano... e forse per quello era molto instabile e andava in deriva pesantemente
Leva piccola (sensibilità)... verso il basso..
Vuoi dire indietro?
Verso il retro della trasmittente?
o verso di te?
Giusto per essere sicuro..
Grazie ancora
|
La calibrazione di tutti i sensori, bussola compresa, la faccio fuori in "campagna".
Di seguito ti riporto l'intero iter:
Sul prato un pezzo di compensato leggero e lo metto in bolla,
Il drone lo accendo e aspettando che si colleghi col GPS, verifico se è perfettamente in piano.
Posiziono il naso del drone verso il nord confrontandolo con una bussola ad ago (no col cellulare).
Quando è collegato col GPS (led verde lampeggiante) inizio la calibrazione della bussola e degli altri sensori. (Nel passaggio dalla calibrazione della bussola a quella degli altri sensori, controllo se è ancora in bolla.)
|
|
|
07-03-16, 09:33 AM
|
|
|
Utente
|
La levetta piccola la sposto verso di me.
Da questa descrizione sembra che io sia paranoico con la calibrazione, ma di questa elettronica mi fido poco.
La bussola la calibro una sola volta perché volo sempre nello stesso prato, mentre gli altri sensori, tutte le volte che volo, tanto è una procedura velocissima, verifico con la livella e, se in bolla, schiaccio il pulsantino rosso sulla scheda usb.
Per la memorizzazione della home, armo i motori e, con gli stessi al minimo, posiziono i CH 5 e 6 al centro, aspetto qualche secondo e poi rimetto tutto in manuale e lo porto in volo.
Ho notato che nel momento preciso in cui metto le 2 levette al centro il led blu si spegne, resta così un paio di secondi, dopodiché si riaccende fisso.
Secondo me la riaccensione del led blu corrisponde con la memorizzazione, ma non ho mai provato un RTH dal vivo. Vederlo salire a 20 metri per poi ridiscendere, mi farebbe venire le palpitazioni e quindi....
Già le ho quando il mio pollice sx me lo fa volare in alto, troppo in alto, figuriamoci...
|
|
|
07-03-16, 09:40 AM
|
|
|
Utente
|
Non l'ho mai calibrato in casa, perché il GPS al chiuso delle pareti domestiche non si collega.
Dimenticavo!!! , sempre per colpa della mia paranoia, quando calibro o volo il cellulare è sempre spento o lo lascio a casa.
Ciao e... buona settimana a tutti.
Alla prossima
|
|
|
07-03-16, 09:43 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
La calibrazione di tutti i sensori, bussola compresa, la faccio fuori in "campagna".
Di seguito ti riporto l'intero iter:
Sul prato un pezzo di compensato leggero e lo metto in bolla,
Il drone lo accendo e aspettando che si colleghi col GPS, verifico se è perfettamente in piano.
Posiziono il naso del drone verso il nord confrontandolo con una bussola ad ago (no col cellulare).
Quando è collegato col GPS (led verde lampeggiante) inizio la calibrazione della bussola e degli altri sensori. (Nel passaggio dalla calibrazione della bussola a quella degli altri sensori, controllo se è ancora in bolla.)
|
Quindi quella dei sensori (che necessita di stare in piano) va fatta ad ogni volo. .. come immaginavo. ..
A questo punto l'unica soluzione è di usare il compensato con livella, come dici tu..
Speravo si potesse fare in casa su una superficie piana... e che rimanesse memorizzata
La bussola invece mi stupisce vada fatta ogni volta.. almeno su questo nel webinar erano stati chiari. .. e cioè che va fatta solo quando si cambia zona (di parecchio)
Sei sicuro al 100% o è un tuo eccesso di zelo?
;-)
|
|
|
07-03-16, 09:51 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
è esattamente quello che succede anche a me... quindi non sono il solo ad avere questo comportamento ... (e non è questione di "pollice")
;-)
|
Ma io lo ammetto senza problemi di non essere capace, già fare delle robe in campo super aperto facendo fare dei giri al drone mi creano problemi, anche gli 8. Secondo me volerei meglio in FPV almeno non devi gestire l'inversione della visuale. Della headless mode non mi fido proprio anche perché non riesco a capire bene su quali criteri possa basarsi o meglio, lo capisco ma non li giudico sufficientemente precisi da garantire che si creino grossi problemi. Ovviamente in campo aperto funziona (anche se non la ho provata quella della centralina DeA) però sullo stretto ne dubito. Ok so benissimo che in teoria si può volare solo in 3 posti in (i)ta(g)lia (sto esagerando volutamente) perché tutte le regole inutili che hanno messo di fatto permettono solo di volare dove non ci sia nulla in un raggio di 100km, però sappiamo tutti che le prove le facciamo in posti relativamente meno consentiti.
|
|
|
07-03-16, 09:55 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao Scheggia, ho provato io diverse volte!!! si ribalta o comunque rompe le eliche.
Da quando lo tiro su in maniera decisa, non ho più questo problema, anche se ogni tanto un pò di deriva la manifesta ancora. Ma qui penso che sia la affidabilità della centralina a dare questo tipo di problema.
|
Buono a sapersi, io non l'ho mai provato tranne che agli inizi perché facendolo sempre decollare su un prato nel caso in cui derivi in qualche direzione, specialmente di lato, non può slittare sul pavimento ma si impunta e la possibilità che faccia perno e si ribalti è molto alta. Magari quando ho le eliche al limite del cestino lo provo anche se non è mai bene farle sbattere perché il rischio è anche quello di storcere il perno motore.
|
|
|
07-03-16, 10:08 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Quindi quella dei sensori (che necessita di stare in piano) va fatta ad ogni volo. .. come immaginavo. ..
A questo punto l'unica soluzione è di usare il compensato con livella, come dici tu..
Speravo si potesse fare in casa su una superficie piana... e che rimanesse memorizzata
La bussola invece mi stupisce vada fatta ogni volta.. almeno su questo nel webinar erano stati chiari. .. e cioè che va fatta solo quando si cambia zona (di parecchio)
Sei sicuro al 100% o è un tuo eccesso di zelo?
;-)
|
Non voglio far polemica ma a me sembra un eccesso di zelo, possibilmente anche pericoloso perché la possibilità di fare un errore c'è sempre ed in qual caso avresti i sensori calibrati male.
Leggendo su internet, la calibrazione andrebbe fatta se si cambia campo di volo, ma più realisticamente se ci si sposta di diverse decine o centinaia di km dal punto dove è stata eseguita la calibrazione.
Non ho visto raccomandazioni DeA differenti, andrò a rileggere i fascicoli per verificare.
Inoltre, continuo a non trovare dove sta scritto che sia possibile/consigliato volare con le due modalita altitude e position hold inserite, mi aiutate?
Grazie
|
|
|
07-03-16, 10:34 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Ciao Scheggia, ho provato io diverse volte!!! si ribalta o comunque rompe le eliche.
Da quando lo tiro su in maniera decisa, non ho più questo problema, anche se ogni tanto un pò di deriva la manifesta ancora. Ma qui penso che sia la affidabilità della centralina a dare questo tipo di problema.
|
Anche a me faceva così ....poi ho spostato per tentativi la batteria è non l ha piu fatto...credo sia solo questione di bilanciamento
Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk
|
|
|
07-03-16, 10:59 AM
|
|
|
Utente
|
Posso ufficialmente dire che il mio SRD vola !!! Tutto originale ....e vola.... In manuale è ok ...forse devo modificare un poco i PID per renderlo più docile visto che lo vorrei usare per riprese video ....in alt hold resta dove lo metto .... In position hold idem....ancora non ho provato il rth ....un po per paura un po perché il tempo è sempre un po ventoso ....appena si calma provo ma vorrei chiedervi una cosa ...una volta avviato il rth in caso di anomalia (va per fatti suoi) è possibile disattivarlo e riprenderlo in manuale oppure una volta attivato devi solo aspettare che atterri incrociando tutte le dita possibili ?
|
|
|
07-03-16, 11:02 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita
Scusate io non capisco per quale motivo si debba tenere tutti e due i canali nelle posizioni di hold. Per me il position hold comprende già l'altitude hold. In particolare il position hold dovrebbe far rimanere il drone nel posto in cui si trova al livello tridimensionale quando gli stick del radiocomando sono al centro. Viceversa il altitude hold permette lo stesso comportamento ma appunto solo per l'altezza. In pratica il sistema così diventa molto più docile però unendo insieme due comandi non so che cosa possa succedere. Mi aiutate a capire dove è stato scritto che si può fare? Io continuo a suggerire l'utilizzo di un piccolo drone da scuola perché i problemi che sta incontrando ad esempio Spanzetta mi sembrano molto più adducibile ad una mancanza di pollice che avevo anche io prima di comprare il mio.
Inviato dal mio Sirio tramite TapaTalk
|
Con alt hold tiene l altezza e con position hold la posizione tridimensionale... Credo serva per tenere fermo il drone per fare fotografie più o meno stabili
|
|
|
07-03-16, 11:16 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pafra67
Con alt hold tiene l altezza e con position hold la posizione tridimensionale... Credo serva per tenere fermo il drone per fare fotografie più o meno stabili
|
Il punto è esattamente che se nel position hold mantiene la posizione a livello tridimensionale non serve di bloccare l'altezza perché risulta già inclusa all'interno della tridimensionalità. A conferma di quello che sto scrivendo il fatto che le altre centraline hanno il blocco della posizione che lascia il drone perfettamente fermo nello spazio e quindi anche in altezza. Per questo domandavo se esiste qualche raccomandazione specifica di DeA che permetta o indichi di utilizzare questa configurazione di volo.
|
|
|
07-03-16, 11:21 AM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da pafra67
Posso ufficialmente dire che il mio SRD vola !!! Tutto originale ....e vola.... In manuale è ok ...forse devo modificare un poco i PID per renderlo più docile visto che lo vorrei usare per riprese video ....in alt hold resta dove lo metto .... In position hold idem....ancora non ho provato il rth ....un po per paura un po perché il tempo è sempre un po ventoso ....appena si calma provo ma vorrei chiedervi una cosa ...una volta avviato il rth in caso di anomalia (va per fatti suoi) è possibile disattivarlo e riprenderlo in manuale oppure una volta attivato devi solo aspettare che atterri incrociando tutte le dita possibili ?
|
Molto interessante. Per "resta dove lo metto" intendi che sia a livello di altezza che di posizione rimane fermo se mantieni gli stick al centro? Nella modalità altitude hold non avevo notato questo comportamento ma solo una maggiore docilità nella risposta al movimento dello stick della potenza motore. Tuttavia ero così concentrato a percepire ogni minimo accenno alla instabilità da non aver mai trovato una condizione di serenità sufficiente a fare questo tipo di prove.
|
|
|
07-03-16, 11:38 AM
|
|
|
Utente
|
Rieccomi qui tra voi.
Come vi avevo detto qualche giorno fa ho ieri sera ho terminato l'assemblaggio (partendo da zero) di un'altro skyrider drone, tutto rigorosamente originale. Ho proceduto come da indicazioni ufficiali, partendo quindi dagli esc (minuziosa calibrazione per ciascuno di essi), spostamento verso le estremità (per non avere o dare interferenze alla centralina sovrastante), arrotolamento dei cavi tensione, rinumerazione secondo l'ordine indicato quindi partendo da sx ant e in senso orario 1-3-2-4, chiusura dello chassis e connessione della batteria. All'accensione tutto ok, led bracci anteriori e posteriori, led di coda blu fisso e rosso lampeggiante, quindi faccio la calibrazione e rosso diventa fisso. Dip switch radiocomando tutti su on eccetto 5 e 6 su off. Provo ad armare ma niente, non si arma. Troppo tardi e vado a letto. Oggi ci riprovo. Strano perchè con il mio primo assemblaggio, nonostante i bep, luci che lampeggiavano, ecc., comunque si armava tranquillamente. Forse ho trascurato qualche dettaglio, stasera ci riprovo e poi attendo giorni migliori per la prova su strada.
07-03-16, 01:40 PM
|
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da Scheggiaimpazzita
Molto interessante. Per "resta dove lo metto" intendi che sia a livello di altezza che di posizione rimane fermo se mantieni gli stick al centro? Nella modalità altitude hold non avevo notato questo comportamento ma solo una maggiore docilità nella risposta al movimento dello stick della potenza motore. Tuttavia ero così concentrato a percepire ogni minimo accenno alla instabilità da non aver mai trovato una condizione di serenità sufficiente a fare questo tipo di prove.
|
Esatto...è rimasto stabile finché ho tenuto gli stick al centro....poi un colpo di vento l ha spostato di un metro e si è ristabilizzato finché l ho portato a terra ....cmq il position hold serve sol per fare foto o tenerlo fermo un attimo ...altrimenti non ne vedo l utilità.... Mi resta da provare il rth ma la paura che se ne torni in Cina è tanta e mi blocca
|
|
|